max76r1 ha scritto:
ti ringrazio broglia, credo che mi hai dato una bella dritta!
Ma comunque su questo forum non ce nessuno e come si fa a scambiare info e idee? spero non sia così...
Grazie lo stesso!
Ciao Max.....
Di gente sul forum ce n'è,ma non sempre rispondono.
Qualcun altro ti ha risposto e più o meno le modifiche consigliate sono le stesse come vedi,anche perchè per modificare i freni si può intervenire solo su pochi componenti.
Andando per ordine,la prima cosa che si fa ed anche la più economica è quella di mettere i tubi in treccia,poi si sceglie un liquido freni di alta qualità,ma in ogni caso,a meno di non correre in MotoGP o SBK usare sempre il DOT4,poi si cercano magari delle pastiglie più performanti e in questo caso la scelta è una questione di gusti perchè ci sono tante marche e tanti tipi,poi se si vuole maggior modulabilità si mette una pompa migliore dell'originale.
Tieni presente che ormai gli impianti di serie(esclusi i tubi in gomma che i jap mettono ancora per ragioni di costi)da quando sono apparse le pinze radiali,almeno sulle sportive sono tutti di buon livello,in alcuni casi anche qualcosa in più.
Naturalmente se si vuole un impianto racing al 100% bisogna cambiare anche dischi con pastiglie specifiche e pinze,ma sostituendo questi componenti si vanno a spendere cifre che possono anche raggiungere o superare il valore della tua moto e non mi pare proprio il caso.
Riguardo alle pastiglie ho molti amici che si trovano benissimo con le ZCOO che costano un po'di più delle altre,ma a quanto pare durano anche di più e tutto sommato vale la pena di fare la spesa.Ci sono quelle per uso 100% racing e quelle un po'più stradali che coi dischi originali mi sento di consigliarti.
Le commercializzano in parecchi,tra cui Fgspecialparts.it Carpimoto.it