genny90 ha scritto:
ma il mjet è il tipo di motore della fiat.. a me interessa il turbo se riesce a girare con la portata dei gas di scarico del 300a press basse a 0.5bar gia si ha un incremento di 10 cv..
si si lo so, intendevo dire che il turbo lo recuperi da quel motore, di conseguenza è stato studiato per "lavorare" con determinati parametri.
Lascia perdere per un attimo la power commander & company...concentriamoci su quello che intendi fare, ok?
Citazione:
...a press basse a 0.5bar...
credo che un po' ti stia rispondendo già da solo...
Codice:
Una delle cose più difficili da comprendere è che più veloce gira la turbina e meno fatica essa fa a pompare ulteriormente l'aria: la portata d'aria lavorata cresce con il quadrato della velocità di rotazione, succede così che mentre una turbina a 80.000 giri al minuto pompa circa 0,4 metri cubi d'aria al secondo, a 160.000 non ne pompa il doppio ma bensì 4 volte tanto e nello stesso tempo la sovrapressione cresce in modo vertiginoso, passando da 0,2 bar a 1,6 bar con un incremento quindi di ben otto volte!
Quello che voglio dirti, il motore (non elaborato suppongo) del Beverly è in grado di "far pompare" i gas di recupero a 160.000 giri/min?