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Aerox 50 '98 da recuperare: che gruppo termico? [Olympia75?]
15155864
15155864 Inviato: 15 Ott 2014 12:41
Oggetto: Aerox 50 '98 da recuperare: che gruppo termico? [Olympia75?]
 

Salve a tutti icon_smile.gif
in garage possiedo uno Yamaha Aerox del 1998, 50cc raffredd. liquido, che ho un po' abbandonato a seguito di due ragioni:
1) acquisto Ducati Monster 0509_doppio_ok.gif
2) problema all'attacco della marmitta allo scarico (sul cilindro): si è spanata la sede e si è spizzato un angolo...

Adesso vorrei rimetterlo in sesto per venderlo o per farne un uso cittadino (nessuno lo vuole come pezzi di ricambio perchè non marciante).

Vorrei cambiare il GT, qualcosa di pari valore/prestazioni di quello originale e senza spendere un capitale visto che vorrei fare i lavori in casa: cosa mi consigliate?
ho fatto delle ricerche ma voglio vedere cosa mi scrivete.... tuttavia avrei trovato un gt Olympia che porterebbe lo scooter a 75cc. in quel caso devo cambiare anche il carburatore o posso tenere l'originale?

Grazie e ciao!
 
15155889
15155889 Inviato: 15 Ott 2014 13:10
Oggetto: Re: aerox 50 '98 da recuperare: che gruppo termico?
 

Direi: un Motoforce se vuoi rimanere sul 50cc, un DR Evolution se vuoi passare ad un 70 (base); siamo sui 50-60€ nel primo caso, sui 90€ nel secondo.

Come carburatore volendo puoi lasciare quello originale se non vuoi spenderci soldi; lo scarico invece, se hai ancora l'originale, sarebbe meglio cambiarlo. Con una trentina di euro uno ad espansione da 50 lo trovi, puoi fartelo andar bene anche sul DR (tanto, se ho capito bene, delle prestazioni ti importa ben poco, lo useresti solo in città, no?)

PS: se l'albero ha più di, diciamo, un 15-20mila kilometri, è il caso di cambiarlo insieme a cuscinetti e paraoli banco, quindi contaci un 60€ in più (Top spalle piene)
 
15156000
15156000 Inviato: 15 Ott 2014 14:56
 

quindi anche con una maggiorazione di cilindrata (max 70cc) non è richiesto il cambio di carburatore?
questa è una buona notizia...
dove trovo il motoforce di cui mi parli a 50/60€?
che ne pensi dell'Olympia che ti ho citato? (lo prenderei a una 40ina di euro)

Come scarico, se riesco a rimontarlo, ho LeoVince SP3, eventualmente cosa mi consigli?

quanto all'albero non ne ho idea, devo riprendere tutti i vecchi documenti delle varie manutenzioni per saperlo....

grazie mille, attendo altre opinioni icon_smile.gif
 
15156100
15156100 Inviato: 15 Ott 2014 16:58
 

Mau_CT ha scritto:
quindi anche con una maggiorazione di cilindrata (max 70cc) non è richiesto il cambio di carburatore?
questa è una buona notizia...
dove trovo il motoforce di cui mi parli a 50/60€?
che ne pensi dell'Olympia che ti ho citato? (lo prenderei a una 40ina di euro)

Come scarico, se riesco a rimontarlo, ho LeoVince SP3, eventualmente cosa mi consigli?

quanto all'albero non ne ho idea, devo riprendere tutti i vecchi documenti delle varie manutenzioni per saperlo....

grazie mille, attendo altre opinioni icon_smile.gif

Io ti consiglio o di rimettere un originale comprato usato ( ci sono alcuni che appena comprano il motore nuovo, fanno il rodaggio e poi mettono il 70, quindi sono buonissimi usati)
O se vuoi un 70 con poca spesa e tanta resa l'olympia è perfetto, è una marca italiana, quindi è migliore di qualche cinesata tipo tnt, bcr ecc ecc, l'olympia fa cilindri da 30 anni, quindi qualcosa ne sa, costa poco perchè non è molto diffusa e non ha molto mercato, solo qui in italia ( vespe soprattutto)

L'sp3 va bene anche su 70 quindi altro risparmi, ed infine l'albero con questi componenti non è davvero necessario cambiarlo, contando che un albero originale regge un intermedio fatto per il verso anche a massimi giri, un motore olympia ( base poco spinto) con una sp3 non darà nessun problema 0509_up.gif
 
15156185
15156185 Inviato: 15 Ott 2014 18:17
 

grazie ivo, il tuo intervento è stato molto chiarificatore.

