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r1 07 migliorare la frenata [consigli]
15091948
15091948 Inviato: 13 Ago 2014 23:08
Oggetto: r1 07 migliorare la frenata [consigli]
 

Ciao signori del forum!
E un po di tempo che non vado in pista, ed oggi mi son trovato a chiaccherare con un vecchio amico, con cui ho passata qualche giornata in pista e mi ha fatto resuscitare la vecchia passione....
Quindi dopo aver preparato la moto fino ad un certo livello, mi son fermato all'impianto frenante ed ora da questo vorrei ripartire...
vorrei avere una frenata più modulare e dei freni che "mordicchiano", in pista ho usato le brembo sc con un impianto originale ma con tubi intrecciati e olio freni adeguato cambiato dal mio meccanico mantenendo le caratteristiche che richiede la pompa originale, ma qualitativamente migliore ora non ricordo il tipo e le specifiche, sono passati 2 anni, comunque un silcolene .
Si dice che l'r1 07 abbia un impianto frenante discreto e con i dovuti interventi si riesce ad avere un buon compromesso....
Avevo pensato alla sostituzione dei dischi e magari successivamente della pompa radiale .....
voi cosa mi consigliate?
Intanto ringrazio a presto Max.
 
15092679
15092679 Inviato: 14 Ago 2014 21:26
 

Io prima di cambiare i dischi cambierei la pompa:la RCS19 Brembo da Carpimoto.it
e Omniaracing.it si trova a circa 260€ e potrebbe già essere un ottimo up grade perchè a seconda di come la regoli può darti molta più modulabilità della pompa originale.
Magari se è da un po'che non lo fai,dopo averla montata fai anche lo spurgo e cambia il liquido freni e secondo me dovresti già avere tangibili miglioramenti.
 
15094244
15094244 Inviato: 17 Ago 2014 8:57
 

ti ringrazio broglia, credo che mi hai dato una bella dritta!
Ma comunque su questo forum non ce nessuno e come si fa a scambiare info e idee? spero non sia così...
Grazie lo stesso!
Ciao Max.....
 
15094334
15094334 Inviato: 17 Ago 2014 11:42
 

Ciao, per me i dischi lasciali originali, pastiglie buone, tubi in treccia e olio buono racing....ah, spurgò fatto a dovere!.....se non bastasse che già così si frena forte, cambia la pompa....anche li, c'è ne sono tanti tipi..vari diametri...bisogna scegliere quella giusta per la moto e te!
 
15094449
15094449 Inviato: 17 Ago 2014 15:04
 

max76r1 ha scritto:
ti ringrazio broglia, credo che mi hai dato una bella dritta!
Ma comunque su questo forum non ce nessuno e come si fa a scambiare info e idee? spero non sia così...
Grazie lo stesso!
Ciao Max.....


Di gente sul forum ce n'è,ma non sempre rispondono.
Qualcun altro ti ha risposto e più o meno le modifiche consigliate sono le stesse come vedi,anche perchè per modificare i freni si può intervenire solo su pochi componenti.
Andando per ordine,la prima cosa che si fa ed anche la più economica è quella di mettere i tubi in treccia,poi si sceglie un liquido freni di alta qualità,ma in ogni caso,a meno di non correre in MotoGP o SBK usare sempre il DOT4,poi si cercano magari delle pastiglie più performanti e in questo caso la scelta è una questione di gusti perchè ci sono tante marche e tanti tipi,poi se si vuole maggior modulabilità si mette una pompa migliore dell'originale.
Tieni presente che ormai gli impianti di serie(esclusi i tubi in gomma che i jap mettono ancora per ragioni di costi)da quando sono apparse le pinze radiali,almeno sulle sportive sono tutti di buon livello,in alcuni casi anche qualcosa in più.
Naturalmente se si vuole un impianto racing al 100% bisogna cambiare anche dischi con pastiglie specifiche e pinze,ma sostituendo questi componenti si vanno a spendere cifre che possono anche raggiungere o superare il valore della tua moto e non mi pare proprio il caso.
Riguardo alle pastiglie ho molti amici che si trovano benissimo con le ZCOO che costano un po'di più delle altre,ma a quanto pare durano anche di più e tutto sommato vale la pena di fare la spesa.Ci sono quelle per uso 100% racing e quelle un po'più stradali che coi dischi originali mi sento di consigliarti.
Le commercializzano in parecchi,tra cui Fgspecialparts.it Carpimoto.it
 
15095146
15095146 Inviato: 18 Ago 2014 13:13
 

La ricetta per avere poca spesa e tanta resa è questa:
1) Pompa originale
2) Dischi originali
3) Freni in treccia (Frentubo vanno benissimo)
4) Pastiglie CARBONE LORRAINE: sono eccezzionali!

Se vuoi spendere meno pastiglie SBS Dual Carbon oppure NewFren (costano un po' di più). L'importante è che siano racing!

In conclusione quello che conta sono pastiglie e tubi... tutto il resto è opzionale. 0509_up.gif
 
15095214
15095214 Inviato: 18 Ago 2014 14:49
 

ringrazio a tutti voi!
credo di cambiare la pompa e le pastiglie, sicuramente le zcoo per la pista e per uso stradale le brembo SA.
Un'altra cosa ma le zcoo quelle racing vanno bene sui dischi originali? e poi ancora sapete quali sono i codici che distinguono quelle racing da quelle più stradali?
Grazie a presto Max.
 
15095507
15095507 Inviato: 18 Ago 2014 21:25
 
 
15096453
15096453 Inviato: 19 Ago 2014 20:53
 

Aef ha scritto:
La ricetta per avere poca spesa e tanta resa è questa:
1) Pompa originale
2) Dischi originali
3) Freni in treccia (Frentubo vanno benissimo)
4) Pastiglie CARBONE LORRAINE: sono eccezionali!

Anche a me sembra già tutto di buon livello. eusa_think.gif A parte l'olio che se ha due anni va cambiato.
Le Brembo SC vanno bene sia in pista che in strada. Non le cambierei mai con le SA.
 
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