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[cerco] suggerimenti [su come curare] scooter nuovo
15134102
15134102 Inviato: 23 Set 2014 13:30
Oggetto: [cerco] suggerimenti [su come curare] scooter nuovo
 

Buongiorno a tutti,

(mi scuso se l'ho postato un una sezione sbagliata, ma è da poco che sono iscritto e non sono pratico)

tra un po' di tempo mi arriverà lo scooter nuovo, perchè il mio ditech mi ha lasciato a piedi (come ci si poteva ben aspettare).

Visto che quello nuovo sarà il mio primo scooter ufficiale, vorrei dei consigli su come trattarlo in questi primi km, prima di togliere i fermi.
ecco, a proposito, i fermi quando andrebbero tolti? alcuni mi consigliano addirittura di fare il rodaggio senza, "perchè lo scooter si abitua", ma altri mi dicono di toglierli il più tardi possibile.

cosa mi consigliate di fare? eusa_think.gif

grazie a tutti! (e complimenti per il bellissimo forum!!)
 
15134158
15134158 Inviato: 23 Set 2014 14:22
 

Che scooter ti deve arrivare?
Citazione:
tra un po' di tempo mi arriverà lo scooter nuovo, perchè il mio ditech mi ha lasciato a piedi (come ci si poteva ben aspettare).

Lo scooter ti lascia a piedi e lo cambi? icon_confused.gif

Comunque... io li toglierei subito, con gli strozzi (soprattutto quello del variatore) il motore è sempre ad alti giri nonostante le velocità ridicole
 
15134161
15134161 Inviato: 23 Set 2014 14:32
 

innanzitutto grazie della risposta.

per il fatto di cambiare lo scooter: sembra una cosa assurda x una persona normale cambiare uno scooter solo perchè non va più.
Il problema è che dove abito io c'è solo un meccanico aprilia (dove ho sempre portato lo scooter x altri problemi) che sarebbe l'unico in grado di risolverlo. Lui però ha detto che è una cosa grave (riguardo all'elettronica e all'iniezione) e che sembra non riesca neanche a risolvere!

Quindi l'unica cosa da fare era comprare lo scooter nuovo, perchè con i costi dei ricambi dell'sr50 ditech, la spesa sarebbe stata più o meno simile.
 
15134167
15134167 Inviato: 23 Set 2014 14:40
 

fedesr50ditech ha scritto:
innanzitutto grazie della risposta.

per il fatto di cambiare lo scooter: sembra una cosa assurda x una persona normale cambiare uno scooter solo perchè non va più.
Il problema è che dove abito io c'è solo un meccanico aprilia (dove ho sempre portato lo scooter x altri problemi) che sarebbe l'unico in grado di risolverlo. Lui però ha detto che è una cosa grave (riguardo all'elettronica e all'iniezione) e che sembra non riesca neanche a risolvere!

Quindi l'unica cosa da fare era comprare lo scooter nuovo, perchè con i costi dei ricambi dell'sr50 ditech, la spesa sarebbe stata più o meno simile.


Cosa farei se fossi in te:
Andrei allo sfascio, sceglierei il blocco piaggio/minarelli (non so quale hai ora) a carburatore messo meglio, lo prenderei con 100€ e me lo farei montare 0509_up.gif
Prima chiedi al meccanico se te lo monterebbe però...

(ah devi prenderlo a ganascia o a disco, dipende da quello che hai ora, idem se a braccio lungo o corto nel caso del piaggio)
 
15134173
15134173 Inviato: 23 Set 2014 14:47
 

Forse non ci stiamo capendo molto bene:

la questione è che lo scooter nuovo l'ho già ordinato e dovrebbe arrivare a giorni!
poi la faccenda di sistemare l'sr è un altra cosa, che ho scritto solo per farvi capire meglio la storia..
infatti la mia richiesta era quella di consigliarmi su come trattare (il meglio possibile) uno scooter nuovo.
poi la questione dello scooter in riparazione me la gestirò io.

ciao
 
15134177
15134177 Inviato: 23 Set 2014 14:50
 

ah, scusami se non ti ho risposto completamente:

so che sarò odiato dal 99,9% delle persone, però

lo scooter che mi arriverà, spero il prima possibile, è lo speedfight 3 ovviamente LC.
 
15134181
15134181 Inviato: 23 Set 2014 14:58
 

fedesr50ditech ha scritto:
Forse non ci stiamo capendo molto bene:

la questione è che lo scooter nuovo l'ho già ordinato e dovrebbe arrivare a giorni!
poi la faccenda di sistemare l'sr è un altra cosa, che ho scritto solo per farvi capire meglio la storia..
infatti la mia richiesta era quella di consigliarmi su come trattare (il meglio possibile) uno scooter nuovo.
poi la questione dello scooter in riparazione me la gestirò io.

ciao


Ahh va bene scusami!
Comunque io consiglio un buon olio sintetico, un rodaggio di 3/400 km senza strozzi e senza far salire troppo di giri lo scooter, scalda bene SEMPRE, ogni tanto parcheggia su parti pulite in modo da individuare eventuali perdite e farle riparare. Quando ti fermi dopo molta strada non spegnere subito, lascia lo scooter 4/5 secondi al minimo
Se eviti di portare qualcuno dietro è meglio perché il motore fa meno sforzo, nelle strade lunghe non stare sempre a un accelerazione costante
0509_up.gif
 
15134201
15134201 Inviato: 23 Set 2014 15:11
 

grazie mille dei consigli. 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif

però, visto che appena mi arriva lo scooter, lo userei x andare a scuola (10 km totali tra andata e ritorno) e la strada è più o meno tutta dritta e molto scorrevole,

mi viene un dubbio:
(mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia)

non è che, avendo i fermi, lo scooter sarebbe sempre un po' "impiccato", cioè troppo tirato, per 10 minuti circa da fare quasi tutti a manetta, e quindi essendo nuovo si potrebbe in qualche modo rovinare?
 
15134205
15134205 Inviato: 23 Set 2014 15:14
 

10 minuti a manetta coi fermi i primi giorni = grippi
Togli i fermi e la strada falla senza stare a manetta
Se togli i fermi devi avere il buon senso di ricordarti che stai a rodaggio, quindi niente manetta icon_wink.gif
 
15134209
15134209 Inviato: 23 Set 2014 15:21
 

eh allora questo può diventare un problema.

Comunque ho scritto "a manetta" per far capire che in quella strada bisogna andare, soprattutto la prima metà, poi in centro città ce la si può cavare in qualche modo.

Per le altre cose non è un problema, perchè lo scooter lo accendo sempre quei 2-3 minuti prima di partire e cerco sempre di trattarlo il meglio possibile, poi con quello nuovo..

il problema sarà quello del percorso...

vabè, troverò un modo per risolvere la situazione.

Comunque grazie dei consigli
 
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