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scelta moto A2 per due..
15098962
15098962 Inviato: 22 Ago 2014 12:15
Oggetto: scelta moto A2 per due..
 

Salve a tutti, tra poco dovrei fare la patente A2 e stavo pensando alla moto da scegliere, dato che ho la ragazza pensavo a una moto comoda per due per fare viaggi di massimo 200-300km tra i tornanti, con un pò di brio, capisco che ci sono dei limiti, che non consumi molto e costi poco, provengo da un 125 2t, quindi penso di prendere una moto se non più potente almeno uguale.
stavo pensando a un drz 400 ma mi dicono che in due è scomoda e che non è abbastanza potente per portare la zavorrina. è vero? ci sono altre moto con queste caratteristiche?
io pensavo a questa perchè rientra nei 35 kw e il rapporto peso potenza..
Ho letto molti topic di questa moto e dicono che il motore dura fino a 80000km è vero? cosa ne pensate? Grazie a tutti..
 
15099058
15099058 Inviato: 22 Ago 2014 13:18
 

Il Suzukino non lo vedo molto adatto per l'uso che ne vuoi fare tu.

Hai valutato le Honda 500cc? Nei limiti dei 35kw non mi sembrano male, economiche, confortevoli, facili da guidare, valide per delle gite fuori porta con la zavorrina.

IMHO.

Ciao.
 
15099089
15099089 Inviato: 22 Ago 2014 13:40
 

ma come rapporto peso potenza non è ancora più forte il drz?
 
15099090
15099090 Inviato: 22 Ago 2014 13:41
 

Cosa intendi per "costi poco"? Spara un cifra 0509_mitra.gif

Così al volo mi vengono:
Honda CB500
Honda NC700
KTM Duke 390 (o 690 depo)
BMW GS 650 depo

oppure un caro vecchio Dominator.

Ricordati che le zavorrine tendono ad avere le loro esigenze icon_asd.gif
se la tua intenzione è viaggiare in 2 allora anche lei deve stare comoda.
Il rischio è di non usare la moto quanto vorresti 0509_down.gif
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15099107
15099107 Inviato: 22 Ago 2014 14:01
 

io sono abituato con un 125 2t piuttosto spinto, quindi va beh la mia farà i 10 km/L e poi tutta la manutenzione che ne consegue, pistone, e tutto il resto..
il mercato che offre honda non mi piace molto, io pensavo di prenderne una con poca manutenzione, pochi costi tra assicurazione e tutto il resto.. e poi magari tra due annetti cambiarla.. ora vado a vedere le due moto che mi avete consigliato, comunque grazie per i consigli che mi state dando
 
15099131
15099131 Inviato: 22 Ago 2014 14:41
 

la mia ragazza ha detto che non gli importa della comodità..
e se dovessi elaborare il drz? potrebbe cambiare qualcosa o è sempre troppo scarso per due? pensavo anche al ktm 690 sm depo a libretto, ma non so dite che è pericoloso se mi fermano o altro?
 
15099257
15099257 Inviato: 22 Ago 2014 17:32
 

vale7701 ha scritto:
la mia ragazza ha detto che non gli importa della comodità..


Voglio vedere cosa dice dopo 4-5 ore seduta su quel pseudo-sellino posteriore;
a fare tornanti senza un cavolo di maniglia a cui attaccarsi e magari con lo zainetto in spalla
perché, diciamo la verità: non vorrai mica mettere il bauletto al DRZ? (sempre che trovi piastre e co.)

E tu quanto pensi di divertirti a fare gli avvicinamenti "ai tornanti"in statale o magari in autostrada? Senza un cavolo di cupolino ti ritrovi appeso al manubrio che quando arrivi alle curve sei già stanco (solo fisicamente, ovvio icon_asd.gif ).

Non è una questione di potenza (con 30kW vai dove vuoi anche in 2, c'è gente che gira l'Europa su un 50ino 0509_doppio_ok.gif ): è la moto che è "sbagliata" per viaggiare in 2.
Da solo ci puoi andare a Capo Nord con i bagagli, ma in 2. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Se non ti piace Honda orientati su altre case, scommetto che già dalla settimana prossima arriveranno molti consigli (in questi giorni il forum mi sembra un po' smorto: che siano tutti in ferie 0510_five.gif ).

