Mira ha scritto:
quando si descrive il posizionamento del motore di un veicolo, fa riferimento l'orientamento dell'asse dell'albero motore.
è così da sempre e per tutti i veicoli a motore, inoltre se fai caso alla scheda tecnica in fondo all'articolo, è pure specificato.
Sarà come dici tu, però onestamente io ho sempre sentito fare riferimento ai cilindri e non all'asse dell'albero a gomiti.
Per esempio "Ducati bicilindrico longitudinale ad L di 90*"... altro esempio, a tutte le BMW Motorrad boxer ci si riferisce da sempre parlando di motore "trasversale".
Sbagliano tutti?
gatobrujo ha scritto:
Insomma, una volta risolto il problema del raffreddamento con una camicia d'acqua e un radiatore, la posizione dei cilindri è supeflua.
Ma perchè li hanno messi lì in quella posizione ? Che vantaggi dà?
Sicuramente maggiori possibilità di piega e meno Madonne quando la moto ti casca su un fianco... inoltre aumentando l'interasse la moto diviene più stabile, anche se ciò va d'altro canto a scapito della maneggevolezza