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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Consiglio acquisto 748 [usato del 2001]
15171863
15171863 Inviato: 1 Nov 2014 0:14
 

sul canotto di sterzo! parte dx
 
15171968
15171968 Inviato: 1 Nov 2014 9:00
 

orco boia!, non avevo visto il messaggio ieri! Grazie, spero si riesca a vedere senza tirare giù le carene...sono in partenza! Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15171978
15171978 Inviato: 1 Nov 2014 9:13
 

si si vede si vede...è bello evidente! è stampigliato in verticale! basta girare il manubrio verso sx per vederlo
 
15172178
15172178 Inviato: 1 Nov 2014 15:05
 

Ragazzi,vist oggi...la moto ha i segni del tempo,ma tutto nella norma.insomma qualche striscietto,normale utilizzo...unica cosa:spulciando le carte è venuto fuori,con apparente sorpresa del proprietario,che la moto è stata reimmatricolta nel 99,prima immatricolazione del 95.da quel che ho capito è stata portata in italia dalla svizzera...
la moto è stata accesa facendo ponte con batteria.macchina,ma appena si staccavano i morsetti la moto non ce la faceva a stare accesa.il proprietario si è reso disponibile a mettermela a posto.(cambio batteria e revisione legale) e a darmela "ok",ma io non ho voluto aspettare e ci siamo accordati a 2000 euro cosi come è e finita lì.che dite voi?(vista anche cronologia tagliandi da quando ce l'ha lu,tagliando fatto 2000 km fa e due anni fa)...ah,numero telaio coincide con quello del libretto...e sempre da libretto è una 748s (si capisce anche da numero telaio).
In ogni caso,quando l'ha accesa che dire...volevo solo portarla via...pero voi ne sapete più di me
 
15172204
15172204 Inviato: 1 Nov 2014 15:44
 

Ormai è tua!! Non ti crucciar e pensa a godertela!
CONGRATULAZIONI!!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

(2mila euro secondo me è un prezzaccio icon_smile.gif )
 
15172286
15172286 Inviato: 1 Nov 2014 17:41
 

Bel incoraggiamento,grazie!!!!non è ancora mia,ci siamo accordati verbalmente ma dovrebbe essere fatta..prezzaccio si,speriamo di non doverci spendere mille euro una volta a casa..

Bene,qualcuno sa quanto viene la batteria?lui ha detto 150 euro,a me sembra una mostruosità
 
15172291
15172291 Inviato: 1 Nov 2014 17:50
 

150 per una batteria è tanto. Un centinaio no.
Io so dirti che per la mia, quando sarà tempo di cambiarla, metterò una batteria al litio che costa, appunto, dai 150 ai 200 euro, ma va molto meglio e pesa kg in meno!

Conta una cosa. E' una Ducati. Ci sarà sempre un pochino di più da spendere, ma una volta che lo fai sei tranquillo. Le Ducati vanno benissimo, ma devono essere coccolate un pò. Piangerai un pò dai meccanici, ma ti farà avere un sorrido a 748 denti ogni volta che sarai in sella o ti fermerai a guardarla!
 
15172301
15172301 Inviato: 1 Nov 2014 18:04
 

Mmm,direi che viste le spese starò sulla batteria normale...
Immagino che sarà un po' così dai meccanici,incrocio le dita sperando che dentro quel desmoquattro tutto sia in regola,nei limiti del possibile...una volta portata a casa me la coccolo un po' e magari ci faccio io due robette prima di portarla dal meccanico.presto,spero,vi chiederò consiglio!

Eh sì,oggi la guardavo e non mi capacitavo di come anche 15 anni dopo la moto abbia delle linee stupende
 
15172304
15172304 Inviato: 1 Nov 2014 18:05
 

Di dove sei?
 
