Commento di: nicola192
come già specificato da Brusca, in tutte le polizze vi è una clausola non obbligatoria ma che si può richiedere al momento della stipola con il nome di "rinuncia alla rivalsa", la sua utilità non è estendere la copertura ai fanatici di Fast&furious ma coprire eventuali sinistri causati per:
1-Patente Scaduta, trasporti pericolosi,
2-temporanea inabilità del conducente (guida in stato di ebrezza),
3-mancato superamento della revisione,
4-fuga o omissione di soccorso,
5-trasporti occasionali pericolosi.
per quanto riguarda i punti 2.4.5: ragazzi evitate, per voi prima di tutto...
per il punto 1: basta rinnovare la patente, che comunque deve comprendere l'abilitazione al veicolo che ha causato il sinistro.
il punto 3 è invece quello che ci interessa... per quanto riguarda centraline ed elettronica possiamo fregarcene... non sono rilevabili se non si porta il veicolo su un dinamometro...
scarichi aftermarket, gomme fuori misura o slik, e filtri dell'aria ci mettono in castagna subito...
la clausola sostiene che la società rinuncia alla rivalsa se il mezzo supera la revisione dopo il sinistro, generalmente solo in casi estremi si arriva a queste misure, ma purtroppo questi sono quelli che creano grane... se non scappa il morto o una qualche invalidità permanente grave in genere si chiude un occhio, ma nei casi estremi non siamo coperti e per pagare i danni dobbiamo lavorare una vita e mezzo...
premetto, anzi, post-metto visto che ho finito, che sto tentando di diventare sub-agente assicurativo, e ciò che ho scritto riguarda in modo specifico le polizze della mia società, ma a grandi linee funziona così per tutte...
Saluti e Buona Neve!
Commento di: damnedboyscout
mah!
da ispettore liquidatore ti posso dire che difficilmente esperiamo azione di rivalsa se non in caso di conducente in acclarato stato di ebbrezza, o trasporto irregolare.
Ardua sarebbe la prova a carico della compagnia assicuratrice e difficile il reale recupero delle somme.
Il tutto condito dall'eccessivo carico di sinistri pro-capite di cui soffrono quasi tutti i miei colleghi di tutte le compagnie.
In sintesi: è tutto vero quello che scrivi ma resta pura teoria, la pratica purtroppo è decisamente diversa.
Saluti
Commento di: prussianblue
Prendo atto di quello che hai scritto, ma penso che in caso di incidente con gravi conseguenze ed intervento delle forze dell'ordine le compagnie assicuratrici procedano ad un esame del mezzo, in pratica, se si devono pagare danni per un decesso o grave invalidità, non credo che paghino e basta senza considerare tutti gli aspetti del sinistro.
E' proprio per questo che ho scritto l'articolo, per cercare di evitare che la possibilità di rivalsa sia presa sottogamba dagli utenti, una persona che conoscevo tempo addietro si è rovinata la vita per questo.