L'assicurazione dipende da te e dalla cilindrata, ma non è l'unico costo;
per la manutenzione/affidabilità con Honda vai sul sicuro (è una Jap!)

Consumi: tu fai 10km con un litro di benzina più l'olio: diciamo costo vivo 19-20centesimi al km?
Io con la mia NCX700 faccio 28km con un litro: 7centesimi.
Dopo un giro di 300km ho risparmiato 30-40€ su di te (e sono arrivato a casa senza passare dal distributore 0509_banana.gif ): rispetto ad ora ti ritrovi facilmente un bel risparmio 0509_up.gif

Certo la brillantezza di un monocilindrico 2 tempi come il tuo fai fatica a trovarla,
forse il KTM... eusa_think.gif
ma continuano ad essere moto da 1+1, non da 2.

Tutte opinioni personalissime, sia chiaro icon_biggrin.gif

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PS: Se compri oggi e rivendi fra 2 anni, probabilmente ti bruci tutto il risparmio.

PS2: se ti fermano torni a casa a piedi e paghi una bella multa (e ti bruci tutto il risparmio)

PS3: [e qui vado veramente di opinioni personalissime, non ti offendere] farsi fare il depo solo al libretto è illegale e non si fa. [punto]
Mi si dirà: "Ma tutti tolgono i fermi ai 50ini!";
Risposta: "Posso capire che la limitazione a 40km/h possa farti sentire "menomato"; ma 35kW sono potenze da "Moto 3", non mi si venga a dire che non bastano per togliersi delle soddisfazioni!

...e poi l'Italia va a rotoli!
 
15099285
15099285 Inviato: 22 Ago 2014 17:59
 

grazie per il consiglio, allora, senza offendere nessuno, 1 l italia non va a rotoli per me per intenderci, ho chiesto solo un consiglio 2 non credo assolutamente che andrò in autostrada 3 io pensavo di tenere una moto per 2 o 3 anni e poi passare a qualcosa di più potente.. ma adesso dato che ho la possibilità di chiedere a te..
tu che sei possessore di una nc700 come ti trovi? è divertente da guidare senza zavorra, perché ha un aspetto da turistica, magari mi sbaglio, e per divertente non intendo un andatura scorrevole da nonno.. divertente intende un po a manetta con guida tipo motard tra i tornanti..
4 non ho 5000 euro per comprare una moto usata, però bella moto la tua. grazie ancora di aver risposto
 
15099305
15099305 Inviato: 22 Ago 2014 18:23
 

grazie per il consiglio, allora, senza offendere nessuno, 1 l italia non va a rotoli per me per intenderci, ho chiesto solo un consiglio 2 non credo assolutamente che andrò in autostrada 3 io pensavo di tenere una moto per 2 o 3 anni e poi passare a qualcosa di più potente.. ma adesso dato che ho la possibilità di chiedere a te..
tu che sei possessore di una nc700 come ti trovi? è divertente da guidare senza zavorra, perché ha un aspetto da turistica, magari mi sbaglio, e per divertente non intendo un andatura scorrevole da nonno.. divertente intende un po a manetta con guida tipo motard tra i tornanti..
4 non ho 5000 euro per comprare una moto usata, però bella moto la tua. grazie ancora di aver risposto
 
15099306
15099306 Inviato: 22 Ago 2014 18:23
 

vale7701 ha scritto:
non ho 5000 euro per comprare una moto usata


Questo era un dato che mancava. Per scendere di prezzo non ti resta che "andare indietro nel tempo" o scendere di cilindrata: per quello ti proponevo un Dominator; comunque cercherei tra i vecchi enduro stradali (quelli "veri" di una volta, non come la mia NCX che è una stradale con velleità di sporcarsi).

vale7701 ha scritto:
tu che sei possessore di una nc700 come ti trovi? è divertente da guidare senza zavorra, perché ha un aspetto da turistica, magari mi sbaglio, e per divertente non intendo un andatura scorrevole da nonno.. divertente intende un po a manetta con guida tipo motard tra i tornanti..


