-Neo- ha scritto:
Ti contesto un paio di cose che mi straniscono lasciandomi alquanto perplesso: elogi l'elasticità e la ripresa della R1 in sesta marcia quando è forse la supersportiva dalla nomea meno elastica e più inchiodata ai bassi di tutte le quadricilindriche giapponesi, cioè la bestia che ti da qualcosa solo e soltanto nel momento in cui le tiri il collo al massimo. Va bene la diversità di potenza tra R1 e S4R. Va bene la maggiore fluidità di un quattro cilindri rispetto ad un bicilindrico e la sua inerzia. Però da qui a dire che la coppia c'è ma non si sente, che non ha ripresa ed elasticità una S4R mentre si tessono le lodi alla R1 sotto questo profilo, permettimi di dubitare...
Inoltre dici che la moto non ha agilità nello stretto e da il suo meglio nei curvoni... semmai sarà il contrario: è una moto leggerissima e veloce nei cambi di direzione, per impostazione in sella ti spinge a guidarla molto col corpo, senza rimanere statico, però è davvero semplice da buttare giù in piega. Il limite lo hai, per filosofia del mezzo, in quelle curve dove il gommone da 180 ti invoglia ad imboccare a velocità maggiore e piegando di più... ed ecco che cominci a toccare/grattare qualcosa che ti impedisce di dare di più: cavelletto, pedane, scarichi (almeno questi ultimi non sulla S4R direi!
).
In sostanza, 1000 km non sono molti. Secondo me queste sono tue impressioni a caldo, ma ancora non hai preso confidenza e consapevolezza fino in fondo col mezzo nonostante tu sia una persona con una certa esperienza, quindi continua a portarla... Io ritengo che col tempo ti troverai a rivedere alcune delle posizioni che hai preso attualmente.
AMEN