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Alcuni consigli: cambio marcia, verniciare il casco etc
5165297
5165297 Inviato: 21 Lug 2008 10:58
Oggetto: Alcuni consigli: cambio marcia, verniciare il casco etc
 

Ciao a tutti. Ho preso la hornet sabato mattina, siccome è la prima moto, sicuramente devo imparare molto.
Innanzitutto, il cambio marcia. Abituato alla macchina, per i primi km cambiavo marcia a 3000-3500 giri, ritrovandomi cosi in 6° a 80/h. Tutti mi dicono di "sentire" quando il motore chiede il cambio, ma a me sembra che sia sempre in tiro.

Poi...ho preso un casco BELL M2 ad un prezzo stracciato, il negoziante mi ha consigliato una L (56cm) però se sto in sella per più di 40 minuti comincio a sentire troppo la pressione sulla fronte, e quando tolgo il casco, mi rimane una bella striscia rossa sulla fronte.

Potete darmi anche un parere sulla qualità del suddetto casco?

Altra domanda, dato che il casco è tutto grigio, vorrei personalizzarlo un pò, però ho letto in giro che i caschi non vanno ne verniciati ne si devono applicare adesivi. E' vero?

Grazie per l'attenzione
 
5165380
5165380 Inviato: 21 Lug 2008 11:06
 

per quanto rigurada la verniciatura del casco ti consiglio di fare un salto nella sezione caschi dove è stato trattato questo problema..
per il segno sulla fronte penso che sia un pò stretto,vai in qualche negozio e prova una misura in più e vedi come ti sta
 
5167352
5167352 Inviato: 21 Lug 2008 13:52
 

Il segno sulla fronte mi rimane anche a me, ma è una cosa lieve e soprattutto non sento dolori nemmeno dopo 4 ore che tengo il casco in testa!
 
5167816
5167816 Inviato: 21 Lug 2008 14:37
 

Ho chiamato il negoziante, ma mi ha detto che non me lo può cambiare, cosi mi sa che lo giro alla zavorrina visto che me lo ha fatto comprare lei, e io ne compro un altro. Certo mi piacerebbe averli uguali, ma quello è tutto grigio, mi piacerebbe averlo più aggressivo senza spendere un capitale. Avevano un altro Bell con fondo bianco e una fascia rossa che faceva un vintage, ma mi piaceva un casino. Mi sa che prenderò quello
 
5167976
5167976 Inviato: 21 Lug 2008 14:57
 

ciao, e benvenuto
guarda che il casco si lascia parecchio andare dopo i primi periodi di utilizzo, pensa che a mè all'inizio era così stretto che mi faceva entrare le guancie tra i denti, dopo un paio di mesi si è conformato seguendo la mia capoccia icon_asd.gif , quindi usalo per un paio di mesi prima di prenderne subito un'altro, visto che comunque non è una spesa da poco.
per la colorazione come già detto da qualcuno fai un salto nella seizone caschi, purtroppo non posso esserti d'aiuto, tranne che per il fatto che sicuramente un'adesivo male non gli fà
 
5168307
5168307 Inviato: 21 Lug 2008 15:28
 

Grazie per la risposta, ma ho paura che non si riesca a conformare nel senso che già nella parte anteriore c'è l'imbottitura molto fina e poi il polistirolo, non credo che quest'ultimo ceda solo indossandolo. Anche a me le guance finiscono fra i denti, ma quello è un problema da poco, basta spalancare la bocca. Mi proccupo delle pressione tra fronte e retro della testa
 
5168395
5168395 Inviato: 21 Lug 2008 15:38
 

Io non credo che il segno sulla fronte sia un problema!!
Io ho la fronte appuntita e ho sempre il segno del casco anche dopo qualche ora che sono sceso di moto!!! icon_eek.gif
Ormai c'ho fatto l'abitudine senza non mi sentirei più un motociclista!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5168627
5168627 Inviato: 21 Lug 2008 16:02
 

giaciodicorea ha scritto:
Io non credo che il segno sulla fronte sia un problema!!
Io ho la fronte appuntita e ho sempre il segno del casco anche dopo qualche ora che sono sceso di moto!!! icon_eek.gif
Ormai c'ho fatto l'abitudine senza non mi sentirei più un motociclista!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Certo, capisco, ma hai dolore alla testa quando scendi?
 
5168763
5168763 Inviato: 21 Lug 2008 16:16
 

middi ha scritto:
Certo, capisco, ma hai dolore alla testa quando scendi?

