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[pareri]Modifica pacco lamellare [da bi a monopetalo] zip sp
15094251
15094251 Inviato: 17 Ago 2014 9:03
Oggetto: [pareri]Modifica pacco lamellare [da bi a monopetalo] zip sp
 

Salve ho visto la guida del forum per trasformare il pacco lamellare da bipetalo a monopetalo e dopo aver smontato quello del mio zip sp ho visto delle differenze.
Il pacco è questo :

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Intanto non vi sono sporgenze per indicare la forma delle lamelle ma già è spianato ed è tutto rivestito tipo dalla gomma di color marrone la mia domanda è:
Basta tagliare i traversini e mettere le lamelle monopetalo o devo fare altro ??

Grazie 1000 in anticipo
 
15094257
15094257 Inviato: 17 Ago 2014 9:14
 

Se vuoi farlo monopetalo basta fare come hai detto, attento che però il riporto in gomma se ne va via facilmente e si sgrana altrettanto facilmente..
Toglierei tutto il riporto in gomma, farei il lavoro e con un silicone abbastanza duro rifarei il riporto da "stuccare" quando asciugato in modo che non ci siano dislivelli.
Sul pacco lamellare puoi fare tantissime cose, ma molte son complicate ed hanno dietro molti studi..
Io feci un esperimento trasformando un pacco lamellare di serie che avevo in più da tripetalo a mono ma non ho notato miglioramenti, forse e meglio un pacco comprato, che fare lavori artigianali senza studi dietro.. Poi dipende anche da che ela hai, se hai una soft sconsiglio!
0510_saluto.gif
 
15094265
15094265 Inviato: 17 Ago 2014 9:29
 

Ho un ela base completa con carbu 21 e ho sentito che facendo questa operazione si ha più fluidità negli apri e chiudi quindi levo i traversini, levigo il tutto e ripristino lo strato di gomma ??
 
15094274
15094274 Inviato: 17 Ago 2014 9:47
 

Se vuoi provare si icon_wink.gif
Monta delle 0,3 se prendi il carbonio
 
15094287
15094287 Inviato: 17 Ago 2014 9:59
 

Daniele23 ha scritto:
Se vuoi provare si icon_wink.gif
Monta delle 0,3 se prendi il carbonio


Ok allora compro il foglio da 0,3 e provo
 
15094481
15094481 Inviato: 17 Ago 2014 15:39
 

ma non è vero nulla, più lamelle hai e più fluidità ottieni (guarda i cross che hanno pacchi con 8 o più petali) il problema è che più lamelle è uguale a meno spazio e quindi perdi un bel po' agli alti. viceversa un monopetalo gestisce male la miscela ai bassi e medi giri senza contare gli apri e chiudi tuttavia ti consente di ottenere prestazioni migliori agli alti poiché fa passare maggiore miscela. comunque per me è inutile fare questi lavori perché si fanno solo danni e il miglioramento (quando c'è) si ente solo perché si passa da lamelle in acciaio a quelle in carbonio (nettamente più prestazionali). inoltre se si pensa che con 20euro ti fai un pacco monopetalo completo e senza "difetti" non vedo perché spender 20euro di lamelle e ore per modificare quello originale pur sapendo che non verrà mai bene come un pacco fatto da un macchinario...
 
15094482
15094482 Inviato: 17 Ago 2014 15:40
 

p.s. le 0,30 su un base per me sono esagerate io non andrei oltre le 0,27 (proverei prima con le 0,25).
 
15094493
15094493 Inviato: 17 Ago 2014 15:53
 

luigif12 ha scritto:
ma non è vero nulla, più lamelle hai e più fluidità ottieni (guarda i cross che hanno pacchi con 8 o più petali) il problema è che più lamelle è uguale a meno spazio e quindi perdi un bel po' agli alti. viceversa un monopetalo gestisce male la miscela ai bassi e medi giri senza contare gli apri e chiudi tuttavia ti consente di ottenere prestazioni migliori agli alti poiché fa passare maggiore miscela. comunque per me è inutile fare questi lavori perché si fanno solo danni e il miglioramento (quando c'è) si ente solo perché si passa da lamelle in acciaio a quelle in carbonio (nettamente più prestazionali). inoltre se si pensa che con 20euro ti fai un pacco monopetalo completo e senza "difetti" non vedo perché spender 20euro di lamelle e ore per modificare quello originale pur sapendo che non verrà mai bene come un pacco fatto da un macchinario...


Aspetta, a chi ti riferisci? eusa_think.gif
Comunque come avevo già detto e come ha appena detto luigi, meglio un pacco già fatto.

