TommyTheBiker ha scritto:
Una carburazione tendente al magro fa salire di giri il motore più velocemente, forse in quel senso si può dire che il motore sia "più pronto", come dici tu; tuttavia, una carburazione magra causa anche dei buchi nell'erogazione, e
L'effetto-lanciafiamme si può avere anche con una miscela molto grassa (troppa benzina, ne rimane molta incombusta, a contatto coi collettori roventi s'incendia); maggiori info in questo articolo in merito:
Il backfire - spiegazione, cause scatenanti e possibili inconvenienti
Hai già dato una spiegazione logica alle mie presunte supposizioni infondate, Inoltre i nuovi regolamenti hanno anche regole restrittive riguardo ai consumi e al carico max di carburante, quindi son costretti a tarare magro perchè altrimenti le moto non arriverebbero a fine gara.
Detto questo...
Bella guida, che casualmente hai scritto tu? ....dov'è che diresti che il back fire si ha anche con carburazione grassa? >>Accenni all'eccesso di carburante...è vero...ma alla carburazione grassa dove?
Non la si può prendere certamente come oro colato....in linea di massima e molto corretta, ma ci sono delle inesattezze formali e non tratta nella sua completezza tutti ti fenomeni del back-fire..se proprio volevi esser pignolo potevi trattare l'argomento nella sua completezza.
Ne fa giusto giusto un accenno motociclismo--> Link a pagina di Motociclismo.it
Se non ti piace motociclismo, un piccolo riassunto molto esplicativo, dove si spiegano tutti e due i fenomeni del back-fire, visto che ci piace dilungare:
Su molti motori si verifica il cosiddetto "back-fire" , ovvero un ritorno di fiamma in aspirazione.
Si manifesta con un colpo all'aspirazione che a volte fa saltare il cassonetto filtro.
Cause
Difetto di progettazione , ovvero l' incrocio delle valvole è tanto e ai bassi avviene un ritorno di fiamma
Difetto di tenuta valvole , può dipendere da gioco punterie fatto male (la valvola punta e resta aperta a caldo) , che porta poi alla bruciatura delle valvole
Carburazione , o difetto CO , infatti la carburazione nei mezzi odierni è tenuta magra per l' inquinamento, e la carburazione magra crea alte temperature, facilitando l' innesco della combustione.
Errato anticipo dell' accensione , l' accensione avviene a valvole aperte innescando la combustione anche a monte delle stesse.
Se il difetto è dovuto a fasature spinte l' unico rimedio sarebbe alzare il minimo , ma ovviamente sarebbe inguidabile ai bassi.
Se il difetto è invece , nella tenuta delle valvole si può risolvere facendo bene il gioco , mentre se è già bruciata si deve cambiare e smerigliare la sede.
Per quanto riguarda la carburazione sembra che ingrassandola tutto torni OK , ma si deve tenere conto anche dei consumi futuri , che ovviamente aumenteranno.
Se il difetto è nell'anticipo va corretto .
Apparte il piccolo intro sul back-fire in aspirazione, di cui non fai il minimo riferimento! Ora quello lato scarico.
Se il botto proviene dallo scarico la causa è l' accumulo di benzina negli scarichi , che brucia poi con i gas caldi
La causa è quindi la mancata accensione , che può dipendere dall'accensione (candele bruciate , spinterogeno malfunzionante ecc) o dalla carburazione magra, in rilascio la benzina si accumula e scoppia poi nei collettori.
Il back fire non può avvenire con una carburazione grassa perchè la temperatura di funzionamento rimane più bassa per via dell'eccesso di gas anche in camera di combustione, e la conseguente temperatura più bassa anche dell'impianto di scarico... i gas incombusti vengono semplicemente espulsi senza conseguenze strane. Altrimenti in giro si dovrebbero sentire fenomeni di backfire a ogni angolo!
TommyTheBiker ha scritto:
Beh, no, piano: anomalie sì, buchi no. Con una carburazione troppo grassa di sicuro non hai buchi nell'erogazione, casomai la moto "tartaglia" e tende a "murare" (cioé, a piantarsi a tot giri, salendo poi con molta difficoltà), che sono comunque problemi rilevanti, ma del tutto diversi da un buco nell'erogazione.
Come già detto, come in tutte le cose basta non strafare. Non esistono solo gli estremi, ma esistono anche situazioni intermedie. Ci sono carburazioni tendenti al grasso che non creano problemi di erogazione, come ci sono carburazioni tendenti al magro che non creano anomalie di erogazione....togliendo il fatto che l'elettronica si può correggere veramente tutto! anche i comportamenti più anomali, si possono rendere moto scorbutiche totalmente docili e docili agnellini in cavalli da rodeo.
Comunque se non si esagera non si hanno problemi di sorta, sia da una parte che dall'altra...le anomalie vengon fuori quando l'errore inizia a essere esagerato!
Altrimenti dovrebbero andare male anche le tue moto, visto che elogi il fatto che bisogna essere sempre un pò grassi lo saranno certamente anche le tue moto...ma non mi sembra che tu faccia riferimento a funzionamenti anomali.
