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Che marmitta [variatore, carburatore] metto su booster 68cc?
15088963
15088963 Inviato: 10 Ago 2014 16:43
Oggetto: Che marmitta [variatore, carburatore] metto su booster 68cc?
 



Ciao ragazzi ho un booster bw's 68 cc ...che marmitta (omologata) mi consigliate? Va bene una Gianelli shot o una nardó?...
per quanto riguarda il motore 68cc, il 68 esiste solo di marca polini?
ne approfitto anche per fare alcune domande.... Va bene un malossi multivar in questa elaborazione? : motore 68cc(marca sconosciuta), marmitta Gianelli shot, carburatore 17.5.
é vero che il multivar dura solo 500 km? Grazie per la pazienza
 
15088992
15088992 Inviato: 10 Ago 2014 18:00
 

Tranquillo il multivar ti dura praticamente in eterno, ed è perfetto per questa ela.. volendo potresti guadagnare qualcosa in più con il variatore pinasco ma considera che è più costoso 0509_up.gif shot e nardò vanno bene per quel motore, certo sarebbe meglio sapere la marca per capire meglio con cosa abbiamo a che fare
 
15088999
15088999 Inviato: 10 Ago 2014 18:09
 

Dato che il Booster non è una moto ma uno scooter, sposto nella sezione più adatta.

Dire "68" (o "70") è come dir niente: i gt vengono suddivisi in diverse cateogorie (base, intermedio, trofeo più varie sottocategorie), e per ogni categoria cambiano radicalmente prestazioni, costi e pezzi da "abbinarci".

skipper97 ha dato per scontato che si parlasse di un base, ma non è mica detto che tu abbia un base. Se possibile posta una foto del cilindro e vediamo se si riesce a riconoscerlo icon_wink.gif
 
15089005
15089005 Inviato: 10 Ago 2014 18:14
 

Scusa sono ignorante in questi campi...è il mio primo scooter..come faccio a fotografare il cilindro? Devo smontare tutto?
 
15089021
15089021 Inviato: 10 Ago 2014 18:52
 

Non occorre smontare nulla icon_asd.gif basta semplicemente che ti abbassi e lo fotografi, hai presente qual' è il cilindro no?
 
15089030
15089030 Inviato: 10 Ago 2014 19:33
 

Si ma non so dove é posizionato..
 
15089072
15089072 Inviato: 10 Ago 2014 21:01
 

Domani smonto quel pezzo di carena che tiene nascosto il cilindro e ve lo fotografo
 
15089500
15089500 Inviato: 11 Ago 2014 12:17
 

Essendo raffreddato ad aria devi togliere la carena e successivamente la ''camera'' di raffreddamento,ovvero quella specie di scatola nera dove sopra hai la pipetta della candela.
Quando avrai tolto questi pezzi ti troverai il cilindro praticamente ''nudo'',a quel punto lo fotografi e ce lo mandi. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15089564
15089564 Inviato: 11 Ago 2014 13:30
 

Ma non devo togliere tutta la carena posteriore vero? Solo quella piccolina rettangolare ?
poi una volta tolto quella come faccio a togliere la scatola nera? E poi a rimettere nella posizione originale la scatola?
 
15089570
15089570 Inviato: 11 Ago 2014 13:33
 
 
15089860
15089860 Inviato: 11 Ago 2014 19:59
 

fatto...è questo vero?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15090507
15090507 Inviato: 12 Ago 2014 13:07
 

Il cilindro rimane sotto la scatola nera... Hai fotografato il collettore di scarico del cilindro, è l'unica parte visibile nella foto dalla quale non si può stabilire che cos'è... ad ogni modo non mi pare nulla di eccessivamente spinto...
Come variatore un Pinasco Overdrive con rulli da 19x15,5 o un Top Tpr GP sono preferibili rispetto al vecchio Malossi Multivar 0509_up.gif
 
15090611
15090611 Inviato: 12 Ago 2014 14:50
 

Costo?
 
15090657
15090657 Inviato: 12 Ago 2014 15:38
 

Il Multivar, quello più comune, costa, più o meno, dai 50 ai 60€ in base al modello di scooter...Quegli altri che ti ho consigliato vanno dai 55 ai 70€, e con il Tpr GP ti danno anche una cinghia abbinata 0509_up.gif
 
15090673
15090673 Inviato: 12 Ago 2014 15:56
 

Ne approfitto anche per chiedere se la frizione va cambiata...se si volevo sapere la marca e il costo
 
15090682
15090682 Inviato: 12 Ago 2014 16:12
 

Su un 70cc (anche se non sappiamo quale icon_asd.gif ) io la frizione la cambierei, specialmente se usurata...
Io ti consiglio queste, hai diverse possibilità, in base al budget:
icon_arrow.gif Rms alleggerita- frizione molto economica poco superiore all'originale, non regolabile - 10/15€
icon_arrow.gif Rms Superleggera regolabile- buona frizione, consigliata, regolabile - 25/35€
icon_arrow.gif Polini 3g For Race- frizione ottima, regolabile, caratteristiche racing- 45/55€
icon_arrow.gif Malossi Delta- il meglio, regolabile, adatta ad ogni elaborazione- 60/70€
A te la scelta icon_wink.gif
 
