Leggi il Topic


Enduro stradali medie... un confronto
15134926
15134926 Inviato: 24 Set 2014 9:16
Oggetto: Enduro stradali medie... un confronto
 

Ciao a tutti, sto cercando una valida sostituta della mia SV650S, purtroppo i semimanubri e la posizione raccolta non fanno bene alle mie anche e ai miei polsi.

Vorrei qualcosa da utilizzare in coppia, sia in città (per venire in ufficio), sia per le gite domenicali , raduni (e finalmente ne farò qualcuno!) che magari le vacanze; stavo pensando ad un'usata (per stare su un budget di circa 8k, compreso la permuta della mia), da prendere rigorosamente in concessionaria.

ABS OBBLIGATORIO

Allora, l'idea era un'enduro, non per questioni modaiole, ma per comodità, sicurezza, e capacità di carico.

Le candidate inizialmente erano:

-BMW F800GS
-Suzuki VStrom 650
-Triumph Tiger 800 Strada

Poi m'è saltata la pulce nell'orecchio e mi ha detto:
-Honda Crossrunner

Dunque, i pro e i contro che ho più o meno individuato, leggendo in rete:

GS800:
CONTRO
-costosa (anche nella manutenzione)
-più OFF che ON road
-poca protettività dall'aria
-estetica così così
PRO
-è una BMW (assistenza, qualità)
-affidabilità
-bassi consumi
-comoda anche in città

Vstrom 650:
CONTRO
-estetica (bruttina)
-motore meno potente (ma non è per me un contro "vero")
-scalda (perlomeno, la mia SV650, stesso telaio e motore, è abbastanza "caliente")
PRO
-prezzo d'acquisto
-manutenzione bassa
-comodità esagerata
-buon riparo dall'aria

Tiger 800 ST:
CONTRO
-scalda molto (dicono)
-consuma parecchio (si parla di meno di 15km/l)
-affidabilità scarsa (vero ?)
-rete delle officine povera
PRO
-mi piace tantissimo esteticamente
-motore 3 cilindri spettacolare
-comoda
-protettiva (con cupolino maggiorato anche di più)

Crossrunner 800:
CONTRO
-è un pò "goffa" esteticamente
-sta per uscire la nuova, bellissima
-consuma parecchio
-progetto "vecchio"
PRO
-è una Honda
-affidabilità
-rete di assistenza al top
-qualità costruttiva
-costa poco

Questo per dire che ho le idee anche più confuse di prima.

Tra l'altro leggevo che dovrebbe uscire una TDM basata sulla MT09, che mi piace parecchio e che costa veramente poco rispetto alla concorrenza (ed ha un triple spettacolare).
 
15134953
15134953 Inviato: 24 Set 2014 9:40
 

se i concept della tdm 900 nuova sono veri, conviene aspettare eicma, poi decidere che fare anche per vedere la nuova crossrunner senza contare le nuove versys che non sottovaluterei per niente
 
15134954
15134954 Inviato: 24 Set 2014 9:41
Oggetto: Re: Enduro stradali medie... un confronto
 

Filo79 ha scritto:



GS800:
CONTRO
-più OFF che ON road

Vstrom 650:
CONTRO
-scalda (perlomeno, la mia SV650, stesso telaio e motore, è abbastanza "caliente")


Crossrunner 800:
CONTRO
-è un pò "goffa" esteticamente
-sta per uscire la nuova, bellissima
-consuma parecchio
-progetto "vecchio"
PRO
-è una Honda
-affidabilità
-rete di assistenza al top
-qualità costruttiva
-costa poco

Tra l'altro leggevo che dovrebbe uscire una TDM basata sulla MT09, che mi piace parecchio e che costa veramente poco rispetto alla concorrenza (ed ha un triple spettacolare).


Ciao Filo icon_smile.gif
Rispondo con la massima simpatia dato che ho spesso letto tuoi commenti e mi sono trovato molto spesso d'accordo con te. Andiamo per gradi:

F800GS: può essere più off di altre, ma è decisamente più ON icon_wink.gif

V-STROM: la SV scalda???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma quando??? La mia era del 2000, ma solo ad agosto sotto al sole a volte il motore dava un pochino di fastidio, nulla più! Mi sa che quello è il minimo indispensabile 0509_pernacchia.gif

Crossrunner: la nuova dovrebbe essere praticamente un VFR in versione finto-enduro. Ho fatto pochissimi metri col VFR nuovo: spettacolare. Veramente spettacolare. Anche se ho sentito che è meno parco di altre nei consumi... icon_rolleyes.gif

