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Iso scooter del 1952 [restauro in corso]
15683932
15683932 Inviato: 25 Ago 2016 18:31
 



A proposito, col restauro ti sei fermato ?

Ultimamente leggiamo solo del Guzzino, non che mi dispiaccia, ma siamo/sono curioso anche del prosieguo del lavoro sull'Iso........ 0509_up.gif

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15683937
15683937 Inviato: 25 Ago 2016 18:42
 

ciao,
ho sospeso un po' perché come Sai so mettendo a sieme un guzzino tipo corsa, (dovremmo esssere un gruppo di 8-10 persone che fara la MI-TA 2018, e volevo una cosa un po' particolare), devo ancora dare il fondo e separare le varie parti da rifinire in modo diverso, in inverno non si puó lavorare in quel garage, poi riprendo il restauro della iso penso nel giro di un pai di settimane.


gippiguzzi ha scritto:
A proposito, col restauro ti sei fermato ?

Ultimamente leggiamo solo del Guzzino, non che mi dispiaccia, ma siamo/sono curioso anche del prosieguo del lavoro sull'Iso........ 0509_up.gif

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15710340
15710340 Inviato: 8 Ott 2016 22:16
 

Oggi sono ripresi i lavori sull'iso scooter.....

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cuscinetti e paraoli erano già stati inseriti, per iniziare è necessario posare il semicarter sinistro su degli spessori, in modo di permettere aggli alberi di uscire dal carter senza toccare il banco

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inanzi tutto è bene avere un manuale ricambi (io ho quello messo a disposizione da Renpag) per poter vedere la corretta sequenza di tutti i pezzi che vanno montati, se durante lo smontaggio si sono fatte delle foto meglio ancora, poi non deve mancare il frena filetti, sigillante per raccordi, e un vasetto con un po' di olio, io ho la fortuna di avere anche una serie di alberi e ingranaggi completa da poter utilizzare, anche se per ora non sembra serviranno.....

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avevo comperato la molla della messa in moto da Gerli ma dopo aver visionato l'originale (e credo sia nuova, il motore era già stato aperto e mai messo in moto, magari proprio per cambiare quest'ultima) visto che il filo è qualche decimo più grosso, e visto alcune brutte esperienze fatte con pezzi rifatti ho deciso di rimontarla

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il montaggio è molto semplice, io ho iniziato dalla messa in moto, albero frizione e pignone con relativi ingranaggi, albero motore e selettore delle marce

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ecco il primo inghippo, la serie di guarnizioni comperata ha quella dei carter sbagliata...... da quando ho quest'hobby la maggior parte dei pezzi rifatti hanno sempre qualche "magagna"

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il problema si risolve facilmente, si prende della carta da guarnizioni da 4 decimi, si unge per bene il carter destro, si fa una bella impronta sulla carta, si può anche tracciare i bordi con una penna, poi per primo si fanno tutti i fori con le fustelle della misura corretta, secondo con un taglierino si taglia la parte interna, dove vi è l'ingranaggeria si può stare abbondanti anche di 1 o 2 mm, se la carta andrà a sfiorare gli ingranaggi non gli farà nulla, mentre è necessario essere più precisi nell' alloggiamento dell'albero motore, terzo con una forbice da elettricisti si taglia il bordo esterno

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ed ecco il motore con la guarnizione appena fatta, pronto per essere chiuso, io normalmente se i piani dei carter sono belli ungo per bene la guanizione e chiudo, nel caso che qualche cosa non vada bene, si può riaprire più facilmente e senza rovinare la guarnizione, se i piani sono molto rovinati per evitare perdite è meglio mettere un po' di pasta rossa o nera.....

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avevo già chiuso i carter, e mi accorgo che l'albero che muove il selettore a troppo gioco, e sicurapente poi andrà a perdere olio quindi riapro i carter e domattina andro a fare una bronzina nuova.....
 
