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elaborazione soft vespa lx 50 2t [quale?]
15105263
15105263 Inviato: 28 Ago 2014 18:20
Oggetto: elaborazione soft vespa lx 50 2t [quale?]
 

buongiorno! 0509_welcome.gif

ecco premesso che ho già cercato su internet, ho trovato tante risposte ma mai concordanti o soddisfacenti icon_neutral.gif ..

tra poco la mia amata vespa compie 10000km! e pensavo di farla corricchiare un pò di più!
sto pensando di comprare qualche pezzo, unica cosa non posso permettermi di farlo tutto insieme, e vorrei comprare un pezzo per volta...

avevo pensato di iniziare con un variatore pinasco overdrive, per poi comprare non appena possibile una giannelli reverse!

ora ho qualche dubbio...

1) non voglio che il motorino faccia troppo casino per non dare nell'occhio..
2) la reverse si installa a dovere sulla vespa, o come ho letto da qualche parte c'è da alzare la carena per poterla adattare meglio?

quindi mi consigliate la reverse o altro?

poi se pensate che altri pezzi montare inseguito fatemi sapere!

Grazie, Thomas icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di tommyx97 il 28 Ago 2014 18:55, modificato 1 volta in totale
 
15105285
15105285 Inviato: 28 Ago 2014 18:52
 

Non si possono fare domande sulla velocità di punta di una data elaborazione, è vietato dal regolamento icon_wink.gif
 
15105286
15105286 Inviato: 28 Ago 2014 18:56
 

ups! scusa, tolta!
 
15105359
15105359 Inviato: 28 Ago 2014 20:09
 

tommyx97 ha scritto:
ups! scusa, tolta!

Dipende quanto vuoi farla correre, se vuoi guadagnare qualche km (pochi) rimanere nella media come qualsiasi altro banalissimo 50 con marmitta che si può trovare, puoi mettere la marmitta poi scegli quella che vuoi tanto quelle per 50 sono diaciamo quasi tutte uguale (tranne la zx tt rr che vanno male in tutti i casi te lo dico ne ero possessore) e abbinarla a 17,5
Se vuoi correre tanto fai un elaborazione base metti un dr 17,5 o 21 (naturalmente se metti il 21 ogni stagione devi ricarburare, con il 17,5 invece hai uno scooter che va tutti i giorni) di marmitta ti consiglio di abbinarci una sp3 che ti da tanta coppia e tanta ripresa e sicuramente non fai casino
Con il 17,5 puoi lasciare il filtro originale solo con la red sponge con il 21 invece devi lavorare la cassa filtro o mettere un filtro aperto e li fai un po' più di casino
Quindi se vuoi fare un elaborazione che non faccia casino che non dia nell occhio che corra tanto e che vada tutti i giorni metti dr 17,5 sp3 e corre davvero tanto 0509_up.gif
 
15105421
15105421 Inviato: 28 Ago 2014 21:08
 

la gianelli dovrebbe entrarci senza problemi, come altre marmitte potresti mettere una leovinci o anche un arrow che rendono molto bene sui 50cc.
 
15105646
15105646 Inviato: 29 Ago 2014 1:22
 

toppista ha scritto:
Dipende quanto vuoi farla correre, se vuoi guadagnare qualche km (pochi) rimanere nella media come qualsiasi altro banalissimo 50 con marmitta che si può trovare, puoi mettere la marmitta poi scegli quella che vuoi tanto quelle per 50 sono diaciamo quasi tutte uguale (tranne la zx tt rr che vanno male in tutti i casi te lo dico ne ero possessore) e abbinarla a 17,5
Se vuoi correre tanto fai un elaborazione base metti un dr 17,5 o 21 (naturalmente se metti il 21 ogni stagione devi ricarburare, con il 17,5 invece hai uno scooter che va tutti i giorni) // Per prima non è vero che il 17,5 la mantiene sempre e il 21 no, dipende sopratutto dal filtro, seconda io direi 19 o 21 ammenoché non abbia già il 17,5 cosadi marmitta ti consiglio di abbinarci una sp3 che ti da tanta coppia e tanta ripresa e sicuramente non fai casino //Solito discorso, fai prima a lasciare l'originale, io metterei una reverse
Con il 17,5 puoi lasciare il filtro originale solo con la red sponge con il 21 invece devi lavorare la cassa filtro o mettere un filtro aperto e li fai un po' più di casino
Quindi se vuoi fare un elaborazione che non faccia casino che non dia nell occhio che corra tanto e che vada tutti i giorni metti dr 17,5 sp3 e [u]corre davvero tanto[/u] 0509_up.gif


Non sono d'accordo su un paio di cose, e comunque con questa sp3 mi sta scendendo il sangue dagli occhi.
 