Certo non è una moto da "piede a terra" nelle curve, ma ha il baricentro molto basso per cui sembra molto più leggera di quello che è e piega che è una meraviglia;
il motore non è molto potente ma ha tanta coppia in basso e dà il meglio di sé a 3500-4000giri, quindi in uscita dai tornanti non ha alcuna esitazione (e non sforzando il motore, non beve).
Qui trovi il report di una mia uscitina da oltre 200 tornanti
[url]Ho portato la mia NC700X su e giù per 9 passi dolomitici.

vale7701 ha scritto:
non credo assolutamente che andrò in autostrada

Non so dove abiti, ma anche tu vivessi a Canazei o a Ponte di Legno, dopo un po' diventa una necessità montare in "pallostrada" per avvicinarsi a nuove strade, nuovi paesaggi e nuove curve.

vale7701 ha scritto:
io pensavo di tenere una moto per 2 o 3 anni e poi passare a qualcosa di più potente..

Mi devo ripetere: una moto da 35kW potrebbe anche andarti bene (come potenza e caratteristiche) per il resto della tua vita (ma ti auguro di cambiarne tante di moto, magari tutte da 35kW): se ti cerchi un bell'usatone adesso potresti tenerlo fino a quando non sarai in condizione di prenderti la tua moto definitiva (che terrai fino a che non ne troverai una ancora più definitiva 0509_si_picchiano.gif )

Resta il fatto che il titpolo del topic è: "moto per 2" e secondo me quella che proponi non lo è.
E' come se uno avesse la Ferrari FF e volesse andarci in ferie con la famiglia e i figli: il fatto di avere 4 posti omologati non la rende una "familiare" rotfl.gif

[quote="vale7701"#15099285l italia non va a rotoli per me per intenderci, ho chiesto solo un consiglio [/quote]
è chiaro che il "problema" dell'Italia non sei tu; il problema è il nostro (e mi ci metto in mezzo anche io) modo di pensare.
Comunque non sei irrecuperabile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tu chiedi consiglio, ma c'è anche chi è venuto sul forum dicendo: "io vado in giro con una moto illegale e me ne frego".

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PS: dai retta a me, trovane una comoda... le donne non le conosci ancora abbastanza bene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Lo sai come sono fatte: se dicono "si" è "no"; se dicono "no" è "no"... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15099317
15099317 Inviato: 22 Ago 2014 18:40
 

grazie dei consigli, pensandoci è vero, cioè la tua moto mi piace è che trovarla usata a un prezzo accessibile è difficile, il dominator di una volta non mi piace come le turistiche nuove..
posso chiederti a manutenzione come va?
 
15099356
15099356 Inviato: 22 Ago 2014 19:23
 

Onestamente non ho ancora avuto occasione di fare tagliandi (l'ho comprata usata ed il prossimo tagliando , quello dei 12.000km, lo farò nelle prossime settimane).
Tagliandi Ufficiali ogni 12000km, consigliati ogni 6000.
In generale si può dire che non è una moto che ha alcun tipo di problema, salvo il contachilometri di alcune 750 (ovvio che qualche moto sfortunata c'è).
Tutto ciò che vuoi sulle NC lo trovi qui
[url]Forum Honda NC700, NC750 e Integra

Forse vale la pena di tenerti la tua ancora un po' così metti via qualche soldo in più e lasci calare il prezzo dell'usato (che sia la NCX o altro).

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15099405
15099405 Inviato: 22 Ago 2014 20:28
 

grazie dei consigli che mi hai dato,terrò buona il tuo consiglio tra qualche anno, quando avrò la possibilità di lavorare e quindi mettere da parte dei soldi, diciamo che ora come ora mi piacerebbe molto cambiare moto per via dei costi elevati della mia.. quindi pensavo di spendere tra i 2000 e 3000 euro per una motoretta anche perché diciamo che la uso per piccoli tragitti e a volte per viaggi di 180 km massimo.. ma sporadicamente..
comunque mi hai aperto un mondo su questo tipo di moto che prima "odiavo".
 
