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guidabilita' R1 11 versione 2009
15179307
15179307 Inviato: 8 Nov 2014 22:16
Oggetto: guidabilita' R1 11 versione 2009
 

salve a tutti yamahisti, come da titolo avrei la possibilita' di prendere un r1 anno 2010 ad un ottimo prezzo, da vetrina! provenendo da un gsxr 750 volevo sinceramente dirottare su una naked, per l'esattezza una SPEED TRIPLE 2011, perche' molto piu' fruibile in tutte le situazioni ma, ed e' un grosso MA, mi sono imbattuto in questa bestia bianco e blu! amore a prima vista icon_eek.gif leggendo qua e la sul forum pero' mi accorgo che questa moto (anche vedendola da vicino) sia un po' ingombrante eusa_think.gif alcuni addirittura dicono sia goffa nelle curve prese in rapida successione. domando a voi che l'avete provata le impressioni di guida, se e' veramente goffa e sottosterzante come alcuni dicono, o tutto sommato si lascia guidare bene. faccio presente che la comprerei con i silenziatori akrapovich (quindi senza boiler di serie). grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. doppio_lamp.gif
 
15179430
15179430 Inviato: 9 Nov 2014 8:40
 

Tra la speed e R1 senza dubbio R1 , senza nulla togliere alla speed che è una bella moto ; non l'ho mai guidata la R1 ma io sono per le carenate , poi ha sempre un motore che è una bomba e un'estetica che a me piace , se non ti interessa fare il record in pista o sul tuo passo preferito andrei di R1 , anche se la Gixxer la vedo piu' agile icon_asd.gif
 
15179904
15179904 Inviato: 9 Nov 2014 21:22
 

La R1 2010 pesa di più della GSX-R750,credo circa 25Kg reali,è probabilmente un po'meno agile,ma ha un gran motore che spinge forte fuori dalle curve come un bicilindrico ed un'ottima trazione.
La posizione in sella è comoda,anche per piloti non esattamente piccoli,quindi te la consiglio e se poi l'hai trovata ad un buon prezzo tanto meglio 0509_doppio_ok.gif .
La Speed Triple è un'ottima moto,sicuramente più comoda e fruibile su strada della R1,ma oggettivamente è difficile paragonarle perchè sono moto molto diverse.
La R1 scalda parecchio,ma se ha già gli Akrapovic in carbonio può darsi che sia un po'più "fresca".
A me onestamente piacciono entrambe,ma sarei più propenso per la R1.
Sicuramente la R1 non è la più agile nè la più potente delle 1000,ma è un'ottima stradale sportiva,ben costruita e ben assemblata ed è difficile trovarle qualche cosa sotto tono a meno che non sia per via dei gusti estetici che sono molto personali.Io comunque ritengo che sia un ottimo acquisto.
Se proprio dovvessi trovarla pesante da guidare potrai sempre aumentare un po'il precarico del mono e sfilare la forcella dagli steli di 5mm ed eventualmente chiudere un po'il registro della compressione.
 
15180002
15180002 Inviato: 9 Nov 2014 23:35
 

Broglia ha scritto:
La R1 2010 pesa di più della GSX-R750,credo circa 25Kg reali,è probabilmente un po'meno agile,ma ha un gran motore che spinge forte fuori dalle curve come un bicilindrico ed un'ottima trazione.
La posizione in sella è comoda,anche per piloti non esattamente piccoli,quindi te la consiglio e se poi l'hai trovata ad un buon prezzo tanto meglio 0509_doppio_ok.gif .
La Speed Triple è un'ottima moto,sicuramente più comoda e fruibile su strada della R1,ma oggettivamente è difficile paragonarle perchè sono moto molto diverse.
La R1 scalda parecchio,ma se ha già gli Akrapovic in carbonio può darsi che sia un po'più "fresca".
A me onestamente piacciono entrambe,ma sarei più propenso per la R1.
Sicuramente la R1 non è la più agile nè la più potente delle 1000,ma è un'ottima stradale sportiva,ben costruita e ben assemblata ed è difficile trovarle qualche cosa sotto tono a meno che non sia per via dei gusti estetici che sono molto personali.Io comunque ritengo che sia un ottimo acquisto.
Se proprio dovvessi trovarla pesante da guidare potrai sempre aumentare un po'il precarico del mono e sfilare la forcella dagli steli di 5mm ed eventualmente chiudere un po'il registro della compressione.