15105653
15105653 Inviato: 29 Ago 2014 1:33
 

A toppista a che stai a diii???????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15105845
15105845 Inviato: 29 Ago 2014 9:59
Oggetto: Re: elaborazione soft vespa lx 50 2t
 

tommyx97 ha scritto:
buongiorno! 0509_welcome.gif

ecco premesso che ho già cercato su internet, ho trovato tante risposte ma mai concordanti o soddisfacenti icon_neutral.gif ..

tra poco la mia amata vespa compie 10000km! e pensavo di farla corricchiare un pò di più!
sto pensando di comprare qualche pezzo, unica cosa non posso permettermi di farlo tutto insieme, e vorrei comprare un pezzo per volta...

avevo pensato di iniziare con un variatore pinasco overdrive, per poi comprare non appena possibile una giannelli reverse!

ora ho qualche dubbio...

1) non voglio che il motorino faccia troppo casino per non dare nell'occhio..
2) la reverse si installa a dovere sulla vespa, o come ho letto da qualche parte c'è da alzare la carena per poterla adattare meglio?

quindi mi consigliate la reverse o altro?

poi se pensate che altri pezzi montare inseguito fatemi sapere!

Grazie, Thomas icon_mrgreen.gif


2) ho montato una stage6 pro replica sulla mia vespa... ti confermo necessità del rialzo, altrimenti la marmitta tocca la carena. ho provato qualche chilometro senza, ma proprio non si può... rovini la marmitta sulle buche tocca violentemente. comunque il rialzo lo uso sul foro più basso, basta quello.
il cavalletto centrale resta utilizzabile, anche se la ruota posteriore sfiora leggermente il terreno.
ciao
g

dimenticavo... la vespa 50 ha il carburatore 17.5 di serie.
 
15106446
15106446 Inviato: 29 Ago 2014 17:06
 

oggi ho montato la reverse.. sono molto soddisfatto, nonostante andrebbero cambiati i rulli e penso ricarburato lo scooter... in spunto ho guadagnato qualcosa e in allungo 8-9 km/h
 
15106459
15106459 Inviato: 29 Ago 2014 17:33
 

toppista ha scritto:
Dipende quanto vuoi farla correre, se vuoi guadagnare qualche km (pochi) rimanere nella media come qualsiasi altro banalissimo 50 con marmitta che si può trovare, puoi mettere la marmitta poi scegli quella che vuoi tanto quelle per 50 sono diaciamo quasi tutte uguale (tranne la zx tt rr che vanno male in tutti i casi te lo dico ne ero possessore) e abbinarla a 17,5
Se vuoi correre tanto fai un elaborazione base metti un dr 17,5 o 21 (naturalmente se metti il 21 ogni stagione devi ricarburare, con il 17,5 invece hai uno scooter che va tutti i giorni) di marmitta ti consiglio di abbinarci una sp3 che ti da tanta coppia e tanta ripresa e sicuramente non fai casino
Con il 17,5 puoi lasciare il filtro originale solo con la red sponge con il 21 invece devi lavorare la cassa filtro o mettere un filtro aperto e li fai un po' più di casino
Quindi se vuoi fare un elaborazione che non faccia casino che non dia nell occhio che corra tanto e che vada tutti i giorni metti dr 17,5 sp3 e corre davvero tanto 0509_up.gif

Ma scusa,hai detto ke la zx e tt fanno pena (a parer mio no comunque) e tu consigli, su un 70 base, praticamente una marmitta originale? Ma siamo più seri dai 0509_up.gif
 
15108305
15108305 Inviato: 31 Ago 2014 22:03
 

PassioneF12 ha scritto:
Ma scusa,hai detto ke la zx e tt fanno pena (a parer mio no comunque) e tu consigli, su un 70 base, praticamente una marmitta originale? Ma siamo più seri dai 0509_up.gif

Dovresti essere più serio, avendo avuto una zx sul dr ti posso assicurare che la sp3 corre molto di più di ripresa e l allungo era lo stesso della zx (103 con il gps e mi sembra un ottimo traguardo) quindi invito te o chiunque altro in questo forum a provare l sp3 su un dr, e invito soprattutto te a provare e testare le cose prima di parlare, visto che qua siamo in un forum e le persone parlano senza aver mai provato nulla
Quindi invece di fare brutte figure o provare a far fare brutte figure a me prova l sp3 su un base e poi mi dici come va, sempre se sai tararla e carburarla bene
 
15108308
15108308 Inviato: 31 Ago 2014 22:08
 

xKickAss ha scritto:
Non sono d'accordo su un paio di cose, e comunque con questa sp3 mi sta scendendo il sangue dagli occhi.

