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Scalo di marcia e scodata, utilizzo del freno a pedale
15143731
15143731 Inviato: 2 Ott 2014 16:30
Oggetto: Scalo di marcia e scodata, utilizzo del freno a pedale
 

salve a tutti.
posseggo una Honda cbr f del 1991 ed è la mia prima moto. premettendo che non sono un guidatore esperto vorrei porvi 2 domande.
1) quando scalo di marcia spesso ho la sensazione che la mia moto faccia una scodata, questo può essere dovuto ad uno scalo di marcia troppo brusco oppure puo essere un difetto della moto?

2) qual è la tecnica corretta per la frenata? quando si usa il freno a pedale?

3) non sono altissimo (172 cm circa) ed ho difficoltà a fare manovre con la moto il che mi costringe a scendere dalla moto, ad esempio, per parcheggiarla... avete consigli?

grazie a tutti per evetuali risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15143740
15143740 Inviato: 2 Ott 2014 16:40
 

1) non è un difetto,semplicemente ti scoda! così si derapa,frenando e scalando un paio di marce,con moto inclinata vedi che bella derapata 0509_doppio_ok.gif
2)forse sbaglio,ma io devo dire di usarlo molto il freno posteriore(pedale),mi ci trovo bene e mi da un senso di sicurezza,anche perchè se freni con l'anteriore in curva per esempio(ovviamente con un po' di energia) vai lungo! però aspetta consigli migliori icon_biggrin.gif
3) non ne ho idea rotfl.gif forse puoi settare le sospensioni per la tua altezza,o forse dico una cavolata,come prima,aspetta qualcuno più ferrato icon_smile.gif
 
15143746
15143746 Inviato: 2 Ott 2014 16:43
Oggetto: Re: Scalo di marcia e scodata, utilizzo del freno a pedale,
 

Vanni8 ha scritto:
salve a tutti.
posseggo una Honda cbr f del 1991 ed è la mia prima moto. premettendo che non sono un guidatore esperto vorrei porvi 2 domande.
1) quando scalo di marcia spesso ho la sensazione che la mia moto faccia una scodata, questo può essere dovuto ad uno scalo di marcia troppo brusco oppure puo essere un difetto della moto?

2) qual è la tecnica corretta per la frenata? quando si usa il freno a pedale?

3) non sono altissimo (172 cm circa) ed ho difficoltà a fare manovre con la moto il che mi costringe a scendere dalla moto, ad esempio, per parcheggiarla... avete consigli?

grazie a tutti per evetuali risposte 0509_doppio_ok.gif


se la moto scoda in scalata è perchè lasci troppo presto la frizione.
e non avendo l'antisaltellamento va facilmente in blocco il posteriore... sii più docile a lasciare la frizione.

il freno a pedale, (posteriore) c'è chi non lo usa mai... i pistaioli diranno che è utile solo per correggere la traiettoria in curva.
sicuramente usarlo per rallentare a basse velocita non fa male, ma sta attento che basta poco per bloccare la ruota!!
io lo uso solo in città raramente...

l'altezza non si può risolvere... puoi provare a far abbassare la sella cavando un pò di imbottitura... ma guadagni si e no 2 cm....
 
15143778
15143778 Inviato: 2 Ott 2014 17:30
Oggetto: Re: Scalo di marcia e scodata, utilizzo del freno a pedale,
 

Seb93 ha scritto:
se la moto scoda in scalata è perchè lasci troppo presto la frizione.
e non avendo l'antisaltellamento va facilmente in blocco il posteriore... sii più docile a lasciare la frizione.

il freno a pedale, (posteriore) c'è chi non lo usa mai... i pistaioli diranno che è utile solo per correggere la traiettoria in curva.
sicuramente usarlo per rallentare a basse velocita non fa male, ma sta attento che basta poco per bloccare la ruota!!
io lo uso solo in città raramente...

l'altezza non si può risolvere... puoi provare a far abbassare la sella cavando un pò di imbottitura... ma guadagni si e no 2 cm....


grazie =)

tommyrs96 ha scritto:
1) non è un difetto,semplicemente ti scoda! così si derapa,frenando e scalando un paio di marce,con moto inclinata vedi che bella derapata 0509_doppio_ok.gif
2)forse sbaglio,ma io devo dire di usarlo molto il freno posteriore(pedale),mi ci trovo bene e mi da un senso di sicurezza,anche perchè se freni con l'anteriore in curva per esempio(ovviamente con un po' di energia) vai lungo! però aspetta consigli migliori icon_biggrin.gif
3) non ne ho idea rotfl.gif forse puoi settare le sospensioni per la tua altezza,o forse dico una cavolata,come prima,aspetta qualcuno più ferrato icon_smile.gif


ahahah con moto non inclianata per poco infartavo, figurati con moto inclinata xD
 
