Leggi il Topic


prime impressioni BMW R1200RS
15183854
15183854 Inviato: 13 Nov 2014 15:23
Oggetto: prime impressioni BMW R1200RS
 

Ho visto la nuova R1200RS all'EICMA, a me è piaciuta molto, spero di poterla provare al più presto dal momento che sarebbe una candidata per la sostituzione del mio K1220R.
Non mi è invece piaciuto lo scarico e il set di valigie ....
Voi l'avete vista? Vi piace? Impressioni?
 
15183886
15183886 Inviato: 13 Nov 2014 16:01
 

Solo in foto, ma mi piace molto. Mi sembra un'evoluzione stilistica della stupenda R 1100 S che avevo nel 2006, nonchè l'erede della R 1150 RS che aveva dalla sua una reale polivalenza e capacità di fare turismo. Ne ho avuta una per una settimana, facendo un viaggio in Norvegia con Edelweiss Bike Travel (bella esperienza). Era una bella moto, nonostante avesse ancora quel servofreno terrificante...
Tornando alla 1200, si conosce il prezzo? Perchè BMW ha la capacità di offrire moto a prezzo invitante (vedi S 1000 R) oppure decisamente scoraggiante (una 1200 GS qualunque può servire d'esempio...).
 
15184231
15184231 Inviato: 13 Nov 2014 21:49
 

Il modello base dovrebbe essere messo in vendita a 14.650€, mi preoccupano però poi gli optional che si vogliono aggiungere che di solito fanno lievitare il prezzo di un 2.000€ .....
 
15184288
15184288 Inviato: 13 Nov 2014 23:04
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif

incredibilmente,al salone,l'ho mancata... eusa_wall.gif

mi sto avviccinando pure io al quel genere di moto,sono salito pero' sulla r1200r e l'ho trovata molto interessante.
comunque non credo che abbia la stessa posizione di guida del r1200rs eusa_think.gif

aspetto i demo ride di primavera!!!! 0509_campione.gif
 
15184559
15184559 Inviato: 14 Nov 2014 10:37
 

La politica degli optional di BMW mi lascia veramente freddo. In genere cerco il modello base e vivo con quello, senza la necessità di pacchetti ToiuringSportHighwayComfort e tutto...
Certo, se il prezzo fosse stato di 12.000 sarebbe stata più attraente...
 
15184626
15184626 Inviato: 14 Nov 2014 11:58
 

Per i pacchetti intendo non tanto il confort quanto la sicurezza, pero devo dire che il cambio assistito sia a salire che a scalare senza più usare la leva frizione mi attira motlo, penso sia utile quando si fanno viaggi a media - lunga percorrenza cioè sui 600 km al giorno, a fine giornata comunque il polso si sente ....
 
15185023
15185023 Inviato: 14 Nov 2014 21:02
 

il cambio elettronico è una figata pazzesca!!!!!

quando ho provato il tuono v4,il venditore mi ha detto che potevo cambiare senza frizione,anche in scalata.
dentro di me ho pensato:non è mica uno scooter...

niente di piu' sbagliato,è di una comodita' pazzesca,inoltre nel cambio marcia,tenendo il gas aperto non si perde un giro motore.

sinceramente nel momento do acquisto di qualsiasi moto,lo metteri nella lista della spesa. icon_biggrin.gif
 
15412269
15412269 Inviato: 25 Lug 2015 15:26
 

Provata oggi con Alessandra, dopo oltre 6 anni e 60mila km con la Daytona 675. Cercavo qualcosa di un po' più "adulto", con più abitabilità soprattutto per il passeggero ed un tiro poderoso fin dai bassi regimi, ma senza rinunciare alla vena sportiva. Insomma sulla carta la r1200rs combacia perfettamente, ma nella pratica icon_question.gif

L'ho avuta in prova per poco più di un'ora, giusto il tempo di uscire dalla città e fare "un turno" sui tornanti. Per tutto il tempo la moto è stata impostata in modalità dynamic (l'equivalente di race su una sportiva) sia per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni, sia per mappatura motore e controlli elettronici. E' possibile anche aggiustare al volo il precarico del mono direttamente al manubrio, in relazione alla presenza di passeggero e/o bagagli.