Certamente dipende dal filtro,volevo risparmiarmi tutta la tiritena ovvero:
Va di più un 17,5 con filtro originale con red sponge che un 21 con il filtro originale con red sponge, quindi se monti un 21 è naturale che devi incomincia ad agire sul filtro
Quindi agendo sul filtro air box o filtro aperto che sia è naturale che tende a scarburarsi a ogni cambio climatico (se l air box naturalmente lo lavori a dovere)
Se lasci l air box original con la red sponge il 21 tende a non scarburarsi o scarbarsi molto meno, ma non rende praticamente niente
Quindi io cosniglio 17,5 e filtro originale con red sponge che va naturalmente più di un 21 con filtro originale e red sponge, poi naturale che se metti 21 e filtro aperto o air box lavorato va di più del 17,5 ma tende a scarburarsi ogni volta, cosa che il 17,5 non fa per via dell air box originale
Contento adesso?
 
15108309
15108309 Inviato: 31 Ago 2014 22:10
 

toppista ha scritto:
Certamente dipende dal filtro,volevo risparmiarmi tutta la tiritena ovvero:
Va di più un 17,5 con filtro originale con red sponge che un 21 con il filtro originale con red sponge, quindi se monti un 21 è naturale che devi incomincia ad agire sul filtro
Quindi agendo sul filtro air box o filtro aperto che sia è naturale che tende a scarburarsi a ogni cambio climatico (se l air box naturalmente lo lavori a dovere)
Se lasci l air box original con la red sponge il 21 tende a non scarburarsi o scarbarsi molto meno, ma non rende praticamente niente
Quindi io cosniglio 17,5 e filtro originale con red sponge che va naturalmente più di un 21 con filtro originale e red sponge, poi naturale che se metti 21 e filtro aperto o air box lavorato va di più del 17,5 ma tende a scarburarsi ogni volta, cosa che il 17,5 non fa per via dell air box originale
Contento adesso?


piango o rido?
 
15108315
15108315 Inviato: 31 Ago 2014 22:17
 

runnerista96 ha scritto:
piango o rido?

grande 0509_up.gif
 
15108317
15108317 Inviato: 31 Ago 2014 22:22
 

Per toppista:
Io le provo le cose prima di parlare non preoccuparti stai tranquillo di scooter ne ho provati ne ho visti e ne ho avuto occasione di preparare e di marmitte ne ho provate quindi non parlo per sentito dire poi sicuramente c'è molto di meglio di una sp3 che per me va bene solo come ricambio o per farci una mangiatoia per gli uccelli avendola avuta sul mio dr e a parer mio è solo per i 50 originali.
Ho provato varie marmitte sul mio dr tra cui Athena sporting giannelli dalla extra fino alla shot, la zx la sp3 e ti dico che la zx e molto meglio della sp3 a mio parere ma con quella che mi sono trovato meglio è stata la yasuni z che tutt'ora ho e non la cambierò mai specie per una marmitta che si può definire un'originale poi ovvio che uno se non sa tarare e carburare una marmitta dice che fa pena, ma se forse avresti perso a tarare meglio la zx o qualche altra marmitta stai certo che la penseresti come me.
Poi questo è un forum ho sbagliato io a contraddirti ma volevo solo dire un mio parere perché ognuno la pensa a modo e piacere suo,sono d'accordo con te sul fatto che le persone parlano sui forum senza provare le cose (ad es. qui sul tinga tutti sostengono che la pro replica è un'ottima marmitta per i 70 base ma ho avuto modo di provarla e fa davvero pena meglio su un 50) 0510_saluto.gif
 
15108416
15108416 Inviato: 1 Set 2014 0:42
 

PassioneF12 ha scritto:
Per toppista:
Io le provo le cose prima di parlare non preoccuparti stai tranquillo di scooter ne ho provati ne ho visti e ne ho avuto occasione di preparare e di marmitte ne ho provate quindi non parlo per sentito dire poi sicuramente c'è molto di meglio di una sp3 che per me va bene solo come ricambio o per farci una mangiatoia per gli uccelli avendola avuta sul mio dr e a parer mio è solo per i 50 originali.
Ho provato varie marmitte sul mio dr tra cui Athena sporting giannelli dalla extra fino alla shot, la zx la sp3 e ti dico che la zx e molto meglio della sp3 a mio parere ma con quella che mi sono trovato meglio è stata la yasuni z che tutt'ora ho e non la cambierò mai specie per una marmitta che si può definire un'originale poi ovvio che uno se non sa tarare e carburare una marmitta dice che fa pena, ma se forse avresti perso a tarare meglio la zx o qualche altra marmitta stai certo che la penseresti come me.
Poi questo è un forum ho sbagliato io a contraddirti ma volevo solo dire un mio parere perché ognuno la pensa a modo e piacere suo,sono d'accordo con te sul fatto che le persone parlano sui forum senza provare le cose (ad es. qui sul tinga tutti sostengono che la pro replica è un'ottima marmitta per i 70 base ma ho avuto modo di provarla e fa davvero pena meglio su un 50) 0510_saluto.gif


