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Inviato: 24 Ott 2010 20:40 Oggetto: Nuova Cagiva Raptor 125 [Aquistata usata]
salve a tutti, sono di bari, e ho appena preso una raptor 125 usata, completamente originale.
vorrei sapere dei consigli su cosa potrei cambiare di estetica?
diegolioy
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Inviato: 24 Ott 2010 20:47
evvai un'altra raptor!!!!!!!!!!
vai a dare una occhiata alla mia in firma..
comunque adesso impara a conoscerla e fai un buon rodaggio.. poi inizierei subito con portatarga freccie piccole.. specchietti(se li puoi levare levali) senno mettine qualcuno piu piccolo e carino.. dopo secondo me la moto è apposto.. un bel para serbatoio...
se ti piace un cupolino..(io preferisco senza) bilancieri in tinta.. se ti va un pò di viteria in tinta ...
e piu avanti ripo tubi in treccia e gomme buone
DanieleSR93
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Inviato: 24 Ott 2010 22:05
Bella daniele!! A me peró è nera, non rossa.. Quelle piccole cose come specchietti e frecce le ho già fatte.. Cos'altro si potrebbe cambiare?
Al più presto posteró delle foto!!
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 12:06
potresti anche mettere un manubrio piega bassa in ergal anche se più che l'estetica migliora la guida
comunque benvenuto tra noi
lanzedj
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Inviato: 25 Ott 2010 12:18
Ah volevo chiedervi una cosa... Quando ho preso la moto i miei genitori mi hanno fatto chiudere dal meccanico na certa valvola, probabilmente del gas, per farmi andare più lento.. Ora la vorrei aprire... Ma come si fa??
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 16:32
Ciao e Benvenuto!!
inutile dirti che condividiamo il tuo neo acquisto....
concordo con Daniele sul fatto di inziare con calma... anche perchè quando si inizia sono probabili (si spera di no ovviamente) delle piccole ed innocue cadute... e dato che si piange per un graffietto... pensa per un graffietto sui bilanceri appena montati...
comunque.. la cosa principale dell'estetica è che devi renderla più tua... quindi cerca di non copiare una moto già esistente...
sicuramente puoi cambiare manubrio e bilanceri
porta targa (anche se quello della raptor non è poi tanto male)
frecce le hai già cambiate... puoi pensare di cambiare il gruppo ottico posteriore
io uso gli specchi originali, sia perchè mi piacciono sia perchè li uso (e si vede decentemente) ma se a te non interessano, li puoi cambiare...
cupolino (infiniti modelli, colori, forme eccecc)
puntale (se ne trovi uno e se ti piace ovviamente)
para telaio in tinta
pedaline
viteria varia
tubi in treccia (non sono solo per l'estetica)
para serbatoio...e poi.... puoi sempre farla verniciare come più ti aggrada.. con magari le striscie in mezzo, fai sbizzarrire la tua fantasia (e il tuo portafogli )
altra cosa che incide sull'estetica, ma non solo, è lo scarico (terminale o completo che sia)... ma qui si parla anche di elaborazione delle prestazioni...
per il lavoro che hanno fatto fare i tuoi... considerando che è completamente originale vuol dire che è già depotenziata...e l'hanno ancora limitata?? ora viaggerà la metà del normale poverina...
è una versione E3 o E2?
posta delle foto....
Tuk90
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Inviato: 25 Ott 2010 18:54
diegolioy ha scritto:
Ah volevo chiedervi una cosa... Quando ho preso la moto i miei genitori mi hanno fatto chiudere dal meccanico na certa valvola, probabilmente del gas, per farmi andare più lento.. Ora la vorrei aprire... Ma come si fa??
allora hai la moto semi depotenziata.. in pratica il meccanico credo che ti ha disattivato la CTS , ovvero la valvola di scarico..