15172308
15172308 Inviato: 1 Nov 2014 18:07
 

violator ha scritto:
Ragazzi,vist oggi...la moto ha i segni del tempo,ma tutto nella norma.insomma qualche striscietto,normale utilizzo...unica cosa:spulciando le carte è venuto fuori,con apparente sorpresa del proprietario,che la moto è stata reimmatricolta nel 99,prima immatricolazione del 95.da quel che ho capito è stata portata in italia dalla svizzera...
la moto è stata accesa facendo ponte con batteria.macchina,ma appena si staccavano i morsetti la moto non ce la faceva a stare accesa.il proprietario si è reso disponibile a mettermela a posto.(cambio batteria e revisione legale) e a darmela "ok",ma io non ho voluto aspettare e ci siamo accordati a 2000 euro cosi come è e finita lì.che dite voi?(vista anche cronologia tagliandi da quando ce l'ha lu,tagliando fatto 2000 km fa e due anni fa)...ah,numero telaio coincide con quello del libretto...e sempre da libretto è una 748s (si capisce anche da numero telaio).
In ogni caso,quando l'ha accesa che dire...volevo solo portarla via...pero voi ne sapete più di me



bella moto...è difficile resisterle...hanno un fascino tutto loro icon_mrgreen.gif comunque hai un problemino..... se non riesce a stare in moto senza batteria... vuol dire che devi cambiare lo statore...se è un 95 significa che è una fra le prime serie, che appunto soffriva di quel problema all'impianto elettrico.


Ultimo tagliando fatto 2 anni fa? appena la porti a casa devi far cambiare anche le cinghie.. se il motore ha circa 20000km potrebbe aver bisogno anche di regolare il gioco valvole
 
15172314
15172314 Inviato: 1 Nov 2014 18:14
 

No no,motore 10000 km,le cinghie spero siano ok,ci avevo pensato e facendo i conti mi sembravano ok,e cioè tra 2 anni o 10000km..dici anche dello statore?orca boia,spesa?statore=parte elettrica quindi non cambiata col motore,giusto?
 
15172316
15172316 Inviato: 1 Nov 2014 18:14
 

Lorivo90 ha scritto:
bella moto...è difficile resisterle...hanno un fascino tutto loro icon_mrgreen.gif comunque hai un problemino..... se non riesce a stare in moto senza batteria... vuol dire che devi cambiare lo statore...se è un 95 significa che è una fra le prime serie, che appunto soffriva di quel problema all'impianto elettrico.


Ultimo tagliando fatto 2 anni fa? appena la porti a casa devi far cambiare anche le cinghie.. se il motore ha circa 20000km potrebbe aver bisogno anche di regolare il gioco valvole


Le cinghie sul 749 vanno, effettivamente, fatte ogni 20mila km o ogni 4 anni. Non so se sia così anche suòlla 748.
Ho letto che la 748 di Violator è stata tagliandata km fa da non oltre 2 anni. In teoria dovrebbe essere a posto, ma giustamente, bisogna poi informarsi.

PS: lo statore dovrebbe essere sui 150 euro, più o meno. Io non saprei montarlo. Tu sì?

Ultima modifica di CoffeeWolf il 1 Nov 2014 18:17, modificato 1 volta in totale
 
15172323
15172323 Inviato: 1 Nov 2014 18:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Di dove sei?

Padova.hai meccanico da consigliare?
 
15172327
15172327 Inviato: 1 Nov 2014 18:17
 

Non a Padova... sorry...
 
15172335
15172335 Inviato: 1 Nov 2014 18:29
 

Scusate,rispetto alle cinghie quel che volevo dire è che ho fatto male i conti e quindi saranno probabilmente da fare perché ai 10000(due anni fa) non le hanno mica fatte...

Dai,speriamo no lo statore!secondo voi c'è un modo per capirlo senza prendere la batteria nuova?boh,magari è la batteria,magari no quindi potrei risparmiarmi già qualche soldo.
E se sarà lo statore,vedremo di capire come si fa,se troppo complicato farà il meccanico
 
15172346
15172346 Inviato: 1 Nov 2014 18:39
 

violator ha scritto:
Scusate,rispetto alle cinghie quel che volevo dire è che ho fatto male i conti e quindi saranno probabilmente da fare perché ai 10000(due anni fa) non le hanno mica fatte...


Come dicevo sulla mia, che è la figliolina della tua, le cinghie sono ogni 4 anni o 20mila km.
10mila km sono alla metà della loro vita utile, ma vai a sapere quando sono state montate...

Per lo statore, aspettiamo pareri più esperti.
 
