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Flash di cambio marcia [su 125cc a cosa serve?]
15182867
15182867 Inviato: 12 Nov 2014 14:53
Oggetto: Flash di cambio marcia [su 125cc a cosa serve?]
 

Sto leggendo l'ultimo Quattroruote, che parla di un tour di 24 ore con delle 125 (che ricordi...)
Sono rimasto sorpreso leggendo che quasi tutte le moto provate (Honda MSX, Yamaha MT, Burgman, KTM RC) avevano un flash per il cambio delle marce, che neanche sapevo che esistesse, sopratutto su delle 125.
Dovrebbe essere un sistema che lampeggia quando si supera un certo numero di giri, a protezione del motore (come la famosa zona rossa del contagiri) o per impedire che il motore lavori in un campo dove l'efficienza è minore, per esempio a tutto gas e basso numero di giri o con un filo di gas al massimo dei giri.
Visto che è stato introdotto dovrebbe essere utile (anche se il pilota esperto sa regolarsi a orecchio). Ma non capisco come, visto che il regime ottimo del motore dipende dalle situazioni di guida: in salita, in discesa, marcia lenta, accelerazione etc.
Non credo che esista un numero di giri consigliabile o massimo per tutte le situazioni (a meno che sia il regime di coppia massima, dove il motore ha il massimo rendimento) e non so se si può settare dal cruscotto o è predisposto in fabbrica. Qualcuno può spiegare ?
 
15182886
15182886 Inviato: 12 Nov 2014 15:08
Oggetto: Re: Flash di cambio marcia
 

gatobrujo ha scritto:
Sto leggendo l'ultimo Quattroruote, che parla di un tour di 24 ore con delle 125 (che ricordi...)
Sono rimasto sorpreso leggendo che quasi tutte le moto provate (Honda MSX, Yamaha MT, Burgman, KTM RC) avevano un flash per il cambio delle marce, che neanche sapevo che esistesse, sopratutto su delle 125.
Dovrebbe essere un sistema che lampeggia quando si supera un certo numero di giri, a protezione del motore (come la famosa zona rossa del contagiri) o per impedire che il motore lavori in un campo dove l'efficienza è minore, per esempio a tutto gas e basso numero di giri o con un filo di gas al massimo dei giri.
Visto che è stato introdotto dovrebbe essere utile (anche se il pilota esperto sa regolarsi a orecchio). Ma non capisco come, visto che il regime ottimo del motore dipende dalle situazioni di guida: in salita, in discesa, marcia lenta, accelerazione etc.
Non credo che esista un numero di giri consigliabile o massimo per tutte le situazioni (a meno che sia il regime di coppia massima, dove il motore ha il massimo rendimento) e non so se si può settare dal cruscotto o è predisposto in fabbrica. Qualcuno può spiegare ?

Di solito viene usato sulle supersportive per l'utilizzo in pista per "avvisare il pilota sul momento in cui cambiare".
 
15182889
15182889 Inviato: 12 Nov 2014 15:11
 

Non ne dubito. Ma quelle di 4Ruote erano delle normali 125 di serie.
Comunque la tua risposta fa capire che il flash dovrebbe semplicemente avvisare di essere arrivati in zona rossa. Ma non c'è già il limitatore per quello ?
 
15182891
15182891 Inviato: 12 Nov 2014 15:13
 

gatobrujo ha scritto:
Non ne dubito. Ma quelle di 4Ruote erano delle normali 125 di serie.
Comunque la tua risposta fa capire che il flash dovrebbe semplicemente avvisare di essere arrivati in zona rossa. Ma non c'è già il limitatore per quello ?

Serve per evitare di arrivare al limitatore, perchè una volta che arrivi al limitatore il motore perde potenza, mentre se hai qlc che ti indica quando sei 500giri sotto il limitatore puoi cambiare senza perdere potenza.
Beh per il fatto che ci sia sui 125 non saprei, comuqneu potrebbe essere utile e il costo è banalmente una lampadina in più, tanto al resto pensa la centralina quindi le informazioni le ha già
Ps forse per 125 c he possono essere usati anche in pista tipo R125 delal yamaha
 
15182967
15182967 Inviato: 12 Nov 2014 16:33
 

Molto semplicemente una volta si dava per scontato che il pilota certe cose, come i regimi (più o meno) ottimali di cambiata, le sapesse o fosse comunque interessato a impararle. Adesso invece sembra si parta dal presupposto che ai ragazzi interessa molto di più lo smartphone ultimo modello e l'estetica della motocicletta, invece di altre cose.

Ovviamente questo è più un parere personale che un dato scientifico, e (sempre ovviamente) è in riferimento ai 125, dato che su moto più grosse e per un utilizzo su pista una lampadina del genere potrebbe far risparmiare qualche decimo di secondo evitando una cambiata sbagliata, magari.

PS: Tra l'altro una volta non li mettevano sui 125 2t in cui una cambiata sbagliata rischiava veramente di rallentarti come se avessi buttato l'ancora, e adesso si pongono il problema su questi nuovi 125...

0510_confused.gif
 
15183037
15183037 Inviato: 12 Nov 2014 17:44
 

Secondo me ce l'hanno messo perché fa tanto racing, anche su una moto che racing non è, ma se non si sogna a 16 anni...

Potenza del marketing, che trasforma l'ER6F in una Ninja 650 (almeno negli States eusa_think.gif )
 
15183056
15183056 Inviato: 12 Nov 2014 18:19
 

tibbs ha scritto:
Secondo me ce l'hanno messo perché fa tanto racing, anche su una moto che racing non è, ma se non si sogna a 16 anni...

Potenza del marketing, che trasforma l'ER6F in una Ninja 650 (almeno negli States eusa_think.gif )


Un marketing che però funziona solo se i parametri dell'utenza sono cambiati, perché se parliamo di accessori racing (relativamente) inutili che facevano marketing, per dire, la Cagiva Mito aveva l'ammortizzatore di sterzo...

icon_rolleyes.gif

(Preciso che non è la una polemica "2t vs 4t", dato che l'aspetto motoristico non lo sto neanche considerando icon_mrgreen.gif )
 
15183080
15183080 Inviato: 12 Nov 2014 18:47
 

Sono decisamente cambiate le moto che si rivolgono ai sedicenni, per una mera questione di kw e limitazioni (EUROX, Y e Z) e probabilmente anche l'utenza è cambiata (e le moto fanno sognare meno di una volta, probabilmente).

D'altra parte, se avessi 16 anni e mi presentassero una R125 con ammortizzatore di sterzo, forse mi sentirei preso per il deretano. O forse no, chissà. Averli, 16 anni. O forse no anche per quelli.
 
15183146
15183146 Inviato: 12 Nov 2014 19:48
 

tibbs ha scritto:
Sono decisamente cambiate le moto che si rivolgono ai sedicenni, per una mera questione di kw e limitazioni (EUROX, Y e Z) e probabilmente anche l'utenza è cambiata (e le moto fanno sognare meno di una volta, probabilmente).

D'altra parte, se avessi 16 anni e mi presentassero una R125 con ammortizzatore di sterzo, forse mi sentirei preso per il deretano. O forse no, chissà. Averli, 16 anni. O forse no anche per quelli.


Kw e limitazioni già c'erano... sulla carta almeno. icon_lol.gif
 
15183155
15183155 Inviato: 12 Nov 2014 19:52
 

E' un po' come quel display che dice con che marcia si sta andando.
Ma davvero serve saperlo ? Per mettere in folle quando si arriva basta scalare le marce fino alla prima e poi alzare un po' la leva. Per il resto ci pensa il motore a ricordarmi di cambiare marcia.
 
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