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quanto stringere la candela? [quanto chiuderla?]
9442445
9442445 Inviato: 7 Mar 2010 15:39
Oggetto: quanto stringere la candela? [quanto chiuderla?]
 



So sono un ignorante... icon_rolleyes.gif comunque la moto non parte e andava in pratica a vuoto quando davi pedalate, forse non l ho stretta abbastanza? Perchè mio zio mi ha detto di fare cosi però ho pensato che visto che quando è tolta va a vuoto, allora forse l ho stretta troppo poco e andava circa a vuoto, può essere o no?
 
9479959
9479959 Inviato: 13 Mar 2010 19:01
 

rifaccio il post che sia un pò più chiaro e meno complicato(scusatemi solo che ho un bisogno urgente della moto e sono scalmanato...): Quanto devo stringere la candela con la chiave dopo che l' ho avvitata con la mano? Io ho letto un quarto di giro, mio zio dice semplicemente poco, che fare? E grazie infinite a tutti per l' aiuto che mi date! eusa_clap.gif E scusatemi icon_confused.gif icon_rolleyes.gif per gli errori eusa_shifty.gif
 
9481917
9481917 Inviato: 14 Mar 2010 11:25
 

se hai una dinamometrica stringi fino a 25 nm ...altrimenti piu che 1/4 di giro fagli mezzo giro ..le candele non hanno bisogno di essere strinte alla morte
 
10149738
10149738 Inviato: 2 Lug 2010 10:31
 

Anche meno! 20 Nm sono sufficienti per garantire lunga vita al filetto della testa.
 
10149950
10149950 Inviato: 2 Lug 2010 10:53
 

con una mano un pò allenata le stringi senza dinamometrica.

io personalmente da nuove le ho sempre strette finchè non la chiave non iniziava a forzare(ma comunque ormai ho la giusta sensibilità)....mai avuto problemi.

nel tuo caso vedi bene se il problema dipende dalla candela
 
10150588
10150588 Inviato: 2 Lug 2010 12:04
 

seghe mentali,un gior,mezzo firo,un quarto,un decimo,un 7.3\10 di giro...

stringila con la mano finchè riesci e poi dagli un giro,fine (mai avuto nessun problema...)
 
10150636
10150636 Inviato: 2 Lug 2010 12:08
 

anche se la candela la stringi a mano, non rimane certo abbastanza lenta da far passare aria, e quindi da non far avere compressione che addirittura ti fa andare a vuoto la pedalina. Se ti manca veramente tutta questa compressione i problemi sono ben altri...
 
10151079
10151079 Inviato: 2 Lug 2010 12:54
 

FABRYH ha scritto:
con una mano un pò allenata le stringi senza dinamometrica.
io personalmente da nuove le ho sempre strette finchè non la chiave non iniziava a forzare(ma comunque ormai ho la giusta sensibilità)....mai avuto problemi.
nel tuo caso vedi bene se il problema dipende dalla candela

anch'io faccio così...la stringi finchè senti che sforza 0509_doppio_ok.gif
 
10151903
10151903 Inviato: 2 Lug 2010 14:33
 

Marco_28 ha scritto:

anch'io faccio così...la stringi finchè senti che sforza 0509_doppio_ok.gif

esatto....alla fine ci si fà la mano 0509_up.gif
 
10152821
10152821 Inviato: 2 Lug 2010 17:32
 

Se la pedalina non hai compressione hai grippato perchè anche se la candela non è stretta bene un pò di compressione l' ha. Comunque stringila a mano finchè ritieni che basta icon_wink.gif
 
10153042
10153042 Inviato: 2 Lug 2010 18:08
 

stringere la candela solo con le mani ?? a mio parere è sbagliato in quanto le vibrazioni la sviterebbero nel giro di poco...

io faccio cosi': la stringo a mano, e poi con la chiave gli faccio fare un giro, e ripeto un giro solo completo! mai avuto problemi! 0509_up.gif
 
10153101
10153101 Inviato: 2 Lug 2010 18:15
 

Enrico_zip ha scritto:
stringere la candela solo con le mani ?? a mio parere è sbagliato in quanto le vibrazioni la sviterebbero nel giro di poco...

io faccio cosi': la stringo a mano, e poi con la chiave gli faccio fare un giro, e ripeto un giro solo completo! mai avuto problemi! 0509_up.gif
quoto io facevo anche così !
 
