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[R1-08] Il db killer influisce sulla carburazione?
15167675
15167675 Inviato: 27 Ott 2014 21:32
Oggetto: [R1-08] Il db killer influisce sulla carburazione?
 

Ragazzi ho un problema di questo tipo:
Sulla mia r1 ho montato una centralina YEC con la mappa Superbike (che è quella per la pista per intenderci). Per colpa dei miei cari amati vigili ho dovuto rimettere i dbkiller però il mio meccanico mi ha detto che la centralina con quel tipo di mappa ha dei benefici solo senza i dbkiller mentre se ce li metto mi cambia la carburazione (diventa più grassa) e la moto va peggio.
Vi chiedo innanzitutto se è vero (io ho provato e la moto mi sembra andare uguale). E se fosse veramente così cambierebbe qualcosa se tagliassi i dbkiller accorciandoli di brutto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15167696
15167696 Inviato: 27 Ott 2014 21:47
 

Il db-killer influisce sulla carburazione? SI, eccome: girare senza db-killer rende lo scarico più aperto, dunque la smagrisce (e il rimetterlo la re-ingrassa).

Funziona così su tutti i mezzi, anche se ovviamente su certe moto lo senti più di altri: se la tua moto non avesse la centralina mappata ad hoc, per esempio, senza il dbk probabilmente spareresti dei fiammoni che ci potresti cuocere le braciole a Ferragosto icon_asd.gif

Nel tuo caso specifico, dato che la mappa è stata studiata per la moto senza dbk, mettendoli avrai dei peggioramenti (per colpa della carburazione più grassa come giustamente detto dal tuo meccanico).

La soluzione migliore sarebbe farti fare una mappatura apposita e poi switchare alla bisogna, tuttavia dato che le centraline hanno un range di autoregolazione, entro qualche decina di kilometri dovresti arrivare ad avere risultati... accettabili anche senza toccare la mappatura.

PS: ti sconsiglio di accorciare il db-killer o di modificarli in qualsiasi modo, se becchi la pattuglia dotata di fonometro sono c***i
 
15167770
15167770 Inviato: 27 Ott 2014 22:38
 

Mettendo i db-killer chiaramente si ingrassa un po'la carburazione,ma non è che ci sia una differenza abissale,quindi se hai notato che la moto funziona bene,puoi tranquillamente tenerli montati.Probabilmente perderai qualche cavallo in allungo,ma non penso che te ne accorgerai se non sul rettilineo di Monza,forse...
 
15167950
15167950 Inviato: 28 Ott 2014 8:41
 

2008 iniezione ,!!cambia solo il rumore icon_asd.gif icon_asd.gif e se lo metti il db è una restrizione ai gas discarico !!
 
15168043
15168043 Inviato: 28 Ott 2014 10:15
 

Io senza Db K avevo un effetto invaso tremendo. Mi si spegneva sempre al semaforo icon_asd.gif
Ho alzato il minimo icon_asd.gif
 
15170798
15170798 Inviato: 30 Ott 2014 21:39
 

adesso i dbk misurano circa 23/25 cm di lunghezza. Se li tagliassi accorciandoli a 7/8 cm cosa rischio nel caso in cui i vigili se ne dovessero accorgere che ho manomesso i dispositivi?
 
15171075
15171075 Inviato: 31 Ott 2014 9:56
 

davim3 ha scritto:
adesso i dbk misurano circa 23/25 cm di lunghezza. Se li tagliassi accorciandoli a 7/8 cm cosa rischio nel caso in cui i vigili se ne dovessero accorgere che ho manomesso i dispositivi?


le forze dell'ordine normalmente controllano solo se il dbkiller sia tappato alla fine del tubo e di solito usano il manico della paletta 0509_up.gif
 
15171242
15171242 Inviato: 31 Ott 2014 12:34
 

E poi si discuteva dell'effetto sulla carburazione. Come sempre arrivano le domande sulle FdO.
 
15171582
15171582 Inviato: 31 Ott 2014 18:01
 

KIMO ha scritto:
E poi si discuteva dell'effetto sulla carburazione. Come sempre arrivano le domande sulle FdO.

Ma infatti il mio problema è proprio quello icon_eek.gif ....non compromettere la carburazione e metterlo *** Canc by JO74 *** ...altrimenti li avrei tolti e buonanotte!

