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enduro stradale A2 per viaggi lunghi e dalla sella bassa!
15152858
15152858 Inviato: 12 Ott 2014 4:05
Oggetto: enduro stradale A2 per viaggi lunghi e dalla sella bassa!
 



Ave gente, tra un paio di mesi mi faccio la patente A2, e desidero ardentemente un enduro stradale! Ho necessità di vostri suggerimenti! Premetto che mi servirà soprattutto per lunghi viaggi, e che vorrei qualcosa di più basso (sono "alta" 1,58 m!) e possibilmente leggero... Mio padre mi consiglia un bicilindrico... Per il resto fate vobis!
 
15152870
15152870 Inviato: 12 Ott 2014 6:17
 

Una delle prime transalp a iniezione? anni 2008/2009 E' un goccio pigra ma dovresti starci al pelo
 
15152909
15152909 Inviato: 12 Ott 2014 8:37
 

primo e importante quesito: budget?
 
15153115
15153115 Inviato: 12 Ott 2014 15:14
 

Doc, l'avevo guardata per prima ma sono 84 cm di sella, mi ci vuole la scala ahah
Kappasette, vorrei spendere il meno possibile, ho infatti intenzione di prenderla usata!
 
15153126
15153126 Inviato: 12 Ott 2014 15:47
 

lunghi viaggi si fanno anche con il monocilindrico, io ad esempio facevo 600 km al giorno con il pegaso tuscany tibet, dipende molto dalla tua resistenza, ma io ci viaggiavo bene e non mi dava particolari probblemi (10 anni senza particolari problemi meccanici).
alternativa valida potrebbe essere la versys 650 (bicilindrico)
salendo un pochino di kg la sempre valida v-storm 650
comunque prima provale, ad esempio (come mia sensazione) in rapporto tra il mono aprilia e la bici honda transalp, mi è sembrata più potente e più leggera e maneggevole l'aprilia, ma sono sensazioni del tutto personali-
 
15153160
15153160 Inviato: 12 Ott 2014 16:45
 

Progfox96 ha scritto:
Doc, l'avevo guardata per prima ma sono 84 cm di sella, mi ci vuole la scala ahah
Kappasette, vorrei spendere il meno possibile, ho infatti intenzione di prenderla usata!



Se non ricordo male , tempo fà , una redattrice di Motociclismo ( Verani ?.... eusa_think.gif ) riportò alcune sue esperienze mototuristiche vissute col suo compagno , dove lei cavalcava una Yamaha 250 monociclindrica , economica , affidabile , relativamente molto agevole per chi , come la suddetta , necessitava di una seduta vicina a terra ( 79 cm....) e di meno kg possibile..... icon_smile.gif
Ovviamente , bisogna sapersi accontentare a livello prestazionale e come capacità di carico..... eusa_shifty.gif


Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153287
15153287 Inviato: 12 Ott 2014 19:03
 

Pare possa essere una possibilità... Va bene per viaggi lunghi?
 
15153314
15153314 Inviato: 12 Ott 2014 19:41
 

Gli enduro stradali con cilindrata 600 o più e bicilindrici sono tutti inadatti a te per la loro altezza e peso.
La triker non va molto bene per viaggiare.
Hai guardato qualche cruiser o custom di piccola cilindrata? Penso che tra di loro ci sia la moto ideale per te per iniziare, poi, con l'esperienza, potrai spingerti un po' più su. 0510_saluto.gif
 
15153396
15153396 Inviato: 12 Ott 2014 21:19
 

Progfox96 ha scritto:
Pare possa essere una possibilità... Va bene per viaggi lunghi?



Non è certo l' ideale , ma potrebbe costituire un valido modello con cui impratichirsi , grazie all' estrema leggerezza e manovrabilità , abbinata ad una seduta relativamente bassa..... 0510_confused.gif
Ad ogni modo , velocità di crociera a parte , che con una moto del genere dovrà necessariamente essere limitata ( cosa che , per una novizia come te , potrebbe pure costituire un pregio..... eusa_shifty.gif ) , a suo favore ci sono sospensioni molto confortevoli....., ad un livello che raramente si riscontra su cruisers e/o custom , sicuramente "abbordabili" per la limitata altezza della sella , ma molto meno valide per la minor efficacia del sistema sospensivo ( escursioni di lavoro "ai minimi sindacali".....) ed una gestibilità sicuramente inferiore , dovuta soprattutto al peso superiore ed alla postura di guida meno "confidente"..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153540
15153540 Inviato: 13 Ott 2014 3:03
 

In effetti non suona male...
Altra domanda, che mi è venuta in mente prima: se metto una sella meno imbottita, di modo che sia ribassata, su di una moto con la sella a tipo 84 cm, a quanto posso arrivare? C'è qualche altro modo per ribassarla?
 
15153634
15153634 Inviato: 13 Ott 2014 8:26
 

Ciao, anch'io ho sempre desiderato un enduro stradale ma, essendo poco più alto di te, ho sempre preferito moto con la seduta più bassa.

