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CBR500R ... notati alcuni problemi.
15132732
15132732 Inviato: 22 Set 2014 11:17
Oggetto: CBR500R ... notati alcuni problemi.
 

Ciao ragazzi...

faccio un piccolo preambolo.....
CBR500R con 5300km tagliandato ai 1000 come da prassi.... usato sempre in maniera oculata data l'esperienza della ragazza, che è alle sue prime armi.... gira tranquillamente, ma non è mai stata sforzata!

Mi trovo a scrivere perchè sulla sua moto ho notato dei problemi non da poco e sono curioso di sapere se qualcuno di voi li ha notati pure sulla sua.

1) ieri dopo un giro tranquillo... io con la mia e lei con la sua CBR500R... ad uno stop... la frizione gli ha scartato.... in pratica.... di punto in bianco.... la leva ha preso un gioco di diversi centimetri nel movimento...
Per essere più chiaro... tirando la leva non si sentiva alcuna resistenza.... la levetta sul blocco della frizione si muoveva normalmente ma solo da metà in poi si sentiva la resistenza delle molle.... e con la stessa regolazione una volta in prima... non c'era più versi di metterla in folle perchè la frizione rimaneva attaccata.
(siamo ornati a casa solo dopo aver levato questo gioco alla lega tramite i registri) 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

2) ho notato che una volta spento il motore.... l'olio del medesimo fatica a scendere... e in più che in soli 4000km sembrerebbe che in pratica si sia mangiato tutto l'olio tra il massimo e il minimo.... ma lo strano è appunto che sembri faccia fatica a defluire e poi riuscire a vederlo nello spioncino di lato al motore....

3) la pompa del freno anteriore, sembra che rimanga sempre in pressione perchè come tocchi la leva non ha margine di lavoro.... e in più è diventato rumoroso e quando uno frena si sentono delle brutte vibrazioni.


Se qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi, mi farebbe piacere sapere se facendoli vedere ad un meccanico gli hanno risolto il problema!

Grazie! 0509_up.gif
 
15132798
15132798 Inviato: 22 Set 2014 12:43
 

Immagino che la moto l'hai presa nuova, perchè se è così portala in concessionario in garanzia che è la meglio cosa da fare.
 
15132830
15132830 Inviato: 22 Set 2014 13:09
 

KingVersus ha scritto:
Immagino che la moto l'hai presa nuova, perchè se è così portala in concessionario in garanzia che è la meglio cosa da fare.



Quello sicuramente.... appena apre l'officina ce la porto subito.... era solo per sapere se qualcuno avva già avuto problemi del genere po se è un caso....

poi può essere che non sia niente..... ma sai.... lei alla sua moto ci si è molto attaccata.... mi dispiacerebbe se dovessero venir fuori problemi del cavolo! 0509_up.gif
 
15133160
15133160 Inviato: 22 Set 2014 17:17
Oggetto: Re: CBR500R ... notati alcuni problemi.
 

-Lucafire- ha scritto:
Se qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi, mi farebbe piacere sapere se facendoli vedere ad un meccanico gli hanno risolto il problema!


1 - sembrerebbe il cavo che sta per rompersi... controlla se è sfilacciato, di norma succede all'attacco della leva.
2- devi aspettare almeno 10 minuti da quando hai spento il motore per verificare il livello, e la moto deve essere perfettamente in piano e in verticale... forse è per questo che ti sembra poco.
3- è regolabile? prova a cambiare posizione


ciao

WK
 
15133239
15133239 Inviato: 22 Set 2014 18:36
 

vi ringrazio tutti per le informazioni... ma sono state le prime che ho fatto quando la mia ragazza mi ha detto degli inconvenienti che sentiva.... 0509_up.gif

- il cavo è perfetto e dopo una nuova regolazione fatta per strada al volo... (altrimenti non sarebbe riuscita a tornare a casa icon_asd.gif ) sembra essere tutto regolare.... fatta vedere al meccanico e pure per lui niente problemi alla frizione.... unica cosa che mi viene in mente... forse c'era una guaina non messa bene e per qualche strano motivo ha aspettato proprio ieri per saltare nel suo posto... altrimenti non ci sono altre possibilità!