15144061
15144061 Inviato: 2 Ott 2014 21:08
 

quando scali marcia ad alti giri se non dai il classico colpetto di gas lo fa, praticamente tra una scalata e l' altra devi fare tipo una doppietta un bel vroom e scali marcia e vedrai che accompagnando il motore in questo modo risolvi il problema la marcia entra piu' fluida e la trazione non fa scherzi strani. invece se vuoi entrare in derapata e' la via giusta 0509_up.gif
 
15144263
15144263 Inviato: 3 Ott 2014 0:24
 

mirko3 ha scritto:
quando scali marcia ad alti giri se non dai il classico colpetto di gas lo fa, praticamente tra una scalata e l' altra devi fare tipo una doppietta un bel vroom e scali marcia e vedrai che accompagnando il motore in questo modo risolvi il problema la marcia entra piu' fluida e la trazione non fa scherzi strani. invece se vuoi entrare in derapata e' la via giusta 0509_up.gif


quindi tiro la frizione, poi sgaso, poi scalo? ho capito bene? =)
 
15144460
15144460 Inviato: 3 Ott 2014 9:09
 

Vanni8 ha scritto:
quindi tiro la frizione, poi sgaso, poi scalo? ho capito bene? =)

Considerando che dici di non essere un guidatore esperto, più che fare tutto sto casino rilascia solo la frizione più lentamente. Sentirai il motore che prende giri e l'effetto del freno motore più dolce.

Per il freno posteriore, io sono della categoria "ah c'è un freno posteriore? Mai usato..." icon_asd.gif
uso il freno motore sfrizionando un po' per evitare il saltellamento e relativa scodata, e basta
 
15144551
15144551 Inviato: 3 Ott 2014 10:06
Oggetto: Re: Scalo di marcia e scodata, utilizzo del freno a pedale
 

1) è un 4 cilindri, in scalata basta rilasciare la frizione dolcemente e non scoda più. In caso di scalata assassina fai la doppietta.

2) mi trovo molto bene ragionando così: sull'asciutto 80% freno anteriore, 20% posteriore (da premere un attimo prima dell'anteriore); sul bagnato 50 e 50... e che dio ci assista icon_smile.gif

3) non sei affatto basso, e non dovresti avere alcun problema, forse devi solo prenderci confidenza. Per spostare la moto da ferma all'indietro, a me aiuta molto tenere con una mano il manubrio e con l'altra il maniglione del passeggero.

ciao

WK
 
15144855
15144855 Inviato: 3 Ott 2014 14:49
 

Vanni8 ha scritto:
quindi tiro la frizione, poi sgaso, poi scalo? ho capito bene? =)
si hai capito bene se arrivi a bloccare la ruota posteriore non sei uno che va pianissimo altrimenti non ci arriveresti, per me se provi a fare la doppietta ogni marcia che scali ti troverai molto meglio, e proteggi anche di piu' il motore e il cambio 0509_up.gif una volta fatta la mano e la frizione se la lasci un po' piu' lentamente dato che non hai la frizione antisaltellamento ti puo' aiutare ancora di piu'. io la sto mettendo sul mio cbr 1000 2006 che non la ha e ne sento veramente il bisogno.
 
15144938
15144938 Inviato: 3 Ott 2014 15:58
 

e poi dai, che bello è in staccata sentire il motore che urla 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif arrivi, frizione, mentre schiacci il pedale del cambio una bella manata di gas e molli frizione... 0509_campione.gif sul gsxr non ne ho molto bisogno avendo l'antisaltellamento, ma ormai sono abituato da quando avevo la hornet e lo faccio sempre icon_biggrin.gif
 
15145171
15145171 Inviato: 3 Ott 2014 20:19
 

stafdema ha scritto:
e poi dai, che bello è in staccata sentire il motore che urla 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif arrivi, frizione, mentre schiacci il pedale del cambio una bella manata di gas e molli frizione... 0509_campione.gif sul gsxr non ne ho molto bisogno avendo l'antisaltellamento, ma ormai sono abituato da quando avevo la hornet e lo faccio sempre icon_biggrin.gif
io ero indeciso tra la cbr 1000 2006/2007 e la gsxr k7 proprio per l' antisaltellamento ma poi alla fine ha vinto il cuore la frizione sul cbr 1000 si puo' sempre montare 0509_up.gif comunque ottima moto anche la gsxr veramente ben riuscita.
 
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