Non sono un giornalista di moto,ma leggo attentamente le prove di tutte le moto sia sulle riviste che su internet e poi faccio i dovuti paragoni tra tutti e devo dire che son tutti abbastanza obiettivi,è difficile trovare delle contraddizioni anche se i tester sono diversi.Direi che sanno fare bene il loro lavoro.
Magari potessi provarle tutte.Mi sarebbe tanto piaciuto fare il tester/giornalista di moto,ma non ho nemmeno avuto la possibilità di provare perchè ci vuole spesso anche molta fortuna e poi bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto mentre io sono nato e cresciuto in un paese dimenticato anche da Dio e chiaramente non è un posto dove capitano grandi opportunità,poi quando hai tutta la famiglia che ti rema contro non ti dico...
Poi ovviamente mi piace confrontare i grafici e le tabelle con tutti i rilevamenti e ti assicuro che leggendo i grafici di potenza e coppia si possono sapere molte cose utili su una moto.
La R1 in questione ad esempio non è nè la più veloce,nè la più potente ede è pure la più pesante,ma in Yamaha sono stati furbi e le hanno messo un efficacissimo acceleratore elettronico che apre la manetta più di quanto si vorrebbe,il che la fa diventare automaticamente più pronta e poi la rapportatura finale è corta ed anche questo aiuta molto.
Su strada,soprattutto un utente normale,non potrebbe mai riuscire a fare un'analisi approfondita di una moto dotata di un così alto potenziale,mentre in circuito ed in mani esperte può essere spremuta a dovere ed evidenziare pregi ed eventuali pecche.
Per quanto riguarda il peso è quello riportato a suo tempo da INMOTO col pieno di benzina,mentre sul listino del nuovo c'è effettivamente scritto 206Kg,poi basta sapere che la moto contiene 18 litri di carburante e che la benzina pesa circa 7hg per litro ed il gioco è fatto.
Ultimamente i jap hanno iniziato a dichiarare i pesi col pieno,prima c'era parecchia confusione,comunque per non avere dubbi è sempre meglio leggere bene le comparative e le tabelle in cui riportano i dati rilevati.Di solito specificano se le moto sono pesate col pieno o in ordine di marcia e in questo caso vuol dire che ci sono 5 litri di carburante nel serbatoio.
Io sono sempre molto attento a queste cose perchè a volte nelle cartelle stampa vengono dichiarati pesi bassissimi,ma poi in realtà sono ben più elevati.Anche sul libretto viene dichiarato il peso a secco,almeno sulla mia ex moto era così.Del resto è un po'come per la potenza:da sempre viene dichiarata un po'per tutte le moto la potenza all'albero e poi alla ruota non ci sono mai tutti,ma quando si paga il bollo si paga anche per gli assenti
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C'è gente che dice che i giornalisti di settore scrivono un sacco di idiozie e che comprare i giornali è come buttare via i soldi,ma assicuro a tutti che non è così e prima di comprare una moto,ancor prima di provarla,sarebbe meglio leggersi un po'di comparative per farsene un'idea,poi oggi con internet non c'è neanche più bisogno di andare a cercare vecchie riviste se si ha intenzione di comprare una moto usata,basta andare su moto.it o cercare su google la moto desiderata.