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Le Pastiglie strisciano sul disco [è normale? Pareri]
15169889
15169889 Inviato: 30 Ott 2014 7:10
Oggetto: Le Pastiglie strisciano sul disco [è normale? Pareri]
 

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un Bandit 1250 da cira due settimane e tutto è meraviglioso...
ho solo un dubbio....la moto l'ho acquistata da un simpaticissimo signorotto di Padova che a parte le gomme consumate solo al centro mi ha venduto una moto tenuta in uno stato maniacale.....
Da un paio di giorni ho notato però uno strisciare delle pastiglie posteriori sul disco e la cosa mi preoccupa. Le pastiglie mi sembra che ce ne siano ancora ma il rumore mi preoccupa e mi infastidisce, non è eccessivo ma ho paura che con andare avanti cosi' mi rovini il disco. Ho anche messo la moto sul cavalletto centrale e la ruota effettivamente gira un po frenata ? La moto ha l'ABS ....
Secondo voi devo preoccuparmi?
Cosa potrei fare?
ALT - non vi ho detto una cosa importante:
un meccanico senza guardare la moto mi ha detto che sono da cambiare i paraoli del freno e poi con l'abs sarebbe un casino facendomi presagire una spesa importante
POI sono andato in suzuki ed un meccanico mi ha detto che non devo preoccuparmi e gentilissimo mi ha pure ingrassato la catena
Grazie per l'attenzione ed un lampeggio a tutti doppio_lamp.gif
 
15169891
15169891 Inviato: 30 Ott 2014 7:21
 

Prima di "fasciarsi la testa" , io controllerei il livello olio del serbatoio relativo ( se eccessivo porta i pistoncini a non rientrare a sufficienza.....) e verificherei che i pistoncini scorrano correttamente in sede.... icon_smile.gif
Soprattutto se la moto è stata usata anche in inverno , o se ha "subito" ( icon_mrgreen.gif ) periodi di inattività , ci sono buone possibilità che la superficie dei suddetti pistoncini sia incrostata e/o ossidata superficialmente.... icon_confused.gif
Una bella pulita normalmente è sufficiente per risolvere..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15169917
15169917 Inviato: 30 Ott 2014 8:14
 

Dagli una pulita.....ma le pastiglie anche se poco tocccano sui dischi.....lo sporco potrebbe non farli rientrare completamente....ma sono cose da poco...non preoccuparti,,,
 
15169932
15169932 Inviato: 30 Ott 2014 8:28
 

Come hanno già scritto potrebbe essere solo un po' di sporco.
La prova vera per capire se devi preoccuparti è farci qualche km SENZA toccare il freno posteriore e poi toccare col dito il disco. Se è freddo tutto ok, è solo un riposizionamento della pastiglia appena un po' "chiuso", se invece lo senti tiepido o peggio caldo allora significa che lo strisciamento è importante e devi pulire i pistoncini del freno.
Anche lo spurgo aiuta, se ci fosse appena appena un po' d'aria nel/i pistoncino/i , il ritorno degli stessi non avviene in modo completo.

doppio_lamp.gif
 
15170005
15170005 Inviato: 30 Ott 2014 9:42
 

allora..
RINGRAZIO tutti quelli che mi hanno risposto, ma secondo voi è un'operazione che posso fare anche io considerando cha la moto ha l'abs ?

Grazie in anticipo
 
15170023
15170023 Inviato: 30 Ott 2014 9:52
 

BikerByte ha scritto:
allora..
RINGRAZIO tutti quelli che mi hanno risposto, ma secondo voi è un'operazione che posso fare anche io considerando cha la moto ha l'abs ?

Grazie in anticipo



anche la mia ha l'abs, e al primo cambio pastiglie era venuto anche a me qualche dubbio, che si è rivelato infondato.
se le sai cambiare, o smontare e pulire, è uguale.
 
15170387
15170387 Inviato: 30 Ott 2014 15:26
 

BikerByte ha scritto:
allora..
RINGRAZIO tutti quelli che mi hanno risposto, ma secondo voi è un'operazione che posso fare anche io considerando cha la moto ha l'abs ?

