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Folle al semaforo [o marcia inserita con frizione tirata?]
734088
734088 Inviato: 11 Ott 2006 20:33
Oggetto: Folle al semaforo [o marcia inserita con frizione tirata?]
 



Ciao, scusate per la domanda (molto) ignorante, ma nn ho mai avuto la moto e le moto dei miei amici le ho provate su piazzali o cmq sia nn ho mai affrontato un semaforo.

La mia domanda è:

Quando si è fermi al semaforo si deve x forza mettere la folle? Nn si potrebbe lasciare la prima tenendo tirata la frizione?
 
734095
734095 Inviato: 11 Ott 2006 20:37
 

si puoi anche tenere tirata la frizione ma solo se il semaforo sai che dura poco tempo... a lungo andare se tieni la prima al semaforo rischi di bruciare la frizione.. io la folle la metto sempre cmq!!!!
 
734099
734099 Inviato: 11 Ott 2006 20:37
 

Quando ho letto il titolo del topic ho pensato a un pazzo passato a schizzo col rosso! icon_eek.gif

Lasciare la marcia innestata, dici? icon_confused.gif
Cosa ti ha fatto di male la frizione? icon_cool.gif

Comunque... la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche dettagliate! icon_wink.gif
 
734105
734105 Inviato: 11 Ott 2006 20:38
 

certo puoi tenere la prima con la frizione tirata, lo faccio spesso.

Certo che se stai facendo molti km o il semaforo è appena diventato rosso è preferibile inserire la folle, quanto meno per riposare la mano.
 
734107
734107 Inviato: 11 Ott 2006 20:39
 

anto965 ha scritto:
Quando ho letto il titolo del topic ho pensato a un pazzo passato a schizzo col rosso! icon_eek.gif

Lasciare la marcia innestata, dici? icon_confused.gif
Cosa ti ha fatto di male la frizione? icon_cool.gif

Comunque... la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche dettagliate! icon_wink.gif


ah ah ah.. icon_lol.gif si in effetti ho notato adesso che il topic poteva anche essere inteso come hai detto te... hai inventiva....
 
734142
734142 Inviato: 11 Ott 2006 20:47
 

spazio1969 ha scritto:
certo puoi tenere la prima con la frizione tirata, lo faccio spesso.

Certo che se stai facendo molti km o il semaforo è appena diventato rosso è preferibile inserire la folle, quanto meno per riposare la mano.



Mettere il mezzo in folle ai semafori ritarda di non poco l'usura della frizione, senza dubbio aiuta a tenere il mezzo in perfette condizioni, lo consigliano anche per le auto...
 
734151
734151 Inviato: 11 Ott 2006 20:48
 

Pure io ho pensato subito a quello, dicevo toh un altro matto che passa col rosso e rischia la sua vita e quella altrui icon_lol.gif
 
734159
734159 Inviato: 11 Ott 2006 20:50
 

ma perchè ci si deve fermare hai semafori? non servono solo alle partenze dei gp??? icon_confused.gif icon_confused.gif
eusa_think.gif dunque tutti quei cosi con tre luci sono semafori e ci si deve fermare eusa_think.gif buona a sapersi icon_mrgreen.gif

a parte gli scherzi si!! si può tenere la marcia inserita, ma come ti hanno gia detto anche gli altri se rimani fermo per troppo tempo ti farà anche male la mano oltre alla frizione che si lamenterà icon_wink.gif
 
734749
734749 Inviato: 12 Ott 2006 7:43
 

se riesco metto la folle ( almeno non rischio che si spenga la moto ed evito inoltre che si bruci) tranne qualche volta per colpa di qualche p***a dove mi tocca pinzare improvvisamente.. icon_wink.gif
 
734789
734789 Inviato: 12 Ott 2006 7:55
 

Ma come marcia inserita e frizione tirata? icon_eek.gif
Salvate le balene, ma anche le frizioni icon_razz.gif

Per le macchine è diverso!
O meglio... a scuola guida insegnano a tenere marcia inserita e frizione premuta, così se ti tamponano da dietro mentre sei al semaforo la macchina si spegne e non fai strage di vecchine in attraversamento.

Con la moto se ti tamponano cadi icon_rolleyes.gif quindi tanto vale... icon_biggrin.gif
 
734934
734934 Inviato: 12 Ott 2006 8:53
 

se ne è già parlato sul forum, ad ogni modo a tener la leva della frizione tirata con la marcia dentro non dovrebbe essere dannoso per la frizione (se la stessa si disconnette perfettamente) ma di sicuro lo è per il cuscinetto reggispinta dello spingidisco che viene stressato inutilmente.
 
