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Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
15989870
15989870 Inviato: 15 Lug 2018 14:38
 

gigio90 ha scritto:
Penso che dopo la giornata di ieri la Tracer 900 ha superato il test dei test icon_biggrin.gif
Dopo una giornata di mare, sono partito verso le 16,30 da Savona per ritornare a torino via Colle di Nava... beh, fino a Ceva tutto ok, sosta, pausa caffè e si riparte per l’ultimo centinaio di km di statali...
5 km dopo Ceva iniziano raffiche tremende di vento e qui si sente un po’ l’effetto “vela” che fa la moto essendo grandina ma il peso e la stazza la mantengono comunque stabile e guidabile, nonostante lo slalom tra i rametti che il vento mi lanciava addosso! Poi inizia l’acquazzone a secchiellate, 3 secondi e negli stivali avevo le trote che giravano... l’insieme cupolino e spazio gambe del serbatoio hanno riparato un po’, ma quella non era pioggia, era una cascata con vento...
Poi è arrivata la grandine: mappa B e TCS livello 2 hanno fanno si che la moto rispondesse delicatamente ai comandi... situazione molto molto precaria, ma ripari zero per altri 3km... in alcuni punti la statale era da guadare con acqua circa 5-8cm... al primo distributore utile mi fermo per ripararmi, ma ormai era già quasi tutto passato... subito ho pensato “porca misera la moto nuova già subito tutta quest’acqua”, però poi pensandoci bene, guardo il mio amico con una MT-07 e penso che ho davvero fatto la scelta giusta per tutta una serie di scelte e compromessi...
In definitiva, ho preso questa moto per programmare lunghe escursioni e viaggi, dove gli imprevisti meteo possono capitare, e se volevo stare comodo me ne stavo a casa e prendevo un aereo, ma di sicuro le emozioni che ti da la Tracer un viaggio in aereo non te le da... poi un aereo in quelle condizioni non penso abbia potuto decollare o atterrare, ma la Tracer non ha paura, è capace di invitarti a partire! Lei non si ferma davanti a nulla, viaggia sulla sua strada, ti protegge quando ne hai bisogno e ti fa venire la pelle d’oca quando gli giri la manopola dell’accelleratore chiedendole di darti tutto icon_smile.gif
Insomma, avrà i suoi difetti, ma è sicuramente una moto che sa regale emozioni, darti sicurezza, e soprattutto non teme ne la strada in qualsiasi modo la di voglia affrontare ne le rivali...
Ieri notte per ringraziarla me la sono lavata in garage fino all’una di notte, poi l’ho messa a dormire icon_smile.gif

Scusate la nota quasi poetica ma le moto hanno una loro anima e vanno rispettate come tali!

Un bel Battesimo del fuoco icon_eek.gif
Moto Bagnata moto fortunata icon_asd.gif

Io l'ho provata settimana scorsa e mi è piaciuta un sacco
Unica cosa volevo domandare se altri hanno riscontrato queste problematiche.

Il motore scalda, sarà forse anche la stagione ma come ci si ferma arriva un ventilatore di aria calda da sotto che insomma si sente, considerando l'indole agile e leggera è un peccato perchè sarebbe da 10 anche nel commuting urbano, magari con scarico aftermarket la cosa si attenua?! Sarà il catalizzatore per la normativa euro 4?!

Le vibrazioni, avvertibili su pedane e manubrio nella guida "comoda" ma decisamente fastidiose nella guida più allegra, in meno di 40 minuti di guida più dinamica mi stava anche iniziando ad informicolirsi una mano.
Insomma, le ho trovate assolutamente non in linea col progetto.
Esistono soluzioni? qualche possessore dei modelli precedenti ha risolto?!

Per il resto moto veramente eccellente, meritato successo senza dubbio.
 
15989878
15989878 Inviato: 15 Lug 2018 16:03
 

Vengo da un bicilindrico raffreddato ad aria. A me non sembra né che scaldi ne che vibri. Ma non faccio testo
 
15990262
15990262 Inviato: 16 Lug 2018 14:56
 

Anche io che provengo da un bicilindrico non denoto vibrazioni, così come per il calore.
 