C'è poco da fare. Se quando scendi ti fa male la testa, vuol solo dire che hai preso una misura troppo piccola per la tua taglia. Il segno sulla fronte non è sempre sintomo di un "malessere" o di una "normalità".

Purtroppo il casco andrebbe indossato per un bel pò dal rivenditore prima di procedere all'acquisto. Io quando ho preso il mio, ho "viaggiato" dentro il negozio con il casco indossato per una decina di minuti. Sembravo uno scemo, ma alla fine mi ha fatto capire che era quello che cercavo.
Poi, quando purtroppo per te, andrai a vedere il NUOVO casco, provane tanti. Potrebbe anche essere che la Bell ha una calotta che mal si accompagna con la conformità della tua testa......
Per farti capire, io ho uno SHOEI (vedi a fianco), ma ho provato di tutto (visti anche i prezzi): dagli AGV agli Suomy.......ma l'unico che mi stava a pennello era lo SHOEI. Pagato molto, ma mai un problema......

Spero di essere stato d'aiuto......
V!
 
5182345
5182345 Inviato: 22 Lug 2008 18:40
 

comunque esistono delle misure su cui basarsi....la misura va presa 2 cm sopra le sopraciglia, però non ricordo la corrispondenza con le taglie, anche a me il mio faceva male, ma dopo 1 mesetto già è tutta un'altra cosa, secondo me è normale che all'inizio sia stretto me lo hanno detto al negozio dainese!

-----------> Mondohornet.com
 
5182603
5182603 Inviato: 22 Lug 2008 18:56
 

di solito come detto, dopo un po si lascia andare, e poi occhio a prenderlo troppo largo, anche perche' a certe velocita', potrebbe ballare, a altro che mal di testa poi.
 
5191700
5191700 Inviato: 23 Lug 2008 14:56
 

Tanto ormai il danno è fatto: ho preso una misura M 58cm. Una taglia più grande di quella di prima. La L era comoda, ma il negoziante mi ha sconsigliato di prenderla perchè si muoveva lo stesso pur tenendo la testa ferma.
La M non è proprio il massimo, ma confido nel fatto che si lasci andare un pò.

Per il discorso del cambio marcia cosa potete dirmi?
 
5192941
5192941 Inviato: 23 Lug 2008 16:46
 

middi ha scritto:
Per il discorso del cambio marcia cosa potete dirmi?


normalmente io cambio intorno ai 6/7000 giri quando vado tranquillo.
 
5193001
5193001 Inviato: 23 Lug 2008 16:53
 

moralizzatore ha scritto:


normalmente io cambio intorno ai 6/7000 giri quando vado tranquillo.


Io quando vado tranquillo intorno ai 4000, se uno vuole andare tranquillo non è necessario tenerla a gas costante a 6/7000 giri, tanto nel caso per scalare un paio di marce ci vuole qualche millisecondo.. icon_lol.gif
 
5218805
5218805 Inviato: 26 Lug 2008 3:39
Oggetto: Re: Alcuni consigli: cambio marcia, verniciare il casco etc
 

middi ha scritto:
Ciao a tutti. Ho preso la hornet sabato mattina, siccome è la prima moto, sicuramente devo imparare molto.
Innanzitutto, il cambio marcia. Abituato alla macchina, per i primi km cambiavo marcia a 3000-3500 giri, ritrovandomi cosi in 6° a 80/h. Tutti mi dicono di "sentire" quando il motore chiede il cambio, ma a me sembra che sia sempre in tiro.


Stesso mio "problema"
Sono un neofita anch'io e dopo circa 150 km in un solo giorno cambiavo sempre a 5-5500 giri .....va bene?
se tengo la marcia anche a 5000-4000 a lungo non succede niente o sarebbe meglio cambiare?

tra laltro mi è capitata una cosa strana....ero in seconda e stavo dietro a una macchina..andavo pianissimo..mollo il gas e mollo il freno.....la moto rimanendo sul minimo nn si fermava o spegneva!! è normale?...la frizione nn era pigiata...e la moto continuava ad andare pian pianino xD bha!!

nn vorrei fosse colpa del minimo troppo alto ( 1400 circa )


comunque GRAN MOTO!!!
 
5233543
5233543 Inviato: 28 Lug 2008 11:11
 

si in effetti ho notato anch'io che il minimo, stando sui 1400-1500 giri, ti tiene la moto in "moto" anche senza accellerare.
Non credo sia un problema.
Ora la sto stiracchiando un pò. Venendo da uno scooter 250, mi sono spaventato dell'accelerazione. Però che spettacolo quando apri!!!
 
