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Assetto sospensioni ktm 690 smc r
15103049
15103049 Inviato: 26 Ago 2014 17:06
Oggetto: Assetto sospensioni ktm 690 smc r
 

Ciao a tutti! Come ben sapete sul ktm smc c'è la possibilità di regolare sia la forcella davanti che il mono posteriore. Girando su strada qualche buca è all'ordine del giorno, quindi volevo sapere, magari da chi ce l'ha, se ha trovato un buon compromesso sia all'anteriore (in cui posso regolare estensione da una parte e compressione dall'altra) che al posteriore, che quando è in assetto sport fa sentire la maggior prontezza della moto ma allo stesso tempo tutte le cunette sull'asfalto.
 
15107489
15107489 Inviato: 30 Ago 2014 17:52
 

Ti conviene per prima cosa segnarti gli scatti della vite e poi cominciare a smanettare lavorando su cosa vuoi veramente (smorzamento in estensione o in compressione maggiore o minore >> ecc.)
Poi su libretto ci sono gli scatti per le varie modalità, potresti cominciare con una regolazione a metà tra standard e sport.
 
15134020
15134020 Inviato: 23 Set 2014 12:16
 

Nel setting sospensioni la coperta è sempre corta, quindi devi trovare il miglior compromesso per il tuo stile di guida. Facendo prove su prove, con pazienza e modificando un parametro alla volta.

P.S. - Che brutta roba le regolazioni delle idrauliche separate sui due steli... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15134038
15134038 Inviato: 23 Set 2014 12:33
 

e perchè sarebbero una brutta roba? con le idrauliche separate le forche saranno sempre in armonia tra loro e non avranno mai scompensi l'una dall'altra, ma avranno obbligatoriamente gli stessi valori sia in compressione che in estensione. E' una soluzione semplice, che se ben costruita, semplifica e risolve molti problemi.
 
15134100
15134100 Inviato: 23 Set 2014 13:29
 

Kattivik ha scritto:
e perchè sarebbero una brutta roba? con le idrauliche separate le forche saranno sempre in armonia tra loro e non avranno mai scompensi l'una dall'altra, ma avranno obbligatoriamente gli stessi valori sia in compressione che in estensione. E' una soluzione semplice, che se ben costruita, semplifica e risolve molti problemi.

Perchè su uno stelo hai solo il freno in compressione per tutta la forcella e sull'altro stelo hai solo il freno in estensione per tutta la forcella...
Il contrario dell'armonia, direi... icon_wink.gif

Perchè se uno mette valori diversi dell'estensione (o della compresione) sui due steli beh... le sospensioni regolabili non sono per lui.
 
15134190
15134190 Inviato: 23 Set 2014 15:06
 

Permettimi Brazzo, ma anche quello più smaliziato nulla può fare contro il deterioramento delle idrauliche e degli oli che non si consumeranno mai allo stesso modo per la sx e per la dx, ne consegue che dopo il primo utilizzo, anche a regolazioni identiche le forche lavorano in modo diverso, cosa che non può avvenire con il nuovo sistema. Naturalmente tutto è subordinato al valore della forcella, idrauliche di "paperino" ma se sono ben progettate sono uniche per equilibrio.
 
15134193
15134193 Inviato: 23 Set 2014 15:07
 

Dimenticavo...... fidati dei click. 0510_saluto.gif
 
15134259
15134259 Inviato: 23 Set 2014 16:24
 

Kattivik ha scritto:
Permettimi Brazzo, ma anche quello più smaliziato nulla può fare contro il deterioramento delle idrauliche e degli oli che non si consumeranno mai allo stesso modo per la sx e per la dx, ne consegue che dopo il primo utilizzo, anche a regolazioni identiche le forche lavorano in modo diverso, cosa che non può avvenire con il nuovo sistema.

Quindi se almeno il 90% delle moto ha la regolazione sui due steli sono tutti dalla parte del "torto"?
Perdona la semplificazione della mia frase precedente.
 
15134307
15134307 Inviato: 23 Set 2014 17:22
 

No, dico soltanto che non scarto a priori un sistema che per come è concepito mi sembra ottimo poichè non potrà mai avere sbilanciamenti, purchè le forcelle siano in grado di sostenersi a vicenda grazie ad una costruzione con criterio.
 
15134352
15134352 Inviato: 23 Set 2014 18:23
 

Kattivik ha scritto:
No, dico soltanto che non scarto a priori un sistema che per come è concepito mi sembra ottimo poichè non potrà mai avere sbilanciamenti, purchè le forcelle siano in grado di sostenersi a vicenda grazie ad una costruzione con criterio.

Io invece sono dell'idea opposta, ossia che i due freni idraulici su steli diversi sono quanto di più "asimmetrico" possa esserci...
Però, uè, sono opinioni personali... icon_wink.gif
 
15134788
15134788 Inviato: 24 Set 2014 0:41
 

Regolazioni separate o non la cosa principale é se la guidabilità é lo stesso ottima e perciò fa poca differenza anzi forse é meglio così per la maggior semplicità di regolazione.

La differenza di questo tipo di setting si potrebbe sentire da un vero professionista su pista. Ma allora non dovrebbe essere il caso di questo modello che é improntato ad un uso più comodo.
 
15134832
15134832 Inviato: 24 Set 2014 7:29
 

Certo, ma ad uso professionistico o comunque agonistico le precedenti con la doppia regolazione erano ugualmente inadatte.
 
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