15172362
15172362 Inviato: 1 Nov 2014 18:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come dicevo sulla mia, che è la figliolina della tua, le cinghie sono ogni 4 anni o 20mila km.
10mila km sono alla metà della loro vita utile, ma vai a sapere quando sono state montate...

Per lo statore, aspettiamo pareri più esperti.


Orca,io ero appunto rimasto ai 4 anni o 20 mila km.guardando nel forun ho trovato 2 anni o 20mila km.dai vediamo un po' se qualcuno ci chiarisce questo e lo statore...

Porca miseria,io credo nella parola data e oramai non me la sento di ritrattare il prezzo.in ogni caso vediamo quanto,presumibilmente, grave è la situazione anche in base ai bostri commenti.in base a questo vedrò se andare oltre ai miei principi una volta che risentirò il proprietario
 
15172376
15172376 Inviato: 1 Nov 2014 19:09
 

le cinghie si fanno ogni 20.000 o 2 anni la batteria costa 40 euro (la 16 ampere) senza marca e va bene lo stesso.
 
15172396
15172396 Inviato: 1 Nov 2014 19:41
 

dariol2 ha scritto:
le cinghie si fanno ogni 20.000 o 2 anni la batteria costa 40 euro (la 16 ampere) senza marca e va bene lo stesso.


Grazie!per fare la prova "statore" potrei vedere se la batteria della mia triple va bene...non che sia messa benissimo quella batteria,ma ha acceso l'inglese un mese fa.caspita,qua son peggio di McGaiver icon_mrgreen.gif
 
15172407
15172407 Inviato: 1 Nov 2014 20:01
 

per vedere se l'alternatore e il regolatore funzionano devi mettere una batteria decente (quella che c'era sulla moto era guasta) con un tester misuri i volt a moto spenta e a moto accesa devi avere una differenza di uno due volt e accelerando il valore deve salire sui 13,5 14 ovviamente a luci spente. se è cosi funziona tutto.
 
15172513
15172513 Inviato: 1 Nov 2014 21:55
 

dariol2 ha scritto:
per vedere se l'alternatore e il regolatore funzionano devi mettere una batteria decente (quella che c'era sulla moto era guasta) con un tester misuri i volt a moto spenta e a moto accesa devi avere una differenza di uno due volt e accelerando il valore deve salire sui 13,5 14 ovviamente a luci spente. se è cosi funziona tutto.

Wow,grazie. Premetto che io e la corrente non siamo mai andati molto d'accordo. A fiuto quindi i capi del tester vanno messi sui due poli della batteria,giusto?e a questo punto mi vien da pensare che il voltaggio della batteria sia di 13/14volt,è così? Grazie ancora e scusa l'ignoranza e le domande probabilmente banali
 
15172630
15172630 Inviato: 2 Nov 2014 9:12
 

esatto, a moto spenta la batteria deve segnare tra i 12,2 e i 12,8 se segna molto meno significa che è scarica o guasta. il tester va impostato su corrente continua e metti i puntali sui poli il rosso sul più e il nero sul meno
 
15172654
15172654 Inviato: 2 Nov 2014 9:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come dicevo sulla mia, che è la figliolina della tua, le cinghie sono ogni 4 anni o 20mila km.
10mila km sono alla metà della loro vita utile, ma vai a sapere quando sono state montate...

Per lo statore, aspettiamo pareri più esperti.



beati voi!!!!! no noi con le tamburini abbiamo intervalli più ristretti!
Dal 748 al 996, non ricordo il cambio dell'olio...ma le cinghie ogni 20000km o ogni 24 mesi....gioco valvole ogni 20-21km.

Sul 998 testastretta..cambio dell'olio ogni 10000km, cinchie ogni 24.000km o 24 mesi....gioco valvole ogni 24000km...

voi sul 749 ogni 4 anni?? beati voi icon_mrgreen.gif



si controlla come ti ha detto dariol2, anche con la batteria dell'inglesona...dovrebbe avere un amperaggio sufficente per riusire ad accendere il pompone! e misuri la corrente direttamente dai poli della batteria!
Ma se il motore non rimane in moto senza batteria è già un primo segnale che l'alternatore è andato...poi magari è solo qualche connettore pieno zeppo di ossido che fa semplicemente contatto...
Non girarci troppo prima di sistemare il problema, che se davvero l'alternatore è andato, non appena si scarica la batteria rimani a piedi!
 