Evitiamo certe frasi di cattivo gusto, grazie.
 
15171587
15171587 Inviato: 31 Ott 2014 18:04
 

davim3 ha scritto:
Ma infatti il mio problema è proprio quello icon_eek.gif ....non compromettere la carburazione e metterlo *** Canc by JO74 ***...altrimenti li avrei tolti e buonanotte!
Io avevo una marea di "colleghi" cc che avevano più cavolate loro sulle moto di me...
 
15171607
15171607 Inviato: 31 Ott 2014 18:20
 

davim3 ha scritto:
non compromettere la carburazione e metterlo nel didietro ai miei amici vigili...altrimenti li avrei tolti e buonanotte!
Soluzione: rimetti i db-killer, così come sono, senza modifiche. Sei al sicuro in caso di controlli (beh, se lo scarico è omologato ed il resto in regola, s'intende) e dato che la centralina è in grado di auto-regolarsi entro un certo range i problemi di carburazione si sistemano da soli (almeno in parte).

Se anche la carburazione restasse un tocchetto più grassa del dovuto, di sicuro su strada non lo sentiresti neanche... e poi, al motore male non fa (sopratutto ora che sta arrivando l'inverno).
 
15171688
15171688 Inviato: 31 Ott 2014 20:10
 

KIMO ha scritto:
Io avevo una marea di "colleghi" cc che avevano più cavolate loro sulle moto di me...

Ma io infatti ho sottolineato che ce l'ho con i vigili. Sono solo loro il problema. Carabinieri, polizia, finanza non gliene frega assolutamente niente dei dbkiller. A loro interessa che sei in regola con i documenti e che non fai il pirla per strada. I vigili invece (soprattutto in prossimità del santo natale) hanno bisogno di soldi...e pur di multarti sono disposti a smontarti la moto!
Quando mi fermano i carabinieri sono sereno....ma se mi fermano i vigili....tremo tutte le volte! 0509_mitra.gif
 
15171693
15171693 Inviato: 31 Ott 2014 20:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Soluzione: rimetti i db-killer, così come sono, senza modifiche. Sei al sicuro in caso di controlli (beh, se lo scarico è omologato ed il resto in regola, s'intende) e dato che la centralina è in grado di auto-regolarsi entro un certo range i problemi di carburazione si sistemano da soli (almeno in parte).

Se anche la carburazione restasse un tocchetto più grassa del dovuto, di sicuro su strada non lo sentiresti neanche... e poi, al motore male non fa (sopratutto ora che sta arrivando l'inverno).

ma questa autoregolazione della centralina avviene praticamente subito o dopo un tot di kilometri?
Nella fattispecie se quando vado in pista tolgo di nuovo i dbkiller ho bisogno di girare un po prima che la centralina si riassesti con la carburazione più magra?
 
15171704
15171704 Inviato: 31 Ott 2014 20:30
 

Buona domanda. Quelle di serie ci mettono qualche kilometro, non ho idea se la YEC sia o no più rapida eusa_think.gif

In ogni caso, considerato che (almeno) un giro di pista lo si fa "calmo" per scaldare gomme e freni, direi che la centralina ha tutto il tempo di "assestarsi".
 
15171705
15171705 Inviato: 31 Ott 2014 20:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Buona domanda. Quelle di serie ci mettono qualche kilometro, non ho idea se la YEC sia o no più rapida eusa_think.gif

In ogni caso, considerato che (almeno) un giro di pista lo si fa "calmo" per scaldare gomme e freni, direi che la centralina ha tutto il tempo di "assestarsi".

una cosa che ho notato subito è che non mi fa più quel magnifico scoppiettio in rilascio....quello era una vera goduria!
 
15171757
15171757 Inviato: 31 Ott 2014 21:33
 

Sì, saranno anche una vera goduria (mah, per me è un po' da zarroni...), però non fanno per niente bene al motore.

Se non li fa più è solo un bene, perché significa che prima eri troppo magro (alla faccia della mappatura ipermegapawwa icon_rolleyes.gif ), mentre ora giri giusto 0509_up.gif
 
15171932
15171932 Inviato: 1 Nov 2014 8:11
 

sarà pure da zarroni....ma io mi esalto. L'unica cosa che mi sono sempre chiesto è perchè la r1 lo fa ma è appena accennato mentre la brutale quando rilascio tira degli scoppi da 3a guerra mondiale....sembra un'harley!
 