10156635
10156635 Inviato: 3 Lug 2010 12:24
 

io la stringo a mano...con la chiave la stringo e mi fermo solo quando comincia a diventare abbastanza duro
 
10160412
10160412 Inviato: 4 Lug 2010 11:41
 

alessandro807 ha scritto:
io la stringo a mano...con la chiave la stringo e mi fermo solo quando comincia a diventare abbastanza duro


ecco,concordo.
con la mia una vota stretta a mano dai un giro ed è dura.
con la vespa stringevo una vita prima che andasse bene.

tirare finchè è dura e non sforzare quando la si sente opporre resistenza.punto.
 
10160457
10160457 Inviato: 4 Lug 2010 11:54
 

Poche seghe mentali eusa_wall.gif
La stringi finchè riesci con le mani e poi prendi una chiave e stringi fino a quando senti che diventa un pò dura (solo un pò..!)

Dato che questo è un dato approssimativo (ci sono chiavi da 5 centimetri di manico e altre da 20, quindi se stringi molto con quest'ultima sicuramente sfasci il filetto) ti posso dire che solitamente 1 giro va bene.

Poi ci farai la mano, bisogna essere sensibili.

Altrimenti prendi la newton-metrica (o dinamometrica, chiamala come ti pare) e leggi sul libretto quanto va stretta se c'è
 
10160472
10160472 Inviato: 4 Lug 2010 12:02
 

cross4life ha scritto:
Poche seghe mentali eusa_wall.gif
La stringi finchè riesci con le mani e poi prendi una chiave e stringi fino a quando senti che diventa un pò dura (solo un pò..!)

Dato che questo è un dato approssimativo (ci sono chiavi da 5 centimetri di manico e altre da 20, quindi se stringi molto con quest'ultima sicuramente sfasci il filetto) ti posso dire che solitamente 1 giro va bene.

Poi ci farai la mano, bisogna essere sensibili.

Altrimenti prendi la newton-metrica (o dinamometrica, chiamala come ti pare) e leggi sul libretto quanto va stretta se c'è



non scrivere certe cose che dopo la gente spende 80 euro per stringere la candela!! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
10193681
10193681 Inviato: 9 Lug 2010 9:23
 

Guitarman ha scritto:



non scrivere certe cose che dopo la gente spende 80 euro per stringere la candela!! icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif

ahah hai ragione 0509_pernacchia.gif
Per stringere una candela risulta un pò inutile icon_smile.gif ma può tornare comoda!
Posso aggiungerti su msn?
 
10195297
10195297 Inviato: 9 Lug 2010 12:41
 

più che inutile è un pò scomoda da utilizzare visto che spesso le candele sono in posizione un pò nascosta..........ed ancora più spesso certi interventi si fanno in mulattiera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10195361
10195361 Inviato: 9 Lug 2010 12:48
 

FABRYH ha scritto:
più che inutile è un pò scomoda da utilizzare visto che spesso le candele sono in posizione un pò nascosta..........ed ancora più spesso certi interventi si fanno in mulattiera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Con una buona mano si riesce lo stesso icon_asd.gif
 
10196027
10196027 Inviato: 9 Lug 2010 13:52
 

cross4life ha scritto:

Con una buona mano si riesce lo stesso icon_asd.gif

dipende dalla moto e dal tipo di chiave (di solito si usano quelle con le bussole..ma ci sono anche quelle a forchetta,ecc che costano molto di più)

su alcune moto la candela è molto scomoda da raggiungere a meno di smontare convogliatori e/o serbatoio.

per esempio prendi l'husqvarna WR 360 modello 2000.....il serbatoio si sviluppava molto in basso....per smontare la candela senza toglierlo serve una chiave con manico piegato altrimenti non si riesce ad infilarla.

ps di certo non mi porto la dinamometrica nel marsupio quando esco icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10196132
10196132 Inviato: 9 Lug 2010 14:00
 

FABRYH ha scritto:

dipende dalla moto e dal tipo di chiave (di solito si usano quelle con le bussole..ma ci sono anche quelle a forchetta,ecc che costano molto di più)

su alcune moto la candela è molto scomoda da raggiungere a meno di smontare convogliatori e/o serbatoio.

per esempio prendi l'husqvarna WR 360 modello 2000.....il serbatoio si sviluppava molto in basso....per smontare la candela senza toglierlo serve una chiave con manico piegato altrimenti non si riesce ad infilarla.

