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Spingere Dr 73cc al massimo [come migliorare elaborazione]
15136318
15136318 Inviato: 25 Set 2014 13:12
Oggetto: Spingere Dr 73cc al massimo [come migliorare elaborazione]
 

Ciao a tutti, ho un Cre che uso principalmente per fare enduro e gli ho montato sti pezzi:
Dr Evo 73,5 cc
Dell' Orto 19 phgb
Scarico Polini For Race 3 con terminale zard
Gas Rapido
Biella artigianale più lunga (fatta dall' ex propietario)

Ora mi chiedevo come, senza cambiare gruppo termico, potevo migliorare le prestazioni che sono buone, ma non eccellenti essendo un base.. Accetto consigli di ogni tipo 0509_campione.gif
 
15136385
15136385 Inviato: 25 Set 2014 14:10
Oggetto: Re: Spingere Dr 73cc al massimo
 

SteSpacca ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Cre che uso principalmente per fare enduro e gli ho montato sti pezzi:
Dr Evo 73,5 cc
Dell' Orto 19 phgb
Scarico Polini For Race 3 con terminale zard
Gas Rapido
Biella artigianale più lunga (fatta dall' ex propietario)

Ora mi chiedevo come, senza cambiare gruppo termico, potevo migliorare le prestazioni che sono buone, ma non eccellenti essendo un base.. Accetto consigli di ogni tipo 0509_campione.gif


Hai un buon scarico e questo già fa molto
Migliorare le prestazioni ... forse potresti passare ad un 21 anche se il risultato non sarebbe poi così evidente.
Rimarrebbe mettere le mani sul gt ( rivedere diagramma di scarico e pulire/raccordare i travasi) ma su un GT in ghisa a mio parere non conviene, aumenterebbo i giri e di conseguenza l'attrito ed il calore. Infatti se vedi il 2plus (che non è altro che un nero con un diagramma di scarico più spinto) ha un pistone con un solo segmento per appunto ridurre l'attrito ed il calore prodotto

curiosità : una biella più lunga a parità di corsa (39,4mm) richiederebbe un rialzo sotto il cilindro...??

ciao!
 
15136438
15136438 Inviato: 25 Set 2014 15:07
Oggetto: Re: Spingere Dr 73cc al massimo
 

fabiomarder ha scritto:
Hai un buon scarico e questo già fa molto
Migliorare le prestazioni ... forse potresti passare ad un 21 anche se il risultato non sarebbe poi così evidente.
Rimarrebbe mettere le mani sul gt ( rivedere diagramma di scarico e pulire/raccordare i travasi) ma su un GT in ghisa a mio parere non conviene, aumenterebbo i giri e di conseguenza l'attrito ed il calore. Infatti se vedi il 2plus (che non è altro che un nero con un diagramma di scarico più spinto) ha un pistone con un solo segmento per appunto ridurre l'attrito ed il calore prodotto

curiosità : una biella più lunga a parità di corsa (39,4mm) richiederebbe un rialzo sotto il cilindro...??

ciao!


Infatti ho pensato ad un 24 ma poi ho paura che sia eccessivo e non troverei la carburazione, mentre il 21 non cambierebbe molto.. eusa_think.gif
Si, la biella più lunga richiede una lamina di rialzo sotto il cilindro se no succederebbe un bel casino icon_asd.gif
 
15137636
15137636 Inviato: 26 Set 2014 16:43
Oggetto: Re: Spingere Dr 73cc al massimo
 

SteSpacca ha scritto:
Infatti ho pensato ad un 24 ma poi ho paura che sia eccessivo e non troverei la carburazione, mentre il 21 non cambierebbe molto.. eusa_think.gif
Si, la biella più lunga richiede una lamina di rialzo sotto il cilindro se no succederebbe un bel casino icon_asd.gif


Per tenerlo un 24 lo tiene (sui 50 trofeo ormai il 28 è standard icon_twisted.gif ) il problema è che non ne sfrutteresti le potenzialità...
Per curiosità ti ho chiesto della biella e si in effetti bisogna mettere il rialzo sotto il cilindro....sai il motivo per cui l'ha fatto? E' vero che aumenti la volumetria del carter pompa, ma a meno che non abiti e la usi a 1500metri sul livello del mare il beneficio è inferiore ai problemi : hai meno "sovrappressione" durante la fase di lavaggio e una biella più lunga non aiuta a prendere più giri...
Su un DR stiamo parlando di inezie..ma intanto ci sono... 0509_doppio_ok.gif
ciao!
 
15138438
15138438 Inviato: 27 Set 2014 17:52
Oggetto: Re: Spingere Dr 73cc al massimo
 

fabiomarder ha scritto:
Per tenerlo un 24 lo tiene (sui 50 trofeo ormai il 28 è standard icon_twisted.gif ) il problema è che non ne sfrutteresti le potenzialità...
Per curiosità ti ho chiesto della biella e si in effetti bisogna mettere il rialzo sotto il cilindro....sai il motivo per cui l'ha fatto? E' vero che aumenti la volumetria del carter pompa, ma a meno che non abiti e la usi a 1500metri sul livello del mare il beneficio è inferiore ai problemi : hai meno "sovrappressione" durante la fase di lavaggio e una biella più lunga non aiuta a prendere più giri...
Su un DR stiamo parlando di inezie..ma intanto ci sono... 0509_doppio_ok.gif
ciao!


Non so perchè l'abbia montata, ma di sicuro aveva elaborato la moto in modo particolare poi nel rivenderla ha rimontato i pezzi originali.. Comunque in effetti la uso in montagna ma a soli 800 mt di altezza icon_biggrin.gif
 
15148938
15148938 Inviato: 7 Ott 2014 21:46
 

Per spingerlo al massimo ma proprio al massimo massimo ti consiglio;
-dr/top nero rettificato lavorato nei travasi e nelle luci,testa abbassata e pistone monofascia(se lo porti a 75 consiglio la testa scomponibile del top viola TS)
-carburatore dell orto vhst 24
-marmitta puoi tenere la polini for race icon_wink.gif
Lamellare top tpr
Collettore motorforce
Filtro aperto tipo malossi e13/e15
Frizione top
Mollette malossi 110 kg
Accensione selettra/polini
Albero top spalle piene(consiglio anche lo stage 6)
Campana d.d. top
Rapporti fai tu

Un dr/nero non credo possa spingerlo oltre ahahah ce ti ho proposto questa ela come prototipo ecco,solo per vedere che ne viene fuori, ci sono cose che per un base non sono necessarie come l albero l accensione il 24 ma che comunque aiutano anche se in piccola parte in questo caso ad andare di piu...
 
15149865
15149865 Inviato: 8 Ott 2014 19:36
 

uno che conosco ha su il 28 keihin a valvola piatta 0509_lucarelli.gif
 
15169365
15169365 Inviato: 29 Ott 2014 15:24
Oggetto: Velocita massima
 

Quanto ti fa la moto?
 
15169378
15169378 Inviato: 29 Ott 2014 15:32
Oggetto: Re: Velocita massima
 

-hm50- ha scritto:
Quanto ti fa la moto?


la richiesta di velocità è vietata da regolamento..
Tieni presente che un base (Nero/DR) gira più o meno come il GT originale a parità di elaborazione. Quindi a parità di rapporti va più o meno come un originale, se aumenti un un dente il pignone, qualche cosa in più. Che cambia tanto è quanto ci mette a raggiungere la massima velocità, è per questo che sembra vada un botto di più 0509_up.gif

ciao!
 
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