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Se monto un gt 50cc sono fuori legge?
15108515
15108515 Inviato: 1 Set 2014 8:05
Oggetto: Se monto un gt 50cc sono fuori legge?
 

Ciao, nel mio beta che ha l am6 volevo montargli un gt athena 50cc quello con la testa rossa. Però facendo cosi sono fuori legge? Cioè facendo cosi potrei rischiare come quelli che hanno un elaborazione di cilindrata superiore a 50cc?
 
15108587
15108587 Inviato: 1 Set 2014 9:06
 

La legge dice che dal momento in cui togli i blocchi e il tuo ciclootore è in grado di superare i 45km/h sei fuorilegge.
 
15108617
15108617 Inviato: 1 Set 2014 9:25
 

mando695 ha scritto:
La legge dice che dal momento in cui togli i blocchi e il tuo ciclootore è in grado di superare i 45km/h sei fuorilegge.

non proprio così.... comunque se tieni i blocchi e tutto e vai a 45km/h è sempre un componente non originale quindi dovresti far modificare il libretto con l'aggiunta dei codici di questo componente poi non è detto che l'assicurazione te lo assicuri ecc.... insomma è un rischio enorme ed una spesa di soldi assurda (senza contare il tempo per le pratiche ecc...).

p.s. le assicurazioni per legge sono obbligate ad assicurarti il mezzo però basta che dicano:<< se lo vuoi assicurato evi darmi 10 000euro all'anno...>>e raggirano la legge icon_asd.gif bella fregatura icon_asd.gif
 
15109164
15109164 Inviato: 1 Set 2014 15:35
 

Concordo quanto detto da entrambi.

Avere un cilindro spinto da 50cc resta comunque meno illegale di un maggioramento della cilindrata: in quel caso sarebbe guida senza patente/ patente inappropriata.
Ma tutto è illegale, quindi...

Comunque come detto da Luigi esistono delle assicurazioni che ti assicurano in caso di mancata omologazione di pezzi montati, quindi veicolo che non potrebbe circolare.
Ma bisogna essere ricchi icon_asd.gif
 
15109416
15109416 Inviato: 1 Set 2014 18:58
 

non è questione di meno o più illegale alla fine perché tanto basta togliere le strozzature per esser nell'illegalità. alla fine girare senza strozzi o con un over trofeo ti darà le stesse grane infatti:
1non sarai assicurato in entrambi i casi.
2andrai in giro con carte false (il libretto non servirà più a nulla) in entrambi i casi.
3 se ti fermano in entrambi i casi c'è multa e sequestro....
insomma alla fine è uguale l'unica cosa è che con un over trofeo dai molto nell'occhio.

p.s. il motore che hai scelto pur essendo un 50cc ha fasature molto spinte quindi devi per forza abbinargli altri pezzi (variatore, carburatore, marmitta) ed alla fine si capisce lo stesso che è elaborato.
 
15109690
15109690 Inviato: 1 Set 2014 22:04
 

Alt, l'assicurazione non ti copre qual'ora succede un'incidente, qualcuno denuncia la tua moto alla assicurazione (dicendo che non è originale, se vede magari la marmitta). Cosi ti esce il perito e controlla la moto dalla A alla Z e vede se è originale, si avvia un processo di revisione.
Ma se te fai l'incidente sia con colpa che con ragione e nessuno parla del tuo scooter, l'assicurazione non sa nulla e quindi non ti succede niente..
Comunque è lo stesso illegale andare in giro al di sopra di 45km\h su un 50cc. Io ti ho esposto i casi dove ti si possono presentare magagne
 
15110098
15110098 Inviato: 2 Set 2014 10:33
 

se proprio lo vuoi comprare ed essere meno sgamativo coloralo ad alte temperature del colore del gt originale...
 
15112447
15112447 Inviato: 3 Set 2014 23:26
Oggetto: Gt fantic competizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ho un beta rr 50 e ho trovato un gruppo termico athena 50cc del fantic competizione. Pero al contrario dei 50 originali nella testa ha scritto in rilievo fantic motor e quello originale un simbolo e un 209 e sul cilindro c'e scritto fantic motor al posto della tabellina con scritto 113 49cm³ di quello originale. Se monto l athena del fantic che ho descritto sono fuori "legge"? Comunque l athena del fantic e un 50cc omologato e il blocco usciva cosi originale dalla fabbrica.
 
