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Scelta difficileee! [125 uso stradale]
15114850
15114850 Inviato: 5 Set 2014 18:07
Oggetto: Scelta difficileee! [125 uso stradale]
 

Un saluto a tutti voi del Tinga, sono nuovo di questo forum e non so se sono nel "posto giusto" per questo genere di topic.
Ho 16 anni ed a breve mi comprerò una moto 125; ne farò un uso esclusivamente stradale e, quindi, escluderei la moto da enduro.
Ora la mia scelta ricade su tre modelli (sono alto 1.64):
1- Yamaha mt 125;
2- Ktm 125 Duke;
3- HM Crm 125 derapage six-competition 2t.
Lo so che il 2t facendo 2 scoppi per ogni giro dell'albero è più prestante rispetto ad un 4t che ne fa uno per ogni giro (correggetemi se sbaglio), ma per l'uso che ne devo fare io (città e fuori città per su strada asfaltata), qual'è la più indicata??
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS: Quale delle tre ha la ciclistica più valida?
 
15114855
15114855 Inviato: 5 Set 2014 18:13
 

ciao, hai sbagliato sezione. La sezione giusta è confronto e consigli acquisti, ma comunque aspetta che qualche moderatore cambi sezione altrimenti se ne apri uno nella sezione giusta ci sarà un topic doppio.
 
15114889
15114889 Inviato: 5 Set 2014 18:38
Oggetto: Re: Scelta difficileee!!!!!
 

Qui abbiamo due naked 4t, ed un motard 2t... due mezzi facilmente confrontabili tra loro, ed uno che non c'entra niente... quindi, per prima cosa devi capire se il genere che fa per te è quello delle prime due, o del CRM!

Se abiti in un posto con tanti saliscendi, magari con poco traffico, non fai tantissimissimi kilometri l'anno, non ti spaventa mettere mano ogni tanto al motore e ti importa ben poco dei passeggeri... prendi il CRM, gran moto per essere una street, ti divertirai senza dubbio.

Altrimenti, se uno o più di questi "requisiti" manca, o scendi a qualche compromesso, oppure è il caso di puntare su Duke e MT.
 
15114944
15114944 Inviato: 5 Set 2014 19:17
 

Ti invidio molto,non so che darei per avere una ktm duke 125,infatti tra le 3 è quella che ti consiglio di più.
 
15114979
15114979 Inviato: 5 Set 2014 19:48
 

Parti dal presupposto che i due 125 4t non hanno il minimo brio, nè spunto, e che (secondo me, vista anche la giovane età) non ti divertiresti abbastanza.
Col 2t la storia cambia, ma è un motard, abbastanza alto da terra, e tu non sei un gigante.
ma ti consiglio un 2t perchè ho avuto anch'io 16 anni, e ho avuto anch'io un 125.
Ti consiglio di puntare sull'usato, così la scelta si amplia.
Io avevo una Aprilia RS 125, ed era un'amore a livello di motore, e ciclisticamente perfetta.
Te la consiglio vivamente.
Se invece non pensi di essere a tuo agio su una moto dalla guida sportiva come la carenata che ti ho consigliato, guarda la Cagiva Raptor, anch'essa molto bella, ma più comoda (essendo una naked).
Se hai altri dubbi mandami pure un PM icon_wink.gif
 
15114983
15114983 Inviato: 5 Set 2014 19:50
 

La mt occhio perchè potrebbe avere problemi di gioventù eusa_think.gif
 
15114987
15114987 Inviato: 5 Set 2014 19:53
 

Ducat_ALE ha scritto:
Parti dal presupposto che i due 125 4t non hanno il minimo brio, nè spunto, e che (secondo me, vista anche la giovane età) non ti divertiresti abbastanza.
eusa_clap.gif

Dato che ha citato un motard ed una naked non mi sembra tanto giusto "forzarlo" su un altro genere (posto che, avendo io avuto una RS per cinque anni, non posso che concordare con le lodi). Ottimo il suggerimento della Raptor invece!

cioda ha scritto:
La mt occhio perchè potrebbe avere problemi di gioventù eusa_think.gif
Di fatto è una R125 scarenata, quindi starei piuttosto tranquillo da questo punto di vista...
 