Questa è la "lista della spesa" che pensavo di fare per rimetterlo in moto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedi ho inserito uno scarico come acquisto d'emergenza nel caso nessuna delle due sp3 monti perfettamente (purtroppo l'inizio della fine è stato quando ho preso un paio di botte al collettore delle marmitte a causa di CRATERI sull'asfalto, cosa avvenuta più volte...).

oggi ho smontato la maggior parte delle sovrastrutture (marmitta vecchia, fianchetti, triangoli grigi, plastica inferiore) domani contavo di passare al sottosella, per meglio scollegare i vari tubi che si raccordano ai vari elementi del motore: raffreddamento, benzina, ecc...

a quel punto mi si pone un altro dilemma:
- lavorare a terra, adagiando lo scooter su un fianco, rimuovendo ruota ed ammortizzatore, per accedere al cilindro oppure
- scollegare TUTTO e rimuovere il blocco intero dal telaio ?

chiaramente la seconda opzione è la più comoda ma non vorrei fosse una soluzione eccessiva e che il lavoro si possa fare anche sdraiando lo scooter.

a proposito: come pulire il blocco motore dagli accumuli di olio+sporcizia che lo ricoprono?
 
15157506
15157506 Inviato: 16 Ott 2014 22:19
 

Di nulla, giusta la lista!
Comunque io ti consiglio vivamente di togliere il blocco tanto che ci sei..visto che lavorerai MOOOOOLTO più comodo, a tuo agio, sarà tutto più pulito, facile da vedere/individuare e le operazioni saranno davvero molto più semplici...così lo pulisci per bene, prima di fare tutto comunque leggiti un paio di guide su internet sulle accortezze da prestare quando smonti un gt
 
15157650
15157650 Inviato: 17 Ott 2014 0:14
 

Bene Ivo, ciò mi conforta xD

comunque ho già cominciato le operazioni di smontaggio per togliere il blocco... vado a rilento perchè lavoro negli scampoli di tempo e perchè, per inesperienza, faccio tutto più lentamente.

Per togliere il blocco sto seguendo questo video: Link a pagina di Youtu.be

Mentre per il gruppo termico ho come riferimento questo: Link a pagina di Youtu.be

mi sembrano abbastanza chiari e spero di poter fare un buon lavoro icon_smile.gif

ps: un po' ostico quel serbatoio olio messo ESATTAMENTE sopra il cilindro ... pensavo di scollegarlo per meglio lavorare (tanto va scollegato comunque dal blocco), piuttosto che scollegare il tubo dal miscelatore. c'è qualche controindicazione o accortezza che devo prendere?
 
15158664
15158664 Inviato: 17 Ott 2014 21:33
 

Mau_CT ha scritto:
Bene Ivo, ciò mi conforta xD

comunque ho già cominciato le operazioni di smontaggio per togliere il blocco... vado a rilento perchè lavoro negli scampoli di tempo e perchè, per inesperienza, faccio tutto più lentamente.

Per togliere il blocco sto seguendo questo video: Link a pagina di Youtu.be

Mentre per il gruppo termico ho come riferimento questo: Link a pagina di Youtu.be

mi sembrano abbastanza chiari e spero di poter fare un buon lavoro icon_smile.gif

ps: un po' ostico quel serbatoio olio messo ESATTAMENTE sopra il cilindro ... pensavo di scollegarlo per meglio lavorare (tanto va scollegato comunque dal blocco), piuttosto che scollegare il tubo dal miscelatore. c'è qualche controindicazione o accortezza che devo prendere?

Esattamente, staccalo dal serbatoietto cosi dopo tiri via tutto..nono nessuna, solo stai attento a non sporcare troppo con l'olio e lavora pulito
 
15158788
15158788 Inviato: 18 Ott 2014 1:27
 

Benissimo icon_smile.gif
Oggi ho completato la prima fase dei lavori: ho staccato il blocco motore dal telaio e poi ho pulito tutto. È stata dura, era sporchissimo di olio (la vecchia marmitta sfiatava causa diverse botte prese per colpa di buche ecc...) che si era impaccato con terra e sporcizia varia. Ma con un po' di buona volontà e determinazione sono riuscito a renderlo più pulito.
Domani posto qualche foto icon_wink.gif

Domani vado a comprare i pezzi e poi passerò al montaggio.

