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Iso scooter del 1952 [restauro in corso]
15511818
15511818 Inviato: 8 Dic 2015 21:10
 



robsoon ha scritto:
Domenica purtroppo è mancato il mio Papa, non sono riuscito a finire la moto che usava da giovane, che la vedesse e magari ci facesse un giro.............

Mi spiace davvero....condoglianze...ora hai un motivo in più per far rivivere il ricordo del tuo papà nel restauro che stai portando avanti!
 
15512205
15512205 Inviato: 9 Dic 2015 14:28
 

Quando si perde un genitore se ne va una parte della nostra vita,sentite condoglianze
 
15512587
15512587 Inviato: 9 Dic 2015 23:48
 

Ciao Roobson,
sentite condoglianze per tuo padre. Non aggiungo altro....

Ti scrivo solo per dirti che anch'io sono di Biella e che, diciamo così, sono abbastanza " pratico " delle Iso ( ne ho 3 ): se vuoi possiamo sentirci e se vuoi posso darti anche qualche consiglio sullo sviluppo del tuo restauro ( soprattutto per la verniciatura ).
Per il resto , direi che stai lavorando bene e la passione non ti manca.
Ti invito a contattarmi , perché ancora non sono molto pratico delle regole e " usi e costumi" di questo Forum , purtroppo !
Non credo io possa mettere qui il mio email personale e/o il mio cellulare...
Se posso esserti utile, ci sono.
Ciao.
Mirco
 
15512633
15512633 Inviato: 10 Dic 2015 0:09
 

Ciao, ho scoperto da poco questa discussione, intanto mi unisco alle manifestazioni d'affetto per la perdita del papà.
Complimenti per la precisione del restauro e meticolosa ricerca delle informazioni.
Vorrei dire qualcosa rigardo il colore.
La tua Iso può essere fatta sia Beige (non molto usato) che azzurro metallizzato (tipico), il colore che aveva prima non era originale.
Se verrà fatta Beige, anche il fanale deve essere dello stesso colore.
Se invece azzurro metallizzato (Iso4) il fanale anteriore va nero come il telaio.
Luigi.
 
15512655
15512655 Inviato: 10 Dic 2015 7:58
 

Grazie a tutti per le condoglianze.
 
15512656
15512656 Inviato: 10 Dic 2015 7:59
 

Ciao, ti ho inviato un messaggio privato, grazie saluti


Redford ha scritto:
Ciao Roobson,
sentite condoglianze per tuo padre. Non aggiungo altro....

Ti scrivo solo per dirti che anch'io sono di Biella e che, diciamo così, sono abbastanza " pratico " delle Iso ( ne ho 3 ): se vuoi possiamo sentirci e se vuoi posso darti anche qualche consiglio sullo sviluppo del tuo restauro ( soprattutto per la verniciatura ).
Per il resto , direi che stai lavorando bene e la passione non ti manca.
Ti invito a contattarmi , perché ancora non sono molto pratico delle regole e " usi e costumi" di questo Forum , purtroppo !
Non credo io possa mettere qui il mio email personale e/o il mio cellulare...
Se posso esserti utile, ci sono.
Ciao.
Mirco
 
15512687
15512687 Inviato: 10 Dic 2015 9:19
 

Redford ha scritto:
....se vuoi possiamo sentirci e se vuoi posso darti anche qualche consiglio sullo sviluppo del tuo restauro ( soprattutto per la verniciatura )...

I consigli perchè non li dai quì sul forum?? Sarebbero utili a tanti altri utenti.....non ti pare?!?

Redford ha scritto:
Ti invito a contattarmi , perché ancora non sono molto pratico delle regole e " usi e costumi" di questo Forum , purtroppo...

