Leggi il Topic


Rivalsa assicurazione per modifiche [parafango, luci, sella]
15131161
15131161 Inviato: 20 Set 2014 14:00
Oggetto: Rivalsa assicurazione per modifiche [parafango, luci, sella]
 



Salve a tutti utenti,
Sono un ragazzo di 23 anni nuovo del forum.
Vi scrivo in quanto sto per accingermi a comprare la mia prima moto, ero orientato su un bmw r65 apportando delle piccole modifiche per renderlo tipo scrambler. NON avevo intenzione di modificare misure cerchi,accorciare telai, sostituire ammortizzatori scarichi non omologati e roba del genere, ma le modifiche che avevo in mente erano: due bei parafanghi in alluminio, cambiare la sella ( Accordiamo magari l'originale), il contachilometri, frecce, stop e uno scarico omologato. Mi sapete dire se queste modifiche possono causare qualche problema a livello assicurativo in caso di sinistro e se soprattutto apportando queste modifiche ad una moto iscritta all'asi le farebbe perdere la storicita'? Ringrazio in anticipo chiunque risponda
 
15131167
15131167 Inviato: 20 Set 2014 14:13
Oggetto: Re: rivalsa assicurazione per modifiche
 

Frecce e stop non omologati o messi in posizioni differenti da quelle originali possono essere facilmente usati come appiglio dalla compagnia in caso di sinistro.

Per il resto non vedo problemi, purché le modifiche non vadano a modificare le caratteristiche costruttive del mezzo (per esempio, se gli ingombri della moto vengono variati con i nuovi parafanghi, sarebbe meglio evitare).

Per essere iscritta al FMI (l'ASI è solo per le auto se non erro) la moto deve essere completamente originale; se non lo è, tu di fatto stai usufruendo di una polizza agevolata senza averne diritto, per cui non solo in caso di sinistro la compagnia può rivalersi, ma puoi anche essere denunciato per truffa.

Se posso dire la mia, a meno che non sia assolutamente necessario, non iscriverla come moto storica. Non ha senso negarsi la possibilità di personalizzare il proprio mezzo, o rischiare pesantissime conseguenze, per risparmiare due spicci sull'RCA.
 
15131192
15131192 Inviato: 20 Set 2014 14:34
Oggetto: Re: rivalsa assicurazione per modifiche
 

dorian7 ha scritto:
Mi sapete dire se queste modifiche possono causare qualche problema a livello assicurativo


non posso dirtelo con certezza al 100%, ma se usi componenti omologati non vedo alcun problema.
Stai attento a non spostare troppo le luci dalla posizione originale, se cerchi sul codice della strada mi sembra ci sia un rimando a tutta una normativa che prevede ad esempio che le frecce siano distanti minimo x/massimo y tra loro, che la targa sia inclinata tot gradi rispetto al suolo, ecc.
Se sei entro i parametri, nessun problema... ma per iscriverla come moto storica deve essere completamente originale.

ciao

WK
 
15131216
15131216 Inviato: 20 Set 2014 15:13
 

Grazie mille per l'informazione.
Non avevo intenzione di scriverla al registro, la domanda riguardava il fatto che quelle fin ora trovate sono tutte già iscritte, quindi cosa dovrei fare per togliere l'iscrizione?
P.s. mi scuso per aver detto asi, non ho molta esperienza con i mezzi storici
 
15131414
15131414 Inviato: 20 Set 2014 19:28
 

La questione assicurativa è spinosa e - di fatto - bisognerebbe leggersi il contratto di assicurazione. Su frecce, specchi, scarico, stop non penso ci siano problemi a patto che siano tutte componenti omologate. Sulla sella non dovrebbero esserci problemi (su quest'ultima l'omologazione non esiste). Più rognoso potrebbe essere il parafango: se in un ipotetico sinistro questo dovesse provocare delle lesioni, l'assicurazione potrebbe rivalersi perchè quella componente non è prevista nella configurazione originale.
 
15132404
15132404 Inviato: 22 Set 2014 1:27
 

Anche nel caso in cui il parafango abbia un ingombro minore dell'originale?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©