Mi è sorto un dubbio: assodato che posso mantenere il carburatore originale, ritieni opportuno cambiare i getti o posso mantenere la configurazione originale? Ti ricordo che monterei l'olympia da 70.

Grazie per tutte le risposte che mi hai dato icon_smile.gif
 
15158831
15158831 Inviato: 18 Ott 2014 7:53
 

Mau_CT ha scritto:
Benissimo icon_smile.gif
Oggi ho completato la prima fase dei lavori: ho staccato il blocco motore dal telaio e poi ho pulito tutto. È stata dura, era sporchissimo di olio (la vecchia marmitta sfiatava causa diverse botte prese per colpa di buche ecc...) che si era impaccato con terra e sporcizia varia. Ma con un po' di buona volontà e determinazione sono riuscito a renderlo più pulito.
Domani posto qualche foto icon_wink.gif

Domani vado a comprare i pezzi e poi passerò al montaggio.

Mi è sorto un dubbio: assodato che posso mantenere il carburatore originale, ritieni opportuno cambiare i getti o posso mantenere la configurazione originale? Ti ricordo che monterei l'olympia da 70.

Grazie per tutte le risposte che mi hai dato icon_smile.gif

Mantenendo il carburatore originale (sperando sia il dell'orto 12) devi aumentare il getto, dato che hai anche montato una spugna più porosa..sono 4 punti per la spugna, altrettanti per la marmitta e per il gt, dovresti girare con un getto del massimo verso l 80, compra un 80, assicurati che sia un dell'orto ( i vecchi modelli lo montano di serie, il mio aerox del 97 ce lha.)
 
15158890
15158890 Inviato: 18 Ott 2014 10:01
 

bene... allora il mio dubbio era fondato.
Comunque pensavo di fare una cosa alla volta: per il momento monto il cilindro e lo riporto a marciante e poi lo lascio a un meccanico per cambiare il getto del massimo e fare la carburazione visto che è una cosa non molto semplice da fare....

comunque, ecco le foto delle grandi pulizie xD

PRIMA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



DOPO:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps: non sono sicuro che il carburatore sia un dell'orto da 12. come faccio a riconoscerlo?
 
15159577
15159577 Inviato: 19 Ott 2014 11:59
 

Mau_CT ha scritto:
bene... allora il mio dubbio era fondato.
Comunque pensavo di fare una cosa alla volta: per il momento monto il cilindro e lo riporto a marciante e poi lo lascio a un meccanico per cambiare il getto del massimo e fare la carburazione visto che è una cosa non molto semplice da fare....

comunque, ecco le foto delle grandi pulizie xD

PRIMA:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

DOPO:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ps: non sono sicuro che il carburatore sia un dell'orto da 12. come faccio a riconoscerlo?

Si certo, anche come hai detto tu va bene, almeno sei sicuro..
Comunque per riconoscere il carburatore basta guardare dalla parte destra ( quando è teoricamente montato) e dovresti leggere phbg 12 ds dato che è ancora un mbk se non sbaglio dovresti avere l'aria manuale come me, io ce lho sotto alla manopola sinistra, uno sbrago 0509_pernacchia.gif
 
15159664
15159664 Inviato: 19 Ott 2014 13:40
 

il mio non ha aria manuale o quantomeno non è presente alcuna leva dell'aria.

questo è il carbu visto dall'alto però... quando il blocco era ancora montato al telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15159673
15159673 Inviato: 19 Ott 2014 13:53
 

Mau_CT ha scritto:
il mio non ha aria manuale o quantomeno non è presente alcuna leva dell'aria.

questo è il carbu visto dall'alto però... quando il blocco era ancora montato al telaio.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E invece si che c'è, la vedo io..
Hai presente il filo del gas? Quello centrale al carburatore, quello che ha la curva attaccata ad un dado, l'aria è praticamente uguale, è quella che nella foto sta spostata a sinistra sotto al numero 160.
Seguendo il filo arriverai ad una leva, che è quella appunto che tiri quando è freddo per farlo partire.
Comunque per vedere che carburatore è, avendo il carburatore davanti a te come in foto, guarda il lato a sinistra, quello opposto ai due tubicini che vanno alla testa del gt ( che al montaggio del 70 ti consiglio di tappare tutto) e vedi che c'è scritto.
Comunque buon lavoro
 
15159699
15159699 Inviato: 19 Ott 2014 14:37
 

si, avevo immaginato che quel cavo fosse collegato a un qualche controllo dell'aria, ma sul mio aerox non c'è nessuna leva icon_surprised.gif comunque, andrò a seguire il cavo, se non altro per capire dove arriva.
ma leva dell'ara (come ce l'ho sul monster, per esempio) non c'è....
 