15990276
15990276 Inviato: 16 Lug 2018 15:24
 

...ad ogni modo la scorsa settimana con la mia compagna abbiamo fatto un girettino, giusto per...400 km tra Italia e Francia.
Parto subito dicendo che sono stati fenomenali, è stato il viaggio più godurioso che ho fatto in coppia e, vedere la mia zavorrina scendere e camminare tranquillamente una volta arrivati a casa, mi ha fatto moolto piacere( ed anche a lei!) con la moto precedente già un 150-200km erano duri da sopportare tra ginocchia e anche...
Solo a me il giorno dopo è salito un po' di fastidio all'avambraccio destro..una sorta di affaticamento, dovuto alla posizione del polso e del braccio(anche se da prima che ero caricato in avanti e con un inclinazione verso il basso..ed ora ho un manubrio bello diritto....bahhh???? icon_rolleyes.gif )
Essendo ancora sotto rodaggio(ma non per molto, ho già prenotato il tagliando icon_asd.gif !) mi ha limitato parecchio in fase di uscita dai tornanti in salita, quando con una macchina-camper(scatolette di tonno!) davanti, non potevo farmi catapultare fuori come facevo di solito e superarli in un amen spalancando e sfruttando tutta la coppia a disposizione!
Ma tolto questo piccolo problema, direi che rimaniamo sempre di più soddisfatti dall'acquisto( persino i genitori di entrambi! icon_lol.gif)
...vedremo dopo i 1600km come andrà!
Saluti
 
15990589
15990589 Inviato: 17 Lug 2018 10:09
 

garben ha scritto:
Attenzione ho trovato un difetto: l'accensione è laggiù e con i guanti non è comodissimo girare la chiave. Del resto nessuno è perfetto

Vero, l'ho notato anche io con l'uso... Non è comodossimo , infatti ho preso l'abitudine a spegnerla col bottone rosso. Poi giro la chiave dopo aver tolto il guanto.
Diciamo un piccolo difetto, innegabile ma che si può sopportare icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
15990979
15990979 Inviato: 18 Lug 2018 9:55
 

Stavolta avrei io un difetto da riportare, relativo all'aerodinamica del cupolino.
Premetto che sono alto 1.78 e ho comprato la GT con pacchetto touring, quindi ho due cupolini:
- quello normale
- quello maggiorato originale Yamaha (orrendo esteticamente, ma era incluso...)

Con entrambi, nonostante la differenza di altezza di oltre 5cm e a prescindere dalla velocità, ho il flusso d'aria che viene deviato direttamente sul casco.
Questo mi crea due problemi:
1) rumore di turbolenza decisamente accentuato. Ho provato con 4 caschi diversi (3 shoei e 1 hjc) e non è dovuto al casco, infatti se mi alzo in piedi e prendo direttamente l'aria il rumore si riduce notevolmente.
2) non posso viaggiare con la visiera aperta sopra i 40 all'ora perchè mi si incanala tutta l'aria negli occhi.

Voi avete notato qualcosa di simile?
doppio_lamp.gif
 
15990989
15990989 Inviato: 18 Lug 2018 10:26
 

rei348 ha scritto:
Stavolta avrei io un difetto da riportare, relativo all'aerodinamica del cupolino.
Premetto che sono alto 1.78 e ho comprato la GT con pacchetto touring, quindi ho due cupolini:
- quello normale
- quello maggiorato originale Yamaha (orrendo esteticamente, ma era incluso...)

Con entrambi, nonostante la differenza di altezza di oltre 5cm e a prescindere dalla velocità, ho il flusso d'aria che viene deviato direttamente sul casco.
Questo mi crea due problemi:
1) rumore di turbolenza decisamente accentuato. Ho provato con 4 caschi diversi (3 shoei e 1 hjc) e non è dovuto al casco, infatti se mi alzo in piedi e prendo direttamente l'aria il rumore si riduce notevolmente.
2) non posso viaggiare con la visiera aperta sopra i 40 all'ora perchè mi si incanala tutta l'aria negli occhi.

