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Chi di voi ha una racing? [Info sui costi di gestione]
15159144
15159144 Inviato: 18 Ott 2014 17:29
Oggetto: Chi di voi ha una racing? [Info sui costi di gestione]
 

'ngiorno a tutti, dovrei tra qualche mese prendere un enduro 125 rigorosamente racing, ma molti (e soprattutto mio padre che dovrà pagare a' broda) me le sconsigliano in quanto consumano tanto e costano troppo.
Io la prenderò usata (mica ho da spendere 7000€ così) e volevo sapere da voi possessori i costi effettivi della manutenzione e la frequenza con cui effettuate la stessa. Ovvero, mi spiego meglio, ho usato la funzione cerca ma ho solo trovato risposte come: ti consuma un botto, costa tanto, ha tanta manutenzione, puzza(??) ecc. ma ho anche trovato risposte di possessori che premettono che la trattano bene eseguendo la manutenzione ed in effetti a loro va' come un orologio
Quindi, la mia domanda è: cosa tutto si cela sotto la parola "manutenzione" di questa moto? Che costo ha?

Grazie mille in anticipo e spero che questo topic sia d'aiuto a molti altri giovani che per colpa di certe dicerie da bar, rinunciano alla potenza
 
15159155
15159155 Inviato: 18 Ott 2014 17:44
 

Dicerie fino a un certo punto ma non drammatizziamo. I 125 di ora con gli schifidi 15 CV non consentono grandi cose.
I 2T siano essi stradali o enduro anche solo 20 anni fa avevano potenze ragguardevoli e anche solo un cagiva tamanaco o un aprilia tuareg rally erano vicinissime ai 30 CV e a parte i consumi eccessivi (bevevano,inutile negarlo) se usate bene erano durevoli e affidabili.
La differenza tra "oggi" e "ieri" è che "ieri era "standard" non sono quei 4 o 5 CV ma il fatto che "ieri" la manutenzione si faceva quasi sempre in casa. Quindi anche se le pastiglie facevano 6000 km invece di 20 mila le cambiavi in casa e spendevi poco. Idem per il resto.
Oggi da un bullone in su sono tutti dal meccanico. Una volta alzavamo le moto con le cassette della centrale del latte per sistemare le boccole del forcellone,fissavamo i pignoni col fil di ferro ma giravamo sempre.
Diciamo che potrebbe essere una buona palestra per la meccanica,per la puzza sono ercate ecologiste . Certi oli anzi hanno un profumo allo scarico altro che puzza! Peccato che le città si riempiano di divieti idioti.
 
15159201
15159201 Inviato: 18 Ott 2014 18:45
 

È per questo che ho aperto il topic, per riunire tutti i tiemmisti kappatiemmisti kappaellisti ecc. per dirlo forte e chiaro che se rispetti una moto, lei ti rispetterà
C'è chi parla di manutenzione infernale e chi invece, ha la moto da diec'anni ed è come nuova. I consumi si sa, sono quelli, ma ad ogni modo, se a uno piace lavorare sulla moto, eseguire la manutenzione non può essere che un piacere
 
15159514
15159514 Inviato: 19 Ott 2014 10:11
 

E' tutta roba che va in base a chi la guida e a cosa vuole.
Una moto di 10 anni con manutenzione alla buona è facile che giri lo stesso. Poi che abbia un pistone fuori tolleranza o delle sospensioni che fan ridere è un altro conto.

Se uno è di braccino corto e gli fa schifo spendere 2€ di sicuro non è un problema andare in giro con dei pali al posto delle sospensioni e dire che vadano bene lo stesso.
Ad uno che poco gli interessa delle spese, ma gli interessa la moto, un pistone o un mono con 200 ore te lo tira tra i denti.