5234514
5234514 Inviato: 28 Lug 2008 12:20
 

è tutto normale tranquilli!

icon_wink.gif
 
5235091
5235091 Inviato: 28 Lug 2008 13:07
 

un'ultima cosa.....la frizione la tirate tutta per cambiare le marcie?
io tenendo due dita su frizione e due su manopola arrivo a piu della metà ma nn vorrei rovinare il cambio nn spingendola tutta!! icon_confused.gif
 
5240349
5240349 Inviato: 28 Lug 2008 20:52
 

Io la tiro giù tutta, ma ancora ogni tanto la lascio troppo in fretta e la moto sobbalza in avanti invece di andare fluida.
E' solo una settimana che la guido. Troppo bello.
Proprio per la mia inesperienza, devo fare attenzione ai cambi di marcia per evitare di soffocare il motore, oppure al contrario sentirlo sforzare.
Stavo pensando di mettere un indicatore di marcia, ma non vorrei comprare quelli che si attaccano alla centralina o comunque che si basano sull'elettronica della moto. Non vorrei toccarla. Pensavo invece di mettere qualcosa del tipo contatore up & down da comandare con i movimenti della leva del cambio.
Devo trovare una soluzione. Consigli?
 
5269713
5269713 Inviato: 31 Lug 2008 16:07
 

nn saprei proprio!!!
comunque ankio la guido da una settimana e i cambi...sebbene vadano meglio...ancora nn sono perfetti.
difatti mi chiedevo se sbagliavo a non premere tutta la frizione...proverò a fare come fai tu ^^
 
5331426
5331426 Inviato: 7 Ago 2008 16:15
 

dopo circa 3 settimane di matrimonio, tra me e la hornettina, posso dire che la piccola si è sciolta parecchio.
Ora mi diverto un casino, mi piace perchè è docilissima a bassi regimi, forse anche troppo, per poi la imbizzarrirzi salendo.
Uno spettacolo
 
5345356
5345356 Inviato: 9 Ago 2008 12:50
 

io con la seconda e terza ci sto benissimo le altre marce non le uso molto!

tieni conto che un 4 cilindri fino a 10mila va ala grande la coppia inizia attorno a 6mila (dipende non è a tutte = )

comunque le marce quando pui tirale senno non ha senso cambiare a 3 mila :=)


saluti
 
5346284
5346284 Inviato: 9 Ago 2008 16:13
 

io ho fatto praticamente tutto il rodaggio cambiando sempre entro i 6-7000 giri... ho imparato a conoscerla e adesso è una goduria icon_razz.gif icon_razz.gif
 
5348113
5348113 Inviato: 9 Ago 2008 23:16
 

Io cambio le marcie intorno ai 9000-9500 giri... icon_wink.gif
 
5348944
5348944 Inviato: 10 Ago 2008 9:34
 

-Bruno- ha scritto:
Io cambio le marcie intorno ai 9000-9500 giri... icon_wink.gif


Io non arrivo praticamente mai a quei giri, mi fermo quasi sempre sugli 8000. Posso però dire che la moto dopo il rodaggio è completamente diversa per quanto riguarda il motore. Molto più sciolto, pronto, elastico, non chiede praticamente mai i cambi di marcia, vorrebbe arrivare ai 12 per sentirsi contento, ma io sono egoista e cambio prima.
Oggi regolerò l'ammo posteriore. In due si abbassa troppo. Voi in che posizione lo tenete con la zavorrina a bordo?
 
5349185
5349185 Inviato: 10 Ago 2008 10:43
 

mazza!!! io cambio si e no verso i 5500-6000......in citta col traffico è impossibile tirarle piu di tanto. però in montagna poi mi diverto icon_razz.gif

la tiro sui 9000.... icon_mrgreen.gif
anche io vorrei regolare l'ammo....perche le strade da me fanno veramente skifo ed è pieno di buche!! che regolazione consigliate?
 
5360613
5360613 Inviato: 12 Ago 2008 9:26
 

Io non toccherei il casco, magari usi delle vernici corrosive e si indebolisce la calotta!Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5361204
5361204 Inviato: 12 Ago 2008 10:58
 

Ok, tornato da una domenica in sella dopo aver tarato l'ammo. Con la zavorrina a bordo ho messo la regolazione a 5. Devo dire che la moto non si abbassa più come prima e tutto sommato la guida e confortevole. Il problema è quando sono solo. Sembra di avere un sasso sotto al () però non si stacca da terra neache a calci. Forse scenderò a 4 per provare.
 
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