Voi avete notato qualcosa di simile?
doppio_lamp.gif


stessa cosa su tracer normale 2016

l'altro giorno, in autostrada, ai 110 km/h circa mi sono alzato in piedi sulle pedaline per sgranchirmi le gambe e , sembra assurdo, ma si stava meglio in piedi che seduti...
c'è poco da fare credo, o si cambia cupolino , o si mette un deflettore
 
15990992
15990992 Inviato: 18 Lug 2018 10:30
 

loller ha scritto:
stessa cosa su tracer normale 2016

l'altro giorno, in autostrada, ai 110 km/h circa mi sono alzato in piedi sulle pedaline per sgranchirmi le gambe e , sembra assurdo, ma si stava meglio in piedi che seduti...
c'è poco da fare credo, o si cambia cupolino , o si mette un deflettore

Io ho provato anche l'altro cupolino, stesso risultato... farò altre prove a fine mese.
Idee su che deflettore si potrebbe montare?
 
15990996
15990996 Inviato: 18 Lug 2018 10:38
 

Sono alto 1.72 quindi non posso sentire cosi accentuato il problema che hai descritto, però effettivamente anche io ho notato che ad alta velocità (160) c'è notevole turbolenza sul casco jet che utilizzo in estate, tanto da dovere tenere collo rigido per contrastarla. Viaggio con cupolino tutto abbassato quindi non so dire se alzarlo migliora e comunque sono velocità limite per me che raggiungo solo per brevi tratti in autostrada, quindi non mi pongo il problema posto che, probabilmente, lo si riscontrerebbe con qualunque moto.
Circa la visiera anche io sopra i 40 la chiudo, credo che sia inevitabile.
 
15991079
15991079 Inviato: 18 Lug 2018 13:09
 

rei348 ha scritto:
Io ho provato anche l'altro cupolino, stesso risultato... farò altre prove a fine mese.
Idee su che deflettore si potrebbe montare?


penso quello givi universale, costa qualcosa ma in generale funziona.
l'unica cosa bisogna verificare sia una modifica abbastanza importante da sistemare il problema.
 
15992403
15992403 Inviato: 22 Lug 2018 6:44
 

Ieri pomeriggio siamo riusciti ad andare a provare la nuova Tracer 900!

Potrei fare un copia incolla di quanto scritto anni fa sulla 2015, di seguito riporto i punti diversi:
- finiture: due passi in avanti, la moto davvero appare molto più solida e curata;
- sospensioni: sempre molto morbide, ma con un idraulica nettamente migliorata;
- selle: il nuovo disegno le rende leggermente più comode (ma sempre durette);
- guida: si sente l'aumento della lunghezza, non è tragico in effetti ma nelle svolte strette o nei rapidi campi di direzione si sente che c'è più stabilità ed un filo di maneggevolezza in meno, niente di drammatico, di nuovo, questo fa il paio con un motore dall'erogazione meno cattiva rispetto alla 2015 (ma moolto più regolare), addirittura la moto mia pare vibri meno, mi sembra abbia perso un pò della "gioia" a riempire il contagiri rispetto al passato, ma sono sfumature.


Tirando le somme la ragazzaccia è diventata grande, non ha perso la voglia di giocare ma si sente che è più composta e ammodo.
Visti i miglioramenti se già prima la consideravo una Grande moto ora ancora di più.
 
15993405
15993405 Inviato: 24 Lug 2018 17:18
 

ciao Halmai. Le vibrazioni ci sono. Ho fatto un po' di autostrada e si concentrano tra i 125 e i 140 km
proprio la velocità ideale per l'autostrada...!!! sotto o sopra questa soglia sono meno avvertibili.
Fatto 4 giorni in montagna la scorsa settimana e, a parte le vibrazioni me la sono goduta molto. I vortici d'aria ci sono sia con il plexi nella posizione bassa che in quella alta (un po' meno).
Per il resto la moto va che è una delizia. Ho finito il rodaggio ma non mi serviva tirare più dei 7-8000 giri a conferma del fatto che mille cavalli su strada non servono a niente.
 