15115096
15115096 Inviato: 5 Set 2014 21:10
Oggetto: Re: Scelta difficileee! [125 uso stradale]
 

Ilconte98 ha scritto:
Un saluto a tutti voi del Tinga, sono nuovo di questo forum e non so se sono nel "posto giusto" per questo genere di topic.
Ho 16 anni ed a breve mi comprerò una moto 125; ne farò un uso esclusivamente stradale e, quindi, escluderei la moto da enduro.
Ora la mia scelta ricade su tre modelli (sono alto 1.64):
1- Yamaha mt 125;
2- Ktm 125 Duke;
3- HM Crm 125 derapage six-competition 2t.
Lo so che il 2t facendo 2 scoppi per ogni giro dell'albero è più prestante rispetto ad un 4t che ne fa uno per ogni giro (correggetemi se sbaglio), ma per l'uso che ne devo fare io (città e fuori città per su strada asfaltata), qual'è la più indicata??
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS: Quale delle tre ha la ciclistica più valida?

I due tempi fanno uno scoppio (fase attiva) ogni giro dell'albero. I quattro tempi invece fanno uno scoppio ogni due giri dell'albero.
Oltre ai validi consigli che ti hanno dato altri utenti, ti chiedo se hai intenzione di tenere l'HM (qualora decidessi di prenderla) depotenziata per essere in regola.
Come ciclistica se non sbaglio l'HM è nettamente superiore.
 
15115119
15115119 Inviato: 5 Set 2014 21:23
 

Allrossx ha scritto:
Come ciclistica se non sbaglio l'HM è nettamente superiore.
Non sbagli.

Allrossx ha scritto:
Oltre ai validi consigli che ti hanno dato altri utenti, ti chiedo se hai intenzione di tenere l'HM (qualora decidessi di prenderla) depotenziata per essere in regola.
Parere mio: un 2t depotenziato non ha senso d'esistere. Tanto vale prendersi un CRM 4t: la ciclistica è inferiore rispetto al 2t, le prestazioni sono minori rispetto al 2t depo, ma in compenso la manutenzione è minima ed i consumi irrisori.

Se si vuole un 2t, o lo si tiene depo a libretto (ben consci di quali sono i rischi)... o non si prende un 2t. Prendi in considerazione anche questo parametro nella scelta!
 
15115134
15115134 Inviato: 5 Set 2014 21:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Parere mio: un 2t depotenziato non ha senso d'esistere. Tanto vale prendersi un CRM 4t: la ciclistica è inferiore rispetto al 2t, le prestazioni sono minori rispetto al 2t depo, ma in compenso la manutenzione è minima ed i consumi irrisori.

Se si vuole un 2t, o lo si tiene depo a libretto (ben consci di quali sono i rischi)... o non si prende un 2t. Prendi in considerazione anche questo parametro nella scelta!

Quoto infatti ho chiesto per consigliargli il 2T oppure no icon_wink.gif
 
15115168
15115168 Inviato: 5 Set 2014 21:51
 

Quando avevo 16 anni io le moto 125 erano enduro o supersport, ed erano tutte 2 tempi (tranne l'Honda XL): c'era meno indecisione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il 2 tempi è decisamente più allegro e divertente, ma in termini di prestazioni assolute non c'è tanta differenza col 4t (salvo imbrogliare sul depotenziamento, ma allora non ha senso confrontare moto con potenze così diverse): stessa potenza e stessa coppia agli stessi regimi.

Ti commento sostanzialmente l'estetica, non conoscendole tecnicamente:
Secondo me le hai messe nell'ordine dalla più "seria o adulta" alla più "divertente e giovanile":
la MT potrebbe anche essere un mezzo che si prende qualcuno che vuole guidare la moto con la patente B: un 40enne (come me 0510_sad.gif ) non farebbe "ridere" sopra questa moto, la situazione cambia passando al Duke e all'HM: non mi ci vedrei proprio sopra quest'ultima. eusa_naughty.gif
Questo non vuol dire che la MT non è adatta ad un 16enne, piuttosto che l'HM ti diventerà "stretta" piùin fretta delle altre 2. Nel senso che la MT è più adatta ad andare in 2 (a 18 anni, mi raccomando 0510_saluto.gif ) ad attaccarci le borse ed andarci in ferie o un bel giro di un fine settimana. Con il Duke ci si può riuscire, con un motard si viaggi da soli legando una borsa sulla sella.