15710680
15710680 Inviato: 9 Ott 2016 18:58
 

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bronzina selettore rifatta.... ora va molto meglio....

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carter chiusi sembra funzionare tutto....

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è ora di montare il cilindro, bel casino, monto i fermi spinotto da una parte sul pistone e infilo lo spinotto 1 mm che sporga all' interno, poi li inserisco nel cilindro, altrimenti (poi da solo) credo sia impossibile infilarli avendoli già spinati sulla biella.... importante per entrambi i pistoni i fermi delle fasce vanno verso il retro del motore, i pistoni sono neri perchè li ho grafittati, visto che il motore sembra grippi facilmente......

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passiamo al gtruppo frizione, la campana e il pignone vanno montati in sieme con la catena, sconsiglio di mettere giunti, meglio ribattere, ricordarsi di inserire nell'alberio frizione le astine e sfera spingidisco (asta lunga con parte arrotondata verso comando, sfera, asta corta e piattello)..... i dischi erano un po' consumati ma tra i ricambi ne avevo una serie nuova quindi non ci dovrebbero essere problemi

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anche la guarnizione del coperchio frizione è sbagliata (mi sa che la serie è del motore 150 anche se vi è scritto isoscooter), per oggi il tempo a mia disposizione è finito, ho solo avvitato il coperchio senza guarnizione, farò poi come con i carter....
 
15710681
15710681 Inviato: 9 Ott 2016 19:01
 

Complimenti eusa_clap.gif
Per la manualità e la precisione del restauro.
Seguo sempre con interesse, il modello mi piace molto 0509_up.gif

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15710833
15710833 Inviato: 10 Ott 2016 7:02
 

spettacolo, hai le mani d'oro eusa_clap.gif
 
15710962
15710962 Inviato: 10 Ott 2016 11:51
 

Grazzie.... è più questione di avere pazienza è un po' di attrezzatura, poi io sono fortunato che dove lavoro c'è un officina ben attrezzata dove riesco a fare molte cose.
 
15713596
15713596 Inviato: 15 Ott 2016 0:31
 

Ciao Stefano,
stai proseguendo molto bene ( come al solito! ), bravo!
Per il discorso del grippaggio , è un problema comune a tutti i motori a cilindro sdoppiato della Iso: hai fatto bene a grafitarli, ma il problema è nel segmento che collega i 2 fori/cilindri;
se il motore scalda molto e, non c'è la quantità giusta di olio nella miscela ( consigliata ai tempi al 5% minimo, oggi con gli oli moderni puoi scendere al 4% . il 3% per me è già a rischio ), il segmento tende a far ovalizzare le canne e il primo pistone a " piantarsi" è sempre quello posteriore, meno raffreddato.
Importante è sempre tenere una percentuale di olio sempre abbastanza alta: farà un po' di fumo in più, ma ti eviti rogne! ( consiglio avuto dai meccanici che lavoravano alla Iso e che testavano direttamente " sul campo" i vari modelli ).
Bravo !
Ciao, ci vediamo presto!
Mirco
 
15714872
15714872 Inviato: 17 Ott 2016 21:33
 

anche questa sera è andato su qualche pezzo

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"forcellone" con molle, visto che nel pre assemblaggio sfiorava l'asta che tiene il porta atrezzi ho fatto il rasamento di destra più spesso di 1 mm magari è poco ma è sempre qualcosa.....