15171981
15171981 Inviato: 1 Nov 2014 9:17
 

una domanda...sull'r1 sullo scarico che hai montato è ancora presente la sonda lambda?



la mappatura dipende molto da chi lo fa...magari in mv si divertono a estremizzare un pò di più rispetto a yamaha icon_lol.gif

comunque in linea di massima il carburare un pò magro il minimo e il massimo è un trucco usato nelle competizioni per rendere il motore più pronto e un pò più prestante.. é un fattore che in linea di massima pregiudica solo il gioco valvole delle valvole di scarico, che andranno regolare più spesso rispetto al programmato.
 
15172036
15172036 Inviato: 1 Nov 2014 11:05
 

mmm....non te lo so dire.
Però so per certo che anche sulla mv ogni tot kilometri è da regolare la carburazione nuovamente...infatti gli scoppi che mi fa ultimamente sono calati di un bel po' e presumo che sia da smagrire la carburazione.
 
15172054
15172054 Inviato: 1 Nov 2014 11:37
 

Lorivo90 ha scritto:
comunque in linea di massima il carburare un pò magro il minimo e il massimo è un trucco usato nelle competizioni per rendere il motore più pronto e un pò più prestante..
Veramente, è il contrario: per le gare si sceglie sempre una carburazione tendente al grasso per migliorare gli aspetti di cui hai parlato.

Una carburazione più magra si usa in strada per una mera questione di consumi ed emissioni (più aria = combustione più completa), aspetti quasi ininfluenti nelle competizioni (basta riuscire a finire la gara con ciò che hai nel serbatoio, dopodiché di quanto consumi la moto chissene)

davim3 ha scritto:
Però so per certo che anche sulla mv ogni tot kilometri è da regolare la carburazione nuovamente...infatti gli scoppi che mi fa ultimamente sono calati di un bel po' e presumo che sia da smagrire la carburazione.
Sono calati? Bene, tienila così. Anche se gli scoppietti in rilascio ti piacciono, non fanno bene al motore. icon_wink.gif
 
15172064
15172064 Inviato: 1 Nov 2014 11:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sono calati? Bene, tienila così. Anche se gli scoppietti in rilascio ti piacciono, non fanno bene al motore. icon_wink.gif

ma cosa rischio di danneggiare?
 
15172165
15172165 Inviato: 1 Nov 2014 14:41
 

Cosa si rischia a girare magri? Principalmente buchi nell'erogazione. Se la situazione si aggrava (andando incontro all'inverno è possibile), anche problemi di surriscaldamento con conseguenze anche pesanti (fusione dell'elettrodo delle candele, grippaggi, "cottura" delle valvole).

Non conviene rischiare solo per "estetica" (i botti che ti piacciono tanto) insomma. Del resto suppongo che abbia un sound sufficientemente "potente" anche senza, no? icon_wink.gif
 
15172183
15172183 Inviato: 1 Nov 2014 15:16
 

davim3 ha scritto:
adesso i dbk misurano circa 23/25 cm di lunghezza. Se li tagliassi accorciandoli a 7/8 cm cosa rischio nel caso in cui i vigili se ne dovessero accorgere che ho manomesso i dispositivi?


Per un dispositivo manomesso se volessero fare i batardi potrebbero farti un bel verbale.
Secondo me,se ritieni che siano troppo restrittivi puoi optare per due vie:la prima è quella di aggiungere dei buchi con il trapano,la seconda è quella di fartene fare due più aperti X-racing.it Se li tagli e ci infilano la paletta si accorgono subito che li hai tagliati.
 
15172295
15172295 Inviato: 1 Nov 2014 18:01
 

davim3 ha scritto:
mmm....non te lo so dire.
Però so per certo che anche sulla mv ogni tot kilometri è da regolare la carburazione nuovamente...infatti gli scoppi che mi fa ultimamente sono calati di un bel po' e presumo che sia da smagrire la carburazione.


Cercala, se c'è..la centralina è autoadattativa.... senza sonda la centralina non si adatta da sola..


TommyTheBiker ha scritto:
Veramente, è il contrario: per le gare si sceglie sempre una carburazione tendente al grasso per migliorare gli aspetti di cui hai parlato.