15159866
15159866 Inviato: 19 Ott 2014 18:49
 

LOL, sono un pirla icon_biggrin.gif si vede che sono anni che non lo uso!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
la leva dell'aria c'è, sotto il comando delle frecce!!! 0510_inchino.gif
 
15159936
15159936 Inviato: 19 Ott 2014 19:42
 

Mau_CT ha scritto:
LOL, sono un pirla icon_biggrin.gif si vede che sono anni che non lo uso!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
la leva dell'aria c'è, sotto il comando delle frecce!!! 0510_inchino.gif

Esattamente li icon_asd.gif 0509_up.gif chiedi pure se hai bisogno di altro
 
15160590
15160590 Inviato: 20 Ott 2014 12:41
 

grazie mille ivo icon_smile.gif

domani procedo al cambio del GT e poi rimonto tutto icon_smile.gif

se ho bisogno ti disturberò di certo xD
 
15160787
15160787 Inviato: 20 Ott 2014 15:42
 

Ivo77 ha scritto:
Esattamente li icon_asd.gif 0509_up.gif chiedi pure se hai bisogno di altro


eccomi in bisogno di aiuto!

la vecchia testata aveva le due uscite per il circuito di pre-riscaldamento che passa dal carburatore mentre la nuova testata ha un solo foro.

mi è parso di capire che tale circuito non è di fondamentale importanza e che molti lo chiudono senza alcun vantaggio/svantaggio derivante: basta chiudere il circuitino del carburatore con un tubicino e tappare quello in uscita dalla testata. In questo caso, come tappo?

tuttavia avevo una curiosità e magari tu (o qualcun'altro) mi sa aiutare: esiste un aggeggio di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma che si sdoppia per rendere possibile il circuito di preriscaldamento?
se si, come posso cercarlo online o cosa devo chiedere al ricambista?

grazie ancora e alla prossima!
 
15161581
15161581 Inviato: 21 Ott 2014 9:58
 

Per l'olympia, avendo provato quasi tutti i base posso dirti che per prima cosa è il gruppo termico più resistente che abbia mai provato, poi come prestazioni è simile a un dr, solo che gira leggermente più basso (praticamente è un malossi base con i cavalli di un dr per come gira). Te lo consiglio, tra i base è quello che mi è piaciuto di più dopo lo stage 6 in fatto di prestazioni 0509_doppio_ok.gif
 
15161753
15161753 Inviato: 21 Ott 2014 13:05
 

grande problema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come lo tappo??? è come se la vite non esistesse. al centro ricambi dove l'ho comprato non avevano come chiuderlo, mi hanno mandato a cercare da un ferramenta. Questi sostengono che devo cercare da un ricambista moto/auto perchè il tipo di passo è molto stretto eusa_wall.gif

non so cosa fare, mi si è bloccato il lavoro...
 
15161865
15161865 Inviato: 21 Ott 2014 14:56
 

Ivo77 ha scritto:
Si certo, anche come hai detto tu va bene, almeno sei sicuro..
Comunque per riconoscere il carburatore basta guardare dalla parte destra ( quando è teoricamente montato) e dovresti leggere phbg 12 ds dato che è ancora un mbk se non sbaglio dovresti avere l'aria manuale come me, io ce lho sotto alla manopola sinistra, uno sbrago 0509_pernacchia.gif


ho controllato: c'è scritto phbn 12
 
15161951
15161951 Inviato: 21 Ott 2014 16:46
 

Ahia, nella confezione non hanno dato nulla? strano..
Comunque come hai detto è quasi inutile questo passaggio di acqua, cioè è utile perchè raffredda abbastanza, però come controindicazione scombussola la carburazione e quindi è meglio toglierlo, hai provato con ogni vite? allora penso che l'unica sia chiuderlo con della saldatura..
Vedi che era un dell'orto? 0509_up.gif
 