15172669
15172669 Inviato: 2 Nov 2014 10:11
 

Grazie ancora!

L'idea intanto è quella di portarla a casa e di andare in giro non se ne parla se non a primavera o se non altro quando finirò una serie di interventi che direi di riesumazione. Alla fine la moto potrebbe essere tutto sommato ok, ma è pur sempre vero che è ferma da molto, quindi vorrei essere non "certo" ma se non altro con la coscienza a posto.

Una volta portata in garage (e se non si conclude l'affare ne farò sicuramente una malattia 0510_sad.gif ), aprirò magari un altro posto in cui chiederò consigli e scriverò la cronologia degli interventi. 0509_up.gif
 
15173515
15173515 Inviato: 3 Nov 2014 11:00
 

Bene gente,

ora ho avuto le scansioni dei vari documenti con i lavori fatti. Ecco cosa è stato fatto nel "tagliandone" dei 10000km (nel lontano 2009...): la causale recita "tagliando 10000km e sostituzione guarnizione cilindro con controllo punterie"; ecco i pezzi cambiati

1) anello tenuta (8 pezzi)--> che sono? fasce elastiche dei pistoni (ne ha, 4 per pistone!?). Io ero rimastro a quelli del 50/70/80cc che erano 1 o 2 icon_mrgreen.gif
2) guarnizione 0.4 900M -SS-748800 (1 pezzo);
3) guarnizione 996B01 ST4-748/02(4 pezzi);
4) semianelli ST4-748-R-998/B (16 pezzi);
5) cartuccia olio 900M-996 b/03 (1 pezzo) --> riguarda le sospensioni?
6) filtro benzina 998-900M (1 pezzo)
7) guarnizione cilindro-testa 748-R/02 (1 pezzo);
8) cinghia dentata 748 R/2002 (2 pezzi);
9)candele (2 pezzi);
10) olio;
11) bilanciere apertura sx (1 pezzo);
12) bilanciere apertura dx (1 pezzo).

Altri interventi fatti negli anni:
13) sostituzione batteria;
14) controlo cambio;
15) sistemazione campana frizione;
16) sostituzione asta frizione e paraolio;
17) "lubrificazione leveraggi e parti d'attrito"
18) CONTROLLO LIVELLI E TENSIONI (2011);

Le cose per me interessanti/informative (o quelle che se non altro capisco): il motore è effettivamente di un 748 R (anno? 2002?) quindi il mostricciattolo dovrebbe sfondare la barriera dei 100cv. Sono già stati sostituiti 2 bilancieri: apriti mondo ma che dire se non pazienza o "capita". Per il resto che dite? Tutta quella roba cambiata al primo tagliando? Da una parte potrei pensare "bene, ora potrei avere meno rogne"; dall'altra e da quel che capisco mi vien da dire che il motore nuovo di pacca non deve essere stato (e qui direi anche che me lo potevo aspettare icon_biggrin.gif ).

Insomma, c'è una storia di interventi che a me sembrano "importanti" sia durante il taglaindo che dopo. Nella mia ignoranza e anche per il fatto di avere una Triumph che in 4 anni non ha mai rotto le balle, mi verrebbe da dire che il ducatino in questione è cagionevole di salute. Ma voi che avete le Ducati da più tempo, che mi dite? è tutto nella norma?

Ovviamente vista la cronologia e le cose cambiate ecco il mio elenco preliminare delle cose da cambiare/controllare:
1) cinghie distribuzione;
2) batteria (ma non si può eventualmente ricaricare?);
3) speriamo di no: qualcosa della parte elettrica non ancora ben precisato
4) olio
5) filtri
6) liquido radiatore?

Per quanto riguarda i freni e il liquido dovrebbero essere ok, pastiglie e liquido avranno percorso 2000km. Le gomme...speriamo che le diablo che monta non siano diventate delle forme di grana...

