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Inviato: 7 Ago 2014 9:02
Oggetto: Marce e scalata su 4T [vorrei un aiutino per favore]
Mi scuso anticipatamente con il moderatore StefRoma per aver ripostato il topic. Però mi hai chiuso subito il topic di prima e volevo scrivere altro. Ho letto tutto quello che mi hai postato ma non ho risolto i dubbi che ho descritto. Quindi spero che qualcuno mi possa aiutare rispondendomi direttamente.
ciao a tutti dopo aver avuto per molti anni uno scooter sono finalmente riuscito a comprare una moto precisamente un KTM Duke 125. Ovviamente devo abituarmi bene alle marce ma ci sono alcune cose che non so bene com'è meglio farle. Mi spiego meglio. In pratica stavo andando a circa 50km/h in 5° (circa 4000 giri) in città arrivo vicino a una rotonda quindi freno e senza neanche piegare (solo appena appena spostato verso destra perché mi preparavo per affrontare la curva) ho scalato in 4° e in quel momento il posteriore si è bloccato per un attimo e stavo iniziando a intraversarmi, per fortuna quell'attimo l'ho tenuta e poi ha ripreso a girare la ruota e ho fatto la curva. Poi ho fatto una prova. Nella via di casa mia che è una strada privata ero sul dritto a 30km/h in 3° a circa 3/4000 giri ho provato a scalare in 2°, ed ecco di nuovo il posteriore che si blocca per un istante! Quindi vorrei dei consigli per domare al meglio la moto. Vorrei sapere se ho scalato a giri troppo alti oppure se ho sbagliato qualcos'altro. Anche perché se non scalo una marcia poi la moto non è briosa in uscita dalla curva. Premetto che ho cercato di modulare al meglio il rilascio della frizione, ma il problema e che ha poca corsa, cioè da quando la frizione inizia ad attaccare fino a quando è rilasciata completamente e quindi tutta in presa c'è poca corsa (meno di un centimetro di leva) quindi è un po' difficile modulare bene la frizione in rilascio come si fa ad esempio con la macchina, infatti ogni volta che cambio marcia attacca talmente veloce che si ha sempre uno strattone ad ogni cambio marcia. Mi potete dare consigli per questa cosa della cambiata e scalata? e in più mi potete dire come affrontare al meglio le curve (nel senso delle marce quindi se devo scalare prima o devo fare altro ecc)? (non capisco come fanno in pista a frenare scalare e fare le curve a quelle velocità se io arrivo veloce e prima della curva freno e scalo mi si inchioda la ruota posteriore. Quindi in pista come cavolo fanno ad andare così forte scalando prima delle curve senza cadere)