Grazie in anticipo




Per quanto riguarda la pulizia dei pistoncini , ABS o meno , la procedura è sempre la solita..... 0510_confused.gif
Basta un minimo di dimestichezza con il fai da te meccanico e gli attrezzi necessari alla rimozione di pinza e pasticche..... icon_smile.gif
Se usi la funzione "cerca" , vedrai che ci sono diversi topics relativi all' argomento in oggetto..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15170496
15170496 Inviato: 30 Ott 2014 16:45
 

ansetup ha scritto:
Per quanto riguarda la pulizia dei pistoncini , ABS o meno , la procedura è sempre la solita..... 0510_confused.gif
Basta un minimo di dimestichezza con il fai da te meccanico e gli attrezzi necessari alla rimozione di pinza e pasticche..... icon_smile.gif
Se usi la funzione "cerca" , vedrai che ci sono diversi topics relativi all' argomento in oggetto..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie...lo farò subito icon_smile.gif
 
15170511
15170511 Inviato: 30 Ott 2014 16:56
 

Però ricorda che con i freni non si scherza e tirare fuori un pistoncino dalla sede per poi riposizionarsi non è proprio come dirlo, bisogna oltre ad avere dimestichezza anche un po di cura visto che girare un gommino è un attimo specialmente se hanno qualche anno...
L'abs non è un problema ma è il lavoro al lato pratico che bisogna sapere bene le operazioni da svolgere...
Come ti hanno suggerito fai la prova di 5 km senza toccare il freno post e se dopo esserti fermato è caldo c'è un principio di bloccaggio...potrebbe essere anche la pompa o la pedalina che tiene leggermente in pressione!!
 
15170540
15170540 Inviato: 30 Ott 2014 17:25
 

Kramer ha scritto:
Però ricorda che con i freni non si scherza e tirare fuori un pistoncino dalla sede per poi riposizionarsi non è proprio come dirlo, bisogna oltre ad avere dimestichezza anche un po di cura visto che girare un gommino è un attimo specialmente se hanno qualche anno...
L'abs non è un problema ma è il lavoro al lato pratico che bisogna sapere bene le operazioni da svolgere...
Come ti hanno suggerito fai la prova di 5 km senza toccare il freno post e se dopo esserti fermato è caldo c'è un principio di bloccaggio...potrebbe essere anche la pompa o la pedalina che tiene leggermente in pressione!!


Grazie mille !!!
 
15170638
15170638 Inviato: 30 Ott 2014 19:00
 

Kramer ha scritto:
Però ricorda che con i freni non si scherza e tirare fuori un pistoncino dalla sede per poi riposizionarsi non è proprio come dirlo, bisogna oltre ad avere dimestichezza anche un po di cura visto che girare un gommino è un attimo specialmente se hanno qualche anno...
L'abs non è un problema ma è il lavoro al lato pratico che bisogna sapere bene le operazioni da svolgere...
Come ti hanno suggerito fai la prova di 5 km senza toccare il freno post e se dopo esserti fermato è caldo c'è un principio di bloccaggio...potrebbe essere anche la pompa o la pedalina che tiene leggermente in pressione!!



Di solito , le incrostazioni/ossidazioni che inficiano il corretto movimento dei pistoncini in sede , si formano soprattutto nella parte che rimane esterna alla sede pinza..... icon_smile.gif
Perciò , salvo casi particolari , per effettuare il suddetto intervento di pulizia , non è necessario rimuovere i pistoncini dalla loro sede....., ma è sufficiente farli "uscire" 1 o 2 mm più fuori di quanto fanno abitualmente , fino a scoprire la zona pulita non interessata dal problema..... icon_wink.gif
Io normalmente uso una tavoletta in legno di spessore adeguato e , dopo aver rimosso le pasticche , aziono il comando freno finchè i pistoncini non sono a contatto della stessa..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15170655
15170655 Inviato: 30 Ott 2014 19:18
 

e poi che cosa usi per pulirli?
 
15170683
15170683 Inviato: 30 Ott 2014 19:44
 

BikerByte ha scritto:
e poi che cosa usi per pulirli?

va benissimo uno spazzolino ed acqua e sapone neutro e poi asciugare con aria compressa
 
15170991
15170991 Inviato: 31 Ott 2014 8:07
 

mar66 ha scritto:
va benissimo uno spazzolino ed acqua e sapone neutro e poi asciugare con aria compressa


ok ci provero...grazie !!! icon_xd_2.gif
 
15171925
15171925 Inviato: 1 Nov 2014 7:53
 

ok ragazzi....

ieri ho provato a fare 7 km senza nemmeno pelare il freno posteriore, sono sceso dalla moto ed ho toccato il disco posteriore e non era neanche tiepido quindi CREDO che non dovrebbero esserci problemi a meno che il freddo non abbia raffreddato il disco durante il viaggetto, magari devo provare sul cavalletto centrale inserendo un po di marce e poi controllare.....