15162062
15162062 Inviato: 21 Ott 2014 18:42
 

Ivo77 ha scritto:
Ahia, nella confezione non hanno dato nulla? strano..
Comunque come hai detto è quasi inutile questo passaggio di acqua, cioè è utile perchè raffredda abbastanza, però come controindicazione scombussola la carburazione e quindi è meglio toglierlo, hai provato con ogni vite? allora penso che l'unica sia chiuderlo con della saldatura..
Vedi che era un dell'orto? 0509_up.gif


alla fine, dopo mille ricerche, ho trovato la vite: era una M8 passo fine, da 1mm! chiusa la testata e montata tutto il GT senza alcun problema. Adesso bisogna solo rimontare il blocco al telaio, aggiungere i vari fluidi e dare l'accensione incrociando le dita ^_^

vi tengo aggiornati, ormai è quasi una soap opera XD

prossimi lavori:
- carburazione 0509_mitra.gif
- rialzo all'ammo perchè così è troppo basso, motivo per cui ho disintegrato 3 marmitte con relative ripercussioni sul GT icon_rolleyes.gif
- rifiniture estetiche tipo: nuovi specchietti, nuove frecce posteriori, rinnovo di alcune plastiche doppio_lamp.gif

Speriamo bene, grazie ancora dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
15162557
15162557 Inviato: 22 Ott 2014 9:17
 

Mau_CT ha scritto:

alla fine, dopo mille ricerche, ho trovato la vite: era una M8 passo fine, da 1mm! chiusa la testata e montata tutto il GT senza alcun problema. Adesso bisogna solo rimontare il blocco al telaio, aggiungere i vari fluidi e dare l'accensione incrociando le dita ^_^

vi tengo aggiornati, ormai è quasi una soap opera XD

prossimi lavori:
- carburazione 0509_mitra.gif
- rialzo all'ammo perchè così è troppo basso, motivo per cui ho disintegrato 3 marmitte con relative ripercussioni sul GT icon_rolleyes.gif
- rifiniture estetiche tipo: nuovi specchietti, nuove frecce posteriori, rinnovo di alcune plastiche doppio_lamp.gif

Speriamo bene, grazie ancora dell'aiuto 0509_doppio_ok.gif

Bene bene!! Mi fa piacere, monta tutto con calma, manteniamo il topic attivo, così da non crearne un altro!
Ti consiglio un castrol racing Serie oro per il motore, e come prima benzina usa della blu super + ( non la verde normale ma quella che costa di più)
Non dimenticare l'olio dei rapporti, candela non mi ricordo se l'hai ordinata comunque una br8sh con elettrodo avanzato.
 
15162723
15162723 Inviato: 22 Ott 2014 12:17
 

Ivo77 ha scritto:
Bene bene!! Mi fa piacere, monta tutto con calma, manteniamo il topic attivo, così da non crearne un altro!
Ti consiglio un castrol racing Serie oro per il motore, e come prima benzina usa della blu super + ( non la verde normale ma quella che costa di più)
Non dimenticare l'olio dei rapporti, candela non mi ricordo se l'hai ordinata comunque una br8sh con elettrodo avanzato.


ciao Ivo icon_smile.gif grazie di tutto, innanzitutto!
quanto all'olio dei rapporti: il libretto di manutenzione mi dice 10W30 per trasmissioni ma online trovo altro... tu che mi dici?
candela già presa, purtroppo una base per il momento.. se deciderò di tenerlo compro quella che dici tu che immagino sia all'iridio, giusto? monto quelle sul monster e sono una meraviglia *_*
come olio motore, ne ho a litri a casa, quindi mi tocca usare quello inizialmente. per i primi tempi del rodaggio, mi consigli di aggiungerne un po' alla benzina? se si, a che percentuale?

infine: la Giannelli Go posso montarla o poi lo scooter mi gira male? come avrai capito mi basta che vada bene in salita, per il resto che sia il più originale possibile. Per intenderci: prima avevo una SP3, senza altre modifiche al motore ed ero contento così.