734938
734938 Inviato: 12 Ott 2006 8:56
 

de_corsa ha scritto:
se ne è già parlato sul forum, ad ogni modo a tener la leva della frizione tirata con la marcia dentro non dovrebbe essere dannoso per la frizione (se la stessa si disconnette perfettamente) ma di sicuro lo è per il cuscinetto reggispinta dello spingidisco che viene stressato inutilmente.

icon_cool.gif Ecco..... voglio dire..... ma che parliamo a fare noi? icon_redface.gif
Almeno la conclusione è la stessa (più o meno)..... icon_rolleyes.gif
 
735022
735022 Inviato: 12 Ott 2006 9:34
 

de_corsa ha scritto:
se ne è già parlato sul forum, ad ogni modo a tener la leva della frizione tirata con la marcia dentro non dovrebbe essere dannoso per la frizione (se la stessa si disconnette perfettamente) ma di sicuro lo è per il cuscinetto reggispinta dello spingidisco che viene stressato inutilmente.


Certo che messo giù così suona meglio icon_biggrin.gif
 
735025
735025 Inviato: 12 Ott 2006 9:35
 

de_corsa ha scritto:
cuscinetto reggispinta dello spingidisco


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e che è? si mangia? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
735060
735060 Inviato: 12 Ott 2006 9:49
 

Ma si, l'usura dei cuscinetti...facciamo che mettiamo le nostre motine sotto vetro 0510_mina.gif
Secondo me fai come ti senti; se il semaforo sta li li per scattare tieni pure la marcia e la frizione tirata, altrimenti metti in folle...più che altro per rilassare i tuoi di cuscinetti (gomiti, polsi, schiena...) icon_wink.gif
 
735089
735089 Inviato: 12 Ott 2006 10:02
 

accagiacca ha scritto:

Per le macchine è diverso!
O meglio... a scuola guida insegnano a tenere marcia inserita e frizione premuta, così se ti tamponano da dietro mentre sei al semaforo la macchina si spegne e non fai strage di vecchine in attraversamento.

Con la moto se ti tamponano cadi



Questo non toglie che la frizione si rovina anche sulle auto icon_lol.gif

ps. in folle se ti tamponano da dietro nn parte da sola, anzi con la frizione tirata se ti scappa il piede la macchina va avanti e sei tu a tamponare quello davanti... icon_eek.gif

A scuola guida ti insegnano tante di quelle boiate... la mia ragazza sta seguendo le lezioni ora e le hanno insegnato la frenata in modo tutto particolare...

- via il piede dall'accelleratore
- spingi la frizione
- premi il freno

Peccato che con la frizione tirata la distanza necessaria a fermarsi aumenti e in caso si debba frenare in uno spazio ristretto in questo modo finisci in culo alla macchina che volevi evitare...
 
735098
735098 Inviato: 12 Ott 2006 10:08
 

Teo86x ha scritto:
accagiacca ha scritto:

Per le macchine è diverso!
O meglio... a scuola guida insegnano a tenere marcia inserita e frizione premuta, così se ti tamponano da dietro mentre sei al semaforo la macchina si spegne e non fai strage di vecchine in attraversamento.

Con la moto se ti tamponano cadi



Questo non toglie che la frizione si rovina anche sulle auto icon_lol.gif

ps. in folle se ti tamponano da dietro nn parte da sola, anzi con la frizione tirata se ti scappa il piede la macchina va avanti e sei tu a tamponare quello davanti... icon_eek.gif


Si in effetti la teoria si basava sul fatto che con la marcia inserita fai un balzo di pochi cm. e si spegne. icon_confused.gif

O magari era solo una sua teoria.
Ogniuno ha le sue, non vedo perché gli istruttori di guida dovrebbero fare eccezione icon_biggrin.gif
 
735104
735104 Inviato: 12 Ott 2006 10:10
 

acca leggi sopra che ho editato e ti fai 4 risate icon_lol.gif
 
735130
735130 Inviato: 12 Ott 2006 10:18
 

Teo86x ha scritto:
acca leggi sopra che ho editato e ti fai 4 risate icon_lol.gif



Ho letto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ci posso credre! icon_eek.gif

Premi la frizione? E il freno motore?

icon_biggrin.gif Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!
 
735189
735189 Inviato: 12 Ott 2006 10:41
 

purtroppo lo scopo delle scuole guide non è quello di farti imparare a guidare ma quello di farti passare l'esame, la tecnica di frenare schiacciando la frizione la insegnano per evitare che qualche neoguidatore distratto frenando si dimentichi di avere una marcia inserita e limitandosi a frenare spenga la macchina

spegnere la macchina 2 volte =pratica da rifare
 
735241
735241 Inviato: 12 Ott 2006 10:57
 

io metto in folle, mi metto a braccia conserte (si scrive così??) che fa figo e dalla mia tenuta all black lancio sguardi seducenti alle donne sexy con lo scooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
735249
735249 Inviato: 12 Ott 2006 11:00
 

-gabri84- ha scritto:
io metto in folle, mi metto a braccia conserte (si scrive così??) che fa figo e dalla mia tenuta all black lancio sguardi seducenti alle donne sexy con lo scooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_eek.gif
Anche io attendo spesso a braccia conserte..... ma non lancio dalla mia tenuta all black alcuno sguardo seducente..... icon_rolleyes.gif
 
