Leggi il Topic


Ricorso per multa prestampata e violazione dubbia
15123894
15123894 Inviato: 13 Set 2014 12:29
Oggetto: Ricorso per multa prestampata e violazione dubbia
 



Buongiorno ragazzi, volevo un vostro parere su una cosa che mi é accaduta. Ieri ero in giro con la moto, quando a Brivio vengo fermato da un vigile. La situazione era la seguente: c'era una strada secondaria che si immetteva su una strada principale, in una situazione di scarsa visibilitá. Proveniendo dalla strada principale e volendo voltare sulla strada secondaria girando a sinistra, ho sostanzialmente dovuto attraversare l'altra corsia della strada principale. Non mi ero però accorto del cartello " obbligo di proseguire dritto" , dato che era posto un po' prima di quella svolta. Inoltre la situazione era poco chiara, c'erano delle strisce gialle sull'asfalto , fatte un po' male, sostanzialmente guardandole non si capiva se fossero lì per qualche precedente lavoro o no. In poche parole, quello che avrei dovuto fare era proseguire dritto, poi in fondo, dopo qualche curva, avrei trovato una rotonda a cui fare inversione e quindi, tornando indietro, mi sarei potuto immettere sulla strada secondaria senza dover attraversare l'altra corsia della strada principale. Scusate il poema. Per farla breve , subito dopo aver attraversato trovo una macchina della municipale con un vigile che mi ferma, e in modo molto felice e tranquillo mi fa una multa per due infrazioni: non aver rispettato la segnaletica verticale " obbligo di proseguire dritto" ( 41 euro) + avere oltrepassato la linea continua di mezzeria, cioé quella fantomatica linea gialla (41 euro e 2 punti). Fatto sta che a quel punto saluto il vigile e torno verso casa. Giunto in un altro paese, mi pare Robbiate, altro posto di blocco: mi fermano per un semplice controllo, tutto ok. Quando mi ridanno i documenti vedono la multa e mi chiedono se possono vederla , io gliela mostro . Mi fanno notare due cose:
1) sulla multa la " Violazione" era pre-stampata, in sostanza avevano stampato un blocchetto di multe con quell'infrazione in quella strada, sapendo che vi era una situazione in cui era facile sbagliare, e appostandosi lì unicamente per " far cassa".
2)il fatto di avermi contestato due infrazioni in quel modo non si può fare. Io ho svoltato e il mio errore é stato quello di non aver rispettato la segnaletica Verticale(il cartello), e dato che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, non avrebbero dovuto multarmi per avere oltrepassato la riga, ma eventualmente solo per il cartello.
Dopo avermi detto queste cose, oltre ad avere espresso qualche ( iirripetibile)opinione sui loro colleghi, i due agenti mi consigliano di far ricorso e mi congedano dicendomi " scusa eh, così andiamo di mezzo noi come categoria, ma ti assicuro che non siamo tutti così". Ho chiesto la medesima cosa anche a un mio conoscente vigile, che mi ha confermato quanto detto dai due agenti al posto di blocco.
Secondo voi dovrei far ricorso?
 
15124198
15124198 Inviato: 13 Set 2014 20:34
 

Secondo me potresti tentare... che ti contestino due infrazioni quando in realtà ne è stata commessa solo una mi sembra un po' cavolata!
Ricordati però di fare ricorso al prefetto perchè altrimenti, col giudice di pace, il gioco non vale la candela (il ricorso è a pagamento).
 
15138137
15138137 Inviato: 27 Set 2014 9:17
 

davidsnow ha scritto:
Secondo me potresti tentare... che ti contestino due infrazioni quando in realtà ne è stata commessa solo una mi sembra un po' cavolata!
Ricordati però di fare ricorso al prefetto perchè altrimenti, col giudice di pace, il gioco non vale la candela (il ricorso è a pagamento).


è vero che con il giudice di pace è a pagamento, ma in caso di esito positivo per supersimo, i bolli (43 euro in totale) vengono totalmente risarciti!
assolutamente ti consiglio di far ricorso e mi raccomando entro i 30 giorni dalla notifica della multa!

Tommy doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©