Vero, dovrebbe uscire la TDM... Credo che ti converebbe aspettare ancora un pò e lustrarti gli occhi all'EICMA. Che dici? 0509_banana.gif
 
15134955
15134955 Inviato: 24 Set 2014 9:42
 

d3stroyah ha scritto:
se i concept della tdm 900 nuova sono veri, conviene aspettare eicma, poi decidere che fare anche per vedere la nuova crossrunner senza contare le nuove versys che non sottovaluterei per niente


Stesso consiglio dell'eicma: LOL icon_asd.gif Vero... c'è anche la bruttola, che sembra che stia meno brutta... 0509_up.gif
 
15135003
15135003 Inviato: 24 Set 2014 10:14
 

Ciao, beh, la SV modello "nuovo" , col telaio di alluminio NERO posso garantirti che diventa ROVENTE dopo un pò di km col caldo estivo / tardo primaverile, e visto che la Strom lo condivide...

La Versys non mi piace per nulla , ma pronto a ricredermi dopo Eicma.

Il problema di fondo è che tutte queste nuove, saranno in vendita dalla primavera e i prezzi non saranno certo "popolari" come quelle che ho messo, visto che queste si trovano anche semestrali / usate poco.
 
15135041
15135041 Inviato: 24 Set 2014 10:45
 

Voto V-Strom: ne ho avute tre (K4, K8 e L2) e l'ultima è pressoché perfetta per un uso turistico. NON scalda per niente, erogazione da riferimento, affidabilità, consumi ridicoli e paragonabili solo a quelli della Honda NC che di sensazioni motoristiche è decisamente avara.
 
15135100
15135100 Inviato: 24 Set 2014 11:43
 

marktbike ha scritto:
Voto V-Strom: ne ho avute tre (K4, K8 e L2) e l'ultima è pressoché perfetta per un uso turistico. NON scalda per niente, erogazione da riferimento, affidabilità, consumi ridicoli e paragonabili solo a quelli della Honda NC che di sensazioni motoristiche è decisamente avara.


Ottimo, questa è un'importante testimonianza.
 
15135147
15135147 Inviato: 24 Set 2014 12:38
 

tra le tre la triumph tiger provata bella veramente
 
15135167
15135167 Inviato: 24 Set 2014 13:01
 

Decidere ora alla soglia dei saloni.... possiamo risentirci tra un 40 gg? icon_smile.gif


Se non fai Off, fai bene a guardare anche la Crossrunner. Ora il modello vecchio dovrebbe, se ne trovi, scendere ulteriormente di prezzo! E' una moto che va mooolto bene, sebbene ai regimi più bassi non puoi aspettarti la spinta di una NC750X, o -presumibilmente- della nuova TDM.

Comunque con l'ultima V-Strom 650 hai tutto, se ti piace vai tranquillo. Una moto che, come la nuova sorellona da 1000cc, se avesse un altro marchio... vabbè lasciamo perdere.

Io però le ho preferito la NC700X-DTC, non tanto per il DCT o il vano-portaoggetti (comunque ottimi), quanto per il baricentro più basso e la maggiore maneggevolezza in città, imparagonabile, senza per contro perdere stabilità sul veloce. Le ho provate entrambe prima di decidere. Ma non l'hai messa nella lista, quindi non vado oltre perchè siamo OT.

Ma aspettiamo i saloni, concordo che ad esempio la nuova TDM potrebbe essere una moto davvero bella e soprattutto coinvolgente, a un prezzo più che umano.
 
15135190
15135190 Inviato: 24 Set 2014 13:21
 

provvix ha scritto:
Decidere ora alla soglia dei saloni.... possiamo risentirci tra un 40 gg? icon_smile.gif



Mi sa che hai ragionissima.... io intanto oggi mi vado a fare una prova della Triumph Tiger 800 ST, giusto per "sentire" come mi ci trovo, se riesco anche della F800GS e se ce l'hanno, di una VStrom 650.

Dopo i saloni la mia "crisi" sarà ancora maggiore, visto che usciranno TDM e Crossrunner nuove (e forse la Versys ? ) che dovrebbero essere veramente valide (la MT09 ha un ottimo prezzo d'attacco e quindi si può presumere venga mantenuto anche per la TDM, mentre la nuova Cross se deriva in parte dalla VFR, eliminerà quello che io ODIO A MORTE nella sua attuale versione, ossia il cruscotto full digital).
 