La valvola di scarico è una soluzione molto usata nei motori 2t dal 125 in sù.... nasce dall'esiggenza di avere dei bassi (bassi intesi per potenza a pochi giri) abbastanza decenti (che nel 2t di solito sono molto scarsi) senza andare a penalizzare gl'alti(intesi per potenza a tanti giri)
per avere dei buoni bassi serve uno scarico(non intendo la marmitta ma la luce di scarico, ovvero dove si attacca la marmitta) piccolo
mentre per avere dei buoni alti serve uno scarico piu aperto
in pratica loro che hanno fatto?? si sono inventati un scarico a ampiezza variabbile utilizando qusta valvola di scarico (CTS)... questa valvola rimane chiusa (dimezzando l'ampiezza della luce di scarico) fino ai 7.500 giri circa.. poi si apre (raddopiando la sua ampiezza) in modo che la moto possa avere dei buoni alti(dopo i 7.500 giri si può dire di stare alti di giri)
quindi il meccanico te l'ha disattivata in modo che quando arrivi ai 7.500 giri (invece di sentire la moto che entra in coppia e che incomincia a tirarre davvero) hai un calo di potenza che molto probabilmente ti dimezza le prestazioni.
Spero che hai capito quello che ti ho scritto ho cercato di semplificarlo piu che potevo.. se hai domande i sono sempre qui
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 25 Ott 2010 19:03
ciao tuk, grazie della tua risposta..
iniziare con calma sono completamente d'accordo, ma devo specificare che prima di questa ho avuta una vespa e un rs, quindi diciamo che so come si va!
bilancieri per ora mi vanno bene così
portatarga già cambiato
frecce cambiate (posteriori piccole, quelle anteriori sono un po' grosse però a me vanno bene )
specchi cambiati
cupolino... sinceramente secondo me la raptor è molto meglio senza, quindi ora non penso di prenderne uno (poi può darsi che più in là lo possa prendere)
puntale.. ma secondo voi sta bene un puntale su questa moto? e quanto costerebbe?
la viteria è una cosa che sto pensando, anche se la moto a me è nera e le viti nere.. che colore di viti potrei mettere?
tubi in treccia.. scusate l'ignoranza, ma a cosa servono precisamente?
para serbatoio già cambiato
lo scarico lo voglio cambiare.. ma fatemi capire: un arrow omologato non da problemi alla polizia giusto?
@Daniele:
Esatto!! infatti quando salgo di giri (non ti so dire precisamente quanto non avendo il contagiri) ad un certo punto sento come se rallentasse.. poi mi pare di aver sentito dire sempre dal meccanico "così la moto accellera molto di meno" se non sbaglio.
ora, come faccio a "ri-aprire" o "ri-attivare" questa valvola?
La moto comunque è del 2004, al più presto le foto!
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 19:28
allora..
partiamo dai tubi in treccia..
sono una motifica fondamentale se si vuole fare un uso della moto sportiviggiante..
la moto quando esce di serie ha i tubi dei freni in gomma.. e la gomma è molto soggetta alla sollecitazione di calore e pressione causando una dilatazione dopo che se ne fa un uso un po insistivo(ad esempio in una strada piena di curve staccata dopo staccata potresti avere questo problema)
con la dilatazione dei tubi dei freni cosa succede?? succede che perdi pressione (stesso quantità di olio.. ma un volume maggiore) quindi hai meno forza sui pistoncini dalla pinza e la moto frena meno.. allungando anche la corsa della leva del freno
con i tubi in treccia invece questo problema sparisce o quasi in quanto i tubi sono in treccia metallica e non in gomma.
per la marmitta saresti in regola se quando la compri non levi il diaframma.. ma una volta che lo levi non è piu legale.. tutto sommato essendo omologata hai lo stesso rischio di quando ripotenzi la moto.
come puoi sbloccare la moto?? intanto rispondi a questa domanda poi a seconda della risposta ti dico come devi fare..
Quando giri il quadro senti il grido della valvola?? in pratica quando giri la chiavetta (senza accendere) dovresti sentire un rumore tipo " griii" pausa "grii" il pratica al primo grii apre la valvola e al secondo chiude , questo serve per fare il controllo di funzionamento della valvola
DanieleSR93
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Inviato: 25 Ott 2010 19:30
sisi quando accendo il quadro sento i due "rumorini".
quindi?
