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Marce e scalata su 4T [vorrei un aiutino per favore]
15085777
15085777 Inviato: 7 Ago 2014 9:02
Oggetto: Marce e scalata su 4T [vorrei un aiutino per favore]
 

Mi scuso anticipatamente con il moderatore StefRoma per aver ripostato il topic. Però mi hai chiuso subito il topic di prima e volevo scrivere altro. Ho letto tutto quello che mi hai postato ma non ho risolto i dubbi che ho descritto. Quindi spero che qualcuno mi possa aiutare rispondendomi direttamente.

ciao a tutti dopo aver avuto per molti anni uno scooter sono finalmente riuscito a comprare una moto precisamente un KTM Duke 125. Ovviamente devo abituarmi bene alle marce ma ci sono alcune cose che non so bene com'è meglio farle. Mi spiego meglio. In pratica stavo andando a circa 50km/h in 5° (circa 4000 giri) in città arrivo vicino a una rotonda quindi freno e senza neanche piegare (solo appena appena spostato verso destra perché mi preparavo per affrontare la curva) ho scalato in 4° e in quel momento il posteriore si è bloccato per un attimo e stavo iniziando a intraversarmi, per fortuna quell'attimo l'ho tenuta e poi ha ripreso a girare la ruota e ho fatto la curva. Poi ho fatto una prova. Nella via di casa mia che è una strada privata ero sul dritto a 30km/h in 3° a circa 3/4000 giri ho provato a scalare in 2°, ed ecco di nuovo il posteriore che si blocca per un istante! Quindi vorrei dei consigli per domare al meglio la moto. Vorrei sapere se ho scalato a giri troppo alti oppure se ho sbagliato qualcos'altro. Anche perché se non scalo una marcia poi la moto non è briosa in uscita dalla curva. Premetto che ho cercato di modulare al meglio il rilascio della frizione, ma il problema e che ha poca corsa, cioè da quando la frizione inizia ad attaccare fino a quando è rilasciata completamente e quindi tutta in presa c'è poca corsa (meno di un centimetro di leva) quindi è un po' difficile modulare bene la frizione in rilascio come si fa ad esempio con la macchina, infatti ogni volta che cambio marcia attacca talmente veloce che si ha sempre uno strattone ad ogni cambio marcia. Mi potete dare consigli per questa cosa della cambiata e scalata? e in più mi potete dire come affrontare al meglio le curve (nel senso delle marce quindi se devo scalare prima o devo fare altro ecc)? (non capisco come fanno in pista a frenare scalare e fare le curve a quelle velocità se io arrivo veloce e prima della curva freno e scalo mi si inchioda la ruota posteriore. Quindi in pista come cavolo fanno ad andare così forte scalando prima delle curve senza cadere)
 
15085804
15085804 Inviato: 7 Ago 2014 9:19
 

succede anche a me quando scalo mentre il motore è su di giri, ti consiglio di scalare mentre freni e appena i giri si sono abbassati di inserire la marcia sotto.
in pista molte moto montano frizioni antisaltellamento che evitano il bloccaggio della ruota posteriore dovuto al motore
 
15085849
15085849 Inviato: 7 Ago 2014 9:46
 

so che se la moto e su di giri succede è normale. Il problema e che a me è successo a giri medio/bassi ero a 4000/4500 giri non ero a 6/7000...non capisco. A te una cosa così magari ti succedere a giri alti come per esempio 8/9000
 
15085873
15085873 Inviato: 7 Ago 2014 9:58
 

io ho un 2 tempi a me succede solo se scalo da 10000 giri, ma è relativo
esempio: sono in 3 a 70 all'ora a 7000 giri---->scalo in 2 e arriva a 12000 giri per trascinamento il posteriore si blocca temporaneamente per poi riprendere a ruotare
col 4 tempi è ancora più accentuato, per il freno motore dovuto alla maggiore massa in movimento nel motore (alberi a camme,valvole ecc)
il mio consiglio è di frenare prima di cambiare la marcia, frizione, si abbassano i giri e scali
 
15085875
15085875 Inviato: 7 Ago 2014 9:59
 

Ciao,
da quanto leggo il problema potrebbe essere anche nella frizione che avendo poca corsa non è ben modulabile... non è colpa tua! Magari è un po' usurata o da regolare?
Potresti provare a dare un colpetto di acceleratore mentre scali marcia: una sorta di "doppietta". In questo modo dovresti ovviare. Lo faccio anch'io per lo stesso problema: pur avendo ben altra tipologia di moto, non avendo la frizione antisaltellamento in determinati momenti so che mi potrebbe capitare e risolvo in questo modo. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15085889
15085889 Inviato: 7 Ago 2014 10:11
 

la moto ha solo 4300km quindi non penso sia consumata. Per il fatto di regolarla penso che si possa regolare solo lo stacco della frizione e basta o sbaglio io?