Una carburazione più magra si usa in strada per una mera questione di consumi ed emissioni (più aria = combustione più completa), aspetti quasi ininfluenti nelle competizioni (basta riuscire a finire la gara con ciò che hai nel serbatoio, dopodiché di quanto consumi la moto chissene)


Nelle competizione carburano grasso?? allora gli scarichi con retine spegni fiamma in bella vista e moto che sembrano veri e propri lanciafiamme..sono così a caso?
Nelle competizioni settano il minimo leggermente magro, perchè conferisce maggiore reattività del motore quando si riapre il gas....un minimo tarato più magro rende il motore più pigro e meno pronto...stessa cosa per il max...solo il max che viene tarato leggermente magro per lo stesso motivo..
Nelle competizioni che gli importa dell'affidabilità? certamente contano poco la durata del motore...

Diversamente e ti do ragione...è più scoretto l'uso su strada di queste mappature, visto che il motore necessita di più manutenzione e cala un pò l'affidabilità globale....... di solito sulle jap lo fanno uguale visto che il motore ha una grande affidabilità e controlli motore abbastanza distanziati fra loro...ma non sarebbe comunque corretto.

Inoltre i buchi e anomalie di erogazione si hanno anche con una carburazione grassa....oltre ad avere un motore leggermente più pigro...

TommyTheBiker ha scritto:
Cosa si rischia a girare magri? Principalmente buchi nell'erogazione. Se la situazione si aggrava (andando incontro all'inverno è possibile), anche problemi di surriscaldamento con conseguenze anche pesanti (fusione dell'elettrodo delle candele, grippaggi, "cottura" delle valvole).

Non conviene rischiare solo per "estetica" (i botti che ti piacciono tanto) insomma. Del resto suppongo che abbia un sound sufficientemente "potente" anche senza, no? icon_wink.gif

Mi sembra che etremizzi un pò......si poteva fare con i carburatori e con le mappature si più affinare più facilmente il carattere di una moto...
Io non so come la pensi...ma si può fare una taratura della centralina con minimo leggermente magro....da 1/4 fino a 3/4 in perfetto rapporto stechiometrico e l'ultimo quarto di gas tararlo leggermente magro (è un esempio empirico....infatti le mappe regolano il co e i parametri iniezione in base al numero di giri...ma è la stessa cosa...

Effetti catastrofici come quelli da te elencati, non dico che non possono accadere, perchè non è vero! ma certamente se accadono è perchè la mappa dev'essere proprio sbagliata!
Non sono certamente due scoppietti in rilascio causati da un minimo un pò magro che ti fanno fondere elettrodi, impuntare valvole ecc ecc...
e quando la moto va talmente male tale da poter avere dei guasti...di solito ci se ne accorge prima e si corre ai ripari
 
15172400
15172400 Inviato: 1 Nov 2014 19:50
 

Lorivo90 ha scritto:
Nelle competizioni settano il minimo leggermente magro, perchè conferisce maggiore reattività del motore quando si riapre il gas....un minimo tarato più magro rende il motore più pigro e meno pronto...stessa cosa per il max...solo il max che viene tarato leggermente magro per lo stesso motivo..
Una carburazione tendente al magro fa salire di giri il motore più velocemente, forse in quel senso si può dire che il motore sia "più pronto", come dici tu; tuttavia, una carburazione magra causa anche dei buchi nell'erogazione, e

L'effetto-lanciafiamme si può avere anche con una miscela molto grassa (troppa benzina, ne rimane molta incombusta, a contatto coi collettori roventi s'incendia); maggiori info in questo articolo in merito:
icon_arrow.gif Il backfire - spiegazione, cause scatenanti e possibili inconvenienti

Lorivo90 ha scritto:
Inoltre i buchi e anomalie di erogazione si hanno anche con una carburazione grassa....oltre ad avere un motore leggermente più pigro...
Beh, no, piano: anomalie sì, buchi no. Con una carburazione troppo grassa di sicuro non hai buchi nell'erogazione, casomai la moto "tartaglia" e tende a "murare" (cioé, a piantarsi a tot giri, salendo poi con molta difficoltà), che sono comunque problemi rilevanti, ma del tutto diversi da un buco nell'erogazione.