- i freni ho provato a dargli una sonora lavata.... e lo fà molto meno.... anche se come penso io .... le pasticche originali.... manco per lavarci i piatti son bone! icon_smile.gif

- L'olio..... qui ho notato che a differenza della mia... CBR600RR... lìolio ci mette molto di più a deflire e a farsi vedere nello spioncino del motore.... questa cosa non la capisco.... comunque sia.... un pò d'olio se lo è mangiato.... ed è strano per Honda....


qualcuno di voi ha avuto le stesse "chiamiamole" problematiche?

come risolvere i vari problemi... grazie dei suggerimenti, ma sò già come comportarmi e cosa fare... quello che a me interessava era capire appunto se è stato solo un caso quello che è successo alla mia compagna o se anche altri hanno notato difetti o piccoli problemi sulla loro moto! 0509_up.gif
 
15133275
15133275 Inviato: 22 Set 2014 19:07
 

-Lucafire- ha scritto:
- il cavo è perfetto e dopo una nuova regolazione fatta per strada al volo... (altrimenti non sarebbe riuscita a tornare a casa icon_asd.gif ) sembra essere tutto regolare.... fatta vedere al meccanico e pure per lui niente problemi alla frizione:


hmmm... ragioniamo insieme: il cavo è in acciaio, se improvvisamente cresce di un paio di cm non può che essersi sfilacciato, forse in un punto poco visibile... su una moto che avevo si era consumata la guaina strisciando col telaio, si era fatto un forellino da cui entrava acqua, il cavo ha fatto ruggine e si è rotto proprio in quel punto. Io mi porterei dietro un cavo di ricambio, non voglio gufartela ma preparati che tra poco ti molla.
Il consumo d'olio in rodaggio può essere normale, ma secondo me è un'impressione, il metodo che si usa per controllarlo è ampiamente impreciso, basta che si veda qualcosa tra min e max, non ci starei troppo a pensare.

ciao

WK
 
15133373
15133373 Inviato: 22 Set 2014 20:21
 

wkowalski ha scritto:
hmmm... ragioniamo insieme: il cavo è in acciaio, se improvvisamente cresce di un paio di cm non può che essersi sfilacciato, forse in un punto poco visibile... su una moto che avevo si era consumata la guaina strisciando col telaio, si era fatto un forellino da cui entrava acqua, il cavo ha fatto ruggine e si è rotto proprio in quel punto. Io mi porterei dietro un cavo di ricambio, non voglio gufartela ma preparati che tra poco ti molla.
Il consumo d'olio in rodaggio può essere normale, ma secondo me è un'impressione, il metodo che si usa per controllarlo è ampiamente impreciso, basta che si veda qualcosa tra min e max, non ci starei troppo a pensare.

ciao

WK


che si sia sfilacciato mi sembra strano... si sentirebbe comunque grattare quando tiri o rilasci la frizione... la moto della mia ragazza è nuova.... come dicevo ha un anno e 5000km mi sembra strano che abbia problemi del genere.... unica cosa che pensavo e che ho scritto prima se non erro..... potrebbe essere che nella parte all'interno delle carene prima sello snodo in metallo per far fare la curva al filo della frizione secondo me era messa male la guaina... e ieri per motivi x ... a noi sconosciuti... si deve essere rimessa nella propria sede.... anche perchè prima... parlando con la mia ragazza.... la frizione non aveva nessun gioco... quindi presumo che la guaina fosse messa male ma essendo tirato bene il cavetto.... non andava nel suo alloggiamento.... oggi l'ho provata e la frizione è perfetta.... nessun problema! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

su come controllare l'olio.... lo sò pure io che la visione non è precisa.... ma alla mia ho sempre fatto io i tagliandi e mai avuto problemi.... questa un pò d'olio se lo è mangiato... ma come dicevo prima.... strano per essere Honda.... unica cosa buona... tra non molto tagliando... almeno finito rodaggio..... moto oramai sciolta a dovere.... a questo punto si potrà costatare se consuma un pò d'olio oppure no!