15112483
15112483 Inviato: 4 Set 2014 0:06
 

Se fai più di 45 km/h, anche se monti pezzi omologati, sei comunque fuori legge.

Il Fantic usciva così dalla fabbrica, è vero, ma è una racing icon_wink.gif le moto di quel genere vengono di norma vendute senza blocchi già di serie, perché tanto devono stare su strada pubblica esclusivamente per il tempo strettamente necessario per arrivare alla pista/campo/boschetto/ecc; in questo modo, puoi guidarle fino a lì senza ricorrere a carrelli o furgoni, ma una volta a destinazione puoi correre subito, senza metterti a cambiar pezzi e ricarburare.

Ovviamente anche le racing sono fuori regola, ma dato che a logica dovrebbero stare su strada pubblica per un tempo minimo (e l'ideale è che non ci stiano proprio), il rischio è accettabile.
 
15112542
15112542 Inviato: 4 Set 2014 7:10
 

Quindi in teoria non risciò tanto?
 
15112677
15112677 Inviato: 4 Set 2014 9:00
 

La modifica che hai in mente tu non è ammessa dal CdS: ogni modifica alle caratteristiche indicate nel certificato di circolazione (il "libretto") avrebbe bisogno del nulla osta della casa costruttrice (e non lo rilasciano mai).
Quello che rischi è la contestazione della violazione dell'art.79:
Citazione:
6. Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410 a euro 1.643.

Citazione:
14. [...] Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni. [...]


Tieni inoltre presente che se il veicolo dovesse superare i 45km/h rischieresti anche l'ammenda per guida senza patente (2000 euro di multa circa e fedina penale sporca con tutti i problemi annessi)
 
15112705
15112705 Inviato: 4 Set 2014 9:20
 

Alebetarr75 ha scritto:
Quindi in teoria non risciò tanto?
No, non hai capito icon_asd.gif le racing nascono già così, diciamo che tutti lo sanno che è fuori regola ma di solito si fa finta di niente. Ovviamente non è una garanzia di impunità, ma di solito la si passa liscia, anche perché la moto sta su strada per un tempo minimo, quindi è difficile essere fermati (è questo il punto essenziale).

Nel tuo caso si parla di una vera e propria elaborazione, e di una moto che -correggimi se sbaglio- sicuramente starà parecchio tempo su strada pubblica, e quindi il rischio è molto più alto.

Per entrambi i casi, comunque, le conseguenze sono pesanti (vedi il post di davidsnow).

Se posso dire la mia: se inizi a farti pippe mentali sulla legalità, lascia perdere le modifiche, perché di modifiche a livello prestazionale al 100% legali non ce ne sono. Se hai paura delle conseguenze, tieni la moto di serie, blocchi inclusi; se invece te la senti di rischiare, procedi pure, ma tieni bene a mente cosa rischi... e sopratutto informa i tuoi genitori, perchè se qualcosa va storto ci vanno di mezzo pure loro, e non è il caso di farli rischiare di finire nei casini neri senza che manco lo sappiano.
 
15113451
15113451 Inviato: 4 Set 2014 17:19
 

E se monto un gilardoni 50cc (con testa originale) sono lo stesso fuori regola?
 
15113486
15113486 Inviato: 4 Set 2014 17:51
 

Guarda, è inutile rifare la domanda per ogni gt che ti viene in mente... qua la questione è:

"la moto farà più di 45 km/h?"
-SI: sei fuori regola
-NO: sei a posto
 
15113803
15113803 Inviato: 4 Set 2014 22:00
 

Ma il gt in per se e un 50cc quindi e come se avessi un 50cc originale senza fermi. Quindi non dovrei avere problemi
 
15113831
15113831 Inviato: 4 Set 2014 22:20
 

Con un 50 originale senza blocchi HAI problemi, in realtà... non c'è differenza tra una moto 50cc solo sbloccata ed una con elaborazione over-trofeo con annessi e connessi, le conseguenze sono identiche per entrambe.

Non è che le FdO si mettono col calibro a misurarti l'alesaggio e poi decidono come intervenire: in caso di dubbio sbattono il mezzo sul banco a rulli, se fa più di quanto previsto (i 45 canonici) arriva la mazzata.
 
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