15099627
15099627 Inviato: 23 Ago 2014 7:46
 

Hai valutato una er6? N o f ch è sia, consuma poco ( sui 20/22 km/l) ed è molto comoda per il passeggero... è un bici quindi ha molta coppia in basso
Secondo me è la moto ideale per iniziare..
Ne conosco molte di coppie con la er6 e si trovano tutte bene
È molto intuitiva e semplice da guidare e nonn a caso molte autoscuole le hanno..
E infine ne sono state vendute molte quindo se ne trovano anche molte.. io ne sto comprando una del 2008 con 10k km a 2800 euro quindi rientriamo anche nel budget..

Lamps
 
15099707
15099707 Inviato: 23 Ago 2014 9:57
 

si è vero, sto valutando anche questa moto ma depotenziate non se ne trovano.
almeno, questi i risultati su subito.it
 
15099743
15099743 Inviato: 23 Ago 2014 10:35
 

Potresti prenderle full power e le fai depotenziare ed è la strada che ho intrapreso io.. spesa per il depotenziamento sono piu o meno 150/170€ se fai tutto da solo o oltre i 400 se vai ad un agenzia si pratiche automobilistiche. .
Lamps
 
15099781
15099781 Inviato: 23 Ago 2014 11:08
 

dopo, giustamente, va depotenziata anche fisicamente quindi aggiungerei all' incirca un 300 euro dal meccanico a depotenziare, altrimenti, come mi ricordava un utente, sarei fuorilegge
 
15099792
15099792 Inviato: 23 Ago 2014 11:18
 

No è tutto compreso.. quello che costa di più è il depotenziamento meccanico che porta via intorno ai 100 €da un conce perché deve ordinare il kit insieme al nulla osta della kawa per il depotenziamento e deve firmarti un foglio in cui dichiara che il lavoro è stato fatto a regola d'arte. . Per il collaudo in motorizzazione devi pagare 54 euro di bollettini e portare il nulla osta e il foglio che ti rilascia il conce del lavoro.. quindi 150/170 euro è il depotenziamento completo con aggiornamento del libretto. . Per lo meno io jo speso tanto..

Lamps
 
15099809
15099809 Inviato: 23 Ago 2014 11:41
 

ah, non lo sapevo, ma è così per tutte le moto? cioè a parte il costo del kit, che dovrebbe variare in base alle case motociclistiche, il costo dell' operazione è quello? giusto?
e se dovessi fare l operazione inversa, cioè togliere il depotenziamento, l operazione e il costo è sempre lo stesso
 
15099820
15099820 Inviato: 23 Ago 2014 12:03
 

vale7701 ha scritto:
ma come rapporto peso potenza non è ancora più forte il drz?


Il problema non è la potenza, sono d'accordo con quanto ha scritto Piecio. Non è la moto per viaggiare, tantomeno in due. Il DRZ (Valenti) lo conosco bene perchè ce l'ha un mio amico ed andiamo spesso a girarci sui campi (e non ha fare gite con la zavorrina! icon_wink.gif ) e quindi so cosa dico. Idem per il 690SM, bella motina ma anch'essa poco adatta al viaggio, un mio compagno di giri dopo 100Km incomincia a lamentarsi per il sellino duro e striminzito, non voglio pensare alla eventuale zavorrina.

Per il resto, le alternative alle honda 500 nuove te le hanno già citate, secondo me hai comunque parecchia scelta indipendentemente dal budget.

Se posso permettermi un consiglio, pensa però bene a cosa vuoi dalla moto, mi pare che tu voglia un mezzo sportivo e grintoso prima di tutto il che non è compatibile con viaggi e zavorrina. Se invece quest'ultimo è il tuo obiettivo lascia perdere tutti i mezzi cross\motard che hai citato e goditi le gite con la tua compagna (e lascia perdere elaborazioni varie che ad ogni controllo delle FDO non farebbero altro che farti venire l'ansia).

IMHO.

Ciao.
 
