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Grosso problema bassi regimi cagiva planet 125
15172142
15172142 Inviato: 1 Nov 2014 14:22
Oggetto: Grosso problema bassi regimi cagiva planet 125
 

Slave a tutti, diversi mesi fa ho tolto lo strozzo alla marmitta dell mia cagiva planet 125.
Tutto è stato perfetto sia ai bassi regimi sia agli alti, anche se ovviamente è una moto che da il meglio di se agli alti.
Il problema è sorto 2 settimane fa quando ho fatto un giro di 50km; quando infatti sono andato a riaccendere moto non era più come prima: ai bassi regimi davvero non va.
Ovviamente nemmeno prima ai bassi regimi era una scheggia ma ora davvero se arrivo in 5° marcia e sono sotto i 7000 giri anche se do tutto gas e sono in una strada pianeggiante non sale di giri.
Ho provato a ricarburare ma niente, sembra che prima che si apra la valvola cts(così credo che si chiami) la moto non vada.
Prima di portarla dal meccanico e spendere fior di quattrini volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche soluzione.
Grazie.
 
15172185
15172185 Inviato: 1 Nov 2014 15:19
 

Ciao, icon_biggrin.gif
intanto come fai a sapere il regime di giri? hai montato una strumentazione apposita?
detto questo.. la valvola cts si apre intorno ai 7000 giri e se sotto non va, forse è perchè la valvola è sempre aperta? quando giri la chiave fa il check della valvola senza problemi? è mai stata pulita?
Poi, regge il minimo e non sale bene.. o sale bene ma non spinge?
Quanti km hai fatto dopo il ripotenziamento?
vedrai che troviamo la soluzione 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15172355
15172355 Inviato: 1 Nov 2014 18:47
 

Il check fa perfettamente, la valvola in realtà è molto che non la pulisco, però oggi è successo qualcosa di molto strano che mi fa pensare che il problema sia altro o relativo all'elettronica per la chiusura/apertura valvola: dopo aver fatto un giro di una 30 di km con regime più che allegro ho spento la moto per 1 minuto, l'ho riaccesa e improvvisamente tutto funzionava come prima.
Ora mi chiedo quanto tempo passerà prima che riaccada e dove stia realmente il problema.
Comunque la moto regge il minimo ma non sale bene e dopo il ripotenziamento avrò fatto si e no 1000km.
 
15172649
15172649 Inviato: 2 Nov 2014 9:37
 

dai una pulita alla valvola...e vedi un pò se il problema persiste.

Il compito della valvola è proprio quello ti parzializzare la sezione della luce di scarico in modo da ottimizzare e migliorare il tiro ai bassi e ai medio regimi di rotazione.....due zone di utilizzo in cui tutti i motori 2t stradali sono praticamente morti....
Se questa funziona male può darsi che dia problemi...
 
15172673
15172673 Inviato: 2 Nov 2014 10:21
 

Quoto, iniziamo con una pulizia della valvola, che male non farà 0509_up.gif
Poi vedi bene se il meccanismo di apertura e chiusura (sulla destra da posizione insella) funziona a dovere ed è registrato correttamente..
E poi speriamo fosse solo quello icon_asd.gif , se dovesse dare altri problemi facci sapere che cerchiamo alternative.

Come ha ben detto Lorivo, la valvola ha proprio la funzione di dare "sostanza" in basso.. dalla tua descrizione potrebbe essere quello..
ma è anche vero che potresti avere un problema elettrico che a volte non la fa aprire, o richiudere..
vediamo prossimamente.
doppio_lamp_naked.gif
 
15172724
15172724 Inviato: 2 Nov 2014 12:00
 

Per quello che ho capito potrebbe anche essere un problema relativo alla scintilla. Forse la candela o la schermatura. Magari potrebbe essere proprio un problema di anticipo. Lo troveremo il problema icon_wink.gif
 
15172817
15172817 Inviato: 2 Nov 2014 14:27
 

Scusa, come sei arrivato a pensare all'anticipo??
icon_eek.gif
 
15173484
15173484 Inviato: 3 Nov 2014 10:22
 

Tuk90 ha scritto:
Scusa, come sei arrivato a pensare all'anticipo??
icon_eek.gif



Idem con patate! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif come siete arrivati a questa deduzione?


Eros46 ha scritto:
Per quello che ho capito potrebbe anche essere un problema relativo alla scintilla. Forse la candela o la schermatura. Magari potrebbe essere proprio un problema di anticipo. Lo troveremo il problema icon_wink.gif


La candela schermata male o poca scintilla....verificato? il motore pare si accenda tranquillamente...va male solo ai giri bassi e medi....però non lamenta anomalie di funzionamento a tutta paletta.....zona d funzionamento dove una candela con poca corrente non ti farebbe arrivare senza che tu ti accorga di niente...

L'anticipo? indem come sopra...se hai problemi di anticipo lo senti che qualcosa non va....certamente non hai un motore scarso sotto e che tira bene quando arriva al range ottimale..

Se non è stato toccato niente della zona statore, volano, pick up accensione....come fai a pensare all'anticipo?
Per toglieirti il dubbio che non sia sul serio l'impianto di accensione, controlli la scintilla, non servono strumenti particolare...basta l'occhio
 
15179623
15179623 Inviato: 9 Nov 2014 14:25
 

Allora, ho provato a smontare e ripulire in maniera maniacale e il risultato non è stato proprio buonissimo, nel senso che adesso fa l'opposto ovvero ai bassi sembra andare davvero bene poi arrivata ai 7-8000 giri non sole più o comunque sale lentamente.
Io non chiedo la spinta che arrivava prima perchè adesso l'erogazione è molto più lineare però non mi sembra nemmeno normale che in una moto 2t passati quel tot di giri non si senta quella spinta in più.
Secondo voi è troppo chiedere qualcosa in più? è vero che rimarrò ancora poco con la mia planet perchè poi passerò probabilmente a monster però volevo che gli ultimi tempi fossero indimenticabili icon_sad.gif
P.S. vi assicuro che non è montata al contrario la valvola hahaha e per quanto riguarda la candela funziona perfettamente
 
15179639
15179639 Inviato: 9 Nov 2014 14:50
 

prima di rimontare lo scarico....hai controllato che durane il check la valvola si muovesse correttamente??
l'unico motivo per cui il motore potrebbe murare (visto che prima dell'intervento andava bene e dopo l'intervento andava peggio) è perchè questa non si apre totalmente.

io ricontrollerei la valvola...
 
15245716
15245716 Inviato: 1 Feb 2015 20:04
 

Allora,alla fine ho ceduto e l'ho portata dal meccanico e effettivamente per qualche settimana si é comportata bene però poi il problema si é ripresentato e ora in maniera casuale ogni tanto la valvola funziona e altre volte no.
Adesso però sono sicuro che il problema risieda lí perché quando "non é in giornata" si sente dal check che fa un rumore strano.
A questo punto credo che comprerò valvola e motorino nuovi
 
15251229
15251229 Inviato: 8 Feb 2015 13:04
 

Scusate se insisto, per togliere la valvola questa volta mi sa che ho sbagliato e si è aperta facendo così uscire tutto l'olio. Mi chiedevo se qualcuno sapesse che tipo di olio ci vuole.
 
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