fbafkis ha scritto:
Salve a tutti, ho appena chiamato Aprilia per informarmi riguardo alla manutenzione programmata per l'SXV 550, moto che mi attira molto. Avevo letto molti topic che parlavano di intervalli di 5000 km. Il tecnico che mi ha risposto, tabelle alla mano, mi ha detto che in Aprilia avevano diviso la manutenzione secondo utilizzo agonistico e utilizzo normale su strada (naturalmente full power, senza le strozzature necessarie all'omologazione euro3). Nel primo caso mi ha detto che bisognava tagliandare la moto ogni 3000 km, nel secondo caso (che sarebbe quello di mio interesse) ogni 15000 km. Mi ha fatto l'esempio del fare giri su strade di montagna (esattamente quello che farei prevalentemente io con la moto), per farmi capire cosa si intendeva con utilizzo stradale. Mi ha anche detto che negli ultimissimi anni hanno lavorato parecchio sull'affidabilità del motore nel contesto stradale. Secondo voi sono plausibili (a parte il primo tagliando a 3000 km) degli intervalli così lunghi?
Grazie dei pareri!
Sì, sono plausibili in quanto negli ultimi anni non solo i motori hanno fatto grandi passi in avanti sull'affidabilità, ma anche i lubrificanti sono migliorati molto come performance.
Tuttavia, non voglio dire che ti abbiano detto una bugia, ma i tagliandi se non erro sono comunque "ogni 15'000 km o 1 anno"...
E ti sfido a fare 15'000 km l'anno solo di strade di montagna... O hai molto tempo libero e un grande allenamento, oppure il tagliando lo farai molto prima