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Turbo ghostrider!! [info componenti]
969908
969908 Inviato: 20 Dic 2006 10:55
Oggetto: Turbo ghostrider!! [info componenti]
 



qualcuno di voi sa che modifiche andrebbero apportate per far diventare una moto turbo (tipo quelle dei ghostrider)?

prima che rispondiate volevo avvisarvi che non lo devo fare ma volevo solo delle info sulla componentistica che serve.
grazie icon_twisted.gif
 
969937
969937 Inviato: 20 Dic 2006 11:11
 

Una turbina, una valvola pop-off, una valvola wastegate, una rimappata bella pesante della centralina, sostituzione delle candele, pistoni forgiati, testata in acciaio pressofuso (credo), albero a camme nuovo, albero motore rinforzato, rapporti leggermente allungati, scarico racing, filtro a cono, radiatore maggiorato, gomme buone e altro che non ricordo.
 
969943
969943 Inviato: 20 Dic 2006 11:15
 

Oltre a quanto elencato da POWO è probabile che sia necessario anche abbassare il rapporto di compressione, far costruire tutti i collettori (non credo esistano in commercio) e per far rendere meglio il motore forse anche un'intercooler.

robina da nulla...
 
969945
969945 Inviato: 20 Dic 2006 11:16
 

Innanzitutto ci vuole un collettore di scarico (che bisogna costruirsi artigianalmente) per permettere il montaggio della girante di scarico, poi bisogna montare delle tubazioni che portino l'aria in pressione al corpo farfallato.. anche qui bisogna rifare da zero il cassonetto di aspirazione.

Dopodichè per fare un bel lavoro bisognerebbe montare dei pistoni stampati decompressi altrimenti coi valori originali esploderebbe tutto a breve tempo.

Per il controllo della carburazione dubito che la centralina originale possa fare al caso.. anzi ho la vaga senzazione che bisognerebbe sostituirla con una che abbia il sensore di pressione che possa gestire la portata della benzina all'aumento cospiquo di pressione.

In generale si regola anche la fasatura delle cam prolungando la fase di scarico per avere un'entrata in pressione della turbina a regimi di rotazione inferiori..

Ciao
 
970086
970086 Inviato: 20 Dic 2006 12:06
 

pero!! icon_eek.gif
pensavo a meno roba
leggevo un po' di tempo fa' su questo forum che un meccanico con un r1
aveva fatto questa impresa con circa 800e (manodopera a parte e qualche pezzo usato) dovrebbe esserci anche un mezzo video in giro.

l'avete mai letto?
grazie per le risposte mi sono state utili icon_razz.gif
 
970236
970236 Inviato: 20 Dic 2006 12:53
 

non ci vuole un compressore volumetrico?
 
970259
970259 Inviato: 20 Dic 2006 13:01
 

alex09 ha scritto:
non ci vuole un compressore volumetrico?


Se è un turbocompressore non è un compressore volumetrico. Che poi il CV è mosso meccanicamente mentre il TC è mosso dai gas di scarico.
 
970279
970279 Inviato: 20 Dic 2006 13:06
 

Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
non ci vuole un compressore volumetrico?


Se è un turbocompressore non è un compressore volumetrico. Che poi il CV è mosso meccanicamente mentre il TC è mosso dai gas di scarico.


ma che diff c'è tra turbocompressore e un compressore volumetrico?
 
970418
970418 Inviato: 20 Dic 2006 14:01
 

alex09 ha scritto:
Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
non ci vuole un compressore volumetrico?


Se è un turbocompressore non è un compressore volumetrico. Che poi il CV è mosso meccanicamente mentre il TC è mosso dai gas di scarico.


ma che diff c'è tra turbocompressore e un compressore volumetrico?


Un sacco di cose. Ma detto in parole povere il TC comprime sfruttando la velocità dei gas di scarico mentre il CV è mosso meccanicamente dall'albero motore ed è per questo che si ciuccia un po' di potenza.
Il TC da molti cavalli, tantissimi anche, ma ha una soglia di intervento minima, ovvero più comprime (quindi più cavalli da) più comincia a funzionare ad alto numero di giri perchè i gas devono essere molto veloci per far girare abbastanza veloce la turbina. Quindi il TC ha un comportamento abbastanza brusco quando entra in funzione.
Il CV invece funziona a basso numero di giri, da più coppia e cavalli in basso mentre salendo di giri smette di funzionare ed è come se non ci fosse.
 