In città molto bene! Il peso ad andature moderate non si sente per niente. Le sospensioni, anche nel settaggio più rigido, offrono un ottimo comfort. Non ho notato calore provenire dal motore. Un po' lunga l'escursione della leva del cambio, ma gli innesti sono lisci. La posizione in sella è estremamente comoda ed i semimanubri offrono un ottimo controllo anche se in realtà sono talmente alti ed aperti che di "semi" hanno ben poco. Ma nessuno comprerebbe una moto così per la città!

In tangenziale apprezzo la protezione aerodinamica, ma l'indicazione analogica della velocità non mi permette di capire immediatamente se sono ancora sotto al limite, probabilmente bisogna farci l'occhio. I sorpassi sono molto agevoli, in effetti la potenza arriva molto prima rispetto alla Daytona, ma nonostante ciò la gestione del motore è fluidissima, ricordo che è settato nella mappa "cattiva". Mi diverto anche a giocherellare col cruise control: una manna dal cielo quando si è in modalità macina km!

Finalmente arrivo ai tornanti e con loro alle dolenti note: NON è una moto sportiva! Il motore è discreto, non impressiona, soffre un po' per il peso del veicolo ma almeno ha la coppia in basso che cervavo. Purtroppo si sente poco, il contagiri è una barrettina digitale praticamente invisibile e mancano le luci di cambiata, considerata la fluidità, il poco allungo e i rapporti relativamente corti è abbastanza facile ritrovarsi al limitatore.
Il cambio elettronico che già non mi era piaciuto sulla Panigale 899, qua è a livelli imbarazzanti, si comporta relativamente bene andando a passeggio, ma nella guida sportiva tira delle legnate da paura, molto meglio utilizzare la frizione che oltretutto è estremamente morbida.
L'ingresso in curva è rapido, facilitato dal manubrione, ma la tenuta delle linee non è impeccabile, specialmente aumentando l'angolo di piega. Inoltre dopo qualche curva mi ritrovo con la pedana sinistra per terra! Dopo 30km con una moto in prova!! Mah...
Il freno davanti è eccellente, meglio di quello a cui sono abituato, mentre quello dietro è penalizzato da un intervento decisamente invasivo dell'ABS nonostante la presenza del passeggero! Non ho provato a disinserirlo ma mi auguro che si possa fare.

Mi lascia decisamente perplesso tutto l'armamentario elettronico che permettere di addolcirle l'erogazione e ammorbidire le sospensioni. Semmai servirebbero settaggi più rigidi e reattivi al dynamic. Ho il sospetto che sia possibile inserire una configurazione personalizzata, ma non so dynamic sia già il massimo ottenibile dalla moto.

Tirando le somme la nuova arrivata nella sezione Sport di casa BMW è una moto ok, ma di gran lunga più votata al turismo che alla sportività. E' estremamente facile e amichevole (rimane comunque sconsigliata ai principianti per via di peso e ingombri) e vuole essere trattata allo stesso modo. E' particolarmente adatta a macinare migliaia di km di autostrada e godersi qualche curva in scioltezza con o senza passeggero. E' possibile forzare l'andatura e, complice il buon tiro ai bassi, tenersi dietro qualche sportiva (che probabilmente vi maledirà perché la sua percorrenza in curva non è limitata dalle pedane tanto basse), ma è molto, molto lontana da quello che trasmette e permette una vera sportiva.

0510_saluto.gif
 
15482046
15482046 Inviato: 27 Ott 2015 14:19
 

Recensione chiarissima, ma mi lascia perplesso leggere i tuoi dubbi sulla sua "sportività" visto e considerato che la R1200RS non è una moto di quel segmento.
Non può essere minimamente paragonata ad una SS, tantomeno ad una Daytona 675 icon_eek.gif

Questa BMW è una Sport-Tourer, quindi una moto realizzata per viaggiare, macinare tanti km in comodità e togliersi qualche piccola velleità sportiva quando si vuole fare la tiratina....ma paragonarla ad un Sportiva è ben altra cosa!!
Oltretutto ha un motore boxer che ovviamente ha coppia e tiro in basso....zero agli alti...quindi è un motore che non va tirato, ma con cui pelare il gas a 4000 giri tra le curve...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©