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motore

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e ruota posteriore

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come era "campanata" la ruota posteriore nel pre assemblaggio rimaneva un po' scentrata verso sinistra, ora ho provato a centrarla lavorando sui raggi, vediamo poi se anche l' anteriore dovrà essere fatta uguale visto che sono intercambiabili

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pensavo di mettere le ruote con la fascia bianca tipo queste, ma l'esaminatore del FMI mi ha detto che con la fascia bianca non rilasciano la targa oro..... icon_sad.gif
 
15717525
15717525 Inviato: 22 Ott 2016 22:26
 

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ho restaurato anche la targheta Isotermos, con resina epossidica e colorante gentilmente offerto da Redford, ne avevo 2, una con la vetrificazione appena scalfita e una molto brutta a cui ho tolto tutta la vetrificazione, il risultato non è male per quella riparata, all'altra è uscito un po' di fondo proverò a ritoccarla
 
15717896
15717896 Inviato: 23 Ott 2016 21:48
 

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l'avantreno è quasi sistemato

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per evitare di dimenticarmi ho fatto la guarnizione al coperchio frizione

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ora bisogna mettere le mani all' impianto elettrico, quindi per prima cosa bisogna sistemare il volano magnete

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già l'avevo chiesta , ora lo richiedo, qualcuno ha delle foto della parte posteriore per vedere se la ruota è un po' scentrata verso sinistra???? ieri a malpensa ho visto un isomoto che monta stessa ruota e forcellone e aveva lo stesso difetto, ora l'ho centrato con l'asse del telaio, ma visto che ruota anteriore e postriore sono intercambiabili non credo sia propio giusto "campanarle" in modo differente.
 
15719633
15719633 Inviato: 27 Ott 2016 6:13
 

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il gruppo bobine è stato sistemato, il condensatore va bene quello del PX prima serie senza frecce, le puntine erano buone le ho solo pulite, messo i cavi nuovi e rivestito il cavo sterlingato che esce dalle bobine con la guaina termica

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adesso ho un problema, con la moto c'era la piastrina con quella presa di corrente, qualcuno sa dove va posizionata?, la piastrina è corretta? i cavi passano alla destra o alla sinistra del telaio? grazie
 
15719984
15719984 Inviato: 27 Ott 2016 18:33
 

Complimenti... davvero un bel lavoro.
Ti seguo anch'io. nel tuo restauro...... anche se del tuo scooter non ne so molto... 0509_up.gif
 
15721503
15721503 Inviato: 31 Ott 2016 15:10
 

a forza di mandare mail a destra e sinista mi hanno mandato delle foto della morsettiera devo quindi ringraziare il Signor Luigi, forse non ci sarei mai arrivato.

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la morsettire va inserita in quell' "insenatura" del supporto del serbatoio, facilmente i modelli precedenti non l'avevano.

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i cavi passano alla destra del telaio, all'interno del tubolare, da vicino al canotto fino alla parte posteriore

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visto che è necessario aggiungere il freno ho usato lo schema dello zigolo

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l'impianto elettrico è quasi sistemato, ho aggiunto un cavo di massa che va da vicino alla presa di corrente verso il fanale anteriore e uno al fanalino per evitare problemi di massa visto la quantità di pezzi attraverso cui si dovrebbe avere continuità.

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è necessario modificare all'interno dello statore come schema allegato
 
15722220
15722220 Inviato: 2 Nov 2016 7:41
 

non ho capito cosa modifichi nello statore...
 
15722396
15722396 Inviato: 2 Nov 2016 13:45
 

enricopiozzo ha scritto:
non ho capito cosa modifichi nello statore...


non so' se riesco a spiegarmi ma ci provo......
é una modifica che si faceva giá all'epoca per aggiungere il freno, da una delle 2 bobine stacchi la parte di aggolgimento che va a massa e fai fare massa tramite l'interruttore del freno, se il pedale non é premuto la bobina rimane in corto attraverso i comandi sul manubrio, quando premi il pedale il cavo che va al fanale apre da massa (sull int. freno) e la lampada si accende. (negli statori tipo filso marelli ma anche altri se non ci sono utilizzi collegati le bobine é meglio che siano in corto)
 
15722916
15722916 Inviato: 3 Nov 2016 14:32
 

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ho capito non ci avevo mai pensato
 
15723683
15723683 Inviato: 4 Nov 2016 21:27
 

un po' di lavoro è stato fatto anche questa settimana.....

