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fermo annuale (o quasi) "obbligato" [Monster 900s del '98]
15168144
15168144 Inviato: 28 Ott 2014 11:46
Oggetto: fermo annuale (o quasi) "obbligato" [Monster 900s del '98]
 

Ciao a tutti. Scrivo molto dispiaciuto per chiedere consigli.
Modello: monster900s a carburatori del '98

Intro:
A causa di una decisione improvvisa mi son trovato a frequentare un master in ingegneria clinica, che mi vedrà costretto praticamente quasi tutti i giorni, e forse mi lascerà come giorni liberi non più di 10, max 20 ( in base a quanto visto con altri miei compagni di studio).
Il problema è che dopo una lunghissima riflessione e richiesta di pareri generali ho deciso di non rinnovare l'assicurazione proprio perchè sarebbero moltissimi soldi persi in quanto la userei davvero poco.

Problema:
Presumibilmente la moto sarà ferma in garage per un bel periodo (forse quasi un anno).
Questo significherebbe la "morte" della moto? (spero solo sia terrorismo psicologico fattomi da molti)
Ho letto nel forum che per un periodo di fermo ci sono piccole precauzioni da prendere (batteria, coperte, catena, serbatoio pieno, pulirla da sporcizie).
Alcuni mi dicono di venderla, ma io non ci penso proprio, è la mia prima, e se mai dovessi cambiarla, sarà per un altro monster possibilmente a carburatori (se esisteranno ancora, per cui non la cambierò mai!).

Cosa mi consigliate voi?

doppio_lamp_naked.gif
 
15168470
15168470 Inviato: 28 Ott 2014 16:13
 

Ti consiglio di:
-metterla sopra 2 cavalletti, o almeno quello posteriore
-coprirla con un telo di cotone o telo traspirante per evitare umidità
-ingrassare la catena, viti in generale che possano ossidare, dare una pulita ai contatti elettrici e proteggerli dall'ossidazione
-serbatoio pieno per evitare la ruggine
-la batteria, se non vuoi perderla, mettila in carica con un mantenitore; meglio se lasciata nella moto
-io verserei pochi cc di olio motore dentro la camera di combustione e farei girare a vuoto il motore per ungere bene le fasce elastiche così eviti che si incollino

Venderla? MAI icon_twisted.gif
 
15178016
15178016 Inviato: 7 Nov 2014 12:25
 

Quoto tutti i consigli dati da Stev (l'olio nella camera di scoppio e' quasi un eccesso di zelo, ma gia' che ci sei perche' no?).
Inoltre dipende molto dalle condizioni del garage in cui la tieni.
Se e' bello asciutto e ventilato la moto si conserva bene anche a lungo icon_smile.gif
 
15178245
15178245 Inviato: 7 Nov 2014 15:58
 

A causa di un infotuneo tenni fermo un dominator per quasi due anni. E non successe niente, nonostante non abbia preso nessuna delle precauzioni che ti hanno indicato.
Quindi se segui i consigli che ti hanno suggerito alla moto non succederà nulla.
Per quanto riguarda l' assicurazione perchè non prendi in cosiderazione quelle che possono essere sospese e riattivate senza spese ? Mi sembra che possono rimanere "ibernate" fino ad un anno.

Ciao Binox
 
15178260
15178260 Inviato: 7 Nov 2014 16:18
 

binox ha scritto:

Per quanto riguarda l' assicurazione perchè non prendi in cosiderazione quelle che possono essere sospese e riattivate senza spese ? Mi sembra che possono rimanere "ibernate" fino ad un anno.

Ciao Binox


Si, vero, anche piu' a lungo.

In due anni non ti si sono nemmeno ovalizzate le gomme? icon_biggrin.gif
 
15178830
15178830 Inviato: 8 Nov 2014 10:02
 

Io ho l' assicurazione Genertel, ma non può essere tenuta in sospeso per più di un anno. Comunque è un problema facilmente aggirabile in quanto la si può attivare per poco tempo e nuovamente interromperla.

Per quanto riguarda le gomme ogni 5-6 mesi la spostavo, in modo che cambiasse il punto di appoggio, ma per puro scrupolo. La moto è appoggiata sul cavalletto, il quale ne scarica il peso, quindi credo che sia sufficiente mantenere la pressione corretta e non dovrebbe succedere nulla. Forse incide di più il deterioramento della gomma, che con il tempo, tende ad indurirsi. Anche se credo che una gomma tenuta al buio in garage possa durare anni senza deteriorarsi.

Ciao Binox
 
15183167
15183167 Inviato: 12 Nov 2014 20:04
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli che ascolterò e attuerò probabilmente nei prossimi giorni!!!
Pochi giorni fa, tentai di accenderla per sentirla un pò, ma l'unica cosa che ho sentito è stata una puzza di gomma bruciata.
Alzo il serbatoio, e mi son accorto che il cappuccio di gomma della batteria al polo "+" si stava squagliando! Controllato i fusibili sotto sella e sembravano a posto.
Tolto la batteria e messa in carica (ora è in mantenimento).
Appena avrò tempo, e appena smetterà di piovere, rinseccando l'aria, proverò ad accenderla!
Comunque grazie ancora, non la venderò mai.
Provvederò a tirar fuori da qualche parte un cavalletto per la moto. Del resto ho tutto e son cose che facevo anche quando la usavo ogni giorno icon_smile.gif (copertina sempre, catene ogni settimana circa, lavarla sempre)
Voglio farla arrivare a 100mila km!! Alla faccia di chi crede il contrario eusa_wall.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15183187
15183187 Inviato: 12 Nov 2014 20:20
 

Bravo! icon_smile.gif


Hai investigato meglio la causa dello "squagliamento"?
 
15183317
15183317 Inviato: 12 Nov 2014 22:29
 

PacoRabanez ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli che ascolterò e attuerò probabilmente nei prossimi giorni!!!
Pochi giorni fa, tentai di accenderla per sentirla un pò, ma l'unica cosa che ho sentito è stata una puzza di gomma bruciata.
Alzo il serbatoio, e mi son accorto che il cappuccio di gomma della batteria al polo "+" si stava squagliando!


Se hai già controllato che i cavi batteria sono ben serrati controlla il regolatore di tensione, potrebbe essersi rotto e friggere la batteria!
 
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