970667
970667 Inviato: 20 Dic 2006 15:00
 

POWO ha scritto:
Una turbina, una valvola pop-off, una valvola wastegate, una rimappata bella pesante della centralina, sostituzione delle candele, pistoni forgiati, testata in acciaio pressofuso (credo), albero a camme nuovo, albero motore rinforzato, rapporti leggermente allungati, scarico racing, filtro a cono, radiatore maggiorato, gomme buone e altro che non ricordo.

io invece ho visto un kit della ram di Monaco che costa 6500 euro ed e tutto completo e nn devi cambiare niente alla moto,il costo cosi alto di questo kit e appunto xche vuole essere un modo di nn spendere poi altri soldi x altre modifiche derivanti dal fatto che sia installata turbina ecc.il kit comprende scambiatore di calore ,wastegate,turbina,orologgetto x vedere a che pressione sta il turbo ecc.ho letto il test di un'hayabusa su special che montava solo questo kit e uno scarico migliore e la moto aveva piu di 230cv alla ruota.(anke se lo dovessi fare che problema avresti a dirlo che vorresti fare la moto turbo????????questo e un foum mica una caserma????).ciao raga icon_wink.gif
 
971968
971968 Inviato: 20 Dic 2006 19:14
 

Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
non ci vuole un compressore volumetrico?


Se è un turbocompressore non è un compressore volumetrico. Che poi il CV è mosso meccanicamente mentre il TC è mosso dai gas di scarico.


ma che diff c'è tra turbocompressore e un compressore volumetrico?


Un sacco di cose. Ma detto in parole povere il TC comprime sfruttando la velocità dei gas di scarico mentre il CV è mosso meccanicamente dall'albero motore ed è per questo che si ciuccia un po' di potenza.
Il TC da molti cavalli, tantissimi anche, ma ha una soglia di intervento minima, ovvero più comprime (quindi più cavalli da) più comincia a funzionare ad alto numero di giri perchè i gas devono essere molto veloci per far girare abbastanza veloce la turbina. Quindi il TC ha un comportamento abbastanza brusco quando entra in funzione.
Il CV invece funziona a basso numero di giri, da più coppia e cavalli in basso mentre salendo di giri smette di funzionare ed è come se non ci fosse.


grazie per la spiegazione icon_wink.gif
in conclusione meglio il TC icon_twisted.gif
 
972107
972107 Inviato: 20 Dic 2006 19:49
 

alex09 ha scritto:
Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
Miscia ha scritto:
alex09 ha scritto:
non ci vuole un compressore volumetrico?


Se è un turbocompressore non è un compressore volumetrico. Che poi il CV è mosso meccanicamente mentre il TC è mosso dai gas di scarico.


ma che diff c'è tra turbocompressore e un compressore volumetrico?


Un sacco di cose. Ma detto in parole povere il TC comprime sfruttando la velocità dei gas di scarico mentre il CV è mosso meccanicamente dall'albero motore ed è per questo che si ciuccia un po' di potenza.
Il TC da molti cavalli, tantissimi anche, ma ha una soglia di intervento minima, ovvero più comprime (quindi più cavalli da) più comincia a funzionare ad alto numero di giri perchè i gas devono essere molto veloci per far girare abbastanza veloce la turbina. Quindi il TC ha un comportamento abbastanza brusco quando entra in funzione.
Il CV invece funziona a basso numero di giri, da più coppia e cavalli in basso mentre salendo di giri smette di funzionare ed è come se non ci fosse.


grazie per la spiegazione icon_wink.gif
in conclusione meglio il TC icon_twisted.gif


Non sempre.
Dipende dall'uso che ne vuoi fare.
In ambito motociclistico il compressore volumetrico è più indicato.
 
973872
973872 Inviato: 21 Dic 2006 12:04
 

cmq anche in ambito motociclistico dipende da cosa vuoi fare!!
cosa se ne farebbe il ghostrider "quello con la suzuki 1300turbo"
con un compressore volumetrico? con il turbo riesce a fare i monoruota
ai 300km/h.
con il compressore non ci riuscirebbe,pero avrebbe una moto molto
piu gestibile ai regimi medio alti...cioe':
il compressore volumetrico rimane sempre attaccato spingendo in maniera graduale
mentre il turbo spinge solo quando e pieno il che vuol dire in piena accellerazione.
non so' se mi sono spiegato,e un po difficile da scrivere icon_rolleyes.gif
 
974480
974480 Inviato: 21 Dic 2006 14:50
 

Il TC instaura una retroazione positiva (prende qualcosa dall'uscita e la risbatte in ingresso) spinta, cioè più pressione hai in scarico più sovralimenti il motore; il problema è il motore vuoto sotto, ma vuoto vuoto, poi la botta secca; vi ricordate le F1 turbo, le fiammate in curva??? si sparava la benzina direttamente sulla turbina per accelerarla e ridurre il vuoto all'uscita della curva; con solo 2 ruote però ..
icon_confused.gif
le turbine attuali sono "dolci" (conosco solo le automobilistiche per ciclo diesel), ma anche un 2.500 diesel sotto i 2.500 giri/minuto ha poco, poi è molto brillante.
Anche CV instaura una retroazione positiva ma meno spinta, cioè più gira il motore più sovralimenti, ma è ovvio che a un certo punto non hai più la necessità perchè sei "in coppia".
Guarda in moto un bell'aumento del rapporto di compressione e ti diverti!
Ciao
 
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