Per quanto riguarda la parte elettrica, come vedete ho evidenziato che nel 2011 la moto è stata controllata in questo senso. Da quel che ricordo il propritario mi aveva accennato a un intervento alla parte elettrica quando abbiamo acceso la moto e ho fatto presente che il contagiri andava per conto suo (nello specifico traballava di qua e di là arrivando dalle parti del fondo scala). Lui ha detto che era perché la tensione non era "costante" perché la batteria era ko (non sono parole testuali, cerco solo di darvi un'idea). Non so che dire a questo riguardo perché ho letto di una persona che ha avuto problemi alla parte elettrica con un 996 e il contagiri faceva la stessa cosa (in quel caso la mezzaluna o "chiavetta" sull'albero motore si era rotta...non sto pensando a questo per carità, però mi fa pensare che forse qualcosa dalle parti del volano potrebbe non essere al massimo). Bisogna dire che il motore che monta questo 748, se non altro, non viene dal lontano 1995 e non dovrebbe far parte della generazione super sfigata per la parte elettrica annessa, peròora come ora mi sento di fare un po' un salto nel vuoto (e ovviamente ho grandi speranze di cadere in piedi). Penso che il proprietario sia in buona fede (mi ha mandato tutta la documentazione scannerizzata per potermela "studiare" con calma) e penso anche che 2000 euro è un bel prezzo. I lavori da fare cercherò di farli da me, documentandomi in rete, trovando un manuale e cercando il più possibile il vostro aiuto (in questo momento sono anche per mettere mano alle cinghie da me, ma vedremo strada facendo!).

Siate sinceri, ma non spezzatemi il cuore icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
15173568
15173568 Inviato: 3 Nov 2014 11:52
 

Diciamo che forse il proprietario potrebbe aver ragione circa la batteria e il contagiri impazzito come è successo al nostro amico qui...

[url] Messaggio #8093495

Se non altro mi fa pensare positivo. Sperem ben eusa_pray.gif
 
15173709
15173709 Inviato: 3 Nov 2014 14:13
 

Gli anelli di tenuta sono delle guarnizoni, cartuccia olio dovrebbe essere il filtro.ha avuto qualche problema hanno smontato una testa e cilindro perche? Per fare le valvole e cambiare i bilancieri non serve smontare tutto. Potrebbe esere un r per le cinghie o avere solo le teste r bisogna controllare il numero del motore
 
15173864
15173864 Inviato: 3 Nov 2014 16:33
 

Non saprei perché hanno smontato un cilindro (Il massimo che ho èla causale riportata due post fa), e anche chiedendo al proprietario non credo si faccia molta strada perché da quel che capisco si affidava ciecamente all'officina...
Non appena la porto a casa smonto la carena e guardo che numero ha il motore. Ma è possibile avere solo la testa dell'R? e se così fosse è in qualche modo sensato? non è come avere un motore della serie "su un piede una scarpa e sull'altro uno zoccolo?".

Per caso, nel libretto di circolazione c'è anche scritto il numero motore? Non credo, vero? Più che altro stavo pensando che il prossimo anno la moto avrà 20 anni e si propsettava l'isrizione alla FMI. Da quel che ho letto dovrebbero controllare, tra le varie, numero telaio e numero motore...ma tanto, da quel che ho capito da ora in poi niente più agevolazioni, per ciò, chissenefrega (ma ho sempre la speranza che qualcuno ne sappia di più e smentisca!)
 
15173889
15173889 Inviato: 3 Nov 2014 16:59
 

non è un problema la fmi, grazie a renzi ci voglio 30 anni per avere l'esenzione del bollo quindi non ti serve a niente l'iscrizione fmi, comunque si controllano il numero di motore non puoi mettere un 996 sul 748 perché il numero e diverso per il 748r forse è simile. qualcuno mette le teste della r nel base ma con solo le teste non credo cambi molto. potrebbero aver messo solo le cinghie della r. vediamo quando ti arriva
 
15178501
15178501 Inviato: 7 Nov 2014 20:41
 

Portata a casa! Finalmente, a presto le foto...
Il seriale del motore è ZDM748W4B*00xxxx ..da manuale di officina non riesco a capire se si tratta di un 748R...qualche suggerimento? Non so se sperare in un R o in un motore base eusa_liar.gif
 
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