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Quel pezzo sotto la pedana che non so come gestire in piega
15116892
15116892 Inviato: 7 Set 2014 21:50
Oggetto: Quel pezzo sotto la pedana che non so come gestire in piega
 



Fino a qualche tempo fa, pensavo che tirare fuori la chiappa in curva quando si è su strada fosse una cosa esagerata, riservata solo alla pista per ovvie motivazioni. Poi ho deciso di provare. Non che il mio stile precedente fosse errato (al massimo mi portavo e mi porto ancora dietro qualche imperfezione nata dall'autodidatta che solo un corso potrà smussare) ma uno stile comunque efficace: controsterzo, rotazione della gamba e apertura del ginocchio poggiando il piede sulla pedana tra alluce ed indice, spostamento del peso, spinta sulla pedana eccetera. Guidavo insomma spostando il peso del mio corpo e mi trovavo bene, fluido e chiudevo sempre il posteriore icon_asd.gif . Bene, ora da qualche mese ho inserito anche l'elemento "gluteo", e devo dire che la percezione che adesso ho è quella di una maggiore stabilità ed aggiungerei anche di maggiore velocità di percorrenza in curva. Non è stato semplice il primo impatto, un po' goffo, disarmonico e faticoso of course! Ora le cose vanno meglio, il posteriore si chiude sempre icon_asd.gif e quando incontro curve molto stringenti non posso più quasi farne a meno. Ora, il punto è un altro: da quando ho aggiunto questo elemento, sarà una coincidenza ma sono tre volte che quando sono in piega gratto le pedane, o meglio, gratto il pezzo allungato (di quasi 2 cm) che si trova sotto la pedana ( e di cui francamente mi sfugge l'utilità ), la prima volta probabilmente passando su di un infossamento si sarà compresso il monoammortizzatore, la seconda volta facendo un tornante in salita quindi ci può stare una riduzione di distanza tra la pedana e l'asfalto, ma la terza su di una curva normale senza salite od avvallamenti. E' normale? E soprattutto è pericoloso grattare quel pezzo? Qual'è la reale causa? Un impostazione sbagliata? Devo spingere di meno? Che io ricordi in otto anni non mi era mai capitato e adesso tre volte in un mese, ed un po' mi inquieta.
 
15116899
15116899 Inviato: 7 Set 2014 21:56
 

Ciao, probabilmente hai preso confidenza con il mezzo.
Potresti pensare a degli arretratori per le pedane se disponibili per la tua moto, o investire per delle nuove pedane arretrate.
Anche se su strada arrivare a grattare le pedane ... vuol dire piegare parecchio.
 
15116918
15116918 Inviato: 7 Set 2014 22:15
 

In base alla tipologia e modello di moto le pedane orig, toccano più o meno facilmente, comunque in genere quelle storie sotto le pedaline si possono svitare via.
 
15117018
15117018 Inviato: 8 Set 2014 0:32
 

Anche io ho avuto il tuo stesso problema. Quando ho iniziato a strusciare per terra quel "coso" con una certa frequenza, piegando a sinistra, io ho optato per l'amputazione via dremel icon_cool.gif tuttavia, dato che a destra ancora non l'ho strusciato molto, per scrupolo l'ho lasciato: metti caso serva davvero a qualcosa, almeno ho rovinato una pedalina sola icon_asd.gif

Tuttavia, mi sono sempre chiesto quale fosse l'utilità di quella protuberanza eusa_think.gif l'unica cosa che m'è venuta in mente è che in qualche modo serva a smorzare le vibrazioni, ma dopo la rimozione non avverto la benché minima differenza di comfort tra le due pedane... 0510_confused.gif se qualcuno sapesse spiegarmi il senso di quel cosino gliene sarei grato!
 
15117212
15117212 Inviato: 8 Set 2014 9:05
 

quel pirulino lungo 1-2cm sotto la punta? serve proprio a ricordarti che stai iniziando a grattare , che forse è meglio non eccedere e che se vai oltre rischi...
è molto piccolo, fine e arrotondato, se gratta quello tu te ne accorgi, lui si rovina/consuma ma in sostanza non succede niente; se mancasse e scendendo di più grattassi direttamente la pedana... se l'asfalto interno curva è imperfetto potrebbe prendere un colpetto o peggio quasi "impuntarsi".... nessuno sa prevedere come protrebbe finire la cosa.

diciamo che è come una saponette per le pedane...
 