15135196
15135196 Inviato: 24 Set 2014 13:25
Oggetto: Re: Enduro stradali medie... un confronto
 

Filo79 ha scritto:

-BMW F800GS
-Suzuki VStrom 650
-Triumph Tiger 800 Strada

Provate tutte e 3...

la GS l'ho esclusa per il 21" davanti.. troppo poco feeling..
la moto è facile da guidare tranquilli, ma appena si vuol forzare bisogna avere troppa fiducia (parere personale)

Tra Vstrom e Tiger direi Vstrom la moto "intelligente", la Tiger con più difetti (almeno a leggere online , calore, consumi, etc) ma con una posizione di guida e motore molto più sportiveggianti e divertenti..

Ti posso dire che anche io sto valutando il cambio moto, ho deciso di aspettare i primi mesi 2015, più che altro perchè spero mi facciano risparmiare sui modelli attuali (mi riferisco a versys650/1000 e crossrunner)
 
15135217
15135217 Inviato: 24 Set 2014 13:44
 

Filo79 ha scritto:
Mi sa che hai ragionissima.... io intanto oggi mi vado a fare una prova della Triumph Tiger 800 ST, giusto per "sentire" come mi ci trovo, se riesco anche della F800GS e se ce l'hanno, di una VStrom 650.

Dopo i saloni la mia "crisi" sarà ancora maggiore, visto che usciranno TDM e Crossrunner nuove (e forse la Versys ? ) che dovrebbero essere veramente valide (la MT09 ha un ottimo prezzo d'attacco e quindi si può presumere venga mantenuto anche per la TDM, mentre la nuova Cross se deriva in parte dalla VFR, eliminerà quello che io ODIO A MORTE nella sua attuale versione, ossia il cruscotto full digital).


Guarda, concordo su tutto.
Tranne... che sulla strumentazione. Era anche un mio oggetto di valutazione nel confronto tra NC700X e altre moto, ci ho messo dieci minuti ad abituarmi al contagiri a barrette, che oggi quasi lo preferisco così.
Per me per la strumentazione contano di più altre cose... come la posizione della strumentazione. In certe moto provate era troppo arretrata e in basso, con un integrale praticamente invisibile, salvo "accecarsi" completamente per un attimo rispetto alla vista della strada!


Amici, mettiamo su i pop-corn e godiamoci tutto ciò che ci porterà i saloni. Interressati a un cambio moto o meno, non importa icon_smile.gif
 
15135225
15135225 Inviato: 24 Set 2014 13:52
 

PS: quando c'è l'Intermot di Colonia, Kawasaki tende a presentare tutte le sue novità li invece che all'Eicma, quindi la sera di martedì prossimo (il salone apre il giorno dopo) sul suo sito vedremo come saranno le nuove Versys 650 e 1000, e forse anche la Ninja H2 con compressore, nel caso tu voglia fare una piccola deroga alla scelta di un enduro stradale icon_asd.gif
 
15135241
15135241 Inviato: 24 Set 2014 14:06
 

Interessante l'ipotesi della nuova TDM, ho provato la MT-09 ed il motore è veramente coinvolgente, a parte l'orrendo effetto on-off che spero abbiano già eliminato.
Non credo che Honda faccia marcia indietro sulla strumentazione digitale, ormai è proposta dalla CRF 250 L alla Crosstourer. Al limite l'affineranno per renderla più leggibile (contagiri in primis).
La Crossrunner 2015 mi sembra bella, finalmente. Ma, se non hanno rivisto profondamente il motore, consumerà troppo, come le altre VFR.
La Versys 1000 è ottima e, se la isolano ancora un pò dalle vibrazioni di quello splendido quadricilindrico e la rendono esteticamente piacevole, diventa un'opzione molto attraente.
Tra l'altro, sarebbe una moto nuova ma in qualche modo dalla produzione già "rodata".
 
15135247
15135247 Inviato: 24 Set 2014 14:10
 

marktbike ha scritto:
Interessante l'ipotesi della nuova TDM, ho provato la MT-09 ed il motore è veramente coinvolgente, a parte l'orrendo effetto on-off che spero abbiano già eliminato.
Non credo che Honda faccia marcia indietro sulla strumentazione digitale, ormai è proposta dalla CRF 250 L alla Crosstourer. Al limite l'affineranno per renderla più leggibile (contagiri in primis).
La Crossrunner 2015 mi sembra bella, finalmente. Ma, se non hanno rivisto profondamente il motore, consumerà troppo, come le altre VFR.
La Versys 1000 è ottima e, se la isolano ancora un pò dalle vibrazioni di quello splendido quadricilindrico e la rendono esteticamente piacevole, diventa un'opzione molto attraente.
Tra l'altro, sarebbe una moto nuova ma in qualche modo dalla produzione già "rodata".


