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Domande su regolazione carburatore e minimo
15132562
15132562 Inviato: 22 Set 2014 8:46
Oggetto: Domande su regolazione carburatore e minimo
 



Salve, premettendo di essere a conoscenza degli innumerevoli post a riguardo ma che non ho trovato nulla per il mio caso specifico, ho da chiedervi delle cose da neofita riguardo la carburazione del mio scooter
Ho comprato usato da qualche settimana un' Aprilia SR 50 Street del 2007, carburatore Dell' Orto 17.5, motore originale credo e marmitta ZX LeoVince.
L' unica modifica che ho fatto fin'ora è stata quella di sostituire i rulli Malossi che ho trovato da 4,7 gr con dei rulli sempre Malossi da 5,5 gr, mentre le mollette della frizione sono bianche e la molla di contrasto è nera (credo sia l'originale).
Ora uno dei problemi dello scooter è che consuma parecchio o per lo meno dubito fortemente che riesca a fare 35-40 km con 1 litro come molti sostengono, eliminato il problema del regime motore troppo alto (a causa dei rulli credo) mi viene da pensare che sia mal carburato e in effetti quando vado a controllare la candela la trovo sempre abbastanza scura e sporca di olio, così come fumo bianco e odore di benzina quando è acceso, il che mi fa pensare che sia troppo grassa.
Ho letto guide, tutorial, altri topic su vari forum ma sinceramente non ho ben capito come carburare lo scooter, queste comunque sono le informazioni che ho appreso fin'ora e correggetemi in caso di errore:
-la carburazione non si modifica mai da sola a meno che non si sostituisce la marmitta, il motore, il carburatore ecc.
-la regolazione della carburazione avviene mediante l'uso di spilli, getti e altro che vanno toccati solo che non si riesce ad agire semplicemente con la vite dell'aria (o miscela in altri casi).

Detto ciò, sempre che sia giusto quanto detto, come posso regolare correttamente l carburazione solamente agendo sulla vite dell'aria? Non sono neanche riuscito a capire dagli esplosi del 17,5 dove si trovino lo spillo conico, i getti ecc. e in ogni caso non saprei come agire su di essi (con la paura anche di peggiorare la situazione).
Ultima domanda è questa: cosa serve la regolazione del minimo? Attualmente faccio moolta fatica ad accendere il motore, il quale non rimane acceso se non do un'accelerata all'accensione, quindi teoricamente alzando il minimo dovrei risolvere ma di quanto va alzato? Cosa succede se lo alzo troppo?
Spero che qualcuno abbia voglia e tempo per rispondere ai miei dubbi, sono nuovo nel mondo delle due ruote quindi non ne so molto 0510_inchino.gif
Grazie 0510_saluto.gif
 
15132812
15132812 Inviato: 22 Set 2014 12:54
 

Allora prima cosa di tutto se non hai mai e dico mai messo le mani su un motorino lascia stare perché farai solo casini..
Se te la senti direi di partire subito dal getto MAX e vedere da che numero è e lo vieni a scrivere qua
Getto min la stessa cosa
Ci dici la posizione esatta del seeger dello spillo partendo dall'alto
Ed infine a quanti giri si trova la vite aria.
Per intervenire sui getti devi levare il carburatore dal motorino per farlo non basterà che:
Smonta le carene e la sella
Togli il filtro dell'aria
Stacchi i tubi della benzina e miscelatore (attenzione che cadrà benzina)
Poi allenti la fascetta del collettone d'aspirazione
Sviti con un giravite a taglio il coperchio della ghigliottina (attenzione che c'è una molla)
Arrivati qua potrai estrarre il carburatore dal collettone
Ecco ora dovresti avere il carburatore tra le mani.
Ora i getti del max e del min. si trovano nella vaschetta,per togliere la vaschetta non ti basterà che svitare le 2 o 4 viti poste sotto il corpo del carburatore e levi la vaschetta.
Levata la vaschetta troverai tante vitine color ottone,quella del max e quella più grossa al centro poi accanto c'è quella del minimo..
Svita le viti (getti) e leggi i numeri e il posti qua..
Lo spillo per il momento lo lasci stare così come le viti
Ps:se non sai farlo portalo dal meccanico
 
15132870
15132870 Inviato: 22 Set 2014 13:33
 

Grazie per la risposta, mi chiedo se sia possibile tentare una carburazione semplicemente con la vite dell'aria e rimane il mio dubbio sul minimo..
 
15132910
15132910 Inviato: 22 Set 2014 13:58
 

La vite aria e solo per ottimizzare la carburazione nel senso che con la vite aria e spillo la puoi raffinare di più
 
15132946
15132946 Inviato: 22 Set 2014 14:22
 

PassioneF12 ha scritto:
La vite aria e solo per ottimizzare la carburazione nel senso che con la vite aria e spillo la puoi raffinare di più

Ma quindi non posso fare proprio nulla per regolarla SOLO dalla vite aria? Lo chiedo perchè magari il precedente proprietario aveva già settato correttamente le altre regolazioni..
Che mi dici invece riguardo la mia domanda sul minimo?
 
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