15117255
15117255 Inviato: 8 Set 2014 9:34
 

più esci col corpo dalla sagoma della moto, maggiore sarà la velocità di percorrenza e la tua sicurezza visto che la moto sarà meno inclinata e le gomme avranno ancora margine.

Quello che voglio dire è che sicuramente hai preso più confidenza, ma toccare le pedane (indipendentemente da che parte di pedana) non è buona cosa, visto che si potrebbero impuntare o comunque creare un alleggerimento del posteriore con conseguente minore aderenza.

Quindi se sei certo di uscire tanto dalla sagoma della moto, potrebbe essere utile avere delle pedane rialzate e/o arretrate, visto che notoriamente le pedane di serie sono basse e lo stesso peso del pilota unitamente alla conformazione della strada danno molta poca luce in piega.


0510_saluto.gif
 
15117293
15117293 Inviato: 8 Set 2014 9:59
 

toglili tranquillamente, dovrebbero avere un filetto e con una chiave inglese li dovresti svitare 0509_up.gif

per la questione sicurezza grattare le pedane non è più pericoloso che grattare i piolini, se ti accorgi di grattarle anche senza consigliate pedane arretrate oppure arretratori (più economici) icon_wink.gif

Inoltre aiuta molto anche indurire leggermente il precarico del mono, la moto in piega si siede di meno e non si riduce la luce a terra icon_mrgreen.gif
 
15117990
15117990 Inviato: 8 Set 2014 18:25
 

Ancora ancora posso capire che si gratti in salita ma sul piano.... icon_neutral.gif osservando la distanza tra la pedana e l'asfalto ci sono circa 15/ 20 cm, io non pensavo che una moto in strada potesse arrivare a piegarsi così, a livello fisico la vedevo impossibile anche perchè non pensavo nemmeno di avere spalla sufficiente per questo. Monto una 160/60.
....hai capito cosa i sono perso in questo tempo a non mettere la chiappa fuori icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15118066
15118066 Inviato: 8 Set 2014 19:41
 

xadamaster ha scritto:
Ancora ancora posso capire che si gratti in salita ma sul piano.... icon_neutral.gif osservando la distanza tra la pedana e l'asfalto ci sono circa 15/ 20 cm, io non pensavo che una moto in strada potesse arrivare a piegarsi così, a livello fisico la vedevo impossibile anche perchè non pensavo nemmeno di avere spalla sufficiente per questo. Monto una 160/60.
....hai capito cosa i sono perso in questo tempo a non mettere la chiappa fuori icon_asd.gif icon_asd.gif


I 15/20 cm diventano meno quando la moto è in curva, perché è schiacciata sulle sospensioni.

Se prima di, come dici tu, "mettere la chiappa fuori" non toccavi le pedane e ora le tocchi, i casi sono due, o hai aumentato e di molto la velocità di percorrenza della curva, oppure c'è qualcosa di sbagliato nella posizione in sella.
Mettendo la chiappa fuori a parità di velocità la moto è meno inclinata.
Inoltre, se la posizione in sella è corretta il primo a toccare è il ginocchio, seguito dallo stivale ed in seguito dalla pedana.
Se il piede o la pedana toccano prima del ginocchio c'è qualcosa di sbagliato nella posizione in sella.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15119836
15119836 Inviato: 10 Set 2014 0:21
 

biondob ha scritto:
o hai aumentato e di molto la velocità di percorrenza della curva,

la velocità è aumenta, non so dire di quanto ma la percezione è quella, compresa la stabilità.
biondob ha scritto:
se la posizione in sella è corretta il primo a toccare è il ginocchio, seguito dallo stivale ed in seguito dalla pedana

