Progfox96 ha scritto:
In effetti non suona male...
Altra domanda, che mi è venuta in mente prima: se metto una sella meno imbottita, di modo che sia ribassata, su di una moto con la sella a tipo 84 cm, a quanto posso arrivare? C'è qualche altro modo per ribassarla?
Visto che hai chiesto un consiglio per una moto con cui fare ( anche....) viaggi relativamenti lunghi , l' imbottitura della sella , a mio modesto parere , sarebbe meglio non ridurla.....
Tieni comunque conto che il dato relativo alla distanza della seduta da terra riportato nelle schede tecniche , indica una misura statica senza nessuno sul mezzo.....
Nella realtà , questo è fortemente condizionato dalla taratura della sospensione posteriore che , se relativamente cedevole , col pilota a bordo si riduce significativamente.....
La menzionata Yamaha ha la seduta posta ( staticamente....) a 79 cm , ma la taratura del "mono" è decisamente "soffice" , perciò pure con in sella un pilota relativamente leggero tenderà a cedere buona parte della sua escursione , rendendo ancor più fruibile l' appoggio a terra.....
Tendenzialmente , io sono contrario anche all' utilizzo di leveraggi del sistema progressivo più lunghi ( altro modo per ridurre l' altezza del posteriore.....) , perchè vanno a modificare in maniera approssimativa un equilibrio ciclistico su cui le case "spendono" tempo e denaro , non certo per caso........