Sono 3 moto differenti nello spirito molto più che nella meccanica. 0510_saluto.gif
 
15115182
15115182 Inviato: 5 Set 2014 21:57
 

Piecio_point ha scritto:
Il 2 tempi è decisamente più allegro e divertente, ma in termini di prestazioni assolute non c'è tanta differenza col 4t (salvo imbrogliare sul depotenziamento, ma allora non ha senso confrontare moto con potenze così diverse): stessa potenza e stessa coppia agli stessi regimi.
E di grazia, perché mai sarebbe un imbroglio? Casomai, è un imbroglio lasciare il 2t depo.

Prima di tutto le si mette ad armi pari, cioé entrambe le moto a piena potenza, dopodiché si fa un confronto. Ovviamente un certo tipo di moto dominerà dal punto di vista delle prestazioni e l'altro verrà stracciato, ma è altrettanto ovvio che il tipo di moto più scarso in termini di prestazioni compenserà con tanti altri lati positivi, tipo i consumi più che dimezzati.
 
15115242
15115242 Inviato: 5 Set 2014 22:33
 

L'imbroglio era di tipo legale eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda il confronto credo che sia difficile farlo ad armi pari,
nel senso che (se ci togliamo da limiti legali) allora non sia corretto confrontare motori 2 e 4 tempi di pari cilindrata, visto che il 2 tempi è più prestante. Se consideri l'HM senza limitazioni dovresti confrontarlo con il Duke 200 (tanto per dire).
Nelle competizioni i 500 2T sono stati sostutuiti (e inizialmente affiancati) da dei 1000 4T.
 
15115246
15115246 Inviato: 5 Set 2014 22:36
 

C'è il problema però che io vengo da uno scooter 50 (Aprilia SR 50r).
La velocità e la "rabbia" di un 2t non potrebbero essere troppo per me che devo ancora imparare a cambiare le marce?
E poi a, parte qualche nozione tecnica, io non so come mettere mano al motore.
 
15115302
15115302 Inviato: 5 Set 2014 23:12
 

Piecio_point ha scritto:
(se ci togliamo da limiti legali) allora non sia corretto confrontare motori 2 e 4 tempi di pari cilindrata, visto che il 2 tempi è più prestante.
Della serie: o mettiamo il 4t in condizioni di non prenderle di santa ragione, o il confronto non è ad armi pari... mah.

Si parla di 125 non da competizione? Si. E allora il confronto è pari icon_wink.gif l'unica perplessità casomai è sul segmento, l'ideale sarebbe confrontare motard con motard e naked con naked, ma il ripotenziamento di certo non rende la lotta impari.

Se uno cerca determinate cose, del fatto che il 2t abbia prestazioni nettamente più elevate se ne frega.

Ilconte98 ha scritto:
C'è il problema però che io vengo da uno scooter 50 (Aprilia SR 50r).
La velocità e la "rabbia" di un 2t non potrebbero essere troppo per me che devo ancora imparare a cambiare le marce?
No, affatto. Non si parla di una racing, non è una bestia indomabile, anche per chi ha esperienza zero: è e rimane una moto pensata per sedicenni. In ogni caso puoi sempre tenerla depo per il primo periodo e poi ripotenziarla.