Dunque, salvo alcuni casi in cui capita che in quel momento non mi fidi all'improvviso a scendere col corpo rimanendo così più vicino al serbatoio col torso rispetto alle gambe, nella maggior parte delle volte però, porto tutto l'asse del corpo in esterno (sul lato interno della curva) rimanendo solo con uno dei due glutei sulla sella. Il ginocchio lo apro ruotando la gamba e piede sulla pedana e "pestando" su di essa (e nel frattempo controsterzando lievemente). Inconsciamente non me la sento di toccare col ginocchio e non credo nemmeno che ci arriverei in strada (e su quelle strade) quindi può darsi che effettivamente potrei anche scendere ancor di più mentre attualmente non sto facendo abbastanza ma la sensazione che ho adesso è quella di andare al bar mentre la moto curva, non credo che grattare prima le pedane tuttavia sia indice di posizione scorretta o corretta poichè effettivamente si può anche grattare la saponetta con una posizione scorretta ( e se ne vedono!). Potrei avere maggiori informazioni per la mia postura o con un video o una foto, a volte è illuminante vedere i propri movimenti icon_cool.gif
 
15119953
15119953 Inviato: 10 Set 2014 8:13
 

xadamaster ha scritto:

non credo che grattare prima le pedane tuttavia sia indice di posizione scorretta o corretta poichè effettivamente si può anche grattare la saponetta con una posizione scorretta ( e se ne vedono!)


io invece sono convinto che se gratti prima la pedana del ginocchio i casi sono 2:

1) non esci sufficientemente - anche se ti sembra - dalla sagoma della moto
(all'inizio ti sembra di uscire tantissimo, ma quando ci si vede ci si rende conto che quel tantissimo è pochissimo...)
2) pesi talmente tanto che schiacci la moto a tal punto da non lasciare luce a terra sufficiente alle pedane (ma se non la schiacciavi prima, non la schiacchi nemmeno adesso..)

che poi ci siano persone che toccano la saponetta guidando "avvitati" (con il sedere e ginocchio fuori e con il busto e la testa verso la moto) sono d'accordo ...
 
15119985
15119985 Inviato: 10 Set 2014 8:41
 

non ho letto tutto e mi scuso... io in pista come riferimento usavo lo slider sugli stivali... quando toccava quello capivo di essere al limite o mio limite...

quei cosi li hanno la stessa funzione. . se è troppo facile toccarli , su strada, al limite abbasali o cambia stile di guida compatibilmente alla guida su strada.
in pista toglili..
 
15120922
15120922 Inviato: 10 Set 2014 20:44
 

xadamaster ha scritto:
Dunque, salvo alcuni casi in cui capita che in quel momento non mi fidi all'improvviso a scendere col corpo rimanendo così più vicino al serbatoio col torso rispetto alle gambe, nella maggior parte delle volte però, porto tutto l'asse del corpo in esterno (sul lato interno della curva) rimanendo solo con uno dei due glutei sulla sella. Il ginocchio lo apro ruotando la gamba e piede sulla pedana e "pestando" su di essa (e nel frattempo controsterzando lievemente). Inconsciamente non me la sento di toccare col ginocchio e non credo nemmeno che ci arriverei in strada (e su quelle strade) quindi può darsi che effettivamente potrei anche scendere ancor di più mentre attualmente non sto facendo abbastanza ma la sensazione che ho adesso è quella di andare al bar mentre la moto curva, non credo che grattare prima le pedane tuttavia sia indice di posizione scorretta o corretta poichè effettivamente si può anche grattare la saponetta con una posizione scorretta ( e se ne vedono!). Potrei avere maggiori informazioni per la mia postura o con un video o una foto, a volte è illuminante vedere i propri movimenti icon_cool.gif


Dunque il discorso prima la pedane del ginocchio non me lo sono inventato io.
Gli istruttori di guida in pista sostengono che toccare il ginocchio è solamente la conseguenza di una corretta posizione in sella e di una adeguata velocità di percorrenza della curva, gli stessi istruttori sostengono che se si tocca prima lo stivale e/o pedana del ginocchio la posizione in sella non è corretta.
Inoltre strisciare il ginocchi in pista è un punto di partenza, non un traguardo.