Ma infatti ho specificato: "se la situazione si aggrava", può succedere questo questo e quest'altro. Due scoppietti in rilascio capitati occasionalmente non ti distruggono il motore... ma se sono frequenti, e addirittura "da terza guerra mondiale", beh qualche scrupolo bisogna farselo. Anche perché la situazione può sempre aggravarsi (per esempio adesso che si va incontro all'inverno la carburazione tenderà per forza di cose a smagrirsi).[/quote]
Non vedo tutto quest'allarmismo e lo stare a fare discorsi su motori che si fondono e valvole che si piegano....l'autore del post ha chiaramente detto che lamentava un leggero back-fire che è scomparso (e che oltretutto gli piaceva ) solo rimettendo il dbkiller..quindi la carburazione non era poi così "fuori"..o no?
Inoltre non vedo cosa ci guadagni a venirmi sempre contro quando vengo solo a dire che molti mappatori fanno di creare setting che posson dar origine a leggeri fenomeni di back-fire perchè evidentemente sui loro banchi hanno visto che quella mappa nella maggior parte dei casi rende meglio con le modifiche.
Poi sta al singolo caso adattare e fare il setting di fino.
Anche qua ci sono mappatori che non ci capiscono una cippa e chi fa il proprio lavoro con cognizione di causa...ci se ne accorge...da cosa? da come va la moto!
Non vedo problemi di sorta....si va nell'inverno? la carburazione è un pò magra? andrà a smagrire? nella maggior parte dei casi esistono i trimmer! o comunque esiste un sistemi esterno che permette di fare piccole correzioni sul CO in modo da riadattare la carburazione velocemente quel poco che basta per evitare problemi...Io non ci vedo niente di allarmante nel cambio di stagione.
TommyTheBiker ha scritto:
Lo ammetto, probabilmente "estremizzo un po'" come dici tu... ma avendo visto di persona (anni fa) come s'era combinato il motore di un [censura] che, tutto contento dei suoi scoppietti, se n'è ampiamente fregato dei consigli del sottoscritto... beh, preferisco "estremizzare".
Del resto, si parla di "scongiurare possibili e pesanti danni al motore e problemi prestazionali" VS "fare bordello"... non so quale sia la tua scala di priorità, ma io nel dubbio preferisco rinunciare al "bodello"
Poi, ognuno con la propria moto fa ciò che gli pare...
Sei un mod...dovresti leggere prima di controbattere le discussioni....
In ogni caso..mi autoquoto visto che non hai capito le mie priorità, che avevo già scritto...
Lorivo90 ha scritto:
Diversamente e ti do ragione...è più scoretto l'uso su strada di queste mappature, visto che il motore necessita di più manutenzione e cala un pò l'affidabilità globale....... di solito sulle jap lo fanno uguale visto che il motore ha una grande affidabilità e controlli motore abbastanza distanziati fra loro...ma non sarebbe comunque corretto.
Come già detto condivido il tuo pensiero, se è possibile evitare sarebbe meglio ma da un leggero back-fire allo spappolamento di un motore c'è un abisso, considera, e questo l'ho scritto anche più in su, che al giorno d'oggi molti veicoli escono dalla concessionaria e scoppiano dallo scarico, colpa delle norme antinquinamento che costringono a carburare magro, ma non ci sono grossi problemi di sorta..il motore fa un sbuffo in rilascio e ciao.... Nel caso di modifiche ovviamente si fa bene (e condivido l'idea di mettere in risalto ogni possibile conseguenza del caso) a dire che se si evita è meglio o comunque raccomandarsi di stare attenti, non si sa mai quello che può succedere..ma c'è anche da considerare che le modifiche fatte con cognizione di causa.....il fatto che una persona abbia fuso un intero motore non vuol dire che debbano fondere tutte le persone che presentano un leggero back fire...bisogna avere l'obbiettività di dire questo è ok e questo no...altrimenti ce ne possiamo tranquillamente fregare, andiamo a girare per strada tutti con le moto tarate più grasse e chissenefrega...la moto consuma di più, fa più fuliggine di una stufa ma almeno son sicuro che non mi si rompe il motore...peccato che poi dopo poco si riempia di fuliggine e comunque comporti alla lunga problematiche di altra tipologia
Detto questo per me stop spam......io ho le mie convinzioni tu hai le tue, certamente non mi arrabbio se uno la pensa diversamente da come la penso io...io dico quello che penso e perchè lo penso....infondo il mondo è bello perchè è vario se la pensassimo tutti uguali non ci sarebbe niente di cui parlare
davim3 ha scritto:
ehm.....
diciamo che sono già stati sfondati quindi la paletta passa tranquillamente. Infatti avevo pensato di saldarci una piccola rete in fondo in modo da ostacolare la paletta.
Ormai li hai tagliati Ma forse era meglio se li lasciavi interi ed eseguivi una serie di forature lungo la parte cilindrica interna, così perlomeno rimaneva il tappo finale ma la via di sfogo dei gas aumentava grazie alle forature.