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Info su usura componenti monoammortizzatore.
15093966
15093966 Inviato: 16 Ago 2014 18:48
Oggetto: Info su usura componenti monoammortizzatore.
 

Salve a tutti, oggi pomeriggio in preda alla noia pomeridiana mi è balenata l'idea si vedere com'è fatto un monoammortizzatore. In garage ne dispongo di due, uno era montato su un kx 250 dell'87 che ricordo essere in ottime condizioni prima dello smantellamento della motoretta. L'altro è di un CR 250 dell'91 che ancora posseggo.
Dunque prendendo un pò spunto da internet e un pò improvvisando sono riuscito a smontarlo completamente. Adesso però vorrei sapere quali sono i componenti che determinano l'usura? Cioè così smontato come si capisce che è da revisionare o no.
Se qualcuno mi spiega passo passo la funzione di ogni singolo componente mi fa un enorme piacere 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: tra poco caricherò la foto del mio mono smontato.
 
15093969
15093969 Inviato: 16 Ago 2014 18:50
 

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15094202
15094202 Inviato: 17 Ago 2014 6:43
 

aspettando gli esperti io penso che le parti che richiedono la revisione sono:

- olio , si emulsiona e va sostituito (da controllare lo stato della membrana per evitare che l'azzoto si mischi all'olio)
- pressione, da ripristinare
- tenute (o-ring)
- tampone fine corsa (se previsto)
- si dovrebbe controllare anche lo stato di usura dell'asta (non deve presentare ossidazioni o sporco ed essere dritta)
- la molla (non so se questo componente viene considerato soggetto ad usure nella vita normale di un veicolo)

- ovviamente lavaggio di tutte le componenti

Il tutto sulla base di quello che ho visto in giro: io non l'o mai fatto ma serei tentato a provarci 0509_up.gif
 
15094296
15094296 Inviato: 17 Ago 2014 10:22
 

Be l'olio è normale che si cambi. Tutte quelle lamelle che ci sono e i vari gommini non si usurano?
Per ripristinare la pressione come si fa?
 
15094382
15094382 Inviato: 17 Ago 2014 12:55
 

ci sono dei video su youtube in cui esperti tecnici misurano e controllano ogni singola lamella sostituendo quelle fuori tolleranza...

dubito che una revisione base e self-made, però, prenda in considerazione anche quel passaggio.

Le note che ti ho dato sopra sono quelle che so essere messe in pratica nella maggioranza dei casi su mono standard per uso stradale.

Si deve anche vedere cosa , da privato, riesci a trovare come ricambi... 0509_up.gif

non rimane che attendere gli esperti, anche perchè purtroppo nei manuali d'officina , a differenza che per la forcella, non mi è mai capitato di leggere niente a riguardo degli interventi sul mono.
 
15094429
15094429 Inviato: 17 Ago 2014 14:24
 

federosso ha scritto:
ci sono dei video su youtube in cui esperti tecnici misurano e controllano ogni singola lamella sostituendo quelle fuori tolleranza...

dubito che una revisione base e self-made, però, prenda in considerazione anche quel passaggio.

Le note che ti ho dato sopra sono quelle che so essere messe in pratica nella maggioranza dei casi su mono standard per uso stradale.

Si deve anche vedere cosa , da privato, riesci a trovare come ricambi... 0509_up.gif

non rimane che attendere gli esperti, anche perchè purtroppo nei manuali d'officina , a differenza che per la forcella, non mi è mai capitato di leggere niente a riguardo degli interventi sul mono.


Si ho visto un pò di video su youtube e mi sono fatto una mezza idea sopratutto sul lavoro delle lamelle e via dicendo però guardare il video ma nessuno che parlava di usura delle lamelle.

infatti mi stupisce anche a me che nei manuali non si parla affatto di mono forse perchè essendo che come componente richiede un gas si evita si dare istruzioni per evitare infortuni.
 
15094441
15094441 Inviato: 17 Ago 2014 14:50
 

boh.. non so che dire... ma è certo che i manuali d'officina sarebbero dedicati ad un "lettore" professionista. Molte delle operazioni riportate , anche per legge, non sarebbero da praticare da inesperti.

Chiusa parentesi.

Ho visto un video dove un tipo (un tecnico professionista) misurava le lamelle una ad una e ad un certo punto ne sostituisce una perchè fuori misura.

Non vedo l'ora che risponda qualche esperto, non ti nascondo che la cosa interessa anche me. 0509_up.gif
 
15094454
15094454 Inviato: 17 Ago 2014 15:09
 

federosso ha scritto:
boh.. non so che dire... ma è certo che i manuali d'officina sarebbero dedicati ad un "lettore" professionista. Molte delle operazioni riportate , anche per legge, non sarebbero da praticare da inesperti.

Chiusa parentesi.

Ho visto un video dove un tipo (un tecnico professionista) misurava le lamelle una ad una e ad un certo punto ne sostituisce una perchè fuori misura.

Non vedo l'ora che risponda qualche esperto, non ti nascondo che la cosa interessa anche me. 0509_up.gif



ti ricordi il link del video?
 
15094570
15094570 Inviato: 17 Ago 2014 17:56
 

Oggi pomeriggio ho smontato anche l'altro mono, ossia quello che era montato nel kawasaki ed è un pò diverso, lo stelo è più lungo e più largo e cosi anche il buco per il passaggio dell'olio, c'è anche qualche spessore in più. Perchè questa scelta? Ossia uno stelo più grosso, lungo e il foro dell'olio più largo che effetti hanno sul comportamento della moto?

Inoltre ho provato a gonfiare con l'aria compressa il serbatoio del gas e già quando arriva ad una pressione di 1,5 bar. Non ricordo dove ho letto che il gas dovrebbe essere sottoposto a 8atm di pressione.


Inoltre dopo aver visto un video sul tubo, ho misurato il negativo del mono che ho adesso nella moto, è di 8 centimetri icon_xd_2.gif non credo si possa recuperare così tanto semplicemente svitando le ghiere o no?
 
15094575
15094575 Inviato: 17 Ago 2014 18:06
 

sul resto non so... sul negativo in effetti sembrano tanti. Da dire che col precarico, non sembra, ma pochi mm fanno al differenza.

Poi, aspetta, ma gli 8 cm sono su una moto off o una sportiva?

su una off non escludo che possa essere una misura vicino al giusto... con riserva.

su una stradale...beh, sei fuori di parecchio. Se ho capito bene.
 
15094579
15094579 Inviato: 17 Ago 2014 18:23
 

federosso ha scritto:
sul resto non so... sul negativo in effetti sembrano tanti. Da dire che col precarico, non sembra, ma pochi mm fanno al differenza.

Poi, aspetta, ma gli 8 cm sono su una moto off o una sportiva?

su una off non escludo che possa essere una misura vicino al giusto... con riserva.

su una stradale...beh, sei fuori di parecchio. Se ho capito bene.



no no sto parlando di cr 250! Sul video che ho visto dicevano che la perfezione sarebbe avere 3cm di negativo.
 
15094581
15094581 Inviato: 17 Ago 2014 18:29
 

ecco, figuraccia... tu parlavi di sag statico (negativo) e io pensavo al sag rider ...

come non detto. 0509_up.gif
 
15094588
15094588 Inviato: 17 Ago 2014 18:43
 

federosso ha scritto:
ecco, figuraccia... tu parlavi di sag statico (negativo) e io pensavo al sag rider ...

come non detto. 0509_up.gif




nessuna figuraccia! 0509_up.gif
 
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