Piecio_point ha scritto:
(se ci togliamo da limiti legali) allora non sia corretto confrontare motori 2 e 4 tempi di pari cilindrata, visto che il 2 tempi è più prestante.
Della serie: o mettiamo il 4t in condizioni di non prenderle di santa ragione, o il confronto non è ad armi pari... mah.
Si parla di 125 non da competizione? Si. E allora il confronto è pari l'unica perplessità casomai è sul segmento, l'ideale sarebbe confrontare motard con motard e naked con naked, ma il ripotenziamento di certo non rende la lotta impari.
Se uno cerca determinate cose, del fatto che il 2t abbia prestazioni nettamente più elevate se ne frega.
Ilconte98 ha scritto:
C'è il problema però che io vengo da uno scooter 50 (Aprilia SR 50r).
La velocità e la "rabbia" di un 2t non potrebbero essere troppo per me che devo ancora imparare a cambiare le marce?
No, affatto. Non si parla di una racing, non è una bestia indomabile, anche per chi ha esperienza zero: è e rimane una moto pensata per sedicenni. In ogni caso puoi sempre tenerla depo per il primo periodo e poi ripotenziarla.
Ilconte98 ha scritto:
E poi a, parte qualche nozione tecnica, io non so come mettere mano al motore.
Massì, mica devi aprire il blocco ogni secondo si parla di roba molto semplice, che si può fare nel garage di casa con pochi attrezzi. Se non sai qualcosa lo impari sul campo, come abbiamo fatto tutti, chiedendo consiglio qui sul Tinga e dando un'occhiata al manuale d'officina