Work in progress
 
15172236
15172236 Inviato: 1 Nov 2014 16:35
 

ocio alle mani a fare una roba del genere, se ti si incastra da qualche parte mentre gira ti fai veramente male icon_smile.gif
 
15172249
15172249 Inviato: 1 Nov 2014 16:50
 

BikerByte ha scritto:
ok ragazzi....

ieri ho provato a fare 7 km senza nemmeno pelare il freno posteriore, sono sceso dalla moto ed ho toccato il disco posteriore e non era neanche tiepido quindi CREDO che non dovrebbero esserci problemi a meno che il freddo non abbia raffreddato il disco durante il viaggetto, magari devo provare sul cavalletto centrale inserendo un po di marce e poi controllare.....

Work in progress


ma no dai è a posto, non rischiare di farti male !! se fossero davvero a contatto il disco sarebbe stato bello caldo !
 
15172260
15172260 Inviato: 1 Nov 2014 17:10
 

silqua1955 ha scritto:
ma no dai è a posto, non rischiare di farti male !! se fossero davvero a contatto il disco sarebbe stato bello caldo !


Infatti credo anche io
 
15172875
15172875 Inviato: 2 Nov 2014 16:25
 

secondo me è solo un assestamento delle pastiglie, magari il signorotto che ti ha venduto la moto non usava mai il freno posteriore, tu magari lo usi di più!
 
15173108
15173108 Inviato: 2 Nov 2014 20:54
 

shiftyhornet ha scritto:
secondo me è solo un assestamento delle pastiglie, magari il signorotto che ti ha venduto la moto non usava mai il freno posteriore, tu magari lo usi di più!
 
15173110
15173110 Inviato: 2 Nov 2014 20:56
 

shiftyhornet ha scritto:
secondo me è solo un assestamento delle pastiglie, magari il signorotto che ti ha venduto la moto non usava mai il freno posteriore, tu magari lo usi di più!

...potrebbe essere...comunque io uso sempre entrambe i freni anche se poi quelli davanti fanno il grosso ma ritengo che con entrambi i freni mi sembra di avere più controlli..
 
15173171
15173171 Inviato: 2 Nov 2014 21:48
 

BikerByte ha scritto:
...potrebbe essere...comunque io uso sempre entrambe i freni anche se poi quelli davanti fanno il grosso ma ritengo che con entrambi i freni mi sembra di avere più controlli..



Forse si trattava solo di un problema "sporadico"....., ma la pulizia dei pistoncini dovrebbe far parte della normale manutenzione periodica..... eusa_shifty.gif
Se non erro , il tuo "banditone" è in giro dal 2008.....: dopo 6 anni di onorato servizio , credo che se la meriti..... icon_xd_2.gif
Se tale intervento viene eseguito regolarmente , come già suggerito da altro utente , bastano uno spazzolino e del sapone neutro..... icon_smile.gif
Diversamente , alla lunga le incrostazioni potrebbero trasformarsi in ossidazioni che vanno a rovinare la superficie dei pistoncini....: se questo avviene , lo spazzolino ed il sapone non bastano più e , in alcuni casi , è d' obbligo la sostituzione delle parti intaccate..... icon_neutral.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15173213
15173213 Inviato: 2 Nov 2014 22:36
 

ansetup ha scritto:
Forse si trattava solo di un problema "sporadico"....., ma la pulizia dei pistoncini dovrebbe far parte della normale manutenzione periodica..... eusa_shifty.gif
Se non erro , il tuo "banditone" è in giro dal 2008.....: dopo 6 anni di onorato servizio , credo che se la meriti..... icon_xd_2.gif
Se tale intervento viene eseguito regolarmente , come già suggerito da altro utente , bastano uno spazzolino e del sapone neutro..... icon_smile.gif
Diversamente , alla lunga le incrostazioni potrebbero trasformarsi in ossidazioni che vanno a rovinare la superficie dei pistoncini....: se questo avviene , lo spazzolino ed il sapone non bastano più e , in alcuni casi , è d' obbligo la sostituzione delle parti intaccate..... icon_neutral.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


il mio Banditone ha solo 18.000 km anche se ha 6 anni..comunque gli regalerò una bella pulizia dei pistoncini...

GRAZIE MILLE
 
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