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le marmitte dopo essere state smontate sono state messe nelle braci dove avevo fatto le caldarroste a bruciare, poi al mattino pulite per bene, ora aspettano di essere sistemate, non è possibile cromarle, ma credo che il modello del 52 le avesse brunite, e anche se cè un po' di "camolatura" dovrebbero venire bene

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Rosario mi ha centrato i cerchi, così ho potuto montare gli pneumatici e verificare la corsa e regolazone del forcellone, visto che le molle anno ceduto un po' ho dovuto dimezzare lo spessore del dado di regolazione, con un antivibrante ho ricostriuito il tampone di finecorsa, domani mi dovrebbero dare le ganasce risuolate così posso completare i tamburi e sistemare guaine e cavi

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anche il claxon è a posto, un con siglio per provarlo e non avere brutte sorprese quando lo si installa, è quello di prendere un alimentatore di un telefonino da 4 -9 V, è necessario aprirlo e togliere la schedina che raddrizza la corrente, poi si richiude tutto e si ha un alimentatore a corrente alternata come se fosse quella che arriva dal volano magnete, con le viti posteriori si regola la vibrazione, meglio fermarle poi con del frena filetti debole, poi si monta la "campana" se non si è riusciti a recuperare le guarnizioni originali si possono fare con un normale foglio di carta ungendolo con un po' di olio siliconico, si monta il coperchio e con la vite anteriore si regola il suono, magari anche andando a ritoccare la vibrazione con le viti posteriori.....
 
15724447
15724447 Inviato: 6 Nov 2016 18:33
 

oggi ho fatto un bel po' di lavoretti, anche se non sembrerebbe....

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avevo fatto risuolare le ganasce troppo spesse, ho provato a tornirle montate sul piatto porta ceppi, il lavoro si riesce a fare facilmente, non si fa tanta polvere come molandole e viene un lavoro perfetto......

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mi mancava il tastino che va sul fanale per spegnere la moto e il coperchio della morsettira, li ho rifatti di ertalon, poi ho ricevuto una foto decente di come è messa le morsettiera, io l'avevo girata all'incontrario, va fissata dall' interno con un distanziale 6,5-12-10

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un altro lavoretto di tornio, mancava il finecorsa del cavalletto, si può facilmente fare con un anti vibrante diametro 30 x 25, c'è in commercio anche con il filettato da M6 ma la ferramenta non lo aveva allora l'ho rifatto, e ho arrotondato un po' con la carta vetro lo spigolo

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pulito il carburatore e ripristinato le tarature di fabbrica, era tutto sconbinato, ho messo solo un getto più grande 67, guardando sul catalogo dell'Orto vi è anche un carburatore 19 per scooter modificato, sarebbe bello sapere se c'è qualche termica particolare.....

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anche tuttte le guaine sono a posto, le guaine sono originali "cotonate" degli anni 50 unica cosa che ho finito quelle lunghe e per carburatore e frizione ho dovuto giuntarle, in ogni caso in un punto nascoto
 
15724466
15724466 Inviato: 6 Nov 2016 19:10
 

...veramente un restauro con i fiocchi!! Raramente si vede tanta cura dei dettagli! Rinnovo i complimenti.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15724487
15724487 Inviato: 6 Nov 2016 19:37
 

girodan ha scritto:
...veramente un restauro con i fiocchi!! Raramente si vede tanta cura dei dettagli! Rinnovo i complimenti.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif


grazie mille icon_redface.gif
 
15727735
15727735 Inviato: 13 Nov 2016 20:03
 

questa settimana il tempo è stato poco,

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terminato l'impianto elettrico e pulito e riassemblato il fanale

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rifatto il tubo benzina, abbastanza simile all'originale......

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avevo già la chiave a forchetta più grande e un cacciavite come quello della trousse, con "la scappata e fuga" a novegro, sabato ho recuperato altre 2 chiavi, e lo stemmino Italia che vorrei posizionare sotto la targa.
 