EDIT: dimenticavo:

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15162963
15162963 Inviato: 22 Ott 2014 17:41
 

aggiornamento:
ho ricollegato tutto, ma proprio tutto tutto ma....
dev'esserci un problema al carburatore perchè gocciola benzina dal fondo, dove sta il coperchio del galleggiante. ancora non è finita....

tuttavia lo scooter era partito... scarburatissimo, com'è normale che sia.. ma è partito xD
 
15163182
15163182 Inviato: 22 Ott 2014 20:49
 

Mau_CT ha scritto:
aggiornamento:
ho ricollegato tutto, ma proprio tutto tutto ma....
dev'esserci un problema al carburatore perchè gocciola benzina dal fondo, dove sta il coperchio del galleggiante. ancora non è finita....

tuttavia lo scooter era partito... scarburatissimo, com'è normale che sia.. ma è partito xD

Bellissimo lavoro, complimenti, per l'olio va bene comunque, anche per la candela, tanto è freddo e se è piu calda poco importa, poi non è spinto, poi, falla all'1% la miscela e poi buttala dentro.
Per la marmitta ti consiglio una sp3, le altre sono davvero troppo chiuse.
Comunque quel problema deriva dallo spillo conico che non chiude bene, se tu smonti la vaschetta del carburatore vedi che attaccato al galleggiante c'è questo spillo di gomma che chiude un foro, si vede che è entrato dello sporco, pulisci tutto e guarda che lo spillo non sia danneggiato, guarda anche la sede dove va a battere questo spillo, usa i cottonfiok bagnati per pulire la sede se necessario
 
15163818
15163818 Inviato: 23 Ott 2014 12:41
 

Ivo77 ha scritto:
Bellissimo lavoro, complimenti, per l'olio va bene comunque, anche per la candela, tanto è freddo e se è piu calda poco importa, poi non è spinto, poi, falla all'1% la miscela e poi buttala dentro.

ok, sarà fatto così!!! 0509_up.gif

Ivo77 ha scritto:
Per la marmitta ti consiglio una sp3, le altre sono davvero troppo chiuse.

è esattamente quella che monto adesso... certo, è un po' vecchiotta, ma va bene lo stesso.

Ivo77 ha scritto:
Comunque quel problema deriva dallo spillo conico che non chiude bene, se tu smonti la vaschetta del carburatore vedi che attaccato al galleggiante c'è questo spillo di gomma che chiude un foro, si vede che è entrato dello sporco, pulisci tutto e guarda che lo spillo non sia danneggiato, guarda anche la sede dove va a battere questo spillo, usa i cottonfiok bagnati per pulire la sede se necessario


ho smontato il carburatore, pulito con benzina il cavo dell'aria e quello dove c'è lo spillo ecc... (ho lasciato tutto montato, spillo-molla-ghigliottina).
Ecco come si presentava il carburatore:

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come vedi, dalla vaschetta in basso, manca il beccuccio che al contrario vedo nelle foto del phbn 12hs non appena uscito dalla scatola. ma a che serve sto beccuccio ?!?

poi sono passato allo smontaggio delle viti di minimo/miscela e ai getti/galleggiatore: a proposito il massimo è dell'86 (non credo sia del 98)... va cambiato?

infine, ho pulito il carburatore ma solo con benzina pulita perchè non ho il compressore... sto aspettando che si asciuga e poi faccio un salto da un benzinaio, non so come altro fare...avrei una pompetta che uso per la pulizia di obiettivi e macchina fotografica.. ma non credo abbia potenza sufficiente a far volar via i residui di sporco dalle parti più interne del carburatore. Comunque, ecco come si presenta smontato e pulito:

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ho preso nota di quanti giri avevano le due viti di minimo e miscela, giusto per avere un punto di partenza...

mi confermi questo schema?

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bon, vado a magna'! icon_biggrin.gif
 
15165191
15165191 Inviato: 24 Ott 2014 15:40
 

CARBURAZIONE AL MINIMO ESEGUITA !!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

giustamente, avendo bisogno di più benza e mantenendo tutto invariato, ho dovuto quasi chiudere tutta la vite del minimo. mi aspetto un comportamento analogo anche in andatura, ma devo rimontare la sella per poter fare il test della candela eusa_wall.gif

la vite del minimo era aperta di due giri (rispetto a tutta chiusa) e adesso è aperta a un quarto di giro.
quella dell'aria è aperta di 3 giri (rispetto a tutta chiusa), dunque immagino di doverla portare ad almeno due giri rispetto a tutta chiusa.

Vedremo... icon_cool.gif
 
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