25 kg in piu'??!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che la mia gixxer pesava 195 kg. reali. significa che la r1 peserebbe 220 kg.???? qualcosa non mi torna eusa_think.gif
 
15180162
15180162 Inviato: 10 Nov 2014 9:23
 

Se non sbaglio per questo modello di R1 il peso dichiarato e' di 206 kg. non a secco , mentre per l'ultima Gixxer siamo a 190 meno della blasonata panigale 899 0509_up.gif
 
15180365
15180365 Inviato: 10 Nov 2014 12:09
 

WRC71 ha scritto:
Se non sbaglio per questo modello di R1 il peso dichiarato e' di 206 kg. non a secco , mentre per l'ultima Gixxer siamo a 190 meno della blasonata panigale 899 0509_up.gif

ma infatti dicevo.....pure io sapevo sui 206 kg. 0509_up.gif
 
15181101
15181101 Inviato: 10 Nov 2014 21:25
 

phoenix78 ha scritto:
25 kg in piu'??!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che la mia gixxer pesava 195 kg. reali. significa che la r1 peserebbe 220 kg.???? qualcosa non mi torna eusa_think.gif


Sì,la R1 cross-plane '09/'14 col pieno pesa quasi 220Kg,per l'esattezza 218,ben 9Kg in più della versione '07/'08 che ha rimpiazzato e questo è in sostanza uno dei pochi veri difetti che ha essendo la SBK replica più pesante del lotto.Per pura curiosità pesa esattamente quanto la FZR1000 e la Thunder-Ace.
Il nuovo modello presentato ad EICMA ha guadagnato 18CV ed ha perso circa 20Kg reali.Non vedo l'ora di leggere la prova strumentale e tutti i rilevamenti.
In ogni caso la moto si guida bene,è un'ottima moto sportiva,magari non agilissima anche a causa degli scarichi sottosella che non permettono una eccezionale centralizzazione delle masse.
I 9Kg in più rispetto alla versione '08 sono tutti nel motore:ci sono più pezzi,l'albero è diverso e più complicato e l'albero di controequilibratura è più pesante e siccome son parti di metallo si sta poco a fare 9Kg in più.
Poi va da sè che il peso non è poi un gran problema quando la moto è in movimento,al massimo fai un po'più di fatica nelle manovre da fermo,ma il problema è più dovuto alla postura che si ha in sella che al reale peso del mezzo.Sicuramente non pregiudica più di tanto la guida,almeno finchè non si cerca il tempone in pista,ma questo penso che riguardi solo i piloti veri e non gli amatori ed i motociclisti della domenica...Per questi ultimi la moto in questione ne ha da vendere,in tutti i sensi icon_asd.gif .
 
15181107
15181107 Inviato: 10 Nov 2014 21:30
 

phoenix78 ha scritto:
ma infatti dicevo.....pure io sapevo sui 206 kg. 0509_up.gif


206Kg a secco.Considerando che il serbatoio contiene 18 litri e che la benzina ha un peso specifico di circa 0,7Kg/litro bisogna aggiungere 12,6Kg ed il peso col pieno è di 218,6Kg.
 
15181213
15181213 Inviato: 10 Nov 2014 23:11
 

Broglia ha scritto:
206Kg a secco.Considerando che il serbatoio contiene 18 litri e che la benzina ha un peso specifico di circa 0,7Kg/litro bisogna aggiungere 12,6Kg ed il peso col pieno è di 218,6Kg.


broglia scusa se te lo chiedo, ma fai il giornalista di moto? ti faccio questa domanda perche' sei una vera e propria enciclopedia. icon_mrgreen.gif come fai a provarle praticamente tutte??!! icon_eek.gif eusa_shifty.gif
 