Lorivo90 ha scritto:
Effetti catastrofici come quelli da te elencati, non dico che non possono accadere, perchè non è vero! ma certamente se accadono è perchè la mappa dev'essere proprio sbagliata!
Non sono certamente due scoppietti in rilascio causati da un minimo un pò magro che ti fanno fondere elettrodi, impuntare valvole ecc ecc...
Ma infatti ho specificato: "se la situazione si aggrava", può succedere questo questo e quest'altro. Due scoppietti in rilascio capitati occasionalmente non ti distruggono il motore... ma se sono frequenti, e addirittura "da terza guerra mondiale", beh qualche scrupolo bisogna farselo. Anche perché la situazione può sempre aggravarsi (per esempio adesso che si va incontro all'inverno la carburazione tenderà per forza di cose a smagrirsi).

Lo ammetto, probabilmente "estremizzo un po'" come dici tu... ma avendo visto di persona (anni fa) come s'era combinato il motore di un [censura] che, tutto contento dei suoi scoppietti, se n'è ampiamente fregato dei consigli del sottoscritto... beh, preferisco "estremizzare".

Del resto, si parla di "scongiurare possibili e pesanti danni al motore e problemi prestazionali" VS "fare bordello"... non so quale sia la tua scala di priorità, ma io nel dubbio preferisco rinunciare al "bodello" icon_wink.gif Poi, ognuno con la propria moto fa ciò che gli pare...
 
15172548
15172548 Inviato: 1 Nov 2014 23:35
 

Broglia ha scritto:
Per un dispositivo manomesso se volessero fare i batardi potrebbero farti un bel verbale.
Secondo me,se ritieni che siano troppo restrittivi puoi optare per due vie:la prima è quella di aggiungere dei buchi con il trapano,la seconda è quella di fartene fare due più aperti X-racing.it Se li tagli e ci infilano la paletta si accorgono subito che li hai tagliati.

ehm..... icon_asd.gif diciamo che sono già stati sfondati quindi la paletta passa tranquillamente. Infatti avevo pensato di saldarci una piccola rete in fondo in modo da ostacolare la paletta.
icon_asd.gif
 
15172699
15172699 Inviato: 2 Nov 2014 11:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Una carburazione tendente al magro fa salire di giri il motore più velocemente, forse in quel senso si può dire che il motore sia "più pronto", come dici tu; tuttavia, una carburazione magra causa anche dei buchi nell'erogazione, e

L'effetto-lanciafiamme si può avere anche con una miscela molto grassa (troppa benzina, ne rimane molta incombusta, a contatto coi collettori roventi s'incendia); maggiori info in questo articolo in merito:
icon_arrow.gif Il backfire - spiegazione, cause scatenanti e possibili inconvenienti


Hai già dato una spiegazione logica alle mie presunte supposizioni infondate, Inoltre i nuovi regolamenti hanno anche regole restrittive riguardo ai consumi e al carico max di carburante, quindi son costretti a tarare magro perchè altrimenti le moto non arriverebbero a fine gara.


Detto questo...
Bella guida, che casualmente hai scritto tu? icon_rolleyes.gif ....dov'è che diresti che il back fire si ha anche con carburazione grassa? icon_lol.gif >>Accenni all'eccesso di carburante...è vero...ma alla carburazione grassa dove?
Non la si può prendere certamente come oro colato....in linea di massima e molto corretta, ma ci sono delle inesattezze formali e non tratta nella sua completezza tutti ti fenomeni del back-fire..se proprio volevi esser pignolo potevi trattare l'argomento nella sua completezza.
Ne fa giusto giusto un accenno motociclismo--> Link a pagina di Motociclismo.it

Se non ti piace motociclismo, un piccolo riassunto molto esplicativo, dove si spiegano tutti e due i fenomeni del back-fire, visto che ci piace dilungare:

Su molti motori si verifica il cosiddetto "back-fire" , ovvero un ritorno di fiamma in aspirazione.
Si manifesta con un colpo all'aspirazione che a volte fa saltare il cassonetto filtro.
Cause
Difetto di progettazione , ovvero l' incrocio delle valvole è tanto e ai bassi avviene un ritorno di fiamma
Difetto di tenuta valvole , può dipendere da gioco punterie fatto male (la valvola punta e resta aperta a caldo) , che porta poi alla bruciatura delle valvole
Carburazione , o difetto CO , infatti la carburazione nei mezzi odierni è tenuta magra per l' inquinamento, e la carburazione magra crea alte temperature, facilitando l' innesco della combustione.
Errato anticipo dell' accensione , l' accensione avviene a valvole aperte innescando la combustione anche a monte delle stesse.


