Carlino_A ha scritto:
Sicuro che sia la frizione? E' consumata?
Comunque prendi una qualunque sotto i 20/25€ (madelli, rms ecc, fatti un giro sui siti principali)
Purtroppo non ne sono sicuro al 100 %, ho aperto il carter più e più volte ma non ho mai notato nulla di strano, la cinghia sembra ok, il variatore per essere una semplice piastra dentata è ok, rulli nuovi, la campana non ha strani colori ed è perfettamente rotonda, la frizione ad occhio ha ancora i ferodi in buono stato , nel senso che non sono troppo sottili però quel che sono sicuro è che la frizione slitti sulla campana in quanto gli strattoni e i suoni in partenza provengono da li.
Anche perchè settimane fa avevo scartavetrato ferodi e campana ed avevo eliminato il problema, poi ripresentatosi ho fatto degli intagli sui ferodi oltre che scartavetrare nuovamente, strattoni e suono spariti di nuovo ma rimangono i problemi (se non sono addirittura peggiorati) dei momenti di stallo in partenza, specialmente a frizione molto calda e in salita.
Inoltre quando la sera torno a casa, dopo discese e pianure devo prendere una strada in leggera salita ma parecchio lunga, in tutto questo tratto il motore è chiaramente su di giri e arrivato in fondo molto spesso mi devo fermare al semaforo, ecco alla partenza accelero ma posso anche aprire il gas al massimo, lo scooter rimane immobile, i giri salgono lentamente e poi dopo qualche secondo il motore si sblocca e lo scooter si muove, segue un tratto in pianura ma il motore rimane comunque su di giri, facendo molto rumore e perdendo molto in allungo e ripresa, stessa cosa più avanti, salita molto ripida seguita da pianura presa tutta su di giri...
Quello che temo è che la frizione slitti sulla campana anche durante la marcia e in ogni caso c'è un netto calo di prestazioni da motore freddo a motore caldo, scattante a freddo e tutt'altro a caldo.