15182197
15182197 Inviato: 11 Nov 2014 21:00
 

Non sono un giornalista di moto,ma leggo attentamente le prove di tutte le moto sia sulle riviste che su internet e poi faccio i dovuti paragoni tra tutti e devo dire che son tutti abbastanza obiettivi,è difficile trovare delle contraddizioni anche se i tester sono diversi.Direi che sanno fare bene il loro lavoro.
Magari potessi provarle tutte.Mi sarebbe tanto piaciuto fare il tester/giornalista di moto,ma non ho nemmeno avuto la possibilità di provare perchè ci vuole spesso anche molta fortuna e poi bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto mentre io sono nato e cresciuto in un paese dimenticato anche da Dio e chiaramente non è un posto dove capitano grandi opportunità,poi quando hai tutta la famiglia che ti rema contro non ti dico...
Poi ovviamente mi piace confrontare i grafici e le tabelle con tutti i rilevamenti e ti assicuro che leggendo i grafici di potenza e coppia si possono sapere molte cose utili su una moto.
La R1 in questione ad esempio non è nè la più veloce,nè la più potente ede è pure la più pesante,ma in Yamaha sono stati furbi e le hanno messo un efficacissimo acceleratore elettronico che apre la manetta più di quanto si vorrebbe,il che la fa diventare automaticamente più pronta e poi la rapportatura finale è corta ed anche questo aiuta molto.
Su strada,soprattutto un utente normale,non potrebbe mai riuscire a fare un'analisi approfondita di una moto dotata di un così alto potenziale,mentre in circuito ed in mani esperte può essere spremuta a dovere ed evidenziare pregi ed eventuali pecche.
Per quanto riguarda il peso è quello riportato a suo tempo da INMOTO col pieno di benzina,mentre sul listino del nuovo c'è effettivamente scritto 206Kg,poi basta sapere che la moto contiene 18 litri di carburante e che la benzina pesa circa 7hg per litro ed il gioco è fatto.
Ultimamente i jap hanno iniziato a dichiarare i pesi col pieno,prima c'era parecchia confusione,comunque per non avere dubbi è sempre meglio leggere bene le comparative e le tabelle in cui riportano i dati rilevati.Di solito specificano se le moto sono pesate col pieno o in ordine di marcia e in questo caso vuol dire che ci sono 5 litri di carburante nel serbatoio.
Io sono sempre molto attento a queste cose perchè a volte nelle cartelle stampa vengono dichiarati pesi bassissimi,ma poi in realtà sono ben più elevati.Anche sul libretto viene dichiarato il peso a secco,almeno sulla mia ex moto era così.Del resto è un po'come per la potenza:da sempre viene dichiarata un po'per tutte le moto la potenza all'albero e poi alla ruota non ci sono mai tutti,ma quando si paga il bollo si paga anche per gli assenti icon_evil.gif ...
C'è gente che dice che i giornalisti di settore scrivono un sacco di idiozie e che comprare i giornali è come buttare via i soldi,ma assicuro a tutti che non è così e prima di comprare una moto,ancor prima di provarla,sarebbe meglio leggersi un po'di comparative per farsene un'idea,poi oggi con internet non c'è neanche più bisogno di andare a cercare vecchie riviste se si ha intenzione di comprare una moto usata,basta andare su moto.it o cercare su google la moto desiderata. 0509_doppio_ok.gif
 