15997697
15997697 Inviato: 7 Ago 2018 16:37
 

Nessuno ha più nulla da dire su questa meraviglia di moto?
Fatto un'altra 2 giorni in montagna (fino in Austria) e ne sono pienamente soddisfatto (a parte le cose di cui sopra). Ha grinta da vendere questa moto.
Una domanda ai più smanettoni. La moto prima versione era famosa per gli alzi che faceva con poco....impegno. Io non sono uno che fa penne, ma pensavo che, nonostante il forcellone allungato, avesse ancora questa ....caratteristica. Ci si deve impegnare molto o sono io che sono proprio negato?
vabbè dai vado 0509_si_picchiano.gif
 
15997706
15997706 Inviato: 7 Ago 2018 16:57
 

C’e Un video test italiano sul tubo che fa vedere chiaramente che si alza con poco... non ai livelli di una naked ma neanche come un barcone icon_smile.gif
Io me la sto godendo, ho 2500km all’attivo e tante soddisfazioni... sabato sarà il mio primo giro in due per una giornata al mare... già previsto il gonfiaggio gomme, uso sempre il serio sospensioni di serie...
Ma avete consigli su quanto girare la manopola del prevarico posteriore?
 
15997835
15997835 Inviato: 8 Ago 2018 4:27
 

furan55 ha scritto:
Nessuno ha più nulla da dire su questa meraviglia di moto?
Fatto un'altra 2 giorni in montagna (fino in Austria) e ne sono pienamente soddisfatto (a parte le cose di cui sopra). Ha grinta da vendere questa moto.
Una domanda ai più smanettoni. La moto prima versione era famosa per gli alzi che faceva con poco....impegno. Io non sono uno che fa penne, ma pensavo che, nonostante il forcellone allungato, avesse ancora questa ....caratteristica. Ci si deve impegnare molto o sono io che sono proprio negato?
vabbè dai vado 0509_si_picchiano.gif

Rispetto alla prima serie questa NON impenna.
Durante la prova l'ho dovuta proprio cercare, ma più che il forcellorne la "colpa" la darei al motore meno reattivo al gas.

La prima serie era un altra cosa.... Ma poi sbacchettava... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15998186
15998186 Inviato: 9 Ago 2018 7:42
 

Ieri sera ho visto una bellissima Tech Black, nuova di pacca, parcheggiata fuori dal Decathlon di Pieve Fissiraga (Lodi).
Qualcuno del Tinga? icon_smile.gif
 
15998195
15998195 Inviato: 9 Ago 2018 8:28
 

la moto NON impenna....
ho avuto il...coraggio di mettere su modalità motore A e TC 1 e sinceramente mi aspettavo più grinta.
Non è che con il TC a 1 qualcosa la centralina taglia?
Si sente un gran ringhiare (passatemi il termine) di aspirazione ma è come se tanta...rabbia non venisse
poi riportata a terra.
 
15998269
15998269 Inviato: 9 Ago 2018 11:52
 

La mia modello 2017 con traction su 1 e mappatura A
si alza di accelerazione solo in prima
 
15998337
15998337 Inviato: 9 Ago 2018 14:39
 

furan55 ha scritto:
la moto NON impenna....
ho avuto il...coraggio di mettere su modalità motore A e TC 1 e sinceramente mi aspettavo più grinta.
Non è che con il TC a 1 qualcosa la centralina taglia?
Si sente un gran ringhiare (passatemi il termine) di aspirazione ma è come se tanta...rabbia non venisse
poi riportata a terra.

Prova a spegnerlo magari, vero che il modello precedente non si faceva pregare per i monoruota... Eeee... Son problemi.
 
16000396
16000396 Inviato: 18 Ago 2018 21:01
 

Qualcuno potrebbe dirmi quali attrezzi ha trovato nella busta sotto la sella?
Ho sostituito il contenuto con il kit per forature e non mi ricordo cosa c'era
Thanks
 
16000401
16000401 Inviato: 18 Ago 2018 21:34
 

Io ho trovato solo una chiave inglese che non so cosa farmene e un paio di “laccetti”.


Tra l’altro, ho notato da un paio di giorni che solo in sesta e quando lascio l’acceleratore, tra 3500-2500 giri in decelerazione sento una vibrazione intermittente... cosa che sparisce fuori da quel range, con un’al Marcia o accelerando...
A voi è capitato?
 
16000477
16000477 Inviato: 19 Ago 2018 9:23
 

furan55 ha scritto:
la moto NON impenna....
ho avuto il...coraggio di mettere su modalità motore A e TC 1 e sinceramente mi aspettavo più grinta.
Non è che con il TC a 1 qualcosa la centralina taglia?
..