PS ... non mi sembra una gran garanzia vedere che tra min e max c'è qualcosa... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15135686
15135686 Inviato: 24 Set 2014 21:09
 

-Lucafire- ha scritto:
vi ringrazio tutti per le informazioni... ma sono state le prime che ho fatto quando la mia ragazza mi ha detto degli inconvenienti che sentiva.... 0509_up.gif

- il cavo è perfetto e dopo una nuova regolazione fatta per strada al volo... (altrimenti non sarebbe riuscita a tornare a casa icon_asd.gif ) sembra essere tutto regolare.... fatta vedere al meccanico e pure per lui niente problemi alla frizione.... unica cosa che mi viene in mente... forse c'era una guaina non messa bene e per qualche strano motivo ha aspettato proprio ieri per saltare nel suo posto... altrimenti non ci sono altre possibilità!

- i freni ho provato a dargli una sonora lavata.... e lo fà molto meno.... anche se come penso io .... le pasticche originali.... manco per lavarci i piatti son bone! icon_smile.gif

- L'olio..... qui ho notato che a differenza della mia... CBR600RR... lìolio ci mette molto di più a deflire e a farsi vedere nello spioncino del motore.... questa cosa non la capisco.... comunque sia.... un pò d'olio se lo è mangiato.... ed è strano per Honda....


qualcuno di voi ha avuto le stesse "chiamiamole" problematiche?

come risolvere i vari problemi... grazie dei suggerimenti, ma sò già come comportarmi e cosa fare... quello che a me interessava era capire appunto se è stato solo un caso quello che è successo alla mia compagna o se anche altri hanno notato difetti o piccoli problemi sulla loro moto! 0509_up.gif


Ciao io ho una cb 500 f e sono a 16300 km
tagliandi regolari uno a 1000 e uno a 12000, uso quotidiano in città qualche viaggio e giŕi in montagna. In tutto questo guida tranquilla per il 70% il restante la tiro un po senza risparmiarla.
Dette questo frizione zero problemi, freni neanche a parte le prestazioni non da riferimento. Olio avevo fatto un rabbocco verso i 10000, inclina parecchio la moto quando devi controllare perche altrimenti ci mette parecchio a scendere.
Ho avuto due problemi risolti in garanzia
- un richiamo per un bullone difettoso
-perdita del paraolio del pignone.
Per il resto tutto apposto
doppio_lamp_naked.gif
 
15136738
15136738 Inviato: 25 Set 2014 19:50
 

leobat27 ha scritto:
Ciao io ho una cb 500 f e sono a 16300 km
tagliandi regolari uno a 1000 e uno a 12000, uso quotidiano in città qualche viaggio e giŕi in montagna. In tutto questo guida tranquilla per il 70% il restante la tiro un po senza risparmiarla.
Dette questo frizione zero problemi, freni neanche a parte le prestazioni non da riferimento. Olio avevo fatto un rabbocco verso i 10000, inclina parecchio la moto quando devi controllare perche altrimenti ci mette parecchio a scendere.
Ho avuto due problemi risolti in garanzia
- un richiamo per un bullone difettoso
-perdita del paraolio del pignone.
Per il resto tutto apposto
doppio_lamp_naked.gif


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per quello che riguarda l'olio... ho notato pure io che fatica enormemente a scendere.... è allucinante!
il richiamo per i bulloni difettosi lo ha fatto pure lei.... ma appunto ho visto che di olio ne ha consumato un pochino.... cosa un pò strana per Honda.... visto che hai parlato del paraolio del pignone..... provo a darci un'occhiata.....
tu come ti sei accorto che perdeva olio proprio da lì?????
 
