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carburazione + molle, molla e rulli originali nrg mc2
15180242
15180242 Inviato: 10 Nov 2014 10:13
Oggetto: carburazione + molle, molla e rulli originali nrg mc2
 

Salve, vorrei portare il mio nrg mc2 alle impostazioni originali
parlo di carburazione: getti e spillo
e dei componenti originali rulli molla e molle
qualcuno mi sa aiutare?
 
15180276
15180276 Inviato: 10 Nov 2014 10:38
 

piaggio monta rulli da 6,1Gr originali (ho pesato i rulli originali con una bilancina di precisione)
le molle originali, non ti saprei dire l'equivalente aftermarket...per esempio prendi le bianche malossi, ecco le molle originali sono uno step più morbido!
Anche la molla di contrasto è uno step più dura della bianca...(per le varie molle....visto il costo, potresti anche riprenderle originali)

Il setting carburatore, era abbastanza semplice, sia sul vecchio 12 che sui più nuovi 17,5 venivano regolati con un 64 o un 65 di getto max....cambia solo l'altezza spillo, che veniva tenuta comunque bassa o alla prima tacca in alto o alla seconda.
Il minimo varia a seconda delle annate.....si può trovare dal 32 al 36 di getto (in rari casi anche il 38).....in ogni caso difficilmente viene cambiato se hai il carburatore di serie...i basterà regolare la vite e sistemare il minimo...
 
15181647
15181647 Inviato: 11 Nov 2014 12:20
 

Lui ha il blocco piaggio vecchio modello...la molla è nera, corta ed è leggermente più morbida della bianca. I rulli so che pesavano più di 7.1gr (rulli azzurri che davano in dotazione al multivar 2000). Il carburatore (12 e non 17.5) montavo un 60 di massimo, minimo 38 e spillo alla seconda
 
15181701
15181701 Inviato: 11 Nov 2014 13:08
 

Fedenrg96 ha scritto:
Lui ha il blocco piaggio vecchio modello...la molla è nera, corta ed è leggermente più morbida della bianca. I rulli so che pesavano più di 7.1gr (rulli azzurri che davano in dotazione al multivar 2000). Il carburatore (12 e non 17.5) montavo un 60 di massimo, minimo 38 e spillo alla seconda


è lo stesso blocco che avevo anche io, come componentistica, sul mio vecchio runner del 99. forse fra runner e nrg cambiava l'estetica esterna dei carter (son passati 10 anni chi ne ricorda dell'estetica esterna XD) ma il motore aveva la medesima concezione.


L'autore del topic chiede dei pezzi originali, non capisco cosa centri il multivar e molla bianca....comunque col multivar venivano dati i rulli da 7,1 ma i rulli originali piaggio erano da 6Gr circa (0,1GR in più o meno)
ripeto, li ho pesati con la bilancia di precisione 0509_up.gif quindi quello che dico lo dico con sicurezza

la molla di contrasto era si un pò piu corta della bianca..ma era un capello più dura...altrimenti come si spiegherebbe che chi montava il solo multivar lasciando la mdc originale, il motore stava troppo su di giri mentre montando anche la bianca i giri stavano leggermente più bassi?
sinceramente non ricordo con precisione il getto del massimo...son passati 10 anni 0509_si_picchiano.gif può darsi che sia davvero attorno a 60....forse ripensandoci mi sembra che oscillassero.da 60 a 62 a seconda dei casi..ma dovrei rivedere un caburatore per esser sicuro...se ho tempo lo cerco nella cesta delle fratteglie in garage... il vecchio carbu del mio runner lo dovrei ancora avere icon_smile.gif

ho anche i rulli...se vuoi posto una foto della bilancia
 
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