Se il difetto è dovuto a fasature spinte l' unico rimedio sarebbe alzare il minimo , ma ovviamente sarebbe inguidabile ai bassi.
Se il difetto è invece , nella tenuta delle valvole si può risolvere facendo bene il gioco , mentre se è già bruciata si deve cambiare e smerigliare la sede.
Per quanto riguarda la carburazione sembra che ingrassandola tutto torni OK , ma si deve tenere conto anche dei consumi futuri , che ovviamente aumenteranno.
Se il difetto è nell'anticipo va corretto .

Apparte il piccolo intro sul back-fire in aspirazione, di cui non fai il minimo riferimento! Ora quello lato scarico.

Se il botto proviene dallo scarico la causa è l' accumulo di benzina negli scarichi , che brucia poi con i gas caldi
La causa è quindi la mancata accensione , che può dipendere dall'accensione (candele bruciate , spinterogeno malfunzionante ecc) o dalla carburazione magra, in rilascio la benzina si accumula e scoppia poi nei collettori.


Il back fire non può avvenire con una carburazione grassa perchè la temperatura di funzionamento rimane più bassa per via dell'eccesso di gas anche in camera di combustione, e la conseguente temperatura più bassa anche dell'impianto di scarico... i gas incombusti vengono semplicemente espulsi senza conseguenze strane. Altrimenti in giro si dovrebbero sentire fenomeni di backfire a ogni angolo!




TommyTheBiker ha scritto:
Beh, no, piano: anomalie sì, buchi no. Con una carburazione troppo grassa di sicuro non hai buchi nell'erogazione, casomai la moto "tartaglia" e tende a "murare" (cioé, a piantarsi a tot giri, salendo poi con molta difficoltà), che sono comunque problemi rilevanti, ma del tutto diversi da un buco nell'erogazione.


Come già detto, come in tutte le cose basta non strafare. Non esistono solo gli estremi, ma esistono anche situazioni intermedie. Ci sono carburazioni tendenti al grasso che non creano problemi di erogazione, come ci sono carburazioni tendenti al magro che non creano anomalie di erogazione....togliendo il fatto che l'elettronica si può correggere veramente tutto! anche i comportamenti più anomali, si possono rendere moto scorbutiche totalmente docili e docili agnellini in cavalli da rodeo.
Comunque se non si esagera non si hanno problemi di sorta, sia da una parte che dall'altra...le anomalie vengon fuori quando l'errore inizia a essere esagerato!
Altrimenti dovrebbero andare male anche le tue moto, visto che elogi il fatto che bisogna essere sempre un pò grassi lo saranno certamente anche le tue moto...ma non mi sembra che tu faccia riferimento a funzionamenti anomali.


Ma infatti ho specificato: "se la situazione si aggrava", può succedere questo questo e quest'altro. Due scoppietti in rilascio capitati occasionalmente non ti distruggono il motore... ma se sono frequenti, e addirittura "da terza guerra mondiale", beh qualche scrupolo bisogna farselo. Anche perché la situazione può sempre aggravarsi (per esempio adesso che si va incontro all'inverno la carburazione tenderà per forza di cose a smagrirsi).[/quote]

Non vedo tutto quest'allarmismo e lo stare a fare discorsi su motori che si fondono e valvole che si piegano....l'autore del post ha chiaramente detto che lamentava un leggero back-fire che è scomparso (e che oltretutto gli piaceva icon_lol.gif ) solo rimettendo il dbkiller..quindi la carburazione non era poi così "fuori"..o no?
Inoltre non vedo cosa ci guadagni a venirmi sempre contro quando vengo solo a dire che molti mappatori fanno di creare setting che posson dar origine a leggeri fenomeni di back-fire perchè evidentemente sui loro banchi hanno visto che quella mappa nella maggior parte dei casi rende meglio con le modifiche.
Poi sta al singolo caso adattare e fare il setting di fino.
Anche qua ci sono mappatori che non ci capiscono una cippa e chi fa il proprio lavoro con cognizione di causa...ci se ne accorge...da cosa? da come va la moto!
Non vedo problemi di sorta....si va nell'inverno? la carburazione è un pò magra? andrà a smagrire? nella maggior parte dei casi esistono i trimmer! o comunque esiste un sistemi esterno che permette di fare piccole correzioni sul CO in modo da riadattare la carburazione velocemente quel poco che basta per evitare problemi...Io non ci vedo niente di allarmante nel cambio di stagione.

