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Consigli regolazione sospensioni R1 08
15144952
15144952 Inviato: 3 Ott 2014 16:20
Oggetto: Consigli regolazione sospensioni R1 08
 

Ciao a tutti, permetto che di sospensioni nn me ne intendo, sono alle prime armi.
Ho una R1 del 2008 con forcella originale controllata da poco nella quale ci hanno cambiato olio e cose varie, insomma originale, al posteriore un TTX36 della OHLINS,
ho messo tutto come da libretto (clips)
qualcuno ha provato questa combinazione? avete qualche consiglio? conoscete un bravo meccanico in fattore sospensioni preferibilmente non tanto lontano da Parma
Ahh io sono 110 kg con tutta ,para schiena, stivalli e con tanto di casco. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15144973
15144973 Inviato: 3 Ott 2014 16:48
 
 
15145235
15145235 Inviato: 3 Ott 2014 21:00
 

L'assetto ideale non esiste,ma comunque si può far parecchio.Il mono che hai è pluriregolabile,ma bisognerebbe anche capire che carico ha la molla,comunque per il tuo peso la regolazione standard mi sà che è insufficiente.
Anche per la forcella vale lo stesso discorso,ma è una questione di gusit anche in questo caso.
Se in curva la moto dondola e in accelerazione il posteriore si siede troppo,vuol dire che le sospensioni son troppo morbide.
Il precarico è la regolazione "madre",poi estensione e compressione servono a regolare di fino le reazioni delle sospensioni.
Partendo dalla forcella ti consiglierei di aumentare il precarico e di aumentare un po'il freno in compressione e sarebbe pure meglio sfilare i foderi di 4 o 5 mm per aumentare l'agilità.
Mi raccomando,via per gradi,un giro o anche solo mezzo giro alla volta,prova sempre la moto e segna tutto su un foglio in modo da riuscire sempre a tornare alla posizione di partenza.
Per quanto riguarda il mono sicuramente aumenterei il precarico prima di tutto.
Il mono lo hai montato tu o hai già preso la moto usata col mono montato?Eventualmente,quanto pesava il vecchio proprietario?Che coefficente ha la molla?(c'è scritto sopra).Per una regolazione ad oc in base alle tue caratteristiche potresti consultare direttamente Andreani o un centro autorizzato o un sospensionista/meccanico di fiducia.
Ovviamente la taratura che ti può consigliare Andreani è base,poi puoi sempre modificarla.Prova a contattare l'officina telefonicamente,sul sito trovi i numeri.
Di solito sulle R1 come la tua aumentavano un po'il freno incompressione della forcella e la sfilavano di 4/5 mm come ti ho detto sopra,aumentavano un po'il precarico del mono e la compressione per renderla un po'più agile,ma visto che tu sei un peso massimo non sarà sufficiente e ci andranno altri accorgimenti,poi il mono che hai tu permette anche di regolare l'altezza del retrotreno.
Io mi rivolgerei ad un sospensionista e mi farei fare una regolazione ad oc.
Sei fortunato perchè nella tua regione c'è tanta gente esperta.Prova a vedere il sito Andreani dove ci saranno sicuramente i concessionari ufficiali Ohlins,oppure rivolgiti a Lusuardi ad esempio.Ha una concessionaria Ducati,ma sicuramente saprà metterti a posto la moto come si deve. 0509_up.gif
 
15145506
15145506 Inviato: 4 Ott 2014 7:15
 

Grazie mille, dopo vado in garage e cerco ti vedere il codice della molla.
La moto davanti va su è giù velocissimo per esempio in un rettilineo, torno a casa che mi gira la testa,
Il mono e la revisione forcella hanno quasi due mesi, il mono l'comprato on line, oggi cerco di trovare il numero del vecchio proprietario così chiedo il suo peso.
 
15145507
15145507 Inviato: 4 Ott 2014 7:18
 

Il mono l'ho comprato e l'ho fatto montare dal meccanico che mi ha fatto la forcella.
 
15145970
15145970 Inviato: 4 Ott 2014 20:10
 

Nathan16 ha scritto:
Il mono l'ho comprato e l'ho fatto montare dal meccanico che mi ha fatto la forcella.


