de_corsa ha scritto:
Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Ho letto!
Non ci posso credre!
Premi la frizione? E il freno motore?
Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!
quello è il sistema per la frenata di emergenza, visto che adesso la macchine hanno tutte l' ABS, e per far una frenata e sfruttare il lavoro dell'ABS si deve premere la frizione
esatto, ma non solo: in una frenata tanto forte da presupporre un rallentamento repentino del veicolo, il freno motore non può essere d'aiuto; anzi: in una frenata d'emergenza il freno motore (
che agisce al contrario) riduce la potenza frenante!
il motivo è che il rallentamento "naturale" del motore è più lento di quanto non possa essere quello delle ruote, a meno che...
...a meno che il guidatore non sia abbastanza abile e smaliziato da essere capace di accompagnare la frenata con un'adeguata scalata di marce!
giusto... se infatti freni molto repentinamente e non usi la frizione il motore dara una spinta in avanti in quanto la marcia inserita sarà troppo lunga rispetto alla velocità alla quale andremo nel giro di pochi secondi di frenata, provate a fermarvi di sesta e non abbassare la frizione fino ai 10 km/h e vedrete che la moto o macchina che sia dopo una certa velocità comincerà a spingere in avanti....