LatinoHeat90 ha scritto:
vorrei che fosse piu fluida, non mi interessa molto che sia scattante voglio piu una guida rilassante e tranquilla (perche ha le marcie veramente corte secondo me), se dovessi cambiare la corona con 2 o 3 denti in piu potrebbe servire? ed in piu potrebbe evitare di far frenare la moto con frenomotore a 60km/h con la 5 marcia? perche lo trovo proprio "antipatico"
Se le tue esigenze sono queste dovresti trovarti meglio con i rapporti un po' piu'lunghi.
Io ho messo un pignone piu'grande a tutte e tre le moto che ho avuto, trovandomi sempre bene.
In ogni caso si tratta di una modifica talmente semplie, economica e facilmente reversibile che tanto vale provare! Non c'é differenza significativa tra un pignone piu'grande o una corona piú piccola. Se hai la catena un po' corta parti con una corona con 2 o 3 denti in meno, se e' un po' lunga con un pignone con un dente in piu'. Se l'effetto ti piace e "ne vuoi di piu" puoi cambiarli entrambi. Occhio che se hai il sensore del contakm al pignone la velocita' indicata puo'diventare minore di quella effettiva.
LatinoHeat90 ha scritto:
in caso sostituissi sia pignore che corona con piu denti consumerei di piu o meno? e la catena è vero che dovrebbe "durare" di piu perche l'atrito è distribuito su una superficie maggiore?
Vi ringrazio
Il consumo della catena non varia in maniera significativa variando i denti. Potrebbe peggiorare solo usando pignoni molto piccoli (13-14 denti), che non e'il tuo caso.
Il consumo di benzina a bassa velocita' migliorera' se asseconderai la nuova rapportatura, ovvero se userai lo stesso rapporto che usavi prima e ti accontenterai di accelerazioni meno vive. Se invece vorrai andare veloce e userai un rapporto piu' corto restera'uguale. Conta peró che un dente al pignone fa una differenza molto piú piccola di una marcia.
In autostrada e ad alta velocita' invece, dove si e'sempre nella marcia piu' lunga, consumerai sempre un po'di meno.
Lamps!