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 19:57
mmmmmm allora misà che dobbiamo escluderla la cts (almeno che non si apra solo in parte.. )... ti sembra che la manopola del gas abbia la corsa completa? magari si è inventato un blocco lì
lanzedj
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Inviato: 25 Ott 2010 19:58
in che senso corsa completa?
comunque mi pare che inoltre disse che questa valvola si trovava sotto il vano del serbatoio... ??
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 20:10
no.. non si può ancora escludere la cts.. magari il motorino della valvola(autore del rumorino) gira .. ma non trasmette il moto alla valvola..
se domani hai tempo smonta la marmitta( è una cavolata) guarda dentro lo scarico e fai girare il quadro.. se la valvola funziona vedrai una cosa che si muove
DanieleSR93
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Inviato: 25 Ott 2010 20:13
lanzedj ha scritto:
mmmmmm allora misà che dobbiamo escluderla la cts (almeno che non si apra solo in parte.. )... ti sembra che la manopola del gas abbia la corsa completa? magari si è inventato un blocco lì
se ha pensato di agire sul la corsa del gas.. e ha detto che si trova sotto il vano del sottoserbatoio avrà messo mano nello sdoppiatore.. se la valvola funziona di spiego poi come devi fare per controllare se lo sdoppiatore non è stato manomesso(anche li è una cavolata che non richiede nessuna competenza meccanica o quasi)
DanieleSR93
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Inviato: 25 Ott 2010 20:18
quindi ora che dovrei fare? smontare la marmitta?
ma io penso sia una cosa facile, perchè il tipo disse quando hai fatto pratica, la rimetti in 3 secondi apposto e corre di più!!
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 20:31
diegolioy ha scritto:
quindi ora che dovrei fare? smontare la marmitta?
ma io penso sia una cosa facile, perchè il tipo disse quando hai fatto pratica, la rimetti in 3 secondi apposto e corre di più!!
bhe per smontare la marmitta ci vogliono 5 minuti... comunque se vuoi andare sul sicuro vai dal meccanico in questione e chiedigli che intervento ha fatto .. poi da li decidi se rimmettere apposto da solo o no..
senno un altro controllo da 5 secondi che puoi fare anche adesso è guardare qui
immagini visibili ai soli utenti registrati
gurda la dentro ci dovrebbe essere questo
immagini visibili ai soli utenti registrati
per questo intendo quel coso a cui arriva il filo che ha in mano il tipo
nella tua moto quel coso è coperto da un tappo in gomma con scritto CTS si toglie con le mani .. lo toglio e sfili.. e giri il quadro.. guarda se ruota
te carivo anche un video (di un utente del forum ) dove si vede questo componente che si muove
DanieleSR93
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Inviato: 25 Ott 2010 20:48
sono sceso a verificare.. si muove come o poco meno nella parte finale del video..
che significa?
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 20:57
la prima parte del video mostra una valvola incrostata e semi bloccata nella seconda invece mostra una valvola funzionante.. quindi penso che la valvola funzioni..
vabbè fai un cosa.. aspetta domani e fai un salto dal meccanico e chiedigli dove ha messo mano.. senza che mo ti metti a controllare lo sdoppiatore
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 25 Ott 2010 21:01
eheh ma questo è il problema.. siccome i miei vogliono farmi andare più lento, hanno detto al meccanico di non dirmi e di non farmi niente!!
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 21:11
.. come ti capisco... io potrei ripotenziare la mia in un'oretta da solo.. eppure non posso
quindi ora c'è da valutare ogni ipotesi anche che sia depotenziata... se è 2004 è euro 2 giusto??
DanieleSR93
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Inviato: 25 Ott 2010 21:19
wow... è da tanto che non si chiacchera così tanto...
Si direi che sai andare, scusa la mia non era mancanza di fiducia, è che poteva anche essere la tua prima moto...