Invece secondo me hai fatto bene. Un conto è pensarla come si vuole, un conto è dare consigli completamente sbagliati.

toppista ha scritto:
Certamente dipende dal filtro,volevo risparmiarmi tutta la tiritena ovvero:
Va di più un 17,5 con filtro originale con red sponge che un 21 con il filtro originale con red sponge, quindi se monti un 21 è naturale che devi incomincia ad agire sul filtro
Quindi agendo sul filtro air box o filtro aperto che sia è naturale che tende a scarburarsi a ogni cambio climatico (se l air box naturalmente lo lavori a dovere)
Se lasci l air box original con la red sponge il 21 tende a non scarburarsi o scarbarsi molto meno, ma non rende praticamente niente
Quindi io cosniglio 17,5 e filtro originale con red sponge che va naturalmente più di un 21 con filtro originale e red sponge, poi naturale che se metti 21 e filtro aperto o air box lavorato va di più del 17,5 ma tende a scarburarsi ogni volta, cosa che il 17,5 non fa per via dell air box originale
Contento adesso?


Contento di cosa? Che ti sia messo in ridicolo? Fai un favore a tutti, ed evita di dare consigli completamente sbagliati, sembra quasi che tu lo faccia apposta. Praticamente non ne hai detta una giusta fin'ora, e fai solo andare fuoristrada chi fa domande su questo forum.
 
15108786
15108786 Inviato: 1 Set 2014 11:40
 

Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me...
io voglio solo fargli capire che la maturità nel cervello c'è l'ho non come lui che su un 2 tempi sconsiglia un espansione..
Ma va la allora vuol dire che nei trofei malossi e polini vedremo sp3 ovunque? Ma dai icon_asd.gif
 
15109716
15109716 Inviato: 1 Set 2014 22:25
 

xKickAss ha scritto:
Contento di cosa? Che ti sia messo in ridicolo? Fai un favore a tutti, ed evita di dare consigli completamente sbagliati, sembra quasi che tu lo faccia apposta. Praticamente non ne hai detta una giusta fin'ora, e fai solo andare fuoristrada chi fa domande su questo forum.

Allora innanzi tutto inizierei con dire che da qui in avanti non prenderò più in considerazione quello che dici tanto la pensiamo in maniera diversa o facciamo tirare i nostri motori in maniera diversa
Non vuol dire che siccome la sp3 è una marmitta originale non riesca a spingere tarata e carburata a dovere forse anche più di un espansione, se uno riesce a farla correre è una marmitta che va e davvero tanto, ma va saputa far correre
 
15109722
15109722 Inviato: 1 Set 2014 22:30
 

PassioneF12 ha scritto:
Per toppista:
Io le provo le cose prima di parlare non preoccuparti stai tranquillo di scooter ne ho provati ne ho visti e ne ho avuto occasione di preparare e di marmitte ne ho provate quindi non parlo per sentito dire poi sicuramente c'è molto di meglio di una sp3 che per me va bene solo come ricambio o per farci una mangiatoia per gli uccelli avendola avuta sul mio dr e a parer mio è solo per i 50 originali.
Ho provato varie marmitte sul mio dr tra cui Athena sporting giannelli dalla extra fino alla shot, la zx la sp3 e ti dico che la zx e molto meglio della sp3 a mio parere ma con quella che mi sono trovato meglio è stata la yasuni z che tutt'ora ho e non la cambierò mai specie per una marmitta che si può definire un'originale poi ovvio che uno se non sa tarare e carburare una marmitta dice che fa pena, ma se forse avresti perso a tarare meglio la zx o qualche altra marmitta stai certo che la penseresti come me.
Poi questo è un forum ho sbagliato io a contraddirti ma volevo solo dire un mio parere perché ognuno la pensa a modo e piacere suo,sono d'accordo con te sul fatto che le persone parlano sui forum senza provare le cose (ad es. qui sul tinga tutti sostengono che la pro replica è un'ottima marmitta per i 70 base ma ho avuto modo di provarla e fa davvero pena meglio su un 50) 0510_saluto.gif