Beh, se porteranno la strumentazione FANTASTICA della nuova VFR.... eusa_drool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15135389
15135389 Inviato: 24 Set 2014 16:42
 

Filo79 ha scritto:
Beh, se porteranno la strumentazione FANTASTICA della nuova VFR....

Dubito che su una Enduro stradale al centro di tutto ci sia il contagiri. icon_xd_2.gif

Se è "normale" aspettare i saloni quando uno è indeciso, in questo caso è ancora più importante perché molte novità attese sono proprio sulla categoria che ti interessa.

doppio_lamp.gif
 
15135525
15135525 Inviato: 24 Set 2014 19:04
 

eh lo so ma quel cruscotto è fantastico, veramente spettacolare. comunque oggi ho provato la Tiger, un feeling immediato che mi ha stupito, da ferma sembra un tir, in movimento è una bicicletta. Solo qualche appunto: scalda, non posso dire il contrario, mezz'ora in città ed era bella calda, e si sentiva. Finiture e comandi un pò poveri, non da moto da 11k, se posso esagerare, la mia sv è rifinita meglio. Protezione dall'aria ottima, ma meglio con un 5cm di cupolino in più, ho l'aria proprio sul casco e da un pò noia. Risalendo sulla mia mi pareva di stare su una mini moto! icon_biggrin.gif
 
15135753
15135753 Inviato: 24 Set 2014 22:22
 

Filo79 ha scritto:
provato la Tiger, un feeling immediato che mi ha stupito, da ferma sembra un tir, in movimento è una bicicletta. Solo qualche appunto: scalda, non posso dire il contrario, mezz'ora in città ed era bella calda, e si sentiva. Finiture e comandi un pò poveri, non da moto da 11k, se posso esagerare, la mia sv è rifinita meglio. Protezione dall'aria ottima, ma meglio con un 5cm di cupolino in più, ho l'aria proprio sul casco e da un pò noia

100% quello che ho provato io. 0509_up.gif
 
15141469
15141469 Inviato: 30 Set 2014 16:07
 

Finalmente un pò di foto vere della nuova Crossrunner....e a me, piace! Peccato che il prezzo sarà allineato alla VFR, ossia sugli 11k a quanto pare...

LINK
 
15141536
15141536 Inviato: 30 Set 2014 17:16
 

Filo79 ha scritto:
Finalmente un pò di foto vere della nuova Crossrunner....e a me, piace! Peccato che il prezzo sarà allineato alla VFR, ossia sugli 11k a quanto pare...

LINK


D'altra parte quello è: un VFR con un diverso vestito (ok, magari la ciclistica sarà diversa, ma dovrà pur sempre essere adeguata al motore ed al tipo di utilizzo della moto).
 
15141586
15141586 Inviato: 30 Set 2014 18:01
 

sotto i 10 mila euri nuova cè anche la 700gs.....grandissima moto,rifiniture ottime,motore stupendo,telaio e ciclisitca molto sopra quel che sembra.
elettronica ottima e disinseribile.
comoda cosuma poco scalda poco.
cè solo da aggiungere un cupolino givi da 70 euro che la rende perfetta anche in autostrada.
io ne comprerei un altra uguale solo di altro colore cosi per variare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15141806
15141806 Inviato: 30 Set 2014 20:36
 

esteticamente però, permettimi, ma ci vuol coraggio per definirla "bella", la 800gs è già meglio. comunque sono cifre su cui girano anche le menzionate all'inizio del thread, che però riuscirei a trovar usate. Mi han proposto: 1)Tiger 800 con manopole riscaldate, cupolino maggiorato, bauletto a 8500 dando dentro la mia (2k di valutazione). 2)Vstrom 650 con kit urban a 7500 sempre con permuta 3)Gs800 black edition usata con 22k km a 7100 con permuta. Ora vorrei veder dopo i saloni cosa succederà, visto che usciranno la vstrom xt (orrenda), la nuova versys e la crossrunner. Usata una tiger la trovo a 7500 circa, con bauletto e meno di 5k km, ma sono un pò dubbioso, ho letto che l'affidabilità è scarsa come la rete di assistenza... E scalda!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©