Direi che una lettura al regolamento potrebbe esserti utile.... 0509_up.gif
Regolamento del sito e del forum
 
15513639
15513639 Inviato: 11 Dic 2015 14:41
 

Ciao Girodan,
purtroppo , causa tempo, non frequento molto questo forum ( mea culpa! ) ma vedrò di recuperare il tempo perduto.
Peraltro, a proposito di questa discussione, ho scoperto che avete uno dei massimi esperti italiani delle Iso in questo forum e, nello specifico, proprio degli scooter ( Isoscooter e Iso F 150 , detta Diva o Iso Milano ), il mio amico Luigi , "Scooterist".
Sicuramente i suoi consigli e info sul restauro delle Iso sono più attendibili dei miei, visto che sono ancora un " novizio " nel mondo del restauro delle moto/scooter.
In ogni caso, vediamo come posso rendermi utile un po' di più d'ora in avanti.
Ciao.
Mirco
 
15523011
15523011 Inviato: 28 Dic 2015 20:40
 

ciao, da ricerche fatte nel 52 danno (cod. lecler) blu mertallizzato ISO 4 A e il grigio ISO 1234, il Beige che codice ha? per vari motivi ho deciso di farla blu, tu sai codici di altre marche per i colori ISO. Per esempio RM, spike hacker?


Scooterist ha scritto:
Ciao, ho scoperto da poco questa discussione, intanto mi unisco alle manifestazioni d'affetto per la perdita del papà.
Complimenti per la precisione del restauro e meticolosa ricerca delle informazioni.
Vorrei dire qualcosa rigardo il colore.
La tua Iso può essere fatta sia Beige (non molto usato) che azzurro metallizzato (tipico), il colore che aveva prima non era originale.
Se verrà fatta Beige, anche il fanale deve essere dello stesso colore.
Se invece azzurro metallizzato (Iso4) il fanale anteriore va nero come il telaio.
Luigi.
 
15530357
15530357 Inviato: 9 Gen 2016 22:38
 

Ciao
Scusami avevo chiamato beige ma intendevo dire grigio pastello.
L'Iso 4 è l'azzurro metalluizzato chiaro, mentre Isoscooter usava solitamente l'Iso 4A sempre metallizzato ma più scuro, (nel post precedente avevo confuso i due codici).
Il Blu credo sia l'Iso 3, ma non sono certo perchè essendo un colore poco usato non ho ancura trovato qualcuno che me lo abbia verificato.
Se vuoi puoi recarti dal colorificio Lechler e chiedere che dalla formula di Iso 3 se sanno dirti che colore ne viene fuoir, oppure ti fai fare un campione.
Poi ci dici se è il blu o meno.
Comuque la Lecheler lo chiama ISO 3 Blue.
Facci sapere.
 
15583596
15583596 Inviato: 22 Mar 2016 22:40
 

buona sera,
i pezzi sono arrivati oggi dalla carrozzeria ( che tra l'altro ho cambiato perche era più di 6 mesi che la moto era li in stand by ora lo rimarra nel mio garage ma almeno sono sicuro che non andranno persi i pezzi) la scelta del colore e andata sull' Iso 4A un blu metallizzato. Venerdì dovrebbero essere pronti anche i pezzi dalla cromatura........ ora rimane da trovare il tempo per rimettere tutto in sieme....

un po' di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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15583597
15583597 Inviato: 22 Mar 2016 22:44
 

Purtroppo i carrozzieri al giorno d'oggi non sono di parola..... eusa_doh.gif
Però, quanti pezzi !
Sembra un buon lavoro........ ma non vedo il motore eusa_think.gif

Quello l'avevi già sistemato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15583615
15583615 Inviato: 22 Mar 2016 23:02
 

il motore ho iniziato a smontarlo ma poi ho smesso, se vai in dietro nel forum lo vedi, era già stato aperto, pistoni nuovi e rettifica, mai acceso, ma quando era sulla moto non si riusciva a togliere la marcia, da smontato le marce vanno ma voglio aprirlo per scrupolo cosi cambio i pezzi usurati, se necessario cuscinetti e la molla messa in moto.....
 
15585800
15585800 Inviato: 25 Mar 2016 22:25
 

anche i mozzi sono a posto, lucidati e con cuscinetti nuovi

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15585956
15585956 Inviato: 26 Mar 2016 11:40
 

ieri ho lavorato un po', lucidato i mozzi, e sostituito i cuscinetti

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e questa mattina ho ritirato il materiale in cromatura..

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ora si può iniziare a riassemblare
 
15591325
15591325 Inviato: 3 Apr 2016 11:57
 

un po' della viteria appena brunita

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montaggio cavalletto

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montaggio sterzo

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15591564
15591564 Inviato: 3 Apr 2016 19:27
 

Complimenti per il lavoro certosino che stai facendo..... ma soprattutto complimenti per il tutor sulla raggaitura delle ruote...... mi sono permesso di estrapolarne una parte e inserirlo nelle.................