15140568
15140568 Inviato: 29 Set 2014 21:25
 

Ciao! La storia del gioco della frizione purtroppo è capitata anche a me, quando ancora aveva pochi km, nuova nuova insomma... La stavo tirando un bel po' tra le curve dell'appennino emiliano e mi è successa la stessa cosa. Niente di preoccupante, ho regolato la frizione con i registri ed è tornato tutto a posto (da allora ci ho fatto altri 7mila km e non è successo più nulla, né al cavo né alla leva).
Ho notato che anche a me fa fatica a scendere bene bene l'olio, mi ricordo che già verso i 6mila ho dovuto rabboccare un po'... Però sinceramente non capisco se la coppa è troppo profonda o se leggo male il livello. Posso però dirti che anche una minima ed impercettibile inclinazione del terreno influisce sulla lettura dell'olio... Me ne sono accorto perchè la pavimentazione del cortile è inclinata verso i tombini e per leggere bene il livello dell'olio devo mettermi proprio sopra il tombino, altrimenti sembra sempre che ce ne sia troppo poco. Infine, per la pompa io non ho notato problemi, dai 7mila km in su ho però notato che la frenata si allunga un pochino. Ho controllato le pastiglie e, a detta del meccanico, posso frenare ancora per un bel po'... (l'allungamento è dovuto al fatto che le pastiglie di serie non sono sinterizzate e che stanno per finire).

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15140860
15140860 Inviato: 30 Set 2014 8:47
 

-Lucafire- ha scritto:
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per quello che riguarda l'olio... ho notato pure io che fatica enormemente a scendere.... è allucinante!
il richiamo per i bulloni difettosi lo ha fatto pure lei.... ma appunto ho visto che di olio ne ha consumato un pochino.... cosa un pò strana per Honda.... visto che hai parlato del paraolio del pignone..... provo a darci un'occhiata.....
tu come ti sei accorto che perdeva olio proprio da lì?????


Per il paraolio del pignone me ne sono accorto vedendo ogni tanto gocce d'olio in box, e andando a vedere si notava proprio dal pignone dell'olio uscire. Comunque ho aperto un topic proprio per quello.

Io ho rabboccato sui 10000 ma non ho mai verificato consumi d'olio eccessivi.
 
15141307
15141307 Inviato: 30 Set 2014 14:21
 

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vedo che allora è stato qualcosa di non preoccupante come pensavo....

la mia dolce metà.... quando ha sentito quel gioco della leva era già in paranoia!!!!!!!

leggere però che è già successo e non c'è stato problemi dopo... è una bella notizia!!!!!!!

Il fatto che l'olio ci metta una vita a scendere.... però mi rimane un mistero.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sulla mia CBR600rr come la metto in piedi.... defluisce subito nello spioncino in un attimo!!!!!!

Ovvia.... i problemi rilevati sono qualcosa di "normale" staremo a vedere nel proseguire del tempo! 0509_up.gif
 
15141939
15141939 Inviato: 30 Set 2014 22:12
 

-Lucafire- ha scritto:
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vedo che allora è stato qualcosa di non preoccupante come pensavo....

la mia dolce metà.... quando ha sentito quel gioco della leva era già in paranoia!!!!!!!

leggere però che è già successo e non c'è stato problemi dopo... è una bella notizia!!!!!!!

Il fatto che l'olio ci metta una vita a scendere.... però mi rimane un mistero.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sulla mia CBR600rr come la metto in piedi.... defluisce subito nello spioncino in un attimo!!!!!!

Ovvia.... i problemi rilevati sono qualcosa di "normale" staremo a vedere nel proseguire del tempo! 0509_up.gif


Speriamo sia bella solida come da tradizione Honda tie.gif icon_mrgreen.gif
 
15143065
15143065 Inviato: 1 Ott 2014 22:25
 

A proposito di problemi, qualcuno di voi ha notato un eccessiva usura dei gommini delle pedane? Sarà che peso 90 kg e che nella guida sportiva uso molto le gambe, forzando molto sulle pedane ma si stanno completamente rompendo e deformando i gommini. Nei tre modelli f/x/r questi gommini sono vuoti all interno e molto morbidi, rispetto a quelli di qualsiasi altra naked. Credete che possano cambiarli in garanzia?
 
15143213
15143213 Inviato: 2 Ott 2014 7:35
 

Potresti provare a chiedere. Sono morbidi credo per smorzare meglio le vibrazioni che difatti non esistono su questa moto icon_wink.gif
 
15143562
15143562 Inviato: 2 Ott 2014 13:40
 

leobat27 ha scritto:
A proposito di problemi, qualcuno di voi ha notato un eccessiva usura dei gommini delle pedane? Sarà che peso 90 kg e che nella guida sportiva uso molto le gambe, forzando molto sulle pedane ma si stanno completamente rompendo e deformando i gommini. Nei tre modelli f/x/r questi gommini sono vuoti all interno e molto morbidi, rispetto a quelli di qualsiasi altra naked. Credete che possano cambiarli in garanzia?