735261
735261 Inviato: 12 Ott 2006 11:04
 

anto965 ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
io metto in folle, mi metto a braccia conserte (si scrive così??) che fa figo e dalla mia tenuta all black lancio sguardi seducenti alle donne sexy con lo scooter icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_eek.gif
Anche io attendo spesso a braccia conserte..... ma non lancio dalla mia tenuta all black alcuno sguardo seducente..... icon_rolleyes.gif


beh stavo scherzando...

io faccio tanto il ganassa ma in realtà sono un timidone icon_redface.gif
 
735309
735309 Inviato: 12 Ott 2006 11:22
 

Teo86x ha scritto:
...Questo non toglie che la frizione si rovina anche sulle auto...


le frizioni a secco (come quelle di tutte le auto e di qualche moto) tendono a staccare sempre del tutto: l'elemento che soffre è sempre lo spingidisco!
 
735345
735345 Inviato: 12 Ott 2006 11:33
 

accagiacca ha scritto:

Ho letto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ci posso credre! icon_eek.gif

Premi la frizione? E il freno motore?

icon_biggrin.gif Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!


quello è il sistema per la frenata di emergenza, visto che adesso la macchine hanno tutte l' ABS, e per far una frenata e sfruttare il lavoro dell'ABS si deve premere la frizione



doppio_lamp.gif
 
735369
735369 Inviato: 12 Ott 2006 11:42
 

dipende molte volte tengo tirata la frizione, altre volte quando il semaforo diventa rosso all'ultimo metto in folle e aspetto...dipende dai casi....
 
735372
735372 Inviato: 12 Ott 2006 11:43
 

Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:

Ho letto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ci posso credre! icon_eek.gif

Premi la frizione? E il freno motore?

icon_biggrin.gif Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!


quello è il sistema per la frenata di emergenza, visto che adesso la macchine hanno tutte l' ABS, e per far una frenata e sfruttare il lavoro dell'ABS si deve premere la frizione


esatto, ma non solo: in una frenata tanto forte da presupporre un rallentamento repentino del veicolo, il freno motore non può essere d'aiuto; anzi: in una frenata d'emergenza il freno motore (che agisce al contrario) riduce la potenza frenante!

il motivo è che il rallentamento "naturale" del motore è più lento di quanto non possa essere quello delle ruote, a meno che...
...a meno che il guidatore non sia abbastanza abile e smaliziato da essere capace di accompagnare la frenata con un'adeguata scalata di marce!
 
735448
735448 Inviato: 12 Ott 2006 12:00
 

de_corsa ha scritto:
Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:

Ho letto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ci posso credre! icon_eek.gif

Premi la frizione? E il freno motore?

icon_biggrin.gif Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!


quello è il sistema per la frenata di emergenza, visto che adesso la macchine hanno tutte l' ABS, e per far una frenata e sfruttare il lavoro dell'ABS si deve premere la frizione


esatto, ma non solo: in una frenata tanto forte da presupporre un rallentamento repentino del veicolo, il freno motore non può essere d'aiuto; anzi: in una frenata d'emergenza il freno motore (che agisce al contrario) riduce la potenza frenante!

il motivo è che il rallentamento "naturale" del motore è più lento di quanto non possa essere quello delle ruote, a meno che...
...a meno che il guidatore non sia abbastanza abile e smaliziato da essere capace di accompagnare la frenata con un'adeguata scalata di marce!


giusto... se infatti freni molto repentinamente e non usi la frizione il motore dara una spinta in avanti in quanto la marcia inserita sarà troppo lunga rispetto alla velocità alla quale andremo nel giro di pochi secondi di frenata, provate a fermarvi di sesta e non abbassare la frizione fino ai 10 km/h e vedrete che la moto o macchina che sia dopo una certa velocità comincerà a spingere in avanti....

icon_cool.gif


doppio_lamp.gif
 
735462
735462 Inviato: 12 Ott 2006 12:04
 

Io, che notoriamente sono una pilota provetta icon_mrgreen.gif, uso il freno motore quando decido di rallentare, ma quando vi sono improvvisamente costretta, attacco la frizione: solitamente riesco a scalare anche in caso di frenate repentine (solo in moto, non in auto)..... per fortuna non mi sono capitate occasioni in cui non sia riuscita a farlo! icon_wink.gif
 
735485
735485 Inviato: 12 Ott 2006 12:10
 

Ma veramente io sapevo che la frenata di emergenza con abs fosse diversa:

Premi la frizione e il freno per dar maggiore potere frenante all'abs e intanto metti la seconda (la prima può non entrare e nn si ha tempo da perdere) SENZA innestarla per poterla inserire e dare maggiore potere frenante appena la velocità e l'auto te lo permettono... e scalare le marce come diceva qualcuno non provoca altro che una sbandata...


e cmq quando ti fermi al semaforo non stai facendo una frenata di emergenza ed è giusto che a scuola guida ti insegnino come si frena in base alle situazioni...


e ora torniamo IT che questo discorso su forum di auto fa sempre incazzare la gente xkè si formano sempre discussioni tra chi dice che il freno motore serve e chi dice di no e nn stavamo parlando di auto icon_razz.gif
 
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