Per le lamelle, con un base ed un 21 io monterei sicuramente delle 0,3, ma queste son cose che cambiano da preparatore a preparatore e da pilota a pilota.
Per lo spessore sentirei altri pareri per trovare la media icon_wink.gif
 
15094962
15094962 Inviato: 18 Ago 2014 9:49
 

luigif12 ha scritto:
ma non è vero nulla, più lamelle hai e più fluidità ottieni (guarda i cross che hanno pacchi con 8 o più petali) il problema è che più lamelle è uguale a meno spazio e quindi perdi un bel po' agli alti. viceversa un monopetalo gestisce male la miscela ai bassi e medi giri senza contare gli apri e chiudi tuttavia ti consente di ottenere prestazioni migliori agli alti poiché fa passare maggiore miscela. comunque per me è inutile fare questi lavori perché si fanno solo danni e il miglioramento (quando c'è) si ente solo perché si passa da lamelle in acciaio a quelle in carbonio (nettamente più prestazionali). inoltre se si pensa che con 20euro ti fai un pacco monopetalo completo e senza "difetti" non vedo perché spender 20euro di lamelle e ore per modificare quello originale pur sapendo che non verrà mai bene come un pacco fatto da un macchinario...


Il foglio della malossi l' ho preso 8€ dal mio rivenditore icon_asd.gif stavo pensando come hai detto tu lo lascio bipetalo e mi faccio solo le lamelle da cambiare e levo gli stopper anche perchè quelle originali mi sembrano troppo leggere e ho paura che a lungo andare si snervino
 
15095046
15095046 Inviato: 18 Ago 2014 11:41
 

mi riferisco al fatto che gli hanno detto una stupidaggine sul pacco monopetalo che migliora gli apri e chiudi e la fluidità rispetto al bipetalo. comunque con i motori base solitamente nel motore trovi anche un set di lamelle da 0,25 ora ovviamente le lamelle più son morbide e meglio è (certo sempre nei limiti altrimenti vibrano troppo e invece di migliorare le prestazioni le peggiorano perché fanno passare meno miscela e anche male) quindi secondo me con delle 0,27 già farà lavorare alto il pacco lamellare e di conseguenza il motore. senza stopper la lamella non ti dura nulla (anche se le prestazioni sono migliori visto che gli stopper originali sono molto chiusi), io ti consiglio solo di allargarli un po' e di montarli.
 
15095096
15095096 Inviato: 18 Ago 2014 12:27
 

luigif12 ha scritto:
mi riferisco al fatto che gli hanno detto una stupidaggine sul pacco monopetalo che migliora gli apri e chiudi e la fluidità rispetto al bipetalo. comunque con i motori base solitamente nel motore trovi anche un set di lamelle da 0,25 ora ovviamente le lamelle più son morbide e meglio è (certo sempre nei limiti altrimenti vibrano troppo e invece di migliorare le prestazioni le peggiorano perché fanno passare meno miscela e anche male) quindi secondo me con delle 0,27 già farà lavorare alto il pacco lamellare e di conseguenza il motore. senza stopper la lamella non ti dura nulla (anche se le prestazioni sono migliori visto che gli stopper originali sono molto chiusi), io ti consiglio solo di allargarli un po' e di montarli.


Io ho visto che alcuni levano gli stopper ma mettono uno spessore tip ad 1/3 della lamella per evitare che si rompono lo posso fare pure io ?
 
15095219
15095219 Inviato: 18 Ago 2014 14:57
 

Si, si può fare ma e meglio allargare leggermente gli stopper, sempre in relazione all'elasticitá delle lamelle e alla loro struttura fibrosa (se parliamo di carbonio), quindi occhio a non esagerare perché le lamelle si sfibrano e si spezzano dopo poco.
Se vuoi fare la controlamella una 0,27 mi sembra pochetto, meglio una 0,3 credo, ma non ho mai provato
 
15096127
15096127 Inviato: 19 Ago 2014 14:41
 

la contro-lamella è molto contro-producente. non fare queste cose anche perché non essendo rigida non può evitare l'apertura delle lamelle e quindi non può prevenire la rottura....
 
15096162
15096162 Inviato: 19 Ago 2014 15:31
 

Navigando ho trovato questo :
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

E' l' aspirazione completa stage 6 che comprende collettore dritto, collettore storto e pacco lamellare NBR il tutto a 50 euri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se monto questo e cambio le lamelle con quelle al carbonio (più flessibili della vetroresina) dovrebbe andare bene ?
 
15097224
15097224 Inviato: 20 Ago 2014 17:19
 

sul minarelli quella aspirazione fa schifo. per piaggio non avendola provata non saprei ma credo che i materiali siano uguali.
 
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