Secondo me hai detto una cosa giustissima che ognuno la pensa a modo suo, ed è esatto
Io avevo una zx-r aveva prestazioni inferiori alla sp3, sul dr mi faceva 103 con il gps, poi ho montato l sp3 lo scooter aveva molta più ripresa e la velocità era rimasta la stessa
Io sono soddisfatto di questa marmitta che ha del potenziale ma va saputo sfruttare, tutto sta nel mettere a punto
Io la pro replica non ho ancora avuto modo di provarla eusa_think.gif
Alla prossima 0510_saluto.gif
 
15109723
15109723 Inviato: 1 Set 2014 22:31
 

PassioneF12 ha scritto:
Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me...
io voglio solo fargli capire che la maturità nel cervello c'è l'ho non come lui che su un 2 tempi sconsiglia un espansione..
Ma va la allora vuol dire che nei trofei malossi e polini vedremo sp3 ovunque? Ma dai icon_asd.gif

L sp3 va ottima sui base, se messa a punto, ma dagli intermedi in su consiglio le espansioni 0509_up.gif
 
15109831
15109831 Inviato: 2 Set 2014 1:15
 

Scusa ma che intendi con espansioni?
Tutte le marmitte 2t sono ad espansione altrimenti non cammina quasi per niente icon_asd.gif
 
15110272
15110272 Inviato: 2 Set 2014 12:46
 

toppista ha scritto:
Secondo me hai detto una cosa giustissima che ognuno la pensa a modo suo, ed è esatto
Io avevo una zx-r aveva prestazioni inferiori alla sp3, sul dr mi faceva 103 con il gps, poi ho montato l sp3 lo scooter aveva molta più ripresa e la velocità era rimasta la stessa
Io sono soddisfatto di questa marmitta che ha del potenziale ma va saputo sfruttare, tutto sta nel mettere a punto
Io la pro replica non ho ancora avuto modo di provarla eusa_think.gif
Alla prossima 0510_saluto.gif


Hai provato una zx-r , che è una delle peggiori marmitte esistenti, non hai provato una marmitta adatta ad un base. Prova una giannelli shot (pro replica te la sconsiglio per esperienza personale) e sicuramente cambierai idea.

Per Daniele, sp3 e marmitte simili all'originali non sono espansioni complete, ma semi espansioni (hanno il cono ma non il controcono). Inoltre fino alla pinasco powersound non sono espansioni vere e proprie, visto che non sono vuote.
 
15110373
15110373 Inviato: 2 Set 2014 13:42
 

xKickAss ha scritto:
Hai provato una zx-r , che è una delle peggiori marmitte esistenti, non hai provato una marmitta adatta ad un base. Prova una giannelli shot (pro replica te la sconsiglio per esperienza personale) e sicuramente cambierai idea.

Per Daniele, sp3 e marmitte simili all'originali non sono espansioni complete, ma semi espansioni (hanno il cono ma non il controcono). Inoltre fino alla pinasco powersound non sono espansioni vere e proprie, visto che non sono vuote.

Si tornassi indietro la zx non la riprenderei mai, sono stato soddisfattissimo dell athena sporting davvero una buona marmitta icon_biggrin.gif
In effetti hai ragione l sp3 non è una vera a e propria espansione, ma quello che vuole dire daniele e quello che sostengo pure io è che pur non essendo espansioni un minimo di espansione la fanno pure loro 0509_up.gif
 
15110390
15110390 Inviato: 2 Set 2014 14:00
 

toppista ha scritto:
Si tornassi indietro la zx non la riprenderei mai, sono stato soddisfattissimo dell athena sporting davvero una buona marmitta icon_biggrin.gif
In effetti hai ragione l sp3 non è una vera a e propria espansione, ma quello che vuole dire daniele e quello che sostengo pure io è che pur non essendo espansioni un minimo di espansione la fanno pure loro 0509_up.gif


Ma cosa dici? È come dire che l'acqua pur essendo bagnata può prendere fuoco. L'espansione è un ciclo fatto dal motore, espandendo i gas. Poi un'espansione espande anche l'onda di compressione di fuoriuscita dei gas. L'sp3 non è ne un'espansione e ne fa da espansione, l'espansione dei gas la fa il motore stesso. Poi come ho detto l'sp3 è una semiespansione, quindi avendo cono divergente e pancia, quindi i gas escono dalla luce di scarico esattamente allo stesso modo di una vera e propria espansione, ma l'onda di compressione non viene amplificata non avendo il cono convergente .
 
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