Con un pieno ci fai circa 100km. Che a mio parere non sono male viste le prestazioni di un motore del genere.
Per il resto è tutta ordinaria manutenzione.. ingrassaggi regolari e controlli regolari.
A un due tempi se fai la dovuta manutenzione non da mai problemi.
E dovuta manutenzione = intervalli regolari di manutenzione su tutta la moto

ipotizza... a livello amatoriale ci butti via circa 2000€ (manutenzione + benzina, gomme escluse) su 5000km (o 100 ore). Parlo a ridosso degli anni.. quindi in 5000km ti toccano 1500€ per due volte e 3000€ la terza. Gli intervalli di manutenzione dei componenti cambiano.
Con la benzina facendo il calcolo di 2€ al litro visto che è benza+olio e come manutenzione rifacendo regolarmente motore, sospensioni e ogni tanto qualche ingranaggio del cambio

fai " (2000€ : 5000km) X i km all'anno che ci fai" e più o meno ti esce un conto alla buona di quanto spendi

le moto usate all'acquisto voglion sempre qualche soldo in base a come è stata trattata.
Sospensioni son sempre trite.. motore dipende. Se si spende poco si ha sempre poco
 
15159641
15159641 Inviato: 19 Ott 2014 13:08
 

Beh, farei sui 3000 km l'anno, quindi mi costerebbe 1200€ (che sinceramente per me sono troppi, nonostante i cavalli). Comunque sia, una racing è una racing e per mantenerla servono i dindini, molti dindini. Avevo già aperto un topic chiedendo consigli riguardo l'exc 125. E mi risposero di comprare una street...
In effetti non hanno tutti i torti, la moto è bella se la si può usare, non se la si tiene in garage perchè non si hanno i soldi per muoverla. Poi ho riflettuto bene anch'io:
Abito a venezia (provincia) qui da novembre a marzo c'è nebbia e umidità (e le tassellate non vanno d'accordo con l'umido su strada), boschi zero, salite zero, discese zero, ma allora che caspio me ne faccio di un enduro potente come il kappa?Mi dissero, prendi un motard...Giammai! Piuttosto prendo una mia vecchia fiamma, la cagiva raptor, visto che mi sono sempre piaciute le naked. Alla quale potrei aggiungere un 125 enduro non targato (di quelli belli, quelli anni '90 che piacciono tanto a doc_express) da 300€ per girare qui nelle strade dei campi o nel pistino privato di uno vicino casa mia.

Ma lo scopo del topic non era di parlare di me, ma di parlare di chi possiede una racing, e per non scoraggiare i giovani come me che hanno paura della loro molta (diciamo regolare) manutenzione


P.s.: Doc_express, sei tu quello che si è fatto amsterdam con un elefant 125? Se sì, hai tutta la mia stima!
Spero tu ci sia andato per i monumenti...
 
15159730
15159730 Inviato: 19 Ott 2014 15:27
 

si sono io ma ci ero andato per il quartiere a luci rosse e per altro icon_asd.gif

I giovani dovrebbero ricominciare a fare regolare manutenzione da se. Così ci si riappassiona al prodotto "moto".
 
15159751
15159751 Inviato: 19 Ott 2014 15:54
 

Tanta stima, davvero tanta stima
Il mio sogno sarebbe di andare a gibilterra per i 18 anni, ma non c'è nessuno qui da me che avrebbe voglia di sedersi e partire


Comunque sì, la manutenzione se fatta da te ti fa appassionare molto alla tua moto, e la si conosce di più, tra l'altro
 
15159880
15159880 Inviato: 19 Ott 2014 18:56
 

ai tempi del 125 (anni 90-2000) la manutenzione era l'ultimo dei problemi........finchè la moto andava si usciva...se no si stava in garage....i soldi erano sempre pochi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15160204
15160204 Inviato: 20 Ott 2014 6:15
 

esatto i soldi erano pochi inoltre non si faceva qualcosa se non era indispensabile.. Adesso le cose si fanno perchè "fanno racing" e non perchè servano davvero.

All'epoca già cominciavano i primi "altezzosi" che non volevano la moto se le forcelle non avevano un minimo diametro,se il disco non era di un certo tipo. Loro sono restati al bar io sono partito per l'olanda.
 
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