15182214
15182214 Inviato: 11 Nov 2014 21:23
 

Broglia ha scritto:
Non sono un giornalista di moto,ma leggo attentamente le prove di tutte le moto sia sulle riviste che su internet e poi faccio i dovuti paragoni tra tutti e devo dire che son tutti abbastanza obiettivi,è difficile trovare delle contraddizioni anche se i tester sono diversi.Direi che sanno fare bene il loro lavoro.
Magari potessi provarle tutte.Mi sarebbe tanto piaciuto fare il tester/giornalista di moto,ma non ho nemmeno avuto la possibilità di provare perchè ci vuole spesso anche molta fortuna e poi bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto mentre io sono nato e cresciuto in un paese dimenticato anche da Dio e chiaramente non è un posto dove capitano grandi opportunità,poi quando hai tutta la famiglia che ti rema contro non ti dico...
Poi ovviamente mi piace confrontare i grafici e le tabelle con tutti i rilevamenti e ti assicuro che leggendo i grafici di potenza e coppia si possono sapere molte cose utili su una moto.
La R1 in questione ad esempio non è nè la più veloce,nè la più potente ede è pure la più pesante,ma in Yamaha sono stati furbi e le hanno messo un efficacissimo acceleratore elettronico che apre la manetta più di quanto si vorrebbe,il che la fa diventare automaticamente più pronta e poi la rapportatura finale è corta ed anche questo aiuta molto.
Su strada,soprattutto un utente normale,non potrebbe mai riuscire a fare un'analisi approfondita di una moto dotata di un così alto potenziale,mentre in circuito ed in mani esperte può essere spremuta a dovere ed evidenziare pregi ed eventuali pecche.
Per quanto riguarda il peso è quello riportato a suo tempo da INMOTO col pieno di benzina,mentre sul listino del nuovo c'è effettivamente scritto 206Kg,poi basta sapere che la moto contiene 18 litri di carburante e che la benzina pesa circa 7hg per litro ed il gioco è fatto.
Ultimamente i jap hanno iniziato a dichiarare i pesi col pieno,prima c'era parecchia confusione,comunque per non avere dubbi è sempre meglio leggere bene le comparative e le tabelle in cui riportano i dati rilevati.Di solito specificano se le moto sono pesate col pieno o in ordine di marcia e in questo caso vuol dire che ci sono 5 litri di carburante nel serbatoio.
Io sono sempre molto attento a queste cose perchè a volte nelle cartelle stampa vengono dichiarati pesi bassissimi,ma poi in realtà sono ben più elevati.Anche sul libretto viene dichiarato il peso a secco,almeno sulla mia ex moto era così.Del resto è un po'come per la potenza:da sempre viene dichiarata un po'per tutte le moto la potenza all'albero e poi alla ruota non ci sono mai tutti,ma quando si paga il bollo si paga anche per gli assenti icon_evil.gif ...
C'è gente che dice che i giornalisti di settore scrivono un sacco di idiozie e che comprare i giornali è come buttare via i soldi,ma assicuro a tutti che non è così e prima di comprare una moto,ancor prima di provarla,sarebbe meglio leggersi un po'di comparative per farsene un'idea,poi oggi con internet non c'è neanche più bisogno di andare a cercare vecchie riviste se si ha intenzione di comprare una moto usata,basta andare su moto.it o cercare su google la moto desiderata. 0509_doppio_ok.gif

allora, le comparative sulle riviste le leggo pure io ma, ed e' un grosso ma, non sono sempre attendibili.
basti pensare che quando usci' l'R1 in questione fu subito decretata la vincitrice in pista (o comunque da podio), mentre oggi si scopre che la gixxer 1000 (assente in tutto e per tutto in elettronica) gli da di brutto!! detto questo in pista non ci vado e del tempo in pista non me ne puo' fregar di meno pero' sulle strade piene di tornanti mi piace sbatacchiare la moto a destra e manca, cosa che col gixxer mi riusciva abbastanza bene. vedendo la r1 dal vivo a parte la visione orgasmica di quel codino con gli akrapovich icon_eek.gif e l'assoluta bellezza di tutta la moto (la mia a confronto sembrava uscita dal discount) non e' che mi abbia trsmesso questa sensazione di agilita', il frontale e' veramente imponente. non vorrei insomma comprare una moto solo per il fattore estetico ma poi non riuscire a divertirmi, come hanno fatto parecchi miei amici passando al ducati, moto bellissima per carita' ma che non "svolta" eusa_think.gif comunque ho ancora un po' di tempo per poter scegliere tra la speed e la yamaha (sperando di riuscire a provarla). 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15182286
15182286 Inviato: 11 Nov 2014 22:16
 

