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non sostituire pistone dopo 15'000km comporta rischi?
15167007
15167007 Inviato: 27 Ott 2014 11:17
Oggetto: non sostituire pistone dopo 15'000km comporta rischi?
 

Siccome non ho molto denaro a disposizione devo decidere per questo inverno cosa riparare in vista della prossima estate.
Tra la lista delle riparazioni da fare c'è la sostituzione del pistone, visto che doveva essere fatto a 15'000km mentre adesso è a 22'000km.
Dato che si tratta di spendere 100€ solo per il pistone più la manodopera per il montaggio, devo decidere se vale la pena farlo o meno.
È strettamente necessario?
Nel senso che, oltre alla perdita di compressione, c'è il rischio di rovinare il motore a lungo andare?

La moto è una Aprilia RS 125 del 2003, quindi monta un rotax 122 se non vado errato
 
15167031
15167031 Inviato: 27 Ott 2014 11:41
 
 
15167036
15167036 Inviato: 27 Ott 2014 11:49
 

Ma da quel che noto però che sia ora o dopo il pistone comunque vada è da cambiare o sbaglio?
 
15167081
15167081 Inviato: 27 Ott 2014 12:40
 

sul motore dell'elefant 125 ci facevo anche 40 mila km con un pistone. Il discorso è che le prestazioni scendono e i consumi salgono...io ogni 20 mila km aprivo in due il motore (o meglio mettevo sotto un motore riparato e toglievo l'altro. Quando non cambiavo il pistone gli "ultimi km" prima dei 40 mila erano una pena. Poco tiro ai bassi,pigrizia ,fumo più puzzolente. Però non ha mai grippato
 
15167084
15167084 Inviato: 27 Ott 2014 12:43
 

Doc_express ha scritto:
sul motore dell'elefant 125 ci facevo anche 40 mila km con un pistone. Il discorso è che le prestazioni scendono e i consumi salgono...

L'elefant però non arrivava a 12'000 giri come l' RS.
Concordo sul fatto che si possono fare anche molti più km di quelli dichiarati se la moto è stata tenuta bene, ma aumenta anche il rischio di scaldare e quindi di grippare.
doppio_lamp_naked.gif
 
15167090
15167090 Inviato: 27 Ott 2014 12:47
 

scaldare NO,se c'è più gioco tra pistone e cilindro c'è meno attrito . Il problema è che meno comprime meno brucia e meno brucia meno eroga potenza
 
15167274
15167274 Inviato: 27 Ott 2014 15:35
 

Doc_express ha scritto:
scaldare NO,se c'è più gioco tra pistone e cilindro c'è meno attrito...

Non direi proprio... se c'è più gioco il pistone sale e scende "ballando leggermente" e quindi finisce per "grattare" su una parete con tutte le logiche e possibili conseguenze.
Se fosse come dici un pistone sarebbe eterno, perché più si consuma e più diventa affidabile (anche se a scapito di consumi e potenza). Invece nel caso di un motore spinto ad alto numero di giri anche l'affidabilità diminuisce. icon_wink.gif
 
15167626
15167626 Inviato: 27 Ott 2014 20:55
 

Io 20 anni fa avevo fatto una prova. Avevo preso un pistone di classe "a" ossia il più piccolo che c'è come tolleranze. Era ovviamente un pistone usato e tolto da una moto. Poi ho preso un cilindro D ossia il più largo esistente. Ho preso 2 fasce usate. Ho montato il tutto sull'elefant più vecchio (quello di mio fratello,un "2" con molte parti sfasciate.
Messo l'acqua fredda,giù a tirare sul rettilineo della ferrovia (2 km di puro rettilineo) ovviamente non si è grippato e non ha patito nulla. Ha ancora fatto 10 mila km prima che una sgabbiata di un cuscinetto lo fermasse . Cuscinetto già ben rumoroso al primo avviamento.

Se c'è abbastanza olio puoi anche farlo 1 millimetro più piccolo,finchè le fasce tengono il motore accende,poi ovvio che tra accendere e andare bene e durare c'è una bella differenza,perchè prima o poi a forza di oscillare qualcosa si rompe.
 
15167932
15167932 Inviato: 28 Ott 2014 8:14
 

Ma quindi ciò che ne risente di più è il consumo dell'olio?
Perché questo mi spiegherebbe perché consuma cosi tanto.

Inoltre ora che ne state parlando mi fate sorgere un altro dubbio.
La moto quando la vado a riaccendere, che è stata ferma anche solo per una notte, fa un forte fumo bianco dovuto quasi sicuramente ad un deposito di olio.
Questo potrebbe essere causato dal consumarsi del pistone? Prima non lo faceva con il vecchio proprietario, e i primi tempi neanche con me.
 
15168613
15168613 Inviato: 28 Ott 2014 18:52
 

A parer mio bisogna dare importanza al fatto che un pistone che arriva a 12'000 giri come quello dell' RS e che comunque lavora quasi sempre sopra i 6000, è più "a rischio" di uno come quello dell' elefant che lavorava a giri molto più bassi, e quindi era meno soggetto a scaldate e grippate.

_NDR_: hai il miscelatore?

Il fatto che le fasce siano usurate più che consumare di più fa rendere di meno perché un motore con le fasce consumate perde di compressione. Quindi, per tenere le stesse andature, devi dare più gas icon_wink.gif .
Il fatto del fumo bianco a freddo può essere dovuto a molte cose... dalla condensa interna dello scarico che evapora, ad una carburazione grassa,... ma potrebbe anche essere dovuta a una parte di carburante incombusto che fuoriesce dal motore finché è freddo.
 
15169068
15169068 Inviato: 29 Ott 2014 10:17
 

Si la moto monta l'originale phbh 28.
La fumata più che quando è fredda lo fa quando rimane per un po ferma, perché se io la vado a riaccendere dopo un'ora per esempio, quando è ormai fredda, non lo fa.
La carburazione è tendenzialmente magra.
Quindi escludi che sia quello il problema?
 
15169529
15169529 Inviato: 29 Ott 2014 18:51
 

_NDR_ ha scritto:
... Quindi escludi che sia quello il problema?

No, dicevo solo che i motivi del fumo potrebbero essere molti e, tra i tanti, anche quello icon_smile.gif
 
15169749
15169749 Inviato: 29 Ott 2014 22:04
 

Okok ho capito.
Bhe penso che avete risposto a sufficienza alle mie domande, e capisco che se voglio mantenere il motore performante e in "buona salute" devo cambiarlo, quindi meglio che spendo questi soldi per cambiarlo 0509_up.gif
 
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