ps di certo non mi porto la dinamometrica nel marsupio quando esco icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se nel kit della KTM mi hanno dato un cavatappi, perchè non portarsi pure quella? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10196218
10196218 Inviato: 9 Lug 2010 14:08
 

cross4life ha scritto:

Se nel kit della KTM mi hanno dato un cavatappi, perchè non portarsi pure quella? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


marsupio in modalità +30kg............come alcuni miei amici che ci mettevano di tutto....chiavi inglesi tradizionali,martello,cacciaviti grandi ecc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10196283
10196283 Inviato: 9 Lug 2010 14:12
 

FABRYH ha scritto:


marsupio in modalità +30kg............come alcuni miei amici che ci mettevano di tutto....chiavi inglesi tradizionali,martello,cacciaviti grandi ecc icon_asd.gif icon_asd.gif


ti capisco!
io nel mio gruppetto di enduristi sono il più attrezzato, ho un marsupio della ufo, che pesa più di me; e quando facciamo uscite più lunghe mi porto uno zaino in cui metto di tutto; e quando dico di tutto intendo proprio tutto!

dai bulloni e dadi di scorta, alle chiave inglesi, alle chiavi a T,alle leve smontagomme; alla pompa della bici; 2 camere d'aria; un coltello svizzero, fascette grandi e piccole, rotolo di fil di ferro, pinza e tronchessa, attack; fili frizione,acceleratore di riserva, leve freni e frizione....
nastro isolante,filo elettrico di riserva, tubo della benzina....
e molto altro ancora!
 
10196574
10196574 Inviato: 9 Lug 2010 14:38
 

Enrico_zip ha scritto:


ti capisco!
io nel mio gruppetto di enduristi sono il più attrezzato, ho un marsupio della ufo, che pesa più di me; e quando facciamo uscite più lunghe mi porto uno zaino in cui metto di tutto; e quando dico di tutto intendo proprio tutto!

dai bulloni e dadi di scorta, alle chiave inglesi, alle chiavi a T,alle leve smontagomme; alla pompa della bici; 2 camere d'aria; un coltello svizzero, fascette grandi e piccole, rotolo di fil di ferro, pinza e tronchessa, attack; fili frizione,acceleratore di riserva, leve freni e frizione....
nastro isolante,filo elettrico di riserva, tubo della benzina....
e molto altro ancora!


cavolo praticamente ti porti dietro una officina intera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

io invece sono riuscito ad organizzarmelo....ho alcune chiavi più utili ma di quelle piccole, una a T con le bussole ed un cacciavite ad L sempre a bussole...pinze e chiave per perno ruota e candela e pinza multiuso
con questo riesco a fare quasi tutto quanto
 
10196709
10196709 Inviato: 9 Lug 2010 14:56
 

icon_wink.gif
 
10197831
10197831 Inviato: 9 Lug 2010 17:58
 

il vero endurista si arrangia con cio che offre la natura !
ovvero sistemare una carena rotta con una ''liana'' strapata da 1 albero, il braccetto priozione con un pezzo di tronco e sassi per sistemare il paramano icon_asd.gif
 
10197892
10197892 Inviato: 9 Lug 2010 18:07
 

alessandro807 ha scritto:
il vero endurista si arrangia con cio che offre la natura !
ovvero sistemare una carena rotta con una ''liana'' strapata da 1 albero, il braccetto priozione con un pezzo di tronco e sassi per sistemare il paramano icon_asd.gif

adesso non esageriamo icon_asd.gif

Mi sorge spontanea una domanda.. A cosa servono dei sassi in un paramano? 0509_si_picchiano.gif
 
10197978
10197978 Inviato: 9 Lug 2010 18:16
 

alessandro807 ha scritto:
il vero endurista si arrangia con cio che offre la natura !
ovvero sistemare una carena rotta con una ''liana'' strapata da 1 albero, il braccetto priozione con un pezzo di tronco e sassi per sistemare il paramano icon_asd.gif



il mac gyver dell'enduro!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10198205
10198205 Inviato: 9 Lug 2010 18:46
 

Guitarman ha scritto:



il mac gyver dell'enduro!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif

Se buchi il cilindro metti un pò di malta icon_rolleyes.gif
 
10198382
10198382 Inviato: 9 Lug 2010 19:16
 

si era stortato un paramano con anima in alluminio... ovviamente senza smontarlo è stato ''riparato'' molto grezzamente icon_asd.gif
per il resto sono tutte vere come molte altre, liberi di non crederci icon_biggrin.gif
 
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