per l'ultima cosa che mi consigli di accelerare mentre lascio la frizione lo faccio già a volte e il problema ovviamente diminuisce molto, però il problema e che mentre freno oltre a far fatica a fare questa cosa perché ho la mano sulla leva del freno, faccio anche più fatica a frenare, perché io voglio fermarmi e non accelerare quindi se ad ogni marca che scalo accelero (pochissimo) gli spazi di frenata si allungano molto alla fine
 
15086193
15086193 Inviato: 7 Ago 2014 14:11
 

Lascia la frizione dolcemente.
 
15086978
15086978 Inviato: 8 Ago 2014 9:39
 

Ciao,
il colpetto di acceleratore va dato PRIMA di lasciare la frizione e non mentre la stai lasciando...
Ti assicuro che è più duro da descrivere che da fare.
In pratica come già sai, il punto è far trovare il motore ad un numero di giri quanto più prossimo possibile a quello che avrà di li a poco con il rapporto inferiore che stai per inserire, minimizzando la naturale caduta del regime di rotazione.
Ricapitolando: arriva la curva--->freno--->giù la frizione con scalo marcia e colpetto di acceleratore-->su la frizione con la marcia inferiore inserita.
Ti ripeto: ci vuole molto più tempo a descriverlo che a farlo...
Se hai difficoltà, puoi provare a tenere giù la frizione per tutto il tempo della frenata e inserire il rapporto inferiore (sempre con la "doppietta" di cui prima) solo quando la fase di frenata è terminata, ed hai quindi la mano destra più libera.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15087701
15087701 Inviato: 8 Ago 2014 21:15
 

nel tuo caso il colpo di gas non serve a nulla , il problema sta nella scarsa capacita' di modulare la frizione o nel suo cattivo funzionamento.
devi lasciare la frizione molto piu' lentamente , soprattutto se non stai frenando mentre avviene il cambio marcia (cosa peraltro rara). i tempi di azione sono tipo quelli di una partenza in salita....
il metodo migliore e' agire il necessario sul freno anteriore e contemporaneamente accorciare marcia rilasciando la frizione con controllo. a quel punto la frizione diventera' un freno posteriore a mano che con l''opportuna sensibilita' ti consentira' manovre molto piu' impegnative di quella che ora ti mette in difficolta' (tipo staccata forte di solo anteriore buttando giu' due marce senza bloccare la ruota)
 
15089056
15089056 Inviato: 10 Ago 2014 20:24
 

il problema in parte e che appunto non riesco a modulare bene la frizione anche perché la corsa e corta. A me da fatidio che per esempio sto andando a 60/70 all'ora e devo fare una curva ma magari voglio farla a 50 e quindi rallentare giusto il minimo per farla poi uscire dalla curva riprendere subito i 70 di prima e continuare così. per fare questo siccome non ho una cilindrata grossa devo tenere la moto un po' su di giri altrimenti ci metto un po' ad arrivare la velocità di prima. però per fare questo devo scalare e se per scalare devo rallentare tanto per abbassare il numero di giri finisce che la curva la faccio a 30 all'ora come un vecchietto quindi non so come fare. Non capisco in pista come fanno a fare quelle staccate prima delle curve che scalano una o due marce poi piegano ed escono dalla curva sparati ad alti regimi (senza frizione antisaltellamento)
 
15090830
15090830 Inviato: 12 Ago 2014 19:39
 

Oltre quello già detto, rilascio poco delicato della frizione e freno motore fisiologico dei 4 tempi specie monocilindrici, Il problema potrebbe essere accentuato dalla non corretta taratura del mono posteriore, magari sei molto leggero o il mono è troppo precaricato da non avere molta corsa negativa.

P.S. non credo che entrare in curva a bassa velocità sia prerogativa dei "vecchietti" fidati.. icon_asd.gif

Ciao doppio_lamp.gif
 
15093845
15093845 Inviato: 16 Ago 2014 15:48
 

il monoammortizzatore e al settaggio originale non è troppo rigido o secco anzi è abbastanza molleggiato
 
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