La R1 non è la maxi più agile,ma ha una gran ciclistica e per strada,ma anche in pista ce n'è in abbondanza per divertirsi.
Su questo modello non credo di esserci mai salito,ma su altre versioni sì e precisamente la 2006 e la 2001 e posso assicurarti che la posizione di guida è decisamente corretta e piuttosto comoda per essere una sportiva.Io avevo la CBR600FS e la R1 mi è parsa più lunga,più comoda e soprattutto ti senti più dentro la moto.La tua GSX-R dal canto suo è piuttosto abitabile,ma forse un po'più snella della R1 che al contrario è imponente ed ha il cupolino più massiccio.Secondo me è una gran bella moto,una delle migliori stradali sportive in circolazione.Se il tipo non te la fa provare almeno siediti sopra per vedere com'è.Ovviamente la posizione di guida è soggettiva ed io ci faccio parecchia attenzione da quando mi son trovato decisamente stretto sulla CBR avendola comprata senza provarla e senza sedermici sù.
Dipende dai gusti e dalla stazza che il pilota ha e comunque a volte per adattarsi al meglio una moto basta cambiare pedane e semimanubri.
La Speed avendo il manubrio largo ed alto è chiaramente più comoda e facile.
I telai Ducati essendo tralicci in acciaio sono molto più rigidi degli scatolati in alluminio jap,di conseguenza bisogna adottare una guida molto più fisica,altrimenti la moto non svolta,ma capito il trucco di solito diventano delle anguille a costo di faticare un po'di più.
Mi son seduto sulla 848 e subito dopo su una GSX-R750 e sinceramente come posizione di guida non cambiava granchè a parte il fatto che la Ducati è molto più stretta tra le gambe(sensazione che adoro),ma non avendole guidate non ho potuto testare le sospensioni che comunque sulla 848 son più rigide.Le vecchie 916/748 erano molto meno abitabili.
Ho sentito gente che ha avuto diverse R1 e che ha comprato la 2009 ed all'inizio dicevano di sentirla più pesante da guidare della 2004/2006,ma poi dopo un po'di strada e fattaci l'abitudine si son trovati tutti bene.Non è la ciclistica che disorienta,ma l'erogazione del motore che è totalmente diversa.ha una spinta molto esuberante fuori dalle curve come una bicilindrica,ma allo stesso tempo conserva chiaramente l'allungo di una quattro cilindri,magari non và forte come la Ninja o la S1000RR,ma comunque te ne accorgi soltanto se fai le gare con gli amici in autostrada,per tutte le altre situazioni non penso che una 1000 con quasi 160CV alla ruota possa provare complessi di inferiorità,tanto meno chi la guida.
L'unico difettuccio che hanno tutte le R1 con scarichi sottosella è che nel traffico scaldano come stufe,ma se quella ha già gli Akrapovic in carbonio il problema dovrebbe essere in parte mitigato.
Sicuramente la Speed Triple è un po'più duttile e per l'uso stradale ha performance più che sufficienti,ma tra le due onestamente se dovessi sceglierne una,la Speed mi piace molto,ma sceglierei la R1,poi con quel rumore che fa icon_asd.gif ...
 
15182895
15182895 Inviato: 12 Nov 2014 15:15
 

Broglia ha scritto:
La R1 non è la maxi più agile,ma ha una gran ciclistica e per strada,ma anche in pista ce n'è in abbondanza per divertirsi.
Su questo modello non credo di esserci mai salito,ma su altre versioni sì e precisamente la 2006 e la 2001 e posso assicurarti che la posizione di guida è decisamente corretta e piuttosto comoda per essere una sportiva.Io avevo la CBR600FS e la R1 mi è parsa più lunga,più comoda e soprattutto ti senti più dentro la moto.La tua GSX-R dal canto suo è piuttosto abitabile,ma forse un po'più snella della R1 che al contrario è imponente ed ha il cupolino più massiccio.Secondo me è una gran bella moto,una delle migliori stradali sportive in circolazione.Se il tipo non te la fa provare almeno siediti sopra per vedere com'è.Ovviamente la posizione di guida è soggettiva ed io ci faccio parecchia attenzione da quando mi son trovato decisamente stretto sulla CBR avendola comprata senza provarla e senza sedermici sù.
Dipende dai gusti e dalla stazza che il pilota ha e comunque a volte per adattarsi al meglio una moto basta cambiare pedane e semimanubri.
La Speed avendo il manubrio largo ed alto è chiaramente più comoda e facile.
I telai Ducati essendo tralicci in acciaio sono molto più rigidi degli scatolati in alluminio jap,di conseguenza bisogna adottare una guida molto più fisica,altrimenti la moto non svolta,ma capito il trucco di solito diventano delle anguille a costo di faticare un po'di più.
Mi son seduto sulla 848 e subito dopo su una GSX-R750 e sinceramente come posizione di guida non cambiava granchè a parte il fatto che la Ducati è molto più stretta tra le gambe(sensazione che adoro),ma non avendole guidate non ho potuto testare le sospensioni che comunque sulla 848 son più rigide.Le vecchie 916/748 erano molto meno abitabili.
Ho sentito gente che ha avuto diverse R1 e che ha comprato la 2009 ed all'inizio dicevano di sentirla più pesante da guidare della 2004/2006,ma poi dopo un po'di strada e fattaci l'abitudine si son trovati tutti bene.Non è la ciclistica che disorienta,ma l'erogazione del motore che è totalmente diversa.ha una spinta molto esuberante fuori dalle curve come una bicilindrica,ma allo stesso tempo conserva chiaramente l'allungo di una quattro cilindri,magari non và forte come la Ninja o la S1000RR,ma comunque te ne accorgi soltanto se fai le gare con gli amici in autostrada,per tutte le altre situazioni non penso che una 1000 con quasi 160CV alla ruota possa provare complessi di inferiorità,tanto meno chi la guida.
L'unico difettuccio che hanno tutte le R1 con scarichi sottosella è che nel traffico scaldano come stufe,ma se quella ha già gli Akrapovic in carbonio il problema dovrebbe essere in parte mitigato.
Sicuramente la Speed Triple è un po'più duttile e per l'uso stradale ha performance più che sufficienti,ma tra le due onestamente se dovessi sceglierne una,la Speed mi piace molto,ma sceglierei la R1,poi con quel rumore che fa icon_asd.gif ...

come posizione di guida la r1 che hai provato era comoda o "stesa"? il gixxer tutto sommato non era tanto massacrante (almeno per i primi 100 km.)
 
15183303
15183303 Inviato: 12 Nov 2014 22:15
 

Per me erano piuttosto comode,sia la 2001(che poi è praticamente identica alla '98),sia la 2006 che ha la stessa posizione dal 2004 al 2008 ed anche la 2009 è più o meno la stessa.
Io avevo la CBR600FSport e ti assicuro che era molto più corta e scomoda e le pedane erano decisamente troppo avanzate.La R1 secondo me ha una posizione di guida più corretta,con le pedane arretrate il giusto e i semimanubri più lontani dalla sella e consente una posizione di guida abbastanza "dentro"la moto,mentre sulle Honda è decisamente "sopra".Tieni presente che io sono 1,85 ed ho bisogno di parecchio spazio longitudinale ed oltretutto ho il busto molto lungo,quindi in carena vado a sbattere praticamente la testa dentro al cupolino.
Sulla R1 c'è più spazio e ti puoi appoggiare maggiormente col busto al serbatoio,cosa che mi risultava praticamente impossibile sulla CBR.
Siediti sopra e mettiti in carena,ma ti assicuro che la R1 ha una posizione di guida molto buona,una delle migliori tra le sportive per chi non è esattamente un fantino.
Altre due moto belle "lunghe"sono la RSV1000(bicilindrica)e la RC8R che tra l'altro ha anche i semimanubri alti e larghi ed anche le pedane consentono una posizione corretta.
Sulla R1 non avevo le ginocchia in bocca come sulla CBR ed avevo molta più mobilità d'anca che invece sulla Honda mi era praticamente preclusa,ma questo può essere dovuto al fatto che non ho molta mobilità d'anca,sono piuttosto rigido.
Per me poi sono fondamentali i semimanubri belli larghi ed anche se sono sotto la piastra(anche la tua li ha sotto la piastra)non li trovo assolutamente scomodi.Certo che in ogni caso,la posizione di guida su una sportiva è stancante e sicuramente le naked lo sono molto meno,ma c'è il problema dell'esposizione all'aria.
 
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