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani.... qui

Riassemblaggio ruote a raggi [tutor di robsoon]
 
15591578
15591578 Inviato: 3 Apr 2016 19:46
 

ciao, si si puoi fare quello che vuoi, è un piacere avere un topic che tutti possono prendere di riferimento.


IGNACIO ha scritto:
Complimenti per il lavoro certosino che stai facendo..... ma soprattutto complimenti per il tutor sulla raggaitura delle ruote...... mi sono permesso di estrapolarne una parte e inserirlo nelle.................

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani.... qui

Riassemblaggio ruote a raggi [tutor di robsoon]
 
15591583
15591583 Inviato: 3 Apr 2016 19:51
 

IGNACIO, hai un mio MP........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15591604
15591604 Inviato: 3 Apr 2016 20:28
 

anche questi due giorni ho fatto qualcosina, inanzi tutto ho montato le ruote, ne approfitto per fare un piccolo tutor per aiutare chi non l'ha mai fatto, vale per quasi tutti i tipi di ruota a raggi, se qualcuno vuole aggingere o correggere qualche passaggio ben venga.

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prima di tutto bisogna individuare se nel cerchio o nel mozzo c'è qualche scritta o particolarità, per assemblere le due ruote in egual maniera, se si hanno le foto di com'era prima di smontare tanto meglio, in questo caso c'è solo l'ingrassatore nel mozzo e ho deciso di metterlo all'opposto del foro della valvola (sarebbe più giusto allinearlo alla valvola ma in questo caso non si riusciva)

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bisogna montare nel mozzo tutti i raggi che si infilano dall'esterno verso l'interno,

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poi si montano sul cerchio avvitando il niples 3-4 giri

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i fori sul cerchio sono di 4 tipi diversi, due che guardano verso destra e due che guardano verso sinistra, in ognuna delle copie di fori (guardando il cerchi radialmente)uno sarà verso destra l'altro verso sinistra, se si usano i fori sbagliati i raggi rimarranno tutti curvati e brutti da vedere, "ma la cosa è più facile a farsi che a dirsi"

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si montano due raggi dall' interno verso l'esterno, incrociandoli con gli altri appena messi, cosi la ruotruota rimane più ferma e si può terminare il lavoro su una forcella, la maggior parte delle ruote incrocia tre volte con i raggi che vanno in senso opposto.

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montando la ruota su di una forcella si possono mettere tutti i raggi mancanti, sempre infilandoli dall'interno del mozzo, con questa sequenza si riesce a montare la ruota senza piegare nessun raggio, (se si iniziasse a raggiare la ruota dall'interno poi non si riuscirebbe più a mettere i raggi che si infilano dall'esterno perche andrebbero ad inerferire con gli altri già montasti.

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a questo punto si deve avvitare i nipless fino a coprire tutto il filetto del raggio, da ora in poi converrà segnarsi un punto del cerchio da dove si inizia a fare una certa operazione ( di solito si usa come riferimento il foro sulla valvola) se il cerchio è ancora molto lasco si procede 1,2 o 3 giri al niples fino a che non si irrigidisce un po', se i raggi sono nuovi e si è fatto il lavoro con attenzione il cerchio girera già abbastanza bene,

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a questo punto se si conosce la campanatura della ruota, con dei riferimenti tipo quelli in foto che aiutano a vedere la centratura radiale e assiale del cerchio, si può iniziare a centrare il cerchio, se si vede che il cerchio è molto scentrato e i raggi sono già duri meglio mollare tutto e ricominciare da capo, nel mio caso che non so la campanatura, momterò il cerchi sulla moto e li sgrossero centrandoli con l'asse della moto, (questo lo vedremo nelle prossime puntate!!!)

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15592166
15592166 Inviato: 4 Apr 2016 14:57
 

Bel lavoro Stefano ! Ottima l'idea del tutor, bravo ! 0509_up.gif
Ciao, Mirco.
 