15731007
15731007 Inviato: 20 Nov 2016 18:40
 

revisione conta chilometri....

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Carlo mi ha rifatto la cordina del conta chilometri, peccato che mi ha messo un pezzo di guarnitura rossa, meno male che esiste la guaina termorestringente

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pulizia del quadrante lubrificazione delle parti in movimento, sostituito la pellicola sulla finestra per l'illuminazione fatta con la plastica di un blister...... il conta chilomatri era già stato azzerato. la ghiera nuova l'avevo acquistata a novego

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riesco a recuperare la guarnizione originale, altrimenti si può usare una cordina per OR da 1,6 o 2 mm, vernicio color oro la controghiera che era "malconcia", rimonto tutto per poi ribattere la ghiera, prima di ribattere provo che tutto funzioni correttamente

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per ribattere bene la ghiera con un pezzo di nylon faccio una sede che copi la parte superiore della ghiera, poi ci appoggio il conta chilometri e lo fermo con la contropunta dando un po' di pressione (occhio a non esagerare il vetro potrebbe fare una brutta fine) , poi a bassi giri con un tondino di ottone schiaccio la ghiera rimane un lavoro perfetto come originale
 
15731011
15731011 Inviato: 20 Nov 2016 18:49
 

altri lavoretti....

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ho brunito le ghiere e i collettori non sono rimasti bellissimi perchè hanno un po' di camolatura ma la cosa può starci

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ho lucidato e montato gli ultimi pezzi di alluminio

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visto che arriva il freddo il cammello ha messo il cappotto..... prima di mettere il cappotto ho provato ad accenderlo, funziona tutto, a parte il tubo della benzina che si è dissaldato e perde..... ma in settimana sistemo
 
15731071
15731071 Inviato: 20 Nov 2016 22:08
 

Davvero un bel lavoro.... e comunque vedo che sei bene attrezzato.... 0509_up.gif
 
15731348
15731348 Inviato: 21 Nov 2016 13:44
 

IGNACIO ha scritto:
Davvero un bel lavoro.... e comunque vedo che sei bene attrezzato.... 0509_up.gif



grazie mille icon_lol.gif
 
15731527
15731527 Inviato: 21 Nov 2016 19:34
 

Quoto IGNACIO: un ottimo lavoro!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15734387
15734387 Inviato: 27 Nov 2016 17:11
 

i lavori anche se a rilento vanno avanti, ora c'è quasi tutto, mi manca il porta targa che è dal carrozzire per farlo nero, come mi aveva suggerito qualcuno, e confermo che così deve essere, le marmitte anche loro sono dal carrozzire che deve sistemarmi delle ammaccature, poi mi sono accorto che la leva della messa in moto che avevo aquistato è del isomoto non dello scooter, per ora lascio quella poi sistemero' quella che era montata che è saldata nello snodo....

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15739201
15739201 Inviato: 8 Dic 2016 15:42
 

gli ultimi lavoretti di finitura.....

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il logo prima e dopo il restaro

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alcunoi atrezzi della trusse appena bruniti
 
15743049
15743049 Inviato: 17 Dic 2016 17:52
 

siamo in dirittura di arrivo.......

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le marmitte sono rimaste proprio brutte, ora le ho montate per fare le foto per FMI, e provare a farci qualche Km, ma dovro comprarne un paio rifatte

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ho abbandonato l'idea di mettre i copertoni con la fascia bianca, i continental unica gomma che ho trovato a fascia bianca ha un disegno che proprio non quadra con una moto d'epoca, ho trovato questi che hanno il disegno molto simile agli originali

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per fortuna sono riuscito a riparare la pedalina messa in moto senza dovere prendere i pezzi da quella dell'iso moto che avevo fatto cromare per errore........

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una bella vista del lato destro e sinitro del motore....
 
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