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consumo decisamente anomalo delle pasticche [pareri]
15088405
15088405 Inviato: 9 Ago 2014 18:22
Oggetto: consumo decisamente anomalo delle pasticche [pareri]
 



ciao ragazzi!
premetto che ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla...
ho una ducati 848 e monto le pasticche della ZCOO.
il problema qual'e'???oggi per curiosita' son andato a vedere lo stato di quest'ultime controllando sulla pinza destra e erano decisamente consumate.....
mi dico "ma cazzarola...le ho cambiate forse nemmeno 7000km fa...com'e' possibile???" allora controllo anche quelle di sinistra e....son praticamente nuove!!!
ora le ho cambiate di posizione pero' come cavolo puo' essere successo???pinza sinistra da revisionare?per ora ho spruzzato su i pistoncini un prodotto per pulirle.
praticamente fino ad ora sembra che abbia frenato con una sola pinza...e la moto ha frenato eh!in pista mi si e' sollevato di pochissimo il posteriore.
vi ringrazio in anticipo ragazzi!
 
15088412
15088412 Inviato: 9 Ago 2014 18:34
 

per confermare un problema alla pinza devi controllare lo spessore del disco.
 
15088437
15088437 Inviato: 9 Ago 2014 19:08
 

Nelle harley a doppio disco davanti non capita MAI,non è che hai pinze brembo e una si sta bloccando e fa più/meno pressione. Perchè la pressione idraulica deve ripartirsi equamente sui due lati.
Non mi è mai capitata nè un 883 R nè una 1200 roadster nè qualche touring a doppio disco dove sia successo
 
15088898
15088898 Inviato: 10 Ago 2014 13:15
 

Strano che si siano così bloccati i pistoncini su una pinza. Comunque prova a fare così per pulirli bene:
-smonti una pinza e togli le pasticche;
-inserisci al posto delle pasticche qualcosa di abbastanza spesso (una vecchia pastiglia ad esempio);
-pompa e fai uscire i pistoncini fino a che fanno battuta sulla vecchia pastiglia, prendi uno spazzolino da denti e spruzza il detergente freni che hai su pistoncini....e puliscili per bene;
-fai rientrare completamente i pistoncini puliti in sede (occhio al livello olio in vaschetta...);
-passa all'altra pinza.

Ps: hai tubi freno con rinvio?

doppio_lamp.gif
 
15089386
15089386 Inviato: 11 Ago 2014 9:50
 

Infatti che si siano bloccati i pistoncini mi sbraita strano...tutti è quattro insieme??stasera se riesco li pulisco come mi hai consigliato.....ieri mi sono fatto un bel giro lungo e la moto frena bene.ho provato a toccare i dischi dopo un passo ed entrambi erano belli caldi.Ora non saprei dire quanto è se uno scottasse più dell'altro ma comunque tutti e due scottavano....bhoooooo
 
15089833
15089833 Inviato: 11 Ago 2014 19:18
 

Allora ragazzi,stasera ho ricacciatio le pasticche per le operazioni di pulizia....
Prima però di procedore ho preso il calibro e ho preso due misure.
Allora,tra le pasticche meno consumate la differenza di consumo è di uno 0,15 mm.
Tra quelle consumate praticamente idem...
Tra l'une e le altre c'è circa 1mm.
La meno consumata compreso il ferro misura 6.55 mm.
L'altra 5.50 poi o meno.
Ora ditemi voi se sono stato affrettato a gridare allo scandalo o se effettivamente un problema di fondo c'è.
Appena ho un pc sotto mano carico le foto
 
15090846
15090846 Inviato: 12 Ago 2014 19:58
 
 
15093609
15093609 Inviato: 16 Ago 2014 10:17
 

insomma nessuno sa cosa potrebbe essere...
 
15093674
15093674 Inviato: 16 Ago 2014 11:28
 

Io sono per l' ipotesi del cattivo scorrimento in ritorno dei pistoncini nella pinza ove hai riscontrato la maggior usura.... eusa_think.gif
Non si tratta di un' anomalia così infrequente...., a volte causa "soltanto" il problema da te sofferto , in altri casi arriva a far surriscaldare in maniera talmente grave pasticche e freni da vetrificare le prime e deformare i secondi..... icon_confused.gif
Un' accurata pulizia di pistoncini e parapolvere dovrebbe risolvere.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15093796
15093796 Inviato: 16 Ago 2014 14:24
 

Non è che, magari per un errore del fabbricante, le pastiglie siano diverse??
Cioè che nella scatola siano state messe delle pastiglie diverse??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15093991
15093991 Inviato: 16 Ago 2014 19:34
 

provero' a pulire per bene tutte e due le pinze e rimonto le pasticche originali che cambiai solo per sfizio di provare le zcoo ma effettivamente sono quasi nuove(compreso il ferro hanno piu di 7mm di roba)....rifaccio lo spurgo mettendo il castrol react performance(durante la pistata a luglio non mi e' piaciuta come si e' comportata la leva)e vediamo come va....certo,per vedere se e' tutto ok dovro' aspettare un bel po pero' ci si prova!
 
15097457
15097457 Inviato: 20 Ago 2014 21:41
 

non vorrei dire una boiata ( non linciatemi 0510_inchino.gif ) ma è possibile che il tubo che è collegato alla pasticca meno consumata sia leggermente otturato, quindi frenando applichi involontariamente più forza su un lato compensando la mancanza di forza frenante dell'altro lato?


V
 
15097468
15097468 Inviato: 20 Ago 2014 21:52
 

ma otturato da cosa però?a meno che qualcuno non mi abbia svitato il tappo e messo dentro robaccia,li dentro c'e' solo liquido dei freni
 
15097474
15097474 Inviato: 20 Ago 2014 22:02
 

forse quando hai cambiato le pasticche e hai rimesso un po di olio, se serviva, potrà essere entrato qualcosa.. bohh non saprei dirti è solo un idea che mi è venuta in mente leggendo la discussione..
 
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