15592424
15592424 Inviato: 4 Apr 2016 20:01
 

Anche le molle sono brunite

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15592989
15592989 Inviato: 5 Apr 2016 13:12
 

Domanda.... come hai brunito le molle..... eusa_think.gif

hai utilizzato qualche prodotto specifico.............
 
15593160
15593160 Inviato: 5 Apr 2016 16:58
 

Uso il presto black lo commercializza mascherpa, magari questa sera faccio un tutor per brunire bene
 
15608721
15608721 Inviato: 26 Apr 2016 21:42
 

ciao ragazzi, questa sera ho finito di smontare il motore, non ci sono danni gravi inanzi tutto, il motore era stato aperto ma non è stato sostituito nulla

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per toglier la catena bisogna rimuovere pignone e frizione in sieme

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quasi tutti i particolari sono marchiati ISO, in rilievo

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l'alluminio dei carter è di buona qualita, e anche l'ingranaggeria sembra ben fatta

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sicuramente di viti per chiudere i carter ne hanno messe, una volta chiuso non dorebbe perdre una goccia d'olio

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l'albero motore per fortuna sembra essere in ordine

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ecco l'unico danno riscontrato fin ora, è stata messa una molla della leva frizione lunga e ha bucato il carter, ma si ripara facilmente.

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15632331
15632331 Inviato: 30 Mag 2016 18:45
 
 
15634705
15634705 Inviato: 3 Giu 2016 11:58
 

fatto le riparazioni hai carter e lucidato tutti i coperchi e convogliatori in alluminio....

ora si può inisiare a rimontare....

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15638437
15638437 Inviato: 8 Giu 2016 21:12
 

riposizionamento cuscinetti nuovi e paraoli, con alcune modifiche per sopperire al materiale non più in commercio:

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l'UM che facceva tenuta sul alberino del slettore cambio non sono riuscito a trovarlo, quindi ho fatto un adattatore piantato con interferenza e incollato con bicomponente per maggiore sicurezza, dove ho montato un corteco 14-20-3, e ho fatto una rondella di ottone per evitare che l'alberino si muova assialmente.

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tutte le tenute sono della STEFA, ditta Italiana che esiste ancora, ma a catalogo non ha nulla del genere, quindi ho optato per i classici CORTECO. per quanto riguarda i cuscinetti ho usato gli SKF EXPLORER

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lato sinistro del basamento, sono necessari n°2 cuscinetti6204 su albero motore, ed ho fatto un adattatore (come foto) per applicare un corteco 20-35-7 e un or 2175, ricordarsi di inserire i 2 distanziali, sul cambio servono un 6302 e 6201.

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sul lato destro del basamento per l'albero motore è necessario un cuscinetto 6204 e un cor 20-35-7 che si montano senza modifiche, sul cambio un 6302 e un 6201, sul carter dove esce il pignone ci va un cor 15-30-7, ricordarsi di montare il distanziale sotto il cuscinetto dello spingi disco.

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l'UM sull albero della messa in moto misura 14-24-3,75 ma non sono riuscito a reperirlo, in commercio c'è la misura 14-24-5 si potrebbe allargare la sede originale, io ho preferito inserire nella parte più esterna un corteco 14-20-3, che si riesce a inserire senza andare a toccare la sede del UM rimangono cica 1,5 mm.

ricordo che quando si piantano i cuscinetti sui carter vanno sempre premuti sull'anello esterno, se non si ha una pressa si può scaldare la sede e con un martello di rame e un tubo del diametro dell'anello esterno lo si pianta con delicatezza stando attenti che non entri di traverso, quando il cuscinetto è in sede deve girare liberamente, per quabnto riguarda i cortechi la parte con la molla va girata verso l'albero motore per quanto riguarda quelli di banco, con la molla verso l'interno (verso gli ingranaggi per capirsi) quelli montati sul cambio.

spero di essere stato di aiuto.......
 
15683880
15683880 Inviato: 25 Ago 2016 16:38
 

Scusa se lo scrivo solo adesso, leggo saltuariamente.
Volevo avvisarti che il portatrga va nero, non in tinta.
 
15683929
15683929 Inviato: 25 Ago 2016 18:27
 

grazie non lo sapevo

Scooterist ha scritto:
Scusa se lo scrivo solo adesso, leggo saltuariamente.
Volevo avvisarti che il portatrga va nero, non in tinta.
 
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