TommyTheBiker ha scritto:
Lo ammetto, probabilmente "estremizzo un po'" come dici tu... ma avendo visto di persona (anni fa) come s'era combinato il motore di un [censura] che, tutto contento dei suoi scoppietti, se n'è ampiamente fregato dei consigli del sottoscritto... beh, preferisco "estremizzare".


Del resto, si parla di "scongiurare possibili e pesanti danni al motore e problemi prestazionali" VS "fare bordello"... non so quale sia la tua scala di priorità, ma io nel dubbio preferisco rinunciare al "bodello" icon_wink.gif Poi, ognuno con la propria moto fa ciò che gli pare...


Sei un mod...dovresti leggere prima di controbattere le discussioni....
In ogni caso..mi autoquoto visto che non hai capito le mie priorità, che avevo già scritto...
Lorivo90 ha scritto:
Diversamente e ti do ragione...è più scoretto l'uso su strada di queste mappature, visto che il motore necessita di più manutenzione e cala un pò l'affidabilità globale....... di solito sulle jap lo fanno uguale visto che il motore ha una grande affidabilità e controlli motore abbastanza distanziati fra loro...ma non sarebbe comunque corretto.

Come già detto condivido il tuo pensiero, se è possibile evitare sarebbe meglio ma da un leggero back-fire allo spappolamento di un motore c'è un abisso, considera, e questo l'ho scritto anche più in su, che al giorno d'oggi molti veicoli escono dalla concessionaria e scoppiano dallo scarico, colpa delle norme antinquinamento che costringono a carburare magro, ma non ci sono grossi problemi di sorta..il motore fa un sbuffo in rilascio e ciao.... Nel caso di modifiche ovviamente si fa bene (e condivido l'idea di mettere in risalto ogni possibile conseguenza del caso) a dire che se si evita è meglio o comunque raccomandarsi di stare attenti, non si sa mai quello che può succedere..ma c'è anche da considerare che le modifiche fatte con cognizione di causa.....il fatto che una persona abbia fuso un intero motore non vuol dire che debbano fondere tutte le persone che presentano un leggero back fire...bisogna avere l'obbiettività di dire questo è ok e questo no...altrimenti ce ne possiamo tranquillamente fregare, andiamo a girare per strada tutti con le moto tarate più grasse e chissenefrega...la moto consuma di più, fa più fuliggine di una stufa ma almeno son sicuro che non mi si rompe il motore...peccato che poi dopo poco si riempia di fuliggine e comunque comporti alla lunga problematiche di altra tipologia

Detto questo per me stop spam......io ho le mie convinzioni tu hai le tue, certamente non mi arrabbio se uno la pensa diversamente da come la penso io...io dico quello che penso e perchè lo penso....infondo il mondo è bello perchè è vario se la pensassimo tutti uguali non ci sarebbe niente di cui parlare doppio_lamp.gif

davim3 ha scritto:
ehm..... icon_asd.gif diciamo che sono già stati sfondati quindi la paletta passa tranquillamente. Infatti avevo pensato di saldarci una piccola rete in fondo in modo da ostacolare la paletta.
icon_asd.gif

Ormai li hai tagliati icon_asd.gif Ma forse era meglio se li lasciavi interi ed eseguivi una serie di forature lungo la parte cilindrica interna, così perlomeno rimaneva il tappo finale ma la via di sfogo dei gas aumentava grazie alle forature.
 
15173113
15173113 Inviato: 2 Nov 2014 21:00
 

Lorivo90 ha scritto:
Come già detto condivido il tuo pensiero, se è possibile evitare sarebbe meglio ma da un leggero back-fire allo spappolamento di un motore c'è un abisso
Su questo siamo ampiamente d'accordo. Io però preferisco essere più scrupoloso, perché se la moto non fa gli scoppietti chi se ne frega (anzi, anche meglio: meno palette all'orizzonte), ma se si commette un errore di valutazione e hai problemi prestazionali, beh, frega eccome (senza tirar fuori i possibili danni che, ripeto, si potrebbero verificare con situazioni un po' più estreme). Tutto qua.