Si è sempre detto che non è indispensabile mettere a terra entrambi i piedi e che comunque il peso di una moto uno non se lo deve caricare in spalla, tuttavia non avere un appoggio stabile magari su un fondo scivoloso e con il peso della moto (si tratta comunque di un paio di quintali di media) è un buon viatico per cadere ANCHE quando si ha esperienza, figuriamoci senza. Sul forum della Versys, se non ricordo male, c'era un utente abbastanza disperato (e dire che era ben più alto di me) perché si trovava impacciato con l'altezza della sella nelle manovre da fermo.

Rimedi ce ne possono essere, come appunto metter mani alle sospensioni e cambiare sella, e ti accorgerai che una sella stretta che ti permette di scivolare di lato è perfino meglio di una sella bassa ma larga; detto questo però è ovvio che se una moto nasce alta, pur ribassandola, rimane mediamente poco accessibile per noi diversamente alti.

Esistono comunque moto, come le BMW, che hanno come optional la sella bassa; personalmente invece ti orienterei verso moto più basse di natura, come possono essere certe naked o carenate/semicarenate come la ER6 e la XJ6 che sono già di natura più basse di una enduro stradale di almeno 4/5 cm e sulle quali potresti comunque lavorare sulla sella per ottenere una seduta ancora più adatta allo scopo, anche perché sono moto con le quali puoi fare le stesse identiche cose di un'enduro stradale (la ER6 e la Versys hanno lo stesso motore, ad esempio).
 
15153817
15153817 Inviato: 13 Ott 2014 11:38
 
 
15154058
15154058 Inviato: 13 Ott 2014 14:37
 

Progfox96 ha scritto:
In effetti non suona male...
Altra domanda, che mi è venuta in mente prima: se metto una sella meno imbottita, di modo che sia ribassata, su di una moto con la sella a tipo 84 cm, a quanto posso arrivare? C'è qualche altro modo per ribassarla?



Visto che hai chiesto un consiglio per una moto con cui fare ( anche....) viaggi relativamenti lunghi , l' imbottitura della sella , a mio modesto parere , sarebbe meglio non ridurla..... icon_rolleyes.gif
Tieni comunque conto che il dato relativo alla distanza della seduta da terra riportato nelle schede tecniche , indica una misura statica senza nessuno sul mezzo.....
Nella realtà , questo è fortemente condizionato dalla taratura della sospensione posteriore che , se relativamente cedevole , col pilota a bordo si riduce significativamente..... icon_smile.gif
La menzionata Yamaha ha la seduta posta ( staticamente....) a 79 cm , ma la taratura del "mono" è decisamente "soffice" , perciò pure con in sella un pilota relativamente leggero tenderà a cedere buona parte della sua escursione , rendendo ancor più fruibile l' appoggio a terra..... icon_wink.gif
Tendenzialmente , io sono contrario anche all' utilizzo di leveraggi del sistema progressivo più lunghi ( altro modo per ridurre l' altezza del posteriore.....) , perchè vanno a modificare in maniera approssimativa un equilibrio ciclistico su cui le case "spendono" tempo e denaro , non certo per caso........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15154298
15154298 Inviato: 13 Ott 2014 18:50
 

L'avevo letta la faccenda della sella sottile in larghezza e del fatto che si abbassa col peso, ma secondo voi riesco ad abbassarla pur pesando solo 54 kg? Il fatto è che, peso o non peso, devo riuscire a salirci icon_biggrin.gif
Avevo valutato le naked, ma me le tengo come ultima spiaggia!
Grazie del suggerimento del topic, ora do' una letta!
 
15154312
15154312 Inviato: 13 Ott 2014 19:06
 

Non sono solito consigliare le moto custom, ma con 1.58 m di altezza, volendo viaggiare con bagagli e magari passeggero non vedo alternativa. Il thread precedente mi sembra essere in armonia con quanto avevo già detto...
La tricker, beta urban/alp e VanVan (ne posseggo uno), sono moto meravigliose, basse, facili ed estremamente piacevoli da guidare, se qualcuno vuole ci può pure viaggiare, ma mai le consiglierei per questo.
Come ti sembra questa? Beta Euro 350. Se non disdegni il genere potrebbe essere interessante e adatta al tuo uso. Ne trovi pure qualcuna qui su Moto.it, non costa molto (anche se "Euro 350" è il nome e non il prezzo) e ha la sella più bassa di 70 cm da terra.
doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. Se invece deciderai che il Vanvan è la moto adatta per visitare Capo Nord, avrai tutto il mio sostegno e ammirazione. Sarebbe un'avventura epica e degna di una Grande Motociclista.
 
15154841
15154841 Inviato: 14 Ott 2014 12:45
Oggetto: Re: enduro stradale A2 per viaggi lunghi e dalla sella bassa!
 

Progfox96 ha scritto:
Ave gente, tra un paio di mesi mi faccio la patente A2, e desidero ardentemente un enduro stradale! Ho necessità di vostri suggerimenti! Premetto che mi servirà soprattutto per lunghi viaggi, e che vorrei qualcosa di più basso (sono "alta" 1,58 m!) e possibilmente leggero... Mio padre mi consiglia un bicilindrico... Per il resto fate vobis!


Bmw G 650 GS puoi chiedere info a StefRoma moderatore del forum, la sua dolce metà la cavalca benissimo.

Link a pagina di Motocicliste.net
 
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