15090711
15090711 Inviato: 12 Ago 2014 16:46
 

Quindi secondo te questa elaborazione andrebbe bene: motore 70cc ,marmitta Gianelli shot, carburatore 17,5,variatore top(quello che mi hai detto te) e frizione polini 3g For reace
 
15090718
15090718 Inviato: 12 Ago 2014 16:50
 

Parlare di elaborazioni non ha senso finché non capiamo che ca...spita di gt monti. Può essere un'elaborazione perfetta o solo fuffa, dipende da cos'hai ora.

Se ci facessi la cortesia di fare una foto al cilindro (e non al collettore di scarico)... icon_rolleyes.gif
 
15090786
15090786 Inviato: 12 Ago 2014 18:23
 

Faró il possibile...comunque può essere di indizio che in 3 secondi fa i 30 km/h ? (oltre al motore monta un 17.5)
 
15091349
15091349 Inviato: 13 Ago 2014 11:11
 

Anche il mio scooter in 3 secondi mi fa i 30 km/h...e col 50cc ed ela soft icon_asd.gif ma il mio blocco è un Sym/Sanyang, e ha dei rapporti talmente corti che quando arriva ai 60 il motore va già fuori giri icon_asd.gif
Togli la coperura in plastica e fai tante foto, così probabilmente risolverai i tuoi problemi 0509_up.gif
 
15096887
15096887 Inviato: 20 Ago 2014 11:03
 

Ragazzi e se Io andassi da un meccanico e gli facessi smontare Il cilindro? Quanto costerebbe?
 
15096924
15096924 Inviato: 20 Ago 2014 11:33
 

Direi mezz'ora di manodopera, un'ora al massimo se proprio vuole arrotondare
 
15096927
15096927 Inviato: 20 Ago 2014 11:36
 

Pier7 ha scritto:
Ragazzi e se Io andassi da un meccanico e gli facessi smontare Il cilindro? Quanto costerebbe?


Dai 50 ai 150 euro.

Comunque fai una foto al lato sinistro del cilindro, ci dovrebbe essere un'apertura dove si vede e dal colore si capirà se è ghisa o alluminio, se è ghisa può essere solo base o intermedio (e comunque non penso comunque che sia altro icon_asd.gif ), e in questo caso ci metti una shot che comunque si abbina abbastanza bene ad entrambi (per un intermedio c'è di meglio ovviamente, ma nel dubbio è la migliore).

Comunque metterei una giannelli shot e variatore pinasco overdrive.
 
15097364
15097364 Inviato: 20 Ago 2014 20:04
 

In teoria nel booster a lato c'è un'apertura dalla quale si vede, seppur con difficoltà, il cilindro... molte case produttrici imprimono il loro logo proprio lì, è il punto in cui passa meno aria per il raffreddamento... Comunque quoto la Shot, si adatta bene a molti tipi di gt 0509_up.gif
 
15131098
15131098 Inviato: 20 Set 2014 12:34
 

Ragazzi é un 50/55 top
 
15131157
15131157 Inviato: 20 Set 2014 13:52
 

50/55 ?
Di cilindrata?
E' un diametro 40 (e quindi un 50cc) o un 48 (70cc)?
 
15131316
15131316 Inviato: 20 Set 2014 17:39
 

No me l'ha detto Il meccanico che me l'ha venduto, Ora cerco farci la cilindrata precisa anche perche mi sono un po stufato di Sta storia.
 
15131433
15131433 Inviato: 20 Set 2014 19:47
 

Basta togliere la testa del cilindro e misurare il diametro, se è 40mm (difficile) è il Trophy 50cc, se è 48mm (cosa molto più plausibile) è il classico 68cc, base standard.
 
15131517
15131517 Inviato: 20 Set 2014 22:12
 

Mi spieghi bene cosa fare?
 
15131985
15131985 Inviato: 21 Set 2014 16:59
 

Allora attorno al cilindro del Bw's c'è una copertura in plastica e metallo che serve per far passare l'aria attorno al cilindro, per raggiungerla forse è necessario togliere delle carene.
La copertura è tenuta in posizione da 3 viti esagonali, due sopra il cilindro e una nel carter, dopo che le hai svitate dovresti riuscire a toglierla.
Dopodichè hai davanti la testa del cilindro alettata, dove si avvita la candela, con quattro dadi... prendi una chiave a bussola, da 10, e li sviti un po' alla volta a croce, cioè l'uno opposto all'altro.
Se hai la pistola pneumatica puoi usare quella.
Dopo aver svitato i dadi dovresti riuscire a sfilare la testa. Quando hai la testa in mano ti procuri un calibro, o in mancanza di meglio un righello, e misuri il diametro... se è 40mm è un 50cc, se è 48mm è un 70cc.
Non è difficile, prova 0509_up.gif
 
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