Ilconte98 ha scritto:
E poi a, parte qualche nozione tecnica, io non so come mettere mano al motore.
Massì, mica devi aprire il blocco ogni secondo icon_asd.gif si parla di roba molto semplice, che si può fare nel garage di casa con pochi attrezzi. Se non sai qualcosa lo impari sul campo, come abbiamo fatto tutti, chiedendo consiglio qui sul Tinga e dando un'occhiata al manuale d'officina icon_wink.gif
 
15115304
15115304 Inviato: 5 Set 2014 23:14
 

Ilconte98 ha scritto:
C'è il problema però che io vengo da uno scooter 50 (Aprilia SR 50r).
La velocità e la "rabbia" di un 2t non potrebbero essere troppo per me che devo ancora imparare a cambiare le marce?
E poi a, parte qualche nozione tecnica, io non so come mettere mano al motore.
ma che non sei mica su un 250 2t o un 600 cattivo...prendi il 2tempi...che in ogni caso del 4t ti stanchi perché e fermo se punti sulla scatenata prendi una tuono o una raptor se sei indirizzato sul motard un Aprilia rx se facessi un pensierino alle sportive e qui chi mi conosce sa dove voglio arrivare ...comunque se facessi un pensierino alle ss non posso far altro che consigliarti un Aprilia rs comunque in ogni caso secondo me la moto e come la bacchetta di Harry Potter...è la moto a scegliere il centauro...comunque a parte gli scherzi vai dove ti porta il cuore e ricorda che stai per fare 16 anni (se vuoi tenere l sr e hai ancora i soldi per il 125 mi offro volontario per riceverli eh!) come me divertiti e non pensare molto a comodità o altro che poi ci si abitua...tu pensa a quella che può darti più emozioni che ti attrae di più e magari provale e vedrai che non ti pentirai mai della tua scelta
 
15116137
15116137 Inviato: 6 Set 2014 21:50
 

4t o 2t lo devi scegliere usando la testa, non il cuore. Tutti vorrebbero più cavalli no? Ma dipende che ci devi fare...cosa che (se non sbaglio) non hai specificato, senza la quale e' impossibile scegliere. Se ci devi fare solo giri di divertimento, poca città, non troppi km annuali e sai cosa si rischia ad avere una moto a potenza piena il 2t fa per te. Sono pensate per scopi diversi.
 
15116469
15116469 Inviato: 7 Set 2014 13:14
 

Non sai mettere mano al motore? Vai dal meccanico! A ognuno il suo mestiere.

Io non so fare nulla sul motore o il resto della meccanica, però cerco di capire se è tutto a posto: olio, acqua, gomme, catena e piccoli controlli periodici. Quando posso trovo un piazzale sgombro e "ascolto" la moto: rumori, vibrazioni, sbilanciamento; se possibile faccio Anche qualche centinaio di metri senza casco per avere le orecchie libere.
Se qualcosa non mi convince chiedo a qualcuno più esperto o vado dal meccanico.

Il 2 tempi richiede un po' di cure che se ti fai tu ti permettono di risparmiare.
Con un 4 tempi praticamente vai da tagliando a tagliando facendo solo i pieni.
 
15116859
15116859 Inviato: 7 Set 2014 21:16
 

Ok ragazzi! Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato! Ho deciso di prendermi l'HM 2 tempi. Un'ultima domanda, ma è vero che i 125 2t consumano così tanto come sento dire in giro?? Più o meno quanti km fanno con un litro? Vi ringrazio nuovamente per avermi risposto!!!
 
15116915
15116915 Inviato: 7 Set 2014 22:11
 

Ilconte98 ha scritto:
Ok ragazzi! Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato! Ho deciso di prendermi l'HM 2 tempi. Un'ultima domanda, ma è vero che i 125 2t consumano così tanto come sento dire in giro?? Più o meno quanti km fanno con un litro? Vi ringrazio nuovamente per avermi risposto!!!


Se ti preoccupi di quanto consuma eusa_doh.gif
consuma certamente troppo eusa_wall.gif
 
15116991
15116991 Inviato: 7 Set 2014 23:18
 

Sicuramente niente di ingestibile
Ilconte98 ha scritto:
Ok ragazzi! Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato! Ho deciso di prendermi l'HM 2 tempi. Un'ultima domanda, ma è vero che i 125 2t consumano così tanto come sento dire in giro?? Più o meno quanti km fanno con un litro? Vi ringrazio nuovamente per avermi risposto!!!
 
15117027
15117027 Inviato: 8 Set 2014 0:55
 
 
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