Domandare è lecito..... rispondere è cortesia.... anche se la vedo un pò dura farli passare per garanzia.... anche perchè poi dovrebbero cambiarli a tutti!!!!!

Si in effetti sono veramente morbidissimi..... quelle poche volte che sono montato sulla moto della mia donna l'ho notato pure io.... venendo da un CBR600rr che le ha completamente in metallo.... su queste sei sui cuscini!!!!! un pò però svolgono il loro lavoro... non avendo regolazioni su mono e forcelle... anche queste favoriscono un miglior confort.... ma il problema è che la gomma è sempre strattonata!

Se te le cambiano facci sapere..... informazione in più per eventuale sostituzione! icon_smile.gif
 
15144179
15144179 Inviato: 2 Ott 2014 22:41
 

L'unico gommino che mi si sta rompendo è quello che ricopre la leva del cambio. Questo per un brutto vizio che ho preso sin dal primo 50cc. Scalando, specie se concentrato tra le curve, quando devo riportare il piede "in posizione" sulla pedana sfrego la punta sulla leva del cambio... Se non me ne accorgo, mi viene automatico eusa_wall.gif
 
15144295
15144295 Inviato: 3 Ott 2014 6:33
 

Grazie poi proverò apassare e vi dirò com è andato il tentativo. In realtà mi danno molto fastidio quando spingo, perché quando faccio forza si muovono e lo sento proprio. Forse sono anche eccessivi come anti vibrante, visto che sotto la pedana abbiamo già una placca destinata a quello...
 
15249375
15249375 Inviato: 5 Feb 2015 18:38
 

Ciao io ho una CBR500r e anch'io ho notato che l'olio non si vedeva a tenere la moto in piano ma occorreva inclinarla parecchio, allora l'ho portata in un centro autorizzato Honda e mi hanno rabboccato 0,7 litri di olio (dopo 2000 km percorsi) e mi hanno detto di tenerla controllata, dopo altri 2000 km l'olio era nuovamente sotto il livello, l'ho riportata in Honda, hanno riscontrato che il motore era difettoso, hanno così sostituito il blocco motore, pistoni, bielle (in garanzia).
Prima di questo CBR avevo un CB500X che monta lo stesso motore, anche quello aveva lo stesso problema
(sostituendo le stesse parti del motore anche a quella) "era stata richiamata anche la mia (CB500X) per un bullone difettoso, però il problema dell'olio persisteva".
Da quando mi hanno sostituito queste parti del motore (o meglio il motore si può dire) l'olio non fatica più a scendere e la moto la tengo in piano.
Spero di esservi stato di aiuto.
Ciaoo
 
15466540
15466540 Inviato: 8 Ott 2015 0:58
 

fer458spe ha scritto:
Ciao io ho una CBR500r e anch'io ho notato che l'olio non si vedeva a tenere la moto in piano ma occorreva inclinarla parecchio, allora l'ho portata in un centro autorizzato Honda e mi hanno rabboccato 0,7 litri di olio (dopo 2000 km percorsi) e mi hanno detto di tenerla controllata, dopo altri 2000 km l'olio era nuovamente sotto il livello, l'ho riportata in Honda, hanno riscontrato che il motore era difettoso, hanno così sostituito il blocco motore, pistoni, bielle (in garanzia).
Prima di questo CBR avevo un CB500X che monta lo stesso motore, anche quello aveva lo stesso problema
(sostituendo le stesse parti del motore anche a quella) "era stata richiamata anche la mia (CB500X) per un bullone difettoso, però il problema dell'olio persisteva".
Da quando mi hanno sostituito queste parti del motore (o meglio il motore si può dire) l'olio non fatica più a scendere e la moto la tengo in piano.
Spero di esservi stato di aiuto.
Ciaoo

Ciao, ti ho inviato un PM. 0510_help.gif
 
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