gatobrujo ha scritto:
Sto leggendo l'ultimo Quattroruote, che parla di un tour di 24 ore con delle 125 (che ricordi...)
Sono rimasto sorpreso leggendo che quasi tutte le moto provate (Honda MSX, Yamaha MT, Burgman, KTM RC) avevano un flash per il cambio delle marce, che neanche sapevo che esistesse, sopratutto su delle 125.
Dovrebbe essere un sistema che lampeggia quando si supera un certo numero di giri, a protezione del motore (come la famosa zona rossa del contagiri) o per impedire che il motore lavori in un campo dove l'efficienza è minore, per esempio a tutto gas e basso numero di giri o con un filo di gas al massimo dei giri.
Visto che è stato introdotto dovrebbe essere utile (anche se il pilota esperto sa regolarsi a orecchio). Ma non capisco come, visto che il regime ottimo del motore dipende dalle situazioni di guida: in salita, in discesa, marcia lenta, accelerazione etc.
Non credo che esista un numero di giri consigliabile o massimo per tutte le situazioni (a meno che sia il regime di coppia massima, dove il motore ha il massimo rendimento) e non so se si può settare dal cruscotto o è predisposto in fabbrica. Qualcuno può spiegare ?
Di solito viene usato sulle supersportive per l'utilizzo in pista per "avvisare il pilota sul momento in cui cambiare".