Lorivo90 ha scritto:
Detto questo per me stop spam......io ho le mie convinzioni tu hai le tue, certamente non mi arrabbio se uno la pensa diversamente da come la penso io...io dico quello che penso e perchè lo penso....infondo il mondo è bello perchè è vario se la pensassimo tutti uguali non ci sarebbe niente di cui parlare doppio_lamp.gif
Pienamente d'accordo, anche perché come hai ricordato sono un mod, e non è il caso che proprio uno "stellato" si lasci trascinare in ot-fiume. Se vuoi però ci sono per mp 0509_up.gif

davim3 ha scritto:
ehm..... icon_asd.gif diciamo che sono già stati sfondati quindi la paletta passa tranquillamente. Infatti avevo pensato di saldarci una piccola rete in fondo in modo da ostacolare la paletta.
Bah, la reticella ti salverebbe dal manico della paletta, ma se becchi quelli col fonometro (da me la Stradale ce l'ha sempre) ti fanno il mazzo.

Secondo me ci sono due soluzioni migliori
1)li ricompri e li tieni così, almeno sei al sicuro in caso di controlli (se lo scarico è omologato); tanto anche con i dbk la moto ha un buon sound, no?
2)giri senza e se ti fermano ti assumi le tue responsabilità, che è la scelta che ho adottato io (giro sempre senza db-killer perchè mi piace di più il sound, tranne di mattina presto e di notte perché oggettivamente potrei dar fastidio a chi dorme; finora ad ogni controllo me la sono cavata, se un giorno non me la cavassi amen, ho fatto io la ca$$ata, la colpa è mia e non di chi mi ferma, quindi testa bassa e pago lo scotto...)

La prima è a norma di CdS e ti salva in caso di revisione, la seconda ti pone fuori regola ma personalmente mi fa sentire con la coscienza a posto e questo mi basta. Valuta tu quale opzione sia la migliore per te 0509_up.gif

PS:
Mi pare d'aver capito che tu voglia girare anche in pista; tieni a mente che, paradossalmente, proprio in pista potresti avere i problemi più grossi a causa dei dbk modificati. Grazie ai soliti benpensanti (diciamo così va icon_asd.gif ) infatti i circuiti sono a rischio chiusura se fanno girare qualcuno con uno scarico troppo rumoroso (vedi ciò che è successo al Lombardore, tanto per citare un fatto recente), perciò potrebbero chiederti di mostrargli i dbk prima di accedere al circuito, e rispedirti a casa una volta constatato che sono stati modificati. Ricordatene icon_wink.gif
 
15173200
15173200 Inviato: 2 Nov 2014 22:21
 

TommyTheBiker ha scritto:

li ricompri e li tieni così, almeno sei al sicuro in caso di controlli (se lo scarico è omologato); tanto anche con i dbk la moto ha un buon sound, no?

diciamo che lo scarico è stato omologato da me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif con l'omologazione impressa a fuoco! icon_asd.gif inoltre è decatalizzato... quindi il dbk sarebbe il meno (per non parlare delle gomme metzeler k2 icon_asd.gif )

TommyTheBiker ha scritto:
Mi pare d'aver capito che tu voglia girare anche in pista; tieni a mente che, paradossalmente, proprio in pista potresti avere i problemi più grossi a causa dei dbk modificati. Grazie ai soliti benpensanti (diciamo così va icon_asd.gif ) infatti i circuiti sono a rischio chiusura se fanno girare qualcuno con uno scarico troppo rumoroso (vedi ciò che è successo al Lombardore, tanto per citare un fatto recente), perciò potrebbero chiederti di mostrargli i dbk prima di accedere al circuito, e rispedirti a casa una volta constatato che sono stati modificati. Ricordatene icon_wink.gif

per questo non c'è problema perchè nella pista dove giro io ci sono delle giornate in deroga rumore quindi scarico libero (in altri giorni c'è l'obbligo di non oltrepassare i 98db a 3500 giri).
 
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