15099821
15099821 Inviato: 23 Ago 2014 12:04
 

Solo per le moto per le quali la casa madre ha previsto un kit per depotenziamento, quindi per una z1000 la kawa non ti rilascerà mai il nulla osta per il depotenziamento perché non ha un kit ufficiale per depotenziare quella moto..
Per rispondere alla seconda domanda è si per riportare la moto alla sua potenza originale il procedimento da fare è esattamente lo stesso.

Lamps
 
15099850
15099850 Inviato: 23 Ago 2014 12:30
 

ah okay grazie,
è proprio questo il problema, perché forse sono ancora giovane cioè, a me piace divertirmi con la moto anche da solo.. mi chiedevo se il drz fosse la moto per me, ma forse anche una naked potrebbe andare bene o sbaglio? sia per divertirmi da solo che girare con la ragazza..
capisco che per viaggiare la moto giusta sarebbe da turismo, però devo trovare una via di mezzo, che seppur depotenziata, sia grintosa, divertente e che non costi molto..
quindi dovrei valutare moto tipo l er6, l xj6, o altre? sbaglio?
grazie dell aiuto che mi state dando..
 
15099871
15099871 Inviato: 23 Ago 2014 12:48
 

Una naked farebbe al caso tuo.. però resta da decidere se 2 o 4 cilindri e qui la scelta si complica. . Io ti consiglierei un bici perché il depotenziamento stravolge meno il comportamento della moto
Mi spiego meglio, il depotenziamento non è altro che una vite sul comando del gas e un ponte alla centralina che limitano l'apertura del corpo farfallato e quindi la moto arriva ad un tot di giri che dipende da moto a moto... se prendi un bicilindrico limitato a 7000 giri, quel motore a quei giri ha gia dato quasi tutto e quindi l'accelerazione rimarebbe più o meno simile
Mentre se prendi un 4 cilindri a quel numero di giri il motore sta appena cominciando a spingere e viene tappato sul più bello
Spero di essermi spiegato quindo io ti consiglierei vivamente un er6 o una versys ( quest'ultima ha lo stesso motorr della er6 ma ha un impostazione più turistica)
Lamps
 
15099909
15099909 Inviato: 23 Ago 2014 13:26
 

grazie del consiglio, sono andato a spulciare alla ricerca delle moto disponibili e ho trovato la gamma monster della ducati, l aprilia shiver.
poi ho guardato altre due moto che chiedo a voi se possano essere adatte al mio uso, aprilia dorsoduro e ktm 690 SM.
mi sembrano divertenti.
 
15099956
15099956 Inviato: 23 Ago 2014 13:58
 

La ktm è un motard quindi oltre che non essere adatta all'uso che vuoi farne tu, consuma parecchio e anche essendo una street è sempre un mono abbastanza spinto e necessita più manutenzione di una naked. Io ti consiglierei un monster però la ducati non ha una buona reputazione per l'affidabilità e i pezzi di ricambio e tagliandi costano. Sulle altre non mi esprimo lascio la parola ai più esperti.. l'unica cosa è che sono dei monocilindrici quindi mooooolte vibrazioni che alla lunga affaticano sia te che la zavorina

Lamps
 
15102344
15102344 Inviato: 26 Ago 2014 5:34
 

Quindi sono ancora meglio le bicilindriche, e tra queste quella con i costi minori in assoluto qual è? Er6?
 
15102372
15102372 Inviato: 26 Ago 2014 7:20
 

O l'er6, sia la n (nuda) che la f (semicarenata), o versys che monta lo stesso motore ma con un impostazione più turistica.. secondo me sono la scelta migliore per l'utilizzo che ne vorrai fare tu
Lamps
 
15102629
15102629 Inviato: 26 Ago 2014 11:13
 

Grazie mille dell'aiuto, se avrò qualche altro dubbio, scriverò qui
 
15103036
15103036 Inviato: 26 Ago 2014 16:48
 

Facci sapere cosa sceglierai sono curioso
Lamps
 
15103046
15103046 Inviato: 26 Ago 2014 17:03
 

Probabilmente er6, mi sembra molto affidabile e beve poco..
Grazie mille ancora per l aiuto che mi avete dato
 
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