Allora se il meccanico ti ha revisionato la forcella sicuramente saprà anche darti utili consigli per le regolazioni.
Io credo che se la forcella è originale,con il tuo peso andrà per forza indurita.
Se hai il libretto uso e manutenzione puoi vedere che regolazioni ha la forcella di base,altrimenti puoi scaricarlo gratuitamente dal sito Yamaha.
Partendo dalla regolazione di base io aumenterei il precarico e il freno in compressione.
Per il mono se senti che la moto si siede troppo aumenta il precarico finchè non senti più la moto sedersi troppo e chiudi un po'il freno in estensione.
La forcella non sò se ha i click o no,comunque prova un click o un giro alla volta,idem per quanto riguarda il mono.Il precarico del mono è molto semplice da modificare perchè ha il pomello.Visto il tuo peso presumo che abbia bisogno di tre o quattro giri in più.Comunque ad ogni modifica prova la moto.
Se sfili gli steli della forcella di 4 o 5 mm carichi di più la moto sull'anteriore e guadagni in agilità,poi ricorda che quel mono ti permette di modificare l'altezza del retrotreno.
 
15146924
15146924 Inviato: 6 Ott 2014 8:18
 

Nathan16 ha scritto:
Grazie mille, dopo vado in garage e cerco ti vedere il codice della molla.
La moto davanti va su è giù velocissimo per esempio in un rettilineo, torno a casa che mi gira la testa,
Il mono e la revisione forcella hanno quasi due mesi, il mono l'comprato on line, oggi cerco di trovare il numero del vecchio proprietario così chiedo il suo peso.
Mi chiedo semrpe perchè montiate su cose che nemmeno sapete a cosa servono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Solo per il gusto di un tuning che comprendo poco. Si vede che ne avete da buttar via.
IN pista concepisco certi cambiamenti, ma in strada quella moto è già perfetta così. Io la usavo in pista con tutti i componenti originali. Settandoli al meglio. Nascono quasi già per la pista... Ovviamente a meno che non chiamate Lorenzo o Marquez. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15147735
15147735 Inviato: 6 Ott 2014 20:12
 

KIMO ha scritto:
Mi chiedo semrpe perchè montiate su cose che nemmeno sapete a cosa servono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Solo per il gusto di un tuning che comprendo poco. Si vede che ne avete da buttar via.
IN pista concepisco certi cambiamenti, ma in strada quella moto è già perfetta così. Io la usavo in pista con tutti i componenti originali. Settandoli al meglio. Nascono quasi già per la pista... Ovviamente a meno che non chiamate Lorenzo o Marquez. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Il mono di serie della R1 effettivamente già non è male,ma ti assicuro che con un buon mono after market si sente davvero la differenza anche su strada e quando si spendono soldi in ciclistica son sempre ben spesi.
 
15148104
15148104 Inviato: 7 Ott 2014 8:19
 

Broglia ha scritto:
Il mono di serie della R1 effettivamente già non è male,ma ti assicuro che con un buon mono after market si sente davvero la differenza anche su strada e quando si spendono soldi in ciclistica son sempre ben spesi.
Certo, se se ne hanno. Io preferisco spendere 500€ per un cesto di libri piuttosto che fare il pilota in strada. E fidati che con la mia originale davo la paga a molto "tunate" icon_asd.gif
Ma fidati alla grandissima 0509_up.gif
Poi giustamente ognuno faccia ciò che ritieni più giusto 0510_saluto.gif
 
15148796
15148796 Inviato: 7 Ott 2014 20:15
 

KIMO ha scritto:
Certo, se se ne hanno. Io preferisco spendere 500€ per un cesto di libri piuttosto che fare il pilota in strada. E fidati che con la mia originale davo la paga a molto "tunate" icon_asd.gif
Ma fidati alla grandissima 0509_up.gif
Poi giustamente ognuno faccia ciò che ritieni più giusto 0510_saluto.gif


Non lo metto in dubbio,ma a parità di pilota con un buon kit sospensioni tarate ad oc su strada si viaggia con maggior sicurezza ed in pista si gira più forte.
 
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