Per la questione puntale... la Planet (versione precedente alla raptor) aveva il puntale, e per alcune raptor ci sono dei rarissimi puntali... poi va a gusti..
Per Daniele: si dovrebbe essere un E2...
Per la questione ri-depotenziamento ad opera dei genitori...
la questione cts potrebbe essere.. ma come state dicendo anche voi, potrebbe essere anche tanto altro... io direi che prima deve capire cos'è... sicuro che il meccanico non ti dica nulla... nemmeno che lavoro ha fatto??
può sembrare una cavolata...ma se fossi stato io a dover ridurre le prestazioni... io avrei ridotto la corsa del gas... un semplice blocco...
Tuk90
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Inviato: 25 Ott 2010 21:26
Vè tuk è molto che non si discuteva cosi
comunque in caso il meccanico si rifiuta di parlare ti possiamo suggerire dei metodi per farlo cantare
Vabbè apparte gli schersi.. domani fai questo controllo.. alza il serbatoio.. leva la base del sotto serbatoio( è un sola vite che si trova vicino al blocchetto delle chiavi, e due incastri) e segui il filo dell'accelleratore partendo dalla manetta.. che ti porterà allo sdoppiatore.. è un cosa tonda dove entra un filo e ne escono due.. apri lo sdoppiatore(0 viti c'è solo un incastro) fai attenzione a quando lo apri in caso si sfilano i fili se hai visto bene come stavano dopo è piu facile per rimetterli apposto.. una volta aperto dai un occhiata dentro e vedi se c'è qualche blocco...
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 25 Ott 2010 22:02
Si ragazzi credo sia qualcosa come un blocco che riduce la corsa del gas.. Ma per aprire quel vano sotto il serbatoio ci vuole una chiave strana che non trovo?!!!
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 25 Ott 2010 22:04
Comunque domani controllo.. Ma devo seguire i fili dell'accelleratore e cosa devo notare?
diegolioy
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Inviato: 25 Ott 2010 22:20
no l'unica chiave che ti serve è una brucola.. non mi ricordo da quanto ( 8 o 10 booo)
comunque una volta che lo apri controlli se ha tutta la corsa e se noti qualcosa di strano.. è difficile da spiegare ma facile da fare
DanieleSR93
MotoGp
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Inviato: 26 Ott 2010 13:24
ragazzi assurdo.. appena uscito da scuola: mi hanno rubato la sella ....
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 26 Ott 2010 14:05
ca\volo mi disp\ia\ce ; anchio ho paura di portare la mia bimba ROBERTA) a\\ scuola =)
derbi95
Solo Gas
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Inviato: 26 Ott 2010 16:23
la sella costa 180€ sono andato al concessionario cagiva.
diegolioy
Senza Targa
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Inviato: 26 Ott 2010 16:40
cavolo che sfiga misà però che l'avevi chiusa male altrimenti come cavolo hanno fatto .. anche perchè all'inizio se non si e pratici non è facilissima da chiudere.. o almeno io avevo trovato difficoltà a chiuderla bene ti conviene sempre controllare a smuoverla dopo che l'hai bloccata perchè talvolta fa lo scatto la serratura ma non entrano bene i fermi anteriori...
Comunque io personalmente non ti consiglio di spendere 180 € per ricomprarla nuova... cercala usata che la trovi sicuramente a mooooooooooolto meno..
p.s. tanto per curiosità.. ma come hai fatto a tornare a casa?!?!?!
ragazzi comunque dovremmo farle più spesso queste belle conversazioni
Ultima modifica di lanzedj il 26 Ott 2010 16:42, modificato 1 volta in totale
lanzedj
Senza Freni
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Inviato: 26 Ott 2010 16:40
Ti hanno rubato la sella??? ma dove vai a scuola? incredibile... comunque mi spiace..
ma l'avevi chiusa almeno?
comunque per togliere il pianale di plastica sotto il serba.. non basta una brugola, è una "vite" che si toglie con una chiave a forma di stella a 6 punte... anche io non ne avevo una...(puoi anche usare un cacciavite a taglio di quella misura)
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