Stefano1960 (che tra l'altro credo anche di aver conosciuto personalmente)che in moto ci va benino (quello nella foto dell'avatar non credo sia suo cugino) te lo ha confermato.
Quando toccava lo slider dello stivale era arrivato al limite della piega, ma il ginocchio in quel frangente era da un pezzo che aveva cominciato a toccare.

Quindi ribadisco che se tu rimani sulla sella solo con una chiappa, se apri il ginocchio ruotando il piede e tocchi la pedane e non il ginocchio la posizione in sella è errata.
Inoltre su strada non è tanto utile mettere fuori il sedere, si la mot gira meglio e con un angolo di piega inferiore, ma il controllo in caso di imprevisti è minore, come è minore la visibilità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15121061
15121061 Inviato: 10 Set 2014 22:58
 

Citazione:
Ze
1) non esci sufficientemente - anche se ti sembra - dalla sagoma della moto
(all'inizio ti sembra di uscire tantissimo, ma quando ci si vede ci si rende conto che quel tantissimo è pochissimo...)

potrebbe essere una giusta ipotesi da valutare, avevo infatti letto in un topic analogo che la percezione di quanto si esce è effettivamente inferiore alla realtà
 
15121236
15121236 Inviato: 11 Set 2014 7:50
 

xadamaster ha scritto:
potrebbe essere una giusta ipotesi da valutare, avevo infatti letto in un topic analogo che la percezione di quanto si esce è effettivamente inferiore alla realtà


Già, inferiore e anche di molto, e quindi la posizione non è corretta.
Alla prima uscita in pista mi sembrava di sporgermi tantissimo, anche troppo, pensavo di essere messo quasi come i piloti veri, poi ho visto le foto, e sembrava che avessi un palo nel culo icon_eek.gif icon_eek.gif

Stessa cosa per l'angolo di piega, credi di piegare tantissimo, credi di essere vicinissimo al limite della motoretta, poi vedi le foto e sembra che sei quasi in rettilineo icon_eek.gif icon_eek.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15121467
15121467 Inviato: 11 Set 2014 10:14
 

biondob ha scritto:
Dunque il discorso prima la pedane del ginocchio non me lo sono inventato io.
Gli istruttori di guida in pista sostengono che toccare il ginocchio è solamente la conseguenza di una corretta posizione in sella e di una adeguata velocità di percorrenza della curva, gli stessi istruttori sostengono che se si tocca prima lo stivale e/o pedana del ginocchio la posizione in sella non è corretta.
Inoltre strisciare il ginocchi in pista è un punto di partenza, non un traguardo.

Stefano1960 (che tra l'altro credo anche di aver conosciuto personalmente)che in moto ci va benino (quello nella foto dell'avatar non credo sia suo cugino) te lo ha confermato.
Quando toccava lo slider dello stivale era arrivato al limite della piega, ma il ginocchio in quel frangente era da un pezzo che aveva cominciato a toccare.

Quindi ribadisco che se tu rimani sulla sella solo con una chiappa, se apri il ginocchio ruotando il piede e tocchi la pedane e non il ginocchio la posizione in sella è errata.
Inoltre su strada non è tanto utile mettere fuori il sedere, si la mot gira meglio e con un angolo di piega inferiore, ma il controllo in caso di imprevisti è minore, come è minore la visibilità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


concordo....

l' ulltimo anno poi sul bmw .. dopo che mi ero visto in foto e credevo solo di sporgemi, mi sono messo di impegno e non solo per un fine a se stesso..

che bello vedevo il radiatore e il motore..li sotto... e i tempi calare e la moto docile docile..


peccato l età e sopratutto un esasperazione dei mezzi senza senso... se non hai almeno 200cv sei uno sfigato..

ps il ginocchio se vai forte lo tiri pure su ... rompe! icon_biggrin.gif
 
15158256
15158256 Inviato: 17 Ott 2014 15:01
 

Non tocchi con la pedana, togli pure quel pirulo e magari indurisci il mono dietro che ora è troppo molle... icon_smile.gif
 
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