Non so come sia nella Tracer....ma nel Supertenerè il TC 1 è la posizione più ...invasiva, meno nel due...se vuoi inpennare...toglilo del tutto icon_rolleyes.gif
 
16000481
16000481 Inviato: 19 Ago 2018 9:37
 

gigio90 ha scritto:
Io ho trovato solo una chiave inglese che non so cosa farmene e un paio di “laccetti”.


Tra l’altro, ho notato da un paio di giorni che solo in sesta e quando lascio l’acceleratore, tra 3500-2500 giri in decelerazione sento una vibrazione intermittente... cosa che sparisce fuori da quel range, con un’al Marcia o accelerando...
A voi è capitato?

Potrebbe essere una risonanza normale, oppure la catena di trasmissione un pò lenta.
 
16000806
16000806 Inviato: 20 Ago 2018 20:37
 

gigio90 ha scritto:
Io ho trovato solo una chiave inglese che non so cosa farmene e un paio di “laccetti”.

Allora non mi sbagliavo, stessi "attrezzi" chiave inglese e un laccetto. Boh!
 
16000808
16000808 Inviato: 20 Ago 2018 20:39
 

gigio90 ha scritto:

Tra l’altro, ho notato da un paio di giorni che solo in sesta e quando lascio l’acceleratore, tra 3500-2500 giri in decelerazione sento una vibrazione intermittente... cosa che sparisce fuori da quel range, con un’al Marcia o accelerando...
A voi è capitato?

No però la mia impressione è che la sesta stia bene solo oltre i 115 km h
 
16000906
16000906 Inviato: 21 Ago 2018 8:00
 

garben ha scritto:
No però la mia impressione è che la sesta stia bene solo oltre i 115 km h


no dai anche prima

dipende tutto ovviamente da cosa stai facendo

se sei in polleggio in rettilineo già ai 90 la puoi appoggiare

se invece ti serve avere motore pronto per eventuali sorpassi o altro allora no icon_smile.gif
 
16000952
16000952 Inviato: 21 Ago 2018 10:47
 

È che sotto i 115 prevale acuaticamente una specie di fischio. Fateci caso, non solo alla vostea ma amche quando ne vedete (sentite) passare una. Se "fischia" è in sesta.
 
16001227
16001227 Inviato: 22 Ago 2018 8:28
 

Il fischio in sesta confermo a basso regime, quando si tiene un filo di gas... comunque ho controllato la catena e non mi sembra molle... il fatto è che questa vibrazione intermittente come descritta sopra ha iniziato a farmela dai 3000km in poi circa... ho pulito e reingrassato la catena ogni 1000km circa come di consueto, e ingrassaggio ogni 300km o poco più... l’ultima volta ho anche sgrassato e pulito bene quel “passante” di plastica dove scorre sopra la catena appoggiato sul forcellone, ma non penso sia quello...

Nel complesso la moto va molto molto bene e in questi giorni me la sto godendo... l’altro ieri sono andato su al Moncenisio e la strada era una pista, veramente divertente la strada e la moto!

Tra l’altro il concessionario mi disse che i tagliandi standard della casa usano l’olio semisintetico, ma pagando una differenza si può mettere il full synth sempre Yamaha... voi coda ne dite?
 
16001597
16001597 Inviato: 23 Ago 2018 12:31
 

Il fischio di cui parlate è caratteristico degli ingranaggi a denti diritti del cambio, non è assolutamente un difetto, ma una caratteristica.
 
16003531
16003531 Inviato: 29 Ago 2018 15:35
 

dmax68 ha scritto:
Il fischio di cui parlate è caratteristico degli ingranaggi a denti diritti del cambio, non è assolutamente un difetto, ma una caratteristica.


Concordo. A me piace, anche perchè, senza guardare il contamarce, capisco di essere in sesta... icon_smile.gif

Per rei348. Urcaaa ho toccato anch'io con il cavalletto!!!!con un misto di stupore e di....soddisfazione.
La cosa per me è da imputare alla 'mollezza' del mono che era caricato quasi al massimo (mia moglie è quasi un peso piuma).
Per ora ho solo 3000 km ma i Dunlop cominciano già a mostrare segni di usura. Rei mi sembra che tu abbia parecchi kilometri in più. Come ti sembrano?
Con il CBF 1000 avevo i Michelin Road4 e dopo 12000 km fatti senza risparmio potevo fare ancora strada...
 
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