Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
250 4t per un vecchietto di 42 anni!!
15174716
15174716 Inviato: 4 Nov 2014 12:19
Oggetto: 250 4t per un vecchietto di 42 anni!!
 



Ciao a tutti, prima di tutti mi presento! Sono un vecchietto di 42 anni, che dopo "una fulgida carriera" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif nel motocross durante gli anni 90, ha deciso di ritornare al suo vecchio amore fangoso dopo un'esperienza di qualche anno con le moto carenate, prima in strada e negli ultimi 5 anni in pista.
Dato che sono fuori da questo mondo da qualche anno, avrei bisogno di un vostro consiglio sulla moto da acquistare per il mio atteso ritorno! icon_biggrin.gif
Innanzi tutto sono più propenso all'acquisto di una moto usata, con al massimo 3 anni, e vista la veneranda età, sono orientato verso una 250 4t. Quale mi consigliate?

Ultima modifica di Mutley73 il 4 Nov 2014 12:36, modificato 1 volta in totale
 
15174724
15174724 Inviato: 4 Nov 2014 12:26
 

Per fare tutto (ma dico proprio tutto) con gusto, la Honda CRF 250 L (oppure M, se non t'interessa la possibilità dell'escursione su sterrato). Consumi irrisori, finiture certamente accettabili, polivalente, agile, maneggevole. Ovviamente devi essere pronto ad accettare la seria limitazione della potenza, ma ha i rapporti abbastanza lunghi da farti viaggiare in autostrada a 110 km/h senza soffrire (pianura e senza vento contrario rilevante, naturalmente...).
 
15174728
15174728 Inviato: 4 Nov 2014 12:33
 

Ciao Marktbike, grazie per il consiglio, ma la mia intenzione è di usare questa moto solo sui campi da cross, la strada è un discorso chiuso.......per ora! icon_wink.gif
 
15174770
15174770 Inviato: 4 Nov 2014 13:14
 

Oh, ok...allora la CRFL è fuori target! Non ho esperienza su enduro "vere". Buon divertimento!
 
15174912
15174912 Inviato: 4 Nov 2014 15:08
 

vai senza problemi....
se hai guidato le 2t degli anni '90 (con carburatori immensi e potenze erogate in maniera sgorbutica), oggigiorno non avrai problemi ad usare una moderna 4t, anzi....
il 4t aiuta molto i giovani emergenti, figuriamoci gli anzianotti come noi.
Fai solo attenzione all acquisto e informati bene sulle moto e sulle annate migliori dato che con l iniezione e con i telaio in alu c'è da tenersi sempre aggiornati sui difetti/problemi.
ti consiglio di provarne qualcuna prima, magari per capire l evoluzione della ciclistica e se hai bisogno di una 250 4t piu' potente o una che privileggia piu' la ciclistica 0509_up.gif
 
15175051
15175051 Inviato: 4 Nov 2014 16:51
 

oiradrace ha scritto:
vai senza problemi....
se hai guidato le 2t degli anni '90 (con carburatori immensi e potenze erogate in maniera sgorbutica), oggigiorno non avrai problemi ad usare una moderna 4t, anzi....
il 4t aiuta molto i giovani emergenti, figuriamoci gli anzianotti come noi.
Fai solo attenzione all acquisto e informati bene sulle moto e sulle annate migliori dato che con l iniezione e con i telaio in alu c'è da tenersi sempre aggiornati sui difetti/problemi.
ti consiglio di provarne qualcuna prima, magari per capire l evoluzione della ciclistica e se hai bisogno di una 250 4t piu' potente o una che privileggia piu' la ciclistica 0509_up.gif


Non sei il primo che mi dice questo, soprattutto perchè io ho sempre utilizzato delle 250 2t, come la famosa Honda CR 250 '90, spaccabraccia come poche. Vero anche che al tempo avevo una 15/20 anni in meno, e avevo molto più tempo per allenarmi in moto e a secco. Sono comunque dell'idea di restare su una moto con iniezione, e di prediligere la ciclistica e la facilità di utilizzo, piuttosto che la potenza pura. Alla fine voglio ritornare in pista per divertirmi e fare 2 salti, non credo di esser più in grado di gareggiare con i baldi giovani che riempono le piste delle mie parti! icon_wink.gif Hai qualche consiglio da darmi su marca e annate?
 
15177106
15177106 Inviato: 6 Nov 2014 14:32
 

Mutley73 ha scritto:
Non sei il primo che mi dice questo, soprattutto perchè io ho sempre utilizzato delle 250 2t, come la famosa Honda CR 250 '90, spaccabraccia come poche. Vero anche che al tempo avevo una 15/20 anni in meno, e avevo molto più tempo per allenarmi in moto e a secco. Sono comunque dell'idea di restare su una moto con iniezione, e di prediligere la ciclistica e la facilità di utilizzo, piuttosto che la potenza pura. Alla fine voglio ritornare in pista per divertirmi e fare 2 salti, non credo di esser più in grado di gareggiare con i baldi giovani che riempono le piste delle mie parti! icon_wink.gif Hai qualche consiglio da darmi su marca e annate?


in base a cio' che hai detto, vai di honda crf o suzuki rmz, pero' ti consgilio annate dal 2012 in poi.
se potessi avere l opportunita' di provare una ktm, ti consiglio di farlo piu' che altro per paragonare il telaio rispetto alle giapponesi.....molti ragazzi scendono da un telaio alluminio e salgono su uno in ferro sentendosi rinati, quindi se tu hai guidato moto anni '90 ti sentirai molto a tuo agio con un telaio meno rigido e che perdona di piu'.
 
15177159
15177159 Inviato: 6 Nov 2014 15:32
 

oiradrace ha scritto:
in base a cio' che hai detto, vai di honda crf o suzuki rmz, pero' ti consgilio annate dal 2012 in poi.
se potessi avere l opportunita' di provare una ktm, ti consiglio di farlo piu' che altro per paragonare il telaio rispetto alle giapponesi.....molti ragazzi scendono da un telaio alluminio e salgono su uno in ferro sentendosi rinati, quindi se tu hai guidato moto anni '90 ti sentirai molto a tuo agio con un telaio meno rigido e che perdona di piu'.


Perfetto, allora sto guardando nella direzione giusta. Il Kappa mi incuriosisce, primo perchè il telaio in acciaio, come hai ben detto tu, essendo più flessibile perdona di più, e poi perchè so bene dove guardare per capire se la moto è buona o no. Sul telaio in alluminio ho meno esperienza, mi sapresti dare qualche dritta? Tornando alla Kappa, la nota negativa la disponibilità di moto e i prezzi, almeno dalle nostra parti le K 250 4t sono poche e con prezzi di almeno 500 Euro più alti. Mi sa che e ne resto in Giappone, almeno per le ruote artigliate ........... icon_wink.gif
 
15177615
15177615 Inviato: 6 Nov 2014 23:36
 

Mutley73 ha scritto:
Perfetto, allora sto guardando nella direzione giusta. Il Kappa mi incuriosisce, primo perchè il telaio in acciaio, come hai ben detto tu, essendo più flessibile perdona di più, e poi perchè so bene dove guardare per capire se la moto è buona o no. Sul telaio in alluminio ho meno esperienza, mi sapresti dare qualche dritta? Tornando alla Kappa, la nota negativa la disponibilità di moto e i prezzi, almeno dalle nostra parti le K 250 4t sono poche e con prezzi di almeno 500 Euro più alti. Mi sa che e ne resto in Giappone, almeno per le ruote artigliate ........... icon_wink.gif


sui moderni telaio in alluminio, si devono controllare bene le saldature specialmente in prossimita' del cannotto di sterzo, ma diciamo che ormai han raggiunto un livello di rifinitura altissimo e non si hanno piu' i difetti dei primi anni.
controlla bene le sospensioni perchè, essendo una moto con telaio in alluminio ed essendo un po' piu' rigido, tutto viene scaricato sulle sospensioni e di questi tempi sono questi i punti deboli di una moto con qualche anno di vita.
le ktm purtroppo, come dici te in alcune parti d 'Italia ancora non se ne vedon molte ma, posso garantirti che sono delle belle moto che mantengon bene il mercato essendo